quote:Risposta al messaggio di Kretto inserito in data 11/02/2010 14:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io ho un PT di taglia grande di 17 mesi,quindi ancora cucciolone.Fino allo scorso anno ne avevamo un altro che pero ci ha lasciato prematuramente e da qui la decisione di prenderne un'altro. Gestirlo in un ambiente piccolo,come puo essere quello del camper,puo essere facile o difficile,questo dipende dal carattere della bestiola.Con il primo avuto non abbiamo MAI avuto problemi,era molto calmo,pensa che l'ho lasciato da solo dentro fino a 7 ore. Questo lo sto abituando piano piano,ha un carattere completamente diverso dall'altro,tanto che a 7 mesi mi sono visto costretto a portarlo all'addestramento,che in verita serve all'umano. Quando viaggio lui sta libero di muoversi pero',a scanso di equivoci,ho creato una sorta di porta scorrevole che non gli permette l'accesso alla cabina e,quando siamo fermi,se occorre serve per non farlo venire nella cellula. La sera prima di coricarci una bella passeggiata e sta buono fino alla mattina. Quando si va in giro,se occorre,l'ho abituato a sopportare la museruola,perlomeno siamo tutti piu sicuri! Andare al mare e in spiaggia in estate,in pratica,ci ho rinunciato,qui in Italia.Troppo caldo per il cane in spiaggia e per poterlo lasciare chiuso in camper.Al mare ci andiamo in inverno,quando nessuno ti dice nulla,qui in Italia.Per l'estate andiamo magari in Grecia,dove ci sono tante opportunita di sosta in solitaria e allora.....non ci sono problemi neanche per il nostro amico. Nei campeggi all'estero non ho mai avuto problemi,certo è che viaggio sempre con le tasche piene di bustine. Ma il tuo amico quanti mesi ha?Magari ti consiglio di frequentare questo forum: Qui troverai tante risposte alle tue domande. Gestire un cane di grossa taglia come un PT è completamente diverso dal gestire un"canuccio",ti consiglierei in ultimo di prendere in esame la possibilita di fare un bel corso di obbedienza. Ciao Franco
CaNperisti
quote:Risposta al messaggio di Kretto inserito in data 11/02/2010 14:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo un pastore tedesco,una femmina di 7 anni (Tosca),nessun problema in viaggio. I problemi nascono quando dobbiamo allontanarci dal camper,anche per bere un caffè,la nostra Tosca non ne vuole sapere di restare sola.In Croazia ci siamo permessi di lasciarla sola sul camper x alcuni minuti, era scappata dalla finestra della cucina lasciata un po aperta per il caldo e girovagava disperata per il campeggio, Ci segue come un ombra ovunque andiamo,é un grosso impegno, come avere un altro bambino, forse peggio In spiaggia non sempre si é ben visti, anche perchè è un cane di grossa taglia e incute timore,per questo motivo In campeggio cerchiamo di prendere piazzole fronte mare. comunque vada sara'sempre con noi...
quote:Risposta al messaggio di Kretto inserito in data 12/02/2010 11:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kretto,se Sky ha 4.5 mesi è piccolissimo ancora e se dici che gia è bravo vuol dire che è un cane calmo,buon per te.Il mio ha fatto tanti di quei danni che ho perso il conto,cose da non crederci,sta incominciando ora a calmarsi. Con il corso di obbedienza sicuramente risolverai,ci vuole solo tempo e un valido istruttore,questo è molto importante. Ricorda...il tutto deve essere imperniato sul gioco e mai costrizione eccessiva. Il sito che ti ho consigliato è eclusivamente per il PT. Auguri per il tuo Sky,Franco
quote:Risposta al messaggio di Kretto inserito in data 11/02/2010 14:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi, vai nella sezione COMPORTAMENTI e seleziona CANI IN CAMPER. Troverai molte info interessanti. Ciao