Ciao!
Da quello che si capisce vorresti il classico 6 posti con garage, con dinette classica e letto posteriore matrimoniale alto in coda su garage. I veicoli che adottano questa pianta sono molti e di diversa fattura, generalmente mansardati.
Con il budget a tua disposizione puoi tranquillamente guardare dei mansardati nuovi oppure dei motorhome usati, poichè la soglia di accesso dei veicoli integrali si aggira sui 58/60K €.
Con il mansardato hai la possibilità di lasciare a giorno la dinette riducendo al minimo le trasformazioni giorno/notte, avendo inoltre la possibilità di allestire più letti per dormire separati (es se fa mooooolto caldo).
Il motorhome è una tipologia totalmente diversa che prevede la ricostruzione integrale della cabina di guida da parte dell'allestitore: si guadagna in panoramicità e in piacere del viaggio, ma si perde qualcosa in funzionalità (quasi tutti gli allestimenti prevedono l'utilizzo della cabina di guida anche in sosta, con conseguente trasformazione notte che riduce sensibilmente le dimensioni del living). Inoltre, un mansardato e un semintegrale, utilizzando meccaniche cabinate, godono di una maggiore facilità nel reperire pezzi di ricambio (cristallo anteriore su tutti).
Vedi tu. Io ho avuto 3 mansardati prima di passare al motorhome. COnsidera inoltre che, almeno su modelli di integrali non altissimo di gamma, il letto basculante una volta abbassato è tremendamente vicino al vetro.
Io, per iniziare, prenderei un bel mansardato, possibilmente di quelli costruiti bene e adatti all'uso invernale senza problemi.
Un ottimo veicolo, con queste caratteristiche, è il Weinsberg Orbiter 691Q. E' un mansarsato su Renault con garage e dinette classica che offre tutto quanto serve (ottimo isolamento, stufa molto potente (6000KCal), serbatoi protetti dal gelo, mansarda rivestita e riscaldata, meccanica potente, garage attrezzato, 5 anni di garanzia, a 44700€. E' un ottimo veicolo, decisamente ben fatto e affidabile. Esiste anche in Knaus, si chiama Sport Traveller 700DG.

Il veicolo è lungo (730 cm), ma molto comodo. Se vuoi, esiste in versione più compatta (631G) (638cm), ha le stesse caratteristiche costruttive ma adotta la semidinette (utilizza cioè i sedili cabina che sono quindi girevoli) e costa anche meno:42220€.
Il 691 è un 6 posti, il 631 un quattro posti.
Per quanto riguarda il letto posteriore e lo "scavalcamento" ti consiglio pià che altro di fare attenzione all'altezza: più cm ci sono tra letto e soffitto e meno problemi ci sono!
Ciao!