CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

incidente ad un camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
giorgio8899
giorgio8899
-
Inserito il 25/06/2007 alle: 00:06:37
Oggi rientrando a Milano in autostrada all' altezza di Lodi era da poco successo un incidente ad un camper, non ne ho capito la dinamica ma il risultato era spaventoso, e devo dire che ci ha (moglie e figli) turbato tantissimo, il camper era disintegrato,la cellula completamente distaccata dal telaio e accartocciata in mezzo alle corsie mobiletti sparsi dappertutto e l'abitacolo fermo più avanti anche questo conciato male. Ovviamente ambulanze e pompieri.Chi ne sa qualcosa?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/06/2007 alle: 01:00:12
oggi sono andato a prendere una cosa al rimessaggio, e ho trovato la portiera del garage aperta in due, qualcuno l'ha battuta nel fare manovra la cosa agghiaciante è quando si vede che l'interno è completamente di polistirolo, fa veramente impressione ... mettiamo i nostri figli in autostrada protetti da 3 centimetri di polistirolo, da non crederci...
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 25/06/2007 alle: 02:31:06
Ciao , io sono nuovo ho preso il camper a marzo...e subito ho notato che ci portiamo dietro un gucio d'uovo...Ma alla fine tranne le auto tutti gli altri su per giù sono così, intendo non il massimo bella sicurezza negli incidenti, vedi i furgoni con 8 persone, autobus, traghetti, treni, e vogliamo parlare degli aerei??? O se ne fa una raggione o si vende il camper e si compra un carro armato...ma vi siete mai chiesti comè che un'auto pesa 1000 kg e un camper che è 8 volte più grande compreso mobili serbatoi etc etc pesa solo 3200kg? se dovesse avere la stessa tenuta agli incidenti di un'auto dovrebbe pesare a parità di volumetria 8-10 tonnellate. Sicuramente il camper dell'incidente è rotolato, o per foratura o per altro ma dalla descrizione è successo quello, per contrastare un evento del genere ci vuole una cellula in titanio visto il peso del mezzo..e quanto costerebbe? Lo ripeto o se ne fa una ragione o si vende il camper ...per ora soluzioni non ce ne sono. Nicola
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/06/2007 alle: 09:30:49
beh, il punto però è che se non sono previsti per legge standard di sicurezza adeguati, i costruttori fanno ciò che chiede il mercato, ovvero camper di polistirolo a basso prezzo... se vi fosse qualche norma che stabilisse che i vr devono essere fatti in monoscocca, con intelaiatura in metallo, barre antintrusione, da guidare con patente C (che mi sembrerebbe giusto anche questo), ci sarebbero mezzi + sicuri, da 100.000 e in su. Questo è giusto? Secondo me si, e non credo che molti di noi rimarrebbero senza mezzo, magari lo si terrebbe il doppio, lo si comprerebbe di quarta mano, ma lo si avrebbe lo stesso. Se passa la linea che la qualità la fa la richiesta di mercato sul prezzo di acquisto, allora prepariamoci ai mezzi con scocca in canna di bambù dalla cina o di nocciolato dal canton ticino...
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 25/06/2007 alle: 10:05:16
potremmo anche chiedere ai costruttori di fare i camper con le corazze dei carri armati ovviamente con la possibilita' di andare sempre alla stessa velocita' 130 / 140 cosi' in caso di incidente noi non ci faremmo niente,chi se ne frega se ammazziamo qualcun altro, tanto noi siamo protetti. capito il concetto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/06/2007 alle: 10:15:39
Premetto che non sò come si sia verificato l'incidente in questione, penso però che la velocità sia la causa quasi sempre scatenante. Per assurdo i costruttori producono mezzi sempre più potenti e via a 150 - 160 e più, e se dobbiamo frenare?[:(][:(][:(]
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 25/06/2007 alle: 10:22:24
come vedi non si puo' che essere d'accordo. ciao e buoni km. B...........
