Inserito il 31/07/2007 alle: 23:48:51
Permettetemi una replica, visto che l’ argomento ha suscitato tanto scandalo e visto che mi è stata chiesta.Tanto per cominciare, dividiamo per bene la categoria dei camperisti o presunti, ci sono in giro tante persone che guidano un camper e solo per questo sono convinti di essere camperisti, e camperisti che sanno vivere il camper come mezzo alternativo alle solite formule di vacanze e probabilmente vengono da esperienze di tenda o carrellotenda e comunque sono arrivati al camper senza dimenticare le esperienze di campeggio e sanno viverlo in simbiosi con l’ ambiente che li ospita, come mi disse un vecchio camperista (vero camperista) _ siamo noi che dobbiamo adattarci al camper per quello che è, non lui alle nostre esigenze_ . Di mio sono arrivato al camper dopo 15 anni di tenda, in tante situazioni mi sono trovato agli estremi, in sardegna ho fatto 7 dei 14 giorni con un vento da paura costretto a legare la tenda con decine di picchetti supplementari e con la sabbia che ormai era entrata anche nello shampoo e nel dentifricio , ma non ho mollato, in trentino ero campeggiato in un bosco lontano da ogni comfort, mi sono trovato una vipera in tenda, sono riuscito a toglierla da li senza ammazzarla, ero io che ero ospite da lei , in calabria ero campeggiato (campeggio libero) ai limiti del mare un’ ondata mi ha praticamente spazzato via tutto ho fatto il resto delle vacanze sotto un cellophane, e tante altre storie, se sono arrivato al camper è stato solo alla nascita del terzo figlio quando io e mia moglie abbiamo sentito il bisogno di qualcosa di più comodo alla tenda, e cosi è arrivato il camper, non cosi semplicemente ma comunque è arrivato. Le prime uscite sono state tutte una serie di meraviglie, la comodità del camper a confronto di una tenda sono tantissime non ve le stò ad elencare, però c’è sempre un però, il mezzo è favoloso le comodità anche …. ma dove ci si mette con un camper in vacanza o nei week end ? campeggi, aree di sosta, semplici parcheggi ho cominciato a vedere il lato negativo del camper, dovevo mettermi dove bisogna mettersi con un camper gomito a gomito con altri centinaia di camper, dove a volte non si riesce nemmeno ad alzare le finestrelle, dove a volte cera il pirla di turno che accendeva il generatore alle 9 di sera giustificandosi che il figlio doveva giocare alla playstation ed era senza corrente, mandarlo a letto con la torcia e un libro no è! E i campeggi, a volte se ne trovano di carini e a buon prezzo a volte ci si trova in specie di villaggi turistici dove si trova ti tutto tranne un albero dove mettersi sotto e cambiare nei periodi d’ agosto non è facile. Lasciamo perdere le feste comandate, Pasqua, S.Natale e capodanno, i vari ponti di aprile e maggio dove tutti sono a casa e tutti si muovono con i loro camper, ti trovi in liguria in lunghe file sperando di trovare un buon parcheggio poco lontano dal centro e non ci fai caso che la coda dei camper va da Genova a Ventimiglia e allora tutti impachettati nelle poche aree a disposizione, in trentino peggio che peggio, qui sul Garda la situazione è disastrosa, come vedono un camper pensano solo al modo per spillargli soldi, non è cosi che m’ immaginavo la vita in camper di pleinair ne ho visto gran poco. E se vogliamo parlare di quei signori che guidano un camper, che in questo forum sono così solidali a dare risposte non cosi tanto invece con altri camperisti magari in situazioni di bisogno, come è succeso a me sulla Romea credo, la strada che va a Ravenna da Venezia dove un camperista era fermo in panne, io mi sono sentito in obbligo di fermarmi, anche se non so nulla di meccanica ed infatti non ho risolto nulla però ho fatto compagnia a questa famiglia in attesa del carro attrezzi, il camperista mi ha ringraziato per questo e perché sono stato l’ unico a fermarmi dopo che erano passati centinaia di camper, o quel vecchio camperista nel parco d’Abruzzo dove stava lasciando la vacanza a metà perché non gli funzionava più la pompa dell’ acqua e nessuno dei camperisti presenti ne aveva una di scorta, non ci credo, io stavo rientrando da una camminata ed ho visto il vecchio camperista che stava sloggiando gli faccio un cenno di saluto si ferma e mi racconta della pompa, gli ho dato la mia senza problemi, senza parlare di quel camper targato spagnolo in un campeggio qui sul Garda, c’ era un violento temporale estivo, io e famiglia ce lo siamo beccati in bicicletta mentre stavamo rientrando al campeggio, bagnato fradicio e non poco infreddolito, nell’ attraversare il campeggio ho visto per l’ appunto questo camper spagnolo con il tendalino che si alzava paurosamente sotto la forza del vento, mi fermo busso alla porta e niente non c’ era a bordo nessuno, così di peso lo tengo giù (sono 90 kl) e mio figlio corre al nostro camper a prendere l’ asta per ritirarlo (per fortuna era una Fiamma come il mio) in quei pochi minuti che ho aspettato il suo arrivo, mentre ero li appeso e mi guardavo in giro, ho visto non solo un camperista rinchiuso dentro il suo camper guardar fuori ad osservare tutto e nessuno si è mosso, alla faccia della solidarietà. Per questo sono convinto che ci sono tante persone che guidano un camper ma pochi camperisti in giro. Ora vi chiederete cosa centra tutto questo con i conti fatti a tavolino nel post iniziale? Bè per me e semplice, noi siamo due operai con tre figli da mantenere per cui l’ acquisto di un camper è stato fatto dopo tutta una serie di conti, se voi che avete che avete risposto cosi amabilmente al post questi conti non li avete fatti, vuol dire che per voi comprare un camper significa solo comprare un mezzo per le vacanze e non diventare camperisti, avete strappato il vostro bel assegno e pronti a guidare il potente mezzo nuovo di concessionaria dotato di ogni comfort, e il tutto magari senza fare mai nemmeno una notte in tenda, vorrei anche rispondere a quel signore che non si è pentito di avere preso il suo mezzo a 50000 euro, se io avessi 50000 euro, sistemerei il tetto della mia cascina dove vivo io e la mia famiglia, una famiglia dell’ Ucraina che ospito senza pagare l’affitto e una decina di cani randagi raccolti qua e là, magari abbandonati anche da voi mentre andavate in vacanza.Vi chiederete anche come mai vado in villaggio le prossime ferie, semplice, è un tipo di vacanza che non ho mai provato, volevo provare anche questa prima di togliere la mia veccia tenda dalla naftalina.
Probabilmente non sarò mai più camperista, ma di sicuro non sono mai stato uno che guida solo un camper. Il post iniziale era un post semplice dove speravo di avere altrettante risposte, magari per dimostrarmi di avere torto e di sbagliare, non volevo offendere la sensibilità di chi annoiato di alberghi e villaggi acquista un camper da 50000 euro e oltre e si mette a girare l’ Europa.
Ciao e buone vacanze a tutti