CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I primi passi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:59:33
Salve a tutti , sono nuova del forum , e vi prego se sbaglio qualcosa di riprendermi... Scrivo perchè questa estate per la prima volta io e un gruppo di amici stiamo pensando (anche se in realtà abbiamo già praticamente deciso) di affittare un camper per fare una vacanza partendo da Torino con meta Sicilia. Essendo tutti dei neofiti , vi chiedo consigli e dritte su come ci si debba comportare. Il camper che avevamo pensato di noleggiare è il seguente : 7 POSTI LETTO - potenza max 2,3 CC. 130 HP. misure (lunghezza - larghezza - altezza) 678 x 222 x 319 posti letto: 7 posti omologati: 6 idroguida passo: mm 3.700 ABS Airbag lato conducente ARIA CONDIZIONATA IN CABINA Autoradio con CD player Batteria di servizio 100 Ah Boiler per acqua calda Cucina con 3 fuochi Finestre con oscurante e zanzariera Frigorifero 110 lt. Garage laterale convertibile KIT "PRONTI A PARTIRE" Letti a castello Maxi oblò panoramico Porta ingresso con zanzariera Portabici 3 posti Prese 12V e 220V Riscaldamento Trumatic 3000 cal. Riserva acqua 110 lt. Toilette con doccia separata Veranda esterna Wc con cassetta estraibile id="size2"> Vi ringrazio in anticipo per tutti i buoni consigli che potrete darmi. Un saluto Michela

Modificato da MichelaDP il 22/03/2008 alle 12:00:04
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 22/03/2008 alle: 12:57:32
In quanti sarete sul camper? Salvo Pa
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 22/03/2008 alle: 13:11:23
Saremo in sei di cui due ragazze molto piccoline...
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 22/03/2008 alle: 14:11:12
Ciao Michela, dalla descrizione del camper non sembrerebbe che ti possa dare problemi (immagino anche che sia novello)e quelli che contano sono gli opt relativi alla buona permanenza sul camper come la doccia separata, i 6 posti letto e magari le due dinette, il resto è relativo (radio ecc). mi sembra tutto pronto per poter partire. buone vacanze e buoni Km. ciao
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 22/03/2008 alle: 15:11:17
Allora , stando alle caratteristiche da te dette , dovrete necessariamente sostare praticamente sempre in campeggio , perchè 110 litri di acqua per sei persone sono niente , poi la cassetta del bagno dovrà essere svuotata praticamente ogni giorno . Poichè le dinette dovranno essere trasformate in letto , dopo l'entusiasmo dei primi giorni , troverete molto scocciante tirare su e giu' i letti per poter avere il tavolo dove mangiare , quindi tutti i pasti dovrete farli fuori , nessun problema se siete in aree attrezzate o in campeggio , ma in sosta libera nisba . Un consiglio che vi do è quello di portarvi una " tenda/cabina" da tenere fuori dal camper , dove potersi togliere l'accappatoio e vestirsi tranquillamente . Ho volontariamente fatto l'avvocato del diavolo , perchè sappiate che sul camper gli spazi sono ridottissimi ed anche alle coppie più affiatate capita a volte di andare in crisi per questo motivo , figuriamoci sei adulti . Chiarite PRIMA di partire quali sono le cose da fare e chi e quando vanno fatte . So di gente che a mezza vacanza è tornata in treno dopo furibonde litigate per cose che prima o dopo sembrano sciocchezze , ma li diventano enormi ( uno fece un macello perchè metteva l'acqua al fresco e gli altri dopo aver bevuto la lasciavano fuori !!). Detto questo , benvenuta nel mondo del plein air , e ti auguro tanti buoni chilometri . ( anche se quello che ti ho detto può sembrare antipatico , vedrai che i miei consigli ti torneranno utili ) . Slt . Domenico .[;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
lived
lived
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 15:56:17
quote:Originally posted by domenico 65
....Chiarite PRIMA di partire quali sono le cose da fare e chi e quando vanno fatte . So di gente che a mezza vacanza è tornata in treno dopo furibonde litigate per cose che prima o dopo sembrano sciocchezze , ma li diventano enormi ( uno fece un macello perchè metteva l'acqua al fresco e gli altri dopo aver bevuto la lasciavano fuori !!). Detto questo , benvenuta nel mondo del plein air , e ti auguro tanti buoni chilometri . ( anche se quello che ti ho detto può sembrare antipatico , vedrai che i miei consigli ti torneranno utili ) . Slt . Domenico .[;)][;)] >
> SACROSANTO
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 22/03/2008 alle: 16:38:06
Grazie mille per i consigli , altro che antipatico , chiedevo proprio questo tipo di dritte. Ora so che potrò sembrare ingenua, ma ho letto di scaricamento di acque in posti specifici mi spiegate cos'è? e il WC (scusate è quasi imbarazzante) come si scarica? nei campeggi esiste una sorta di raccolta differenziata? e infine una piazzola a notte quanto verrà? grazie mille per la pazienza....
