CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In quanti possiamo partire?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:48:29
Se il mio camper è omologato in marcia per 5 persone, è interpretabile o è tassativo 5 persone? Voglio dire , possono essere 4 adulti e 2 bimbi piccoli o 5 adulti e un bimbo di 4 mesi,5 adulti e 2 bimbi piccoli, incide il peso totale o gli individui ? Nel caso di incidente,non mi interessa l'eventuale contravvenzione,ci sarebbero difficoltà con l'assicurazione? Grazie Piero.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:04:09
5 il peso non deve superare i 35 quintali
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:22:38
dove li leghi i due bambini se i 4 adulti occupano 4 posti con le cinture? te ne manca uno. [;)]
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 20/11/2007 alle: 21:22:35
Ho un divanetto laterale dove non ci sono cinture, eventualmente gli adulti starebbero li e un bimbo col sedile e cintura e l'altro ha 4 mesi......, pero non ho capito la risposta di Roberto66 : c'è un 5 come se potessimo viaggiare al massimo in 5 ,poi dice che il peso non deve superare i 35 quintali . Se siamo in 7 e non superiamo i 35 quintali non siamo un regola ??? è così? Grazie Piero.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:04:23
quote:Originally posted by piero5
Ho un divanetto laterale dove non ci sono cinture, eventualmente gli adulti starebbero li e un bimbo col sedile e cintura e l'altro ha 4 mesi......, pero non ho capito la risposta di Roberto66 : c'è un 5 come se potessimo viaggiare al massimo in 5 ,poi dice che il peso non deve superare i 35 quintali . Se siamo in 7 e non superiamo i 35 quintali non siamo un regola ??? è così? Grazie Piero. >
> sono la moglie di giocanta e peso il doppio di una persona normale.....quindi noi viaggiamo in 4? [;)] Nel divanetto laterale non si può stare. O almeno così dice la legge ma molti lo fanno lo stesso. Se il camper è nuovo o recente dovrebbero esserci i disegnini-simbolo nei posti a sedere dove si può stare in viaggio. Ci sono? Che camper è?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:39:06
quote:Originally posted by Roberto66
5 >
> Giusto! Se la carta dice 5 non ci sono possibili interpretazioni (età, posti laterali, cinture...). Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. Comunque anche nel caso auto non ho ben capito se il bambino in caso di urto frontale deve stare tra la cintura e il passeggero (e non capisco come reagirebbe...) oppure solo in braccio al passeggero che indossa la cintura (quindi sottoposto a lancio nel parabrezza...)
quote: il peso non deve superare i 35 quintali >
> Anche questo dipende da quanto scritto, e non sempre è 35q.li!!! Leo
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 21/11/2007 alle: 16:31:02
quote:Originally posted by CalciBis
quote:Originally posted by Roberto66
5 >
> Giusto! Se la carta dice 5 non ci sono possibili interpretazioni (età, posti laterali, cinture...). Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. Comunque anche nel caso auto non ho ben capito se il bambino in caso di urto frontale deve stare tra la cintura e il passeggero (e non capisco come reagirebbe...) oppure solo in braccio al passeggero che indossa la cintura (quindi sottoposto a lancio nel parabrezza...)
quote: il peso non deve superare i 35 quintali >
> Anche questo dipende da quanto scritto, e non sempre è 35q.li!!! Leo
>
> Riepilogando: il numero massimo degli occupanti in viaggio è quello indicato sulla carta di circolazione; se in questo casò il mezzo è omologato per 5 persone in marcia (siano essi adulti o bambini) non possono viaggiare più di 5 persone. Per quanto riguarda invece la massa complessiva a pieno carico, anche questa non può eccedere quanto indicato nella carta di circolazione, che per la maggior parte dei vr è 35 quintali ma può essere anche meno (io avevo un Marlin omologato per 34 q.li) o anche di più, in questo caso però per essere condotto il veicolo necessita della patente C. Quindi massimo 5 persone SEMPRECHE' il peso complessivo del veicolo non oltrepassi quanto indicato nella carta di circolazione. Per chiarire anche il discorso bambini in auto, è importante sottolineare che NON POSSO MAI VIAGGIARE IN BRACCIO AD UN ADULTO, ma devono essere assicurati ai dispositivi di ritenuta del veicolo,per mezzo di seggiolini o adattatori diversi a seconda dell'età e del peso del bambino. Stesse regole valgono sia per le autovetture che per i vr. Ciao Alessandro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:28:21
quote:Originally posted by CalciBis Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. >
> Non mi pare proprio sia così

http://www.patente.it/codice/16...

http://www.patente.it/codice/17...

Quello che tu dici è valido in pratica solo sui bus ... se so leggere bene la legge. De resto tenere un bimbo in braccio in autop è una canagliata: se tamponi ti scappa di mano senza dubbio e si spalma sul vetro.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:43:04
quote:Originally posted by giocanta
dove li leghi i due bambini se i 4 adulti occupano 4 posti con le cinture? te ne manca uno. [;)] >
> scusami, ma è una sciocchezzuola: i camper di ultima generazione hanno posti omologati in numero variabile ma sempre cinture per TUTTI i posti utilizzabili come seduta per il viaggio, per cui puoi avere benissimo 4 o 5 posti omologati, ma 6 posti con cinture, Mario. id="Georgia">id="blue">id="size3">
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 21/11/2007 alle: 18:07:24
Ne dubito. L'obbligo di cintura c'è solo per i posti frontemarcia, e poi non s'è mai visto un allestitore che mette un qualcosa in più del dovuto, dai.
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:09:17
Io andrei un pò più cauto con le certezze, io ancora non ne ho sull'argomento: ho un chausson w28 del 2005 e nel divanetto laterale( due posti) non ci sono cinture e dato che è omologato per 5 persone mi verrebbe da dedurne che nei posti non frontemarcia non siano necessarie.Chiedendo ad amici ,riguardo ai posti omologati, qualcuno mi ha detto che i bimbi sotto i 5 anni non vengono calcolati( al che io ho ribadito che lo si potrebbe usare per gite di asili, tipo 2 maestre e 8 bimbi),ma non mi è stata specificata la fonte per cui sto ancora informandomi. Esempio : volessi fare un viaggio mia moglie, io ,mia figlia, il marito e i due figli uno dei quali di 4 mesi , non sarei in regola? Mi sebra limitativo. Ciao Piero.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:16:09
Se non sei convinto leggi l'art. 169 del c.s. (linkato più su da dani1967). Più chiaro di così ... Ciao. Alessandro
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 22/11/2007 alle: 18:01:49
Non avevo letto l'articolo del cs, ora è chiaro....Grazie ciao Piero.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 22/11/2007 alle: 18:33:51
quote:Originally posted by mapalib
Ne dubito. L'obbligo di cintura c'è solo per i posti frontemarcia, e poi non s'è mai visto un allestitore che mette un qualcosa in più del dovuto, dai. >
> libero di dubitare, ma è così: il mio camper ha 5 posti omologati, è possibile averlo con motore 3000, omologato per 4 e ha SEI posti con cinture, di cui QUATTRO a tre punti... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:58:12
Il sovrannumero esiste solo nelle autovetture. Così mi ha fatto leggere il comando della stradale sul codice. Ciò significa che per mezzi diversi dalle autovetture non esiste sovrannumero: posti sul libretto 4 dal momento che un neonato vale uno= esempio 1 adulto+3neonati.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 23/11/2007 alle: 09:37:10
il camper E' un'autovettura, per cui tutte le normative sulle autovetture valgono per i camper, indipendentemente da cosa dice il singolo vigile o qualcuno qui sul forum... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:05:44
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by mapalib
Ne dubito. L'obbligo di cintura c'è solo per i posti frontemarcia, e poi non s'è mai visto un allestitore che mette un qualcosa in più del dovuto, dai. >
> libero di dubitare, ma è così: il mio camper ha 5 posti omologati, è possibile averlo con motore 3000, omologato per 4 e ha SEI posti con cinture, di cui QUATTRO a tre punti... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
> Si vede che oltre a un extra-large hai comprato pure un extra-lusso![:p] Ripeto, mai visto nè sentito di un camper con più cinture dei posti omologati in viaggio già all'origine, semmai il contrario. Ciao [:)]
jonas
jonas
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:22:38
quote:Originally posted by vertigo
il camper E' un'autovettura, per cui tutte le normative sulle autovetture valgono per i camper, indipendentemente da cosa dice il singolo vigile o qualcuno qui sul forum... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Questo argomento è gia stato trattato in modo esauriente su un altro post. l'art. 54 del Cds mi sembra chiaro sulla distinzione dei veicoli. Le autocaravan sono elencate nella lettera M dell'articolo 54 che distingue: c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente . . m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Quindi occhio alla carta di circolazione e ai pesi. gianni
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:03:24
Dal momento che in qualità di "qualcuno qui sul forum" avevo già letto il codice concordo pienamente con jonas.
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:18:02
a noi in fiera hanno detto che "tot posti omologati tot teste contano i vigili" vale l'esempio fatto sotto: omo per 4 1 adulto e 3 neonati esauriscono l'omologazione... poi che in italia si chiuda un occhio è differente...ma qesto dovrebbe essere quanto
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 24/11/2007 alle: 22:08:42
Le certezze sono tante le sicurezze poche....a parte i vari pareri, il mio quesito non era : dopo che i vigili hanno contato le teste e ce ne è una in più.....che multa mi faranno ??? no.. io chiedevo : stabilito che in un certo modo non sono in regola, cioè con un componente in più, in caso di incidente ho delle difficoltà con l'assicurazione??? Ciao a tutti Piero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link