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/06/2007 alle: 11:15:05
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Premetto che non sò come si sia verificato l'incidente in questione, penso però che la velocità sia la causa quasi sempre scatenante. Per assurdo i costruttori producono mezzi sempre più potenti e via a 150 - 160 e più, e se dobbiamo frenare?[:(][:(][:(] >
> Si ma non è che si possa dare sempre la colpa ai costruttori perché fanno camper che vanno a velocità astronomiche, così come le auto o peggio le moto, io credo che invece la colpa sia dei conducenti che sfruttando a pieno le prestazioni velocistiche dei mezzi (mentre magari quelle potenze sono utili da sfruttare in termini di copia per fare un sorpasso in sicurezza, per superare una salita a velocità decente e cosi via…) mettendo a rischio la loro vita e quella di chi li incontrano per strada. Io non metto in mano di mio figlio di 1,5 anni un coltello perché ancora non è in grado di capire quanto può essere pericoloso però chi è patentato e guida un camper dovrebbe sapere come usare il mezzo in modo da avere spazio di manovra anche in caso di imprevisti. Comunque non mi riferisco in alcun modo all’incidente in oggetto di cui ovviamente non so niente e mi auguro solo che le persone coinvolte stiano bene. Saluti Marco
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 25/06/2007 alle: 11:53:18
Il problema della alta velocità è senz'altro primario, ma spesso non sono i camper coinvolti ad avere esagerato in velocità, ma l'auto o la moto che ci è finita contro. Un camper che procede a 70 KM/H e si prende una moto nella fiancata a 150 KM/H, viene letteralmente tagliato in due.[}:)]. E a rimetterci sono i nostri piccoli in dinette, intenti a disegnare tranquilli.[}:)] Per limitare i danni, basterebbero delle barre antintrusione che facciano il giro di tutto il mezzo ad una altezza media, diciamo un metro, non pesano uno sproposito ma evitano che un camper venga tagliato come burro.[}:)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/06/2007 alle: 12:33:18
Son d'accordo con pasotti, e l'avevo già scritto in post passati: per i costruttori mettere alcune barre perimetrali comporterebbero costi tutto sommato limitati (se già previsti in fase progettuale) e sicuramente accettati dalla maggior parte degli utenti (visto quello che si spende in sciocchezze). Anzi è strano che nessun costruttore serio abbia preso ancora in considerazione la cosa, visto che commercialmente parlando potrebbe essere un argomento convincente per gli acquirenti: ed è per questo che mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno (nel forum) del settore. Ciao
Ema71
Ema71
-
Inserito il 25/06/2007 alle: 12:34:39
Ecco qui la notizia. Sono finiti tutti in ospedale ma per fortuna sono vivi i sei occupanti di un camper che ieri intorno alle 18 si è disintegrato dopo lo spaventoso urto contro il guard rail all’altezza del casello di Pieve. [url] http://www.ilcittadino.it/Sezionionline/Cronaca%20Locale/tabid/248/Default.aspx
Giraffa61
Giraffa61
-
Inserito il 25/06/2007 alle: 14:16:48
ultimamente in autostrada mi vedo sorpassare da camper che viaggiano a velocita' sostenuta e mi chiedo se con una auto a 130km h mi fermo dopo 150m [?][?][?] come faranno a fermarsi questi camperisti da autodromo buttando lancora o meglio un paracadute areonautico?[xx(][xx(][xx(] direi che i 100km h sono piu' che sufficenti buoni km a tutti
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 25/06/2007 alle: 15:12:03
Io li chiamo deficienti questi che viaggiano a queste velocità con il camper! E comunque la colpa è anche dei costruttori che stanno facendo a gara a chi mette dentro più cavalli! Dai aumentiamo ancora i cavalli dai dai ancora ancora..... La testa chi ce l'ha, la usi! Max
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/06/2007 alle: 15:32:38
Anche con le Gran Turismo tipo ferrari o porsche puoi superare i 200, ma un po' la legge un po' il buon senso non stanno tuttli lì a 250 km/h solo perchè il mezzo glielo consente. un po' di testa. Pensiamo bene che a 100/110 con un camper che può fare i 150 abbiamo un buon margine ed il mezzo non viaggia sotto sforzo. Io con il mio 19td se viaggio a 110 di tachimetro sono già impiccato! (da qui la necesssità di medie 'economiche' a 90/100 massimo). -- gilby Ps. credo che si stia parlando dello stesso avvenimento in due post: https://www.camperonline.it/for...

Modificato da obionekenoby il 25/06/2007 alle 15:38:10
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 25/06/2007 alle: 15:59:59
quote:Originally posted by obionekenoby
Anche con le Gran Turismo tipo ferrari o porsche puoi superare i 200, ma un po' la legge un po' il buon senso non stanno tuttli lì a 250 km/h solo perchè il mezzo glielo consente. un po' di testa. Pensiamo bene che a 100/110 con un camper che può fare i 150 abbiamo un buon margine ed il mezzo non viaggia sotto sforzo. Io con il mio 19td se viaggio a 110 di tachimetro sono già impiccato! (da qui la necesssità di medie 'economiche' a 90/100 massimo). -- gilby Ps. credo che si stia parlando dello stesso avvenimento in due post: https://www.camperonline.it/for... >
> Sono d'accordo con te, la colpa non è dei costruttori che ci danno sempre più cv. anzi ben vengano le potenze che ci servono per toglierci dai guai quanto serve, la colpa è sempre di ha il piede sul gas, e a volte quel piede non è collegato al cervello. Mi ricordo di quando andavo per mare, e ci dicevamo " la potenza dei motori non è mai troppa" ma non per andare forte. Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/06/2007 alle: 16:10:35
Secondo me il problema molto spesso sono i conducenti che quando accendono il motore e partono si dimenticano di accendere parallelamente anche il cervello mentre chiaramente nessuno dimentica mai di accendere navigatore, radio, dvd, tv e chi sa cos’altro! Per quello che ne so con un’auto mediamente per fermarsi a 100 ci vogliono circa 40 metri poi magari un’utilitaria ci mette un pò di più e una sportiva un pò di meno. Ritengo che sarebbe estremamente interessante sapere magari da qualcuno del settore se esistono test del genere non dico tanto per i camper quanto magari riferiti ai furgoni fatti a pieno carico o scarichi con o senza abs e così via. Se fossero reperibili dati di questo genere credo che sarebbero utili a tutti per fare le dovute riflessioni sulla velocità da tenere e soprattutto sulla distanza di sicurezza da rispettare. Mi viene pensato Lexion (scusa se ti tiro in ballo[:)]) perché è l’unico che conosco non è che per caso la Mercedes fa prove di questo genere con lo sprinter e rende noto qualche dato? Ovviamente sarebbe utile avere queste informazioni per tutte le meccaniche quindi chi ha qualche dato è pregato di postarlo. Saluti Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/06/2007 alle: 16:13:24
quote:Originally posted by 677tc
quote:Originally posted by obionekenoby
Anche con le Gran Turismo tipo ferrari o porsche puoi superare i 200, ma un po' la legge un po' il buon senso non stanno tuttli lì a 250 km/h solo perchè il mezzo glielo consente. un po' di testa. Pensiamo bene che a 100/110 con un camper che può fare i 150 abbiamo un buon margine ed il mezzo non viaggia sotto sforzo. Io con il mio 19td se viaggio a 110 di tachimetro sono già impiccato! (da qui la necesssità di medie 'economiche' a 90/100 massimo). -- gilby Ps. credo che si stia parlando dello stesso avvenimento in due post: https://www.camperonline.it/for... >
> Sono d'accordo con te, la colpa non è dei costruttori che ci danno sempre più cv. anzi ben vengano le potenze che ci servono per toglierci dai guai quanto serve, la colpa è sempre di ha il piede sul gas, e a volte quel piede non è collegato al cervello. Mi ricordo di quando andavo per mare, e ci dicevamo " la potenza dei motori non è mai troppa" ma non per andare forte. Marco
>
> Opss mi hai fregato la battuta mentre la scrivevo!![:D][:D][:D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/06/2007 alle: 17:10:50
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Premetto che non sò come si sia verificato l'incidente in questione, penso però che la velocità sia la causa quasi sempre scatenante. ...>
> Oltre alla velocità mettici anche lo scoppio di uno pneumatico... I camper mica hanno il roll bar... . ++++++++++++++++ http://www.ilcittadino.it/Sezionionline/Cronaca%20Locale/tabid/248/Default.aspx Si disintegra un camper,famiglia finisce all’ospedale. I pezzi di quello che solo poco tempo prima era un camper sono tutti contro il guard rail mentre il veicolo ormai non c’è più: quasi disintegrato. A pochi passi di distanza due persone restano a terra, sono in attesa dell’ambulanza: l’ennesima. L’incidente avvenuto ieri sera intorno alle 18 sull’autostrada del Sole, ... «Ho visto il camper completamente sfasciato - racconta un conducente che è arrivato poco dopo sul posto -, del tutto disintegrato. Si diceva che a bordo ci fosse una famiglia siciliana che stava viaggiando in direzione Bologna, poi sembra che una gomma sia esplosaid="red"> e che il camper sia rovinosamente finito sul guard rail». +++++++++++++++++++++++++ Poi c'è ancora qualcuno che ha remore - per risparmiare - a cambiare gli pneumatici...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 25/06/2007 alle 17:11:45
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 25/06/2007 alle: 18:40:05
quote:Originally posted by peterpann
Io li chiamo deficienti questi che viaggiano a queste velocità con il camper! E comunque la colpa è anche dei costruttori che stanno facendo a gara a chi mette dentro più cavalli! Dai aumentiamo ancora i cavalli dai dai ancora ancora..... La testa chi ce l'ha, la usi! Max >
> io chiamo deficenti quelli che come te si permettono di chiamare deficenti gli altri... viaggia come vuoi e non dare giudizi su come viaggiano gli altri....., é sicuramente più pericoloso andare a 100 all'ora con certi marcioni che si vedono in giro, privi di manutenzione e con gomme decennali che a 130 con i nuovi mezzi dotati di abs, antislittamenti vari, correttori di stabilità e gommati bene......
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 25/06/2007 alle: 18:40:22
il fatto di essermi appassionato al camper puro e non averlo mai abbandonato per altre tipologie , è un fatto di sentirmi protetto ..... è tutto relativo ovviamente , incidenti sono gravi con qualsiasi tipologia , ma è una senzazione che avverto . Qualche anno fa una autovettura tampona un camper mansardato striscia su guarda - rail prende totalmente fuoco . Anni fa , assistetti a un tamponamento un motociclista , superato la parte bassa del camper si è trovato in CABINA !!!!alle volte penso la differenza di tipologie nei camper , metto sulla bilancia il mio furgonato , e di quei pochi metri quadrati salta fuori 28 29 ql ,dinette intelaiata ...una gabbia insomma di ferro , vetroresina su tetto , lamiera dapertutto ,ancoraggio mobili su lamiera ...ecc. sicuramente un pò protetto , però ho visto un altro incidente un furgonato camper tedesco su 307 d mercedes ,allo scoppio di una gomma , si è messo di un fianco , illesi la famigliola , ma mi accorsi che danni ma non da sfasciarsi , da portare a rifare fiancata . Penso inoltre che una buona protezione con semi - integrali in vetroresina in caso di urto , o altre dinamiche incidentali sia buona .
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 25/06/2007 alle: 19:12:26
[quote]Originally posted by peterpann
Io li chiamo deficienti questi che viaggiano a queste velocità con il camper! E comunque la colpa è anche dei costruttori che stanno facendo a gara a chi mette dentro più cavalli! Dai aumentiamo ancora i cavalli dai dai ancora ancora..... La testa chi ce l'ha, la usi! Max [/ quotazione totale con il camper non si è in formula 1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link