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 22/03/2008 alle: 16:52:49
Ah dimenticavo , le regole di convivenza mi sa che valgono davvero per qualunque vacanza , e per gli spazi sarà più o meno come la tenda a cui sono e siamo abbastanza abituati....
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 22/03/2008 alle: 17:17:27
quote:Allora , stando alle caratteristiche da te dette , dovrete necessariamente sostare praticamente sempre in campeggio , perchè 110 litri di acqua per sei persone sono niente , poi la cassetta del bagno dovrà essere svuotata praticamente ogni giorno . Poichè le dinette dovranno essere trasformate in letto , dopo l'entusiasmo dei primi giorni , troverete molto scocciante tirare su e giu' i letti per poter avere il tavolo dove mangiare , quindi tutti i pasti dovrete farli fuori , nessun problema se siete in aree attrezzate o in campeggio , ma in sosta libera nisba . Un consiglio che vi do è quello di portarvi una " tenda/cabina" da tenere fuori dal camper , dove potersi togliere l'accappatoio e vestirsi tranquillamente . Ho volontariamente fatto l'avvocato del diavolo , perchè sappiate che sul camper gli spazi sono ridottissimi ed anche alle coppie più affiatate capita a volte di andare in crisi per questo motivo , figuriamoci sei adulti . Chiarite PRIMA di partire quali sono le cose da fare e chi e quando vanno fatte . So di gente che a mezza vacanza è tornata in treno dopo furibonde litigate per cose che prima o dopo sembrano sciocchezze , ma li diventano enormi ( uno fece un macello perchè metteva l'acqua al fresco e gli altri dopo aver bevuto la lasciavano fuori !!). Detto questo , benvenuta nel mondo del plein air , e ti auguro tanti buoni chilometri . ( anche se quello che ti ho detto può sembrare antipatico , vedrai che i miei consigli ti torneranno utili ) . Slt . Domenico .>
> Quando ti ho chiesto quanti eravate sul camper mi riferivo a questo tipo di problematica legata alla convivenza in spazi ristretti e alla scarsità di acqua. In Sicilia non avrete problemi di sosta perchè abbondano le aree attrezzate e i campeggi anche se la sosta libero in genere è possibile diventa difficile in sei su un camper.Perchè a questo punto non provate prima di scendere fino qui in Sicilia a fare insieme una piccola vacanza vicino casa. Almeno così cominciate a prendere dimestichezza sulle attrezzature del camper e su come ci si muove. Comunque auguri Salvo Pa
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/03/2008 alle: 18:07:31
quote:Originally posted by domenico 65
... Chiarite PRIMA di partire quali sono le cose da fare e chi e quando vanno fatte... >
>Al ritorno, o vi scambierete i partner oppure non vi parlerete più. Sotto questo aspetto, il camper è come la barca: la convivenza forzata in pochi metri porta all'esasperazione. Poche amicizie sopravvivono, spesso è difficile anche con camper separati, figuriamoci in sei su un camper. Sarò pessimista... invidioso perchè mi tocca stare al chiodo... in bocca al lupo, Michela! Buona Pasqua, per adesso. Elio
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 22/03/2008 alle: 18:54:36
condivido quanto detto da Salvo , sul fare almeno una uscita breve in camper . [:)][:)] Domenico .
alabama
alabama
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 19:14:30
Ho degli amici che sono andati via in camper come il tuo sono tornati nemici,attenti ad andare cosi' numerosi in camper dovete prorio essere amicissimi e alle volte anche cosi' non basta,non datemi del menagramo,la mia è solo un'opinione toccata da vicino,Ciao[:D]
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 22/03/2008 alle: 23:58:18
Ciao Michela, e benvenuta in questa gabbia di matti!![:D] Premesso che amo il Plein Air e che amo incoraggiare la gente ad intraprendere questo tipo di esperienza[^], voglio però anch'io fare "l'avvocato del diavolo", perché come giustamente già detto dai miei "colleghi", la convivenza in spazi ridotti è una mina innescata che porta sovente a situazioni a dir poco imbarazzanti. Considera, per capirci, che io ho un autocaravan sensibilmente più grande di quello che volete noleggiare voi, siamo in 2 adulti e 2 bimbi piccoli (f5 e m3), io e mia moglie siamo... ehm... abbastanza in confidenza[:D], tuttavia basta un'intera giornata di pioggia da passare tutti chiusi dentro per surriscaldare gli animi... figurati tra amici o parenti! Se proprio avete questa idea (meravigliosa, peraltro) di provare la vita in camper, fatelo dapprima solo per un weekend e solo una famiglia per camper. Poi, se vi piace, andate avanti. Comunque vi sconsiglio vivissimamente un giro così lungo in tanti su un camper solo. Vi do per certo che la convivenza pacifica andrebbe a "pallino", anche se siete amici intimi da anni. E poi un viaggio del genere a inizio carriera è massacrante, a meno che non facciate 4-5 tappe intermedie. Considera che con un autocaravan la velocità media di crociera (se non siete dei criminali) è sui 100 km/h, quindi TO-Sicilia... beh, fa un po' tu il conto. Inoltre, se viaggiate di notte, non è consentito dormire nei letti, e quindi, bambini compresi, tutti seduti. Bada bene: non è consentito dalla legge, ma soprattutto è una delle cose più pericolose che si possa fare in un camper... in caso di impatto le conseguenze sarebbero devastanti per i malcapitati. Sto diventando noioso e prolisso, quindi mi limito a segnalarti qualche buona lettura, proprio qui su CoL, e comunque a navigare accuratamente per il sito. https://www.camperonline.it/Gui... https://www.camperonline.it/che... https://www.camperonline.it/sos... Poi, per qualsiasi domanda (anche quelle che ritieni più sciocche, non importa... nessuno "nasce imparato!!), chiedi pure qui. Siamo una banda di matti, ma molto disponibili[8D][^][:D]! Ciao! Matteo
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 23/03/2008 alle: 02:05:46
Sono abbastanza giovane e mi unisco ai menagrami... vi scrivo qualche punto secondo me non trascurabile: -Vi consiglio vivamente il condizionatore nella cellula non solo cabina di guida, in 6 d'estete dentro un camper vi sparate... -Abbandonate ogni speranza di mangiare dentro il camper in 6 e portatevi un tavolino per mangiare fuori... -cercate se possibile un camper con la cisterna (grossa) per la cacca, in sei se fate cacca tutti i giorni, non so se riuscite ad arrivare al giorno seguente senza riscaricarle (e poi è estate)... -se siete coppie con sigle e cose simili... ricordatevi una cosa importantissima si sentono tutti i movimenti e ogni bisbiglio... quindi no sex in the city...[;)] o cmq ricordatevi che lo sputtanamento è totale e sicuro...[:o)] -ricordatevi quando firmate il contratto di noleggio che ci sia la voce km illimitati... Se le finanze ve lo permettono un mio consiglio è affittare due camper più piccoli, secondo me è la soluzione migliore se potete, ovvio. per il resto sono completamente d'accordo con quanto scritto in precedenza... saluti a tutti e buoni km...[;)]
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 23/03/2008 alle: 09:22:15
ciao michela, nelle aree di sosta "attrezzate" ci sono gli scarichi per poter scaricare le acque grigie (quella dei lavandini e doccia) e quelle nere (del wc), di solito c'è anche la pompa dell'acqua per sciaquare bene quello che si e scaricato e per fare di nuovo il pieno di acqua. se trovate un camper con un secondo serbatoio sarebbe senz'altro meglio. per quanto riguarda la cassetta del wc estraibile fatevelo spiegare dal concessionario come si fa (mi raccomandato, fatevi dare il disgregante da mettere nel wc). non tutti i campeggi hanno un pozzo dove poter scaricare l'acqua, mentre ovviamente si può scaricare la cassetta del wc nelle toilette. in questi casi per poter scaricare l'acqua sporca vi conviene mettere sotto la scarico una baccinella o un secchio e svuotare il serbatoio pian piano (è un lavoraccio, lo so). dato che siete i 6 senz'altro vi conviene anche farvi dare un'altra cassetta del wc per l'emergenza (se non potete scaricare la prima la mettete nel gavone e usate la seconda). per quanto riguarda l'aspetto diciamo "ludico"[;)][;)], una coperta e via, in mezzo ai campi dietro un cespuglio, molto più eccitante che su un camper............. alla fine comunque ti consiglio anch'io di provare prima per un weekend per vedere se reggete di stare così "vicini vicini". ciao e facci sapere nathalie
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 23/03/2008 alle: 10:29:45
Eccomi qui , allora diciamo che sicuramente abbiamo intenzione di fare più tappe , sicuramente una in Toscana , una a Roma , Una vicino la costiera amalfitana per poi arrivare in Sicilia. Proprio per il problema dell'essere troppi , pensavamo per bagno e docce di affidarci ai bagni pubblici dei campeggi, e di sostare solo in questi. Purtroppo le finanze non ci permettono di affittare due camper , quindi vedremo cosa ne verrà fuori , prometto che vi verrò ad aggiornare. Per quanto riguarda le giornate da pioggia , potremmo optare per luoghi chiusi , quali centri commerciali o simili. E il viaggio pensavamo di farlo durante il giorno , per poi passare praticamente la maggior parte delle ferie in sicilia , si spostandoci ma più che altro avendo una base stabile. Cosa ne pensate... potrebbe andare leggermente meglio? per la prova generale di un WE ci stiamo pensando , ma coi lavori che abbiamo trovare un WE che vada bene anche solo a quasi tutti è un problema. Siamo tutti single comunque... e dovesse capitare direi che non c'è nulla di piu bello di un sacco a pelo sulla spiaggia ;). Grazie mille a tutti della gentilezza.... qualunque buon consiglio è sempre ben accetto.
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 23/03/2008 alle: 11:39:14
Attenzione. E' vero che la convivenza è problematica, ma non molto se si è affiatati. Anni fa andammo in sette in Danimarca. Solo uno mi stava sulle [8][8] (metteva i piedi costantemente sui cuscini puliti del MIO camper. Al ritorno me lo sono "scordato" in una stazione di servizio in Belgio (giuro che non l'ho fatto apposta. Il mio consiglio è quello di usare camper più auto per gli spostamenti. Mettere d'accordo sei persone per gli spostamenti è tosto. Evitate la costiera Amalfitana. Tra divieti e strade impossibili è un vero incubo. La cosa migliore è lasciare il camper in AA o campeggio e usare bus e mezzi pubblici per visitarla.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 25/03/2008 alle: 11:08:35
[quote]Originally posted by MichelaDP Se siete novelli, preoccupatevi inizialmente delle strade da percorrere e delle REALI capacità dei conducenti, perkè guidare un camper di 7 ml. nn è come guidare una macchina..... Torino-Sicilia, i km. sono molti e le strade spesso difficoltose (vedi costiera amalfitana)!!!!!!!nn prendete sotto gamba questo aspetto perkè altrimenti invece di fare una piacevole gita sarà un tormento e ancor peggio vi gratterete il capo....... Da novelli poi dovrete preoccuparvi dei carichi di acqua (che nn dovrete sprecare), di dove fare gli scarichi delle acque grigie e della cassetta del w.c. e per ultimo ma nn meno importante dei livelli di carica della corrente delle batterie(perkè nei camper noleggiati in genere nn c'è la doppia batteria e/o il pannello solare o il generatore)......quindi nn utilizzare troppo la TV evitare asciugacapelli e poi fatevi dire dove è l'interruttore magnetotermico perkè immagino che da novelli lo fare scattare!!!!!!!MEGLIO SAREBBE SE VOI ANDASTE SEMPRE NELLE AA O MEGLIO NEI CAMPING, dove potrete allacciarvi alla corrente, caricare e scaricare tranquillamente......ed utilizzare i servizi del camping[;)] Quanto alla convivenza nn è certo facile in sei su un camper (a meno che ci sia effettivo affiatamento)....perkè c'è un unico bagno, spazi limitati in genere ecc......... Quanto al sesso (se succederà) vi ricordo che se una coppia fa sesso sul camper nn passa inosservata....sia per le ondulazioni del camper che per i rumoretti vari.....[:)][:D][:D][:D]

Modificato da StefanoSiena il 25/03/2008 alle 11:18:52
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:45:15
Ciao Sono una neofita anch'io, e ti posso dire solo questo : noi siamo in 4 ( 2 adulti e due bimbi ) in un camper con 4 posti letto sempre pronti e doppia dinette... e a me pesa lo stare così appiccicati... e stiamo parlando di figli e marito.... Pensaci bene prima di avventurarti, è dura e ti assicuro che per certi aspetti è molto più comoda la vita in tenda ( quando ti girano le [8][8][8] esci a farti un giro, col camper non puoi....) Ciao!
17
MichelaDP
MichelaDP
22/03/2008 6
Inserito il 28/03/2008 alle: 00:27:58
Scusami batjuska ma per quale motivo in camper non potresti uscire a farti un giro? a mio parere qualsiasi convivenza forzata per quanto sia chiamata vacanza è molto problematica , aggiungiamoci anche la vita stretta (a mio parere molti problemi si creano tre coppie piu che tra single) ma la cosa è fattibile... Stefano per la guida abbiamo chi è già esperto , non di camper ,ma di mezzi cosi grossi , quindi la cosa non risulta un problema... beh speriamo che non sia tutto cosi catastrofico come lo dipingete :D grazie mille comunque a tutti per i consigli....
clo66
clo66
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 13:56:28
Se ti sposti da un'area sosta camper all'altra non avrai molti dei problemi indicati, costano poco, solo circa 10-20 euro al giorno per tutti, il campeggio si paga invece a seconda delle persone Nelle aree sosta ci sono spesso bagni e docce, basta cmq telefonare prima. In estate TUTTI mangiamo fuori. Non la vedo così tragica, soprattutto perchè siete tutti single. ..................se a qualcuno capita gli altri fanno il tifo.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link