quote:Originally posted by navarre>
Boh, per me conta molto la condotta del mezzo...avevo un ducato penultimo tipo senza ABS senza ESP, senza AIRBAG : in 4 anni in giro per l' europa con tutti i climi (Polonia a Febbraio, tanto per esempio) non ho mai bloccato le ruote per una frenata, non ho mai sbandato o dovuto correggere una sbandata, non ho mai dovuto piantare una inchiodata paurosa. Il mezzo potrà contare, ma l' uomo che lo guida conta molto di più (non è che mi ritengo genio eh? Sono solo prudente!*) Quindi quoto Bruno...il mezzo nuovo non è automaticamente più sicuro, sempre polistirolo e legno è. * però mi sono piantato nel ghiaccio, nella fanga, sulla sabbia [:D] >
quote:Originally posted by MauroeDany> e fermarsi a 130 Km/h necessita ben più del 30% in più che andando a 100 km/h...[;)] [8D]
giusto, la prudenza e la conoscenza di veicolo e strada sono importanti, ma nulla ci azzeccano con la velocità... 130 all'ora sulla gravellona/alessandria, notoriamente vuota sono meno pericolosi dei 100 sulla tangenziale di torino... >
quote:Originally posted by MauroeDany> Ho! Ho! Ho! E' arrivato il supertecnologico[:D] Ma le hai viste le foto del disastro? Meno boria per tutti e cercate di essere prudenti!
quote:Originally posted by peterpann> io chiamo deficenti quelli che come te si permettono di chiamare deficenti gli altri... viaggia come vuoi e non dare giudizi su come viaggiano gli altri....., é sicuramente più pericoloso andare a 100 all'ora con certi marcioni che si vedono in giro, privi di manutenzione e con gomme decennali che a 130 con i nuovi mezzi dotati di abs, antislittamenti vari, correttori di stabilità e gommati bene......
Io li chiamo deficienti questi che viaggiano a queste velocità con il camper! E comunque la colpa è anche dei costruttori che stanno facendo a gara a chi mette dentro più cavalli! Dai aumentiamo ancora i cavalli dai dai ancora ancora..... La testa chi ce l'ha, la usi! Max >
>
quote:Originally posted by bruno b> Quoto, complimenti per la risposta, equilibrata e perfetta. Ciao Daniele.
Quindi per deduzione se fra altri dieci anni costruiranno camper che viaggiano ai 170, tu non ti farai problemi ad andare a questa velocità, tanto la sicurezza sarà aumentata parallelamente. chissà che anche il polistirolo tra altri dieci anni non avrà le caratteristiche del titanio, cosi' come i regoli di legno, i 6-7 decimi di alluminio o vetroresina. Caro amico, forse oggi a parità di velocità potrai fermarti anche 10 metri prima di un tempo, ma se tu vai a 130 con tutto il pacchetto sicurezza, ed io vado a 95 con tuto il pacchetto Buon senso, in caso di imprevisto , credo proprio che le probabilità siano dalla mia parte. Il tuo ragionamento si affida alla fiducia sulla tecnologia. Se fosse come dici tu gli incidenti sulla strada si sarebbero drasticamente ridotti. Invece ogni settimana facciamo la conta dei morti sulla strada. Tutta gente che andava veloce e aveva fiducia nelle qualità superiori dei mezzi attuali. Per me i tuoi conti non tornano, ma se vai più piano puoi riaggiustarli. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> E non posso che concordare pienamente... (sarebbe: Quoto) -- gilby
Quindi per deduzione se fra altri dieci anni costruiranno camper che viaggiano ai 170, tu non ti farai problemi ad andare a questa velocità, tanto la sicurezza sarà aumentata parallelamente. chissà che anche il polistirolo tra altri dieci anni non avrà le caratteristiche del titanio, cosi' come i regoli di legno, i 6-7 decimi di alluminio o vetroresina. Caro amico, forse oggi a parità di velocità potrai fermarti anche 10 metri prima di un tempo, ma se tu vai a 130 con tutto il pacchetto sicurezza, ed io vado a 95 con tuto il pacchetto Buon senso, in caso di imprevisto , credo proprio che le probabilità siano dalla mia parte. Il tuo ragionamento si affida alla fiducia sulla tecnologia. Se fosse come dici tu gli incidenti sulla strada si sarebbero drasticamente ridotti. Invece ogni settimana facciamo la conta dei morti sulla strada. Tutta gente che andava veloce e aveva fiducia nelle qualità superiori dei mezzi attuali. Per me i tuoi conti non tornano, ma se vai più piano puoi riaggiustarli. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by MauroeDany>
quote:Originally posted by peterpann> io chiamo deficenti quelli che come te si permettono di chiamare deficenti gli altri... viaggia come vuoi e non dare giudizi su come viaggiano gli altri....., é sicuramente più pericoloso andare a 100 all'ora con certi marcioni che si vedono in giro, privi di manutenzione e con gomme decennali che a 130 con i nuovi mezzi dotati di abs, antislittamenti vari, correttori di stabilità e gommati bene......
Io li chiamo deficienti questi che viaggiano a queste velocità con il camper! E comunque la colpa è anche dei costruttori che stanno facendo a gara a chi mette dentro più cavalli! Dai aumentiamo ancora i cavalli dai dai ancora ancora..... La testa chi ce l'ha, la usi! Max >
>
quote:Originally posted by bruno b>
quote:Originally posted by MauroeDany> se sei convinto di quello che dici fa pure, spero solo di non incrociarti mai per strada...si sa mai [:D]
giusto, la prudenza e la conoscenza di veicolo e strada sono importanti, ma nulla ci azzeccano con la velocità... 130 all'ora sulla gravellona/alessandria, notoriamente vuota sono meno pericolosi dei 100 sulla tangenziale di torino... >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, è inutile insistere, c'è gente che racconta in giro che più pesi sono i mezzi e prima frenano. Su meccanica leggi migliaia di post sulle modifiche delle centraline per avere più potenza. Il buon senso e la prundenza sono ottime prevenzioni contro incidenti che a volte, purtoppo, si risolvono tragicamente. Come dico io finchè si riesce a frenare va tutto bene (a parte avere in cabina persone e cose) ma è quando non si riesce a frenare ( anche con i camper nuovi non è difficile) che si vedono i problemi.
quote:Originally posted by Giraffa61> allora spiegatemi le postate di chi con mezzi over 65 qli dichiara di andare a 110/120 in autostrada, e nessuno ha parlato di viaggiare a 250, ma di vetture vanno a 10 ma che possono fare i 250... leggete bene o mettete gli occhiali.... [:)] comunque io di mezzi che vanno a 100 ne vedo molto pochi in giro.... vedo molti in compenso che viaggiano a 110 nella corsia centrale per poter sorpassare i camion senza uscire e rientrare..... ma questi si vede sono furbi..... per quanto riguarda le "ventate" ho preso un semintegrale apposta per non sentirle, o quasi.... non paragonate i baracconi mansardati in allumino con i profilati in vetroresina o i puri... forse quando si compra vanno valutate molte cose, al posto di fare i professorini poi.... mansardati sui ducati nuovi a 110/120 ne incomincio a vedere molti... chissà quanti di quelli che scrivono.....[8D]
VOLEVO DIRE CHE LA VELOCITA' DEVE ESSERE PROPORZIONATA NON SOLO AL MEZZO CHE SI GUIDA MA ANCHE DOVE SI GUIDA TI ASSICURO CHE VIAGGIARE A 250 KMH SULLE NOSTRE STRADE CON UNA AUTO SPORTIVA ( ANCHE SE STUDIATA