quote:Originally posted by pasotti71> Scusate se m'intrometto , ma credo che la Professione dell'uno ed il Mestiere dell'altro non c'entrino per nulla riguardo al fatto di salvare o di ammazzare l'animaletto in questione. Sono atteggiamenti legati ad una certa sensibilità , in questo caso, verso il piccolo roditore. Ad ogni modo auspico che questa creatura possa essere allontanata in modo innocuo. Auguri! Tiziana P&B.id="maroon">id="size2">
Il problema dei topi in camper può diventare molto grave, se lo lasci fare in pochi mesi te ne ritrovi a decine, l'iper-riproduttività dei roditori è famosa !!! Trappole ad ultrasuoni sono a mio parere assolutamente inefficaci. Se ti muovi prima che si riproduca, lo puoi catturare con una di quelle trappole che ne impediscono l'uscita, una volta entrato e poi senza fargli del male, lo liberi altrove. Io che non sono un biologo ma un metalmeccanico (quindi molto meno sensibile), o lo secco con il veleno o lo prendo a bastonate........senza cuore proprio...[:D] >
quote:Originally posted by pasotti71> Quoto, preso prima che entrasse sul camper con la colla. Ebbene si datemi del criminale assassino. Ma scusate....siete tutti vegetariani ??? non ammazzate nemmeno le mosche o le zanzare che vi ronzano intorno? e poi per Kiew : scusa ma visto ch sei biologo, come hai fatto con i laboratori dove dovevi sezionare cavie, rane, innestargli tumori ecc ecc? Ti sei sempre dato assente ? non prendetemi sul serio stò scherzando e non pretendo replica, ma mi sembrate un pochino esagerati.[;)]
Beh che dire, Vi ammiro tutti, io non sono così sensibile, eppure mi reputo una persona civile.......[?] Mi sento un po' in colpa, ma io se lo trovo, continuo a stecchirlo, mi dispiace per voi e per lui.[:D] >
quote:Originally posted by Kiew> Provato e riprovato... l'unico sistema valido è quello dell'esca con colla per topi. Metti su di una tavola 30 per 30 un pezzo di cioccolata al latee nel mezzo, eppoi cospargi di colla tutt'intorno, la colla viene comunemente chiamata VISCHIO, vedrai che il giorno successivo, lo troverai incollato li, cerca di fare presto, perchè se ti fa il nido allora dovrai catturarne molti di +. Poi se vuoi eliminare il problema per sempre, ti suggerisco di mettere delle tavole intorno alle ruote a mo di cornice, poi ci cospargi la stessa colla, è da li che salgono sul camper, ricordati quando parti di togliere la tavola in senso marcia, altrimenti invece di catturare i topini, il catturato rimani tu....[:D][:D] SALUTONI ARMANDO
Ciao a tutti. Anche se non scrivo mai, leggo sempre il forum, e per questo motivo domando ai piu' esperti (qualora abbiano avuto lo stesso inconveniente) come poter "sfrattare" un piccolo ospite inatteso sul mio camper: un topino. Premetto che non ho intenzione di utilizzare trappole nocive per il poveretto (altrimenti mi radierebbero anche dall'albo dei biologi, come minimo [:D]). Ho già individuato un possibile punto di ingresso nel vano di passaggio dei corrugati dal fondo del veicolo verso l'interno, passaggio lasciato sufficientemente largo affinchè un simpatico roditore possa infilarcisi (se vogliono i topini si assottigliano in modo sorprendente, meglio di copperfield!!!), ed oggi provvederò a chiuderlo ermeticamente con pasta siliconica igroindurente. Pensate che possa essere utile un repulsore ad ultrasuoni?? Vorrei arginare il problema essendo in procinto di partire per una piccola vacanza di 10 giorni, perchè sin'ora topogigio (l'ho battezzato così[:D]) ha mangiucchiato solo semini di zucca e ha fatto i suoi bisognini educatamente sul pavimento, ma vorrei evitare che causi danni maggiori. Grazie. >
quote:Originally posted by Lucio63> Scusa Lucio, perchè invece vorresti tenerlo in vita ? davvero ci mettiamo a difendere anche i topi ? allora anche le zanzare ? le mosche ? etc,etc.[;)][;)][:D][:D]
Con la colla dovrai poi ucciderlo, non ci sarà possibilità di liberarlo vivo. Usa una trappola a scatto mettendo all'interno un esca (per esempio un pistacchio sbucciato) e vedrai che lo prenderai comunque. [;)] >