quote:Originally posted by piero5> sono la moglie di giocanta e peso il doppio di una persona normale.....quindi noi viaggiamo in 4? [;)] Nel divanetto laterale non si può stare. O almeno così dice la legge ma molti lo fanno lo stesso. Se il camper è nuovo o recente dovrebbero esserci i disegnini-simbolo nei posti a sedere dove si può stare in viaggio. Ci sono? Che camper è?
Ho un divanetto laterale dove non ci sono cinture, eventualmente gli adulti starebbero li e un bimbo col sedile e cintura e l'altro ha 4 mesi......, pero non ho capito la risposta di Roberto66 : c'è un 5 come se potessimo viaggiare al massimo in 5 ,poi dice che il peso non deve superare i 35 quintali . Se siamo in 7 e non superiamo i 35 quintali non siamo un regola ??? è così? Grazie Piero. >
quote:Originally posted by Roberto66> Giusto! Se la carta dice 5 non ci sono possibili interpretazioni (età, posti laterali, cinture...). Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. Comunque anche nel caso auto non ho ben capito se il bambino in caso di urto frontale deve stare tra la cintura e il passeggero (e non capisco come reagirebbe...) oppure solo in braccio al passeggero che indossa la cintura (quindi sottoposto a lancio nel parabrezza...)
5 >
quote: il peso non deve superare i 35 quintali >> Anche questo dipende da quanto scritto, e non sempre è 35q.li!!! Leo
quote:Originally posted by CalciBis> Riepilogando: il numero massimo degli occupanti in viaggio è quello indicato sulla carta di circolazione; se in questo casò il mezzo è omologato per 5 persone in marcia (siano essi adulti o bambini) non possono viaggiare più di 5 persone. Per quanto riguarda invece la massa complessiva a pieno carico, anche questa non può eccedere quanto indicato nella carta di circolazione, che per la maggior parte dei vr è 35 quintali ma può essere anche meno (io avevo un Marlin omologato per 34 q.li) o anche di più, in questo caso però per essere condotto il veicolo necessita della patente C. Quindi massimo 5 persone SEMPRECHE' il peso complessivo del veicolo non oltrepassi quanto indicato nella carta di circolazione. Per chiarire anche il discorso bambini in auto, è importante sottolineare che NON POSSO MAI VIAGGIARE IN BRACCIO AD UN ADULTO, ma devono essere assicurati ai dispositivi di ritenuta del veicolo,per mezzo di seggiolini o adattatori diversi a seconda dell'età e del peso del bambino. Stesse regole valgono sia per le autovetture che per i vr. Ciao Alessandro
quote:Originally posted by Roberto66> Giusto! Se la carta dice 5 non ci sono possibili interpretazioni (età, posti laterali, cinture...). Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. Comunque anche nel caso auto non ho ben capito se il bambino in caso di urto frontale deve stare tra la cintura e il passeggero (e non capisco come reagirebbe...) oppure solo in braccio al passeggero che indossa la cintura (quindi sottoposto a lancio nel parabrezza...)
5 >quote: il peso non deve superare i 35 quintali >> Anche questo dipende da quanto scritto, e non sempre è 35q.li!!! Leo
>
quote:Originally posted by CalciBis Non è un'automobile in cui puoi viaggiare anche in 6 se un bambino sta dietro in braccio ad un adulto. >> Non mi pare proprio sia così
http://www.patente.it/codice/16...
http://www.patente.it/codice/17...
Quello che tu dici è valido in pratica solo sui bus ... se so leggere bene la legge. De resto tenere un bimbo in braccio in autop è una canagliata: se tamponi ti scappa di mano senza dubbio e si spalma sul vetro.quote:Originally posted by giocanta> scusami, ma è una sciocchezzuola: i camper di ultima generazione hanno posti omologati in numero variabile ma sempre cinture per TUTTI i posti utilizzabili come seduta per il viaggio, per cui puoi avere benissimo 4 o 5 posti omologati, ma 6 posti con cinture, Mario. id="Georgia">id="blue">id="size3">
dove li leghi i due bambini se i 4 adulti occupano 4 posti con le cinture? te ne manca uno. [;)] >
quote:Originally posted by mapalib> libero di dubitare, ma è così: il mio camper ha 5 posti omologati, è possibile averlo con motore 3000, omologato per 4 e ha SEI posti con cinture, di cui QUATTRO a tre punti... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Ne dubito. L'obbligo di cintura c'è solo per i posti frontemarcia, e poi non s'è mai visto un allestitore che mette un qualcosa in più del dovuto, dai. >
quote:Originally posted by vertigo> Si vede che oltre a un extra-large hai comprato pure un extra-lusso![:p] Ripeto, mai visto nè sentito di un camper con più cinture dei posti omologati in viaggio già all'origine, semmai il contrario. Ciao [:)]
quote:Originally posted by mapalib> libero di dubitare, ma è così: il mio camper ha 5 posti omologati, è possibile averlo con motore 3000, omologato per 4 e ha SEI posti con cinture, di cui QUATTRO a tre punti... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Ne dubito. L'obbligo di cintura c'è solo per i posti frontemarcia, e poi non s'è mai visto un allestitore che mette un qualcosa in più del dovuto, dai. >
>
quote:Originally posted by vertigo> Questo argomento è gia stato trattato in modo esauriente su un altro post. l'art. 54 del Cds mi sembra chiaro sulla distinzione dei veicoli. Le autocaravan sono elencate nella lettera M dell'articolo 54 che distingue: c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente . . m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Quindi occhio alla carta di circolazione e ai pesi. gianni
il camper E' un'autovettura, per cui tutte le normative sulle autovetture valgono per i camper, indipendentemente da cosa dice il singolo vigile o qualcuno qui sul forum... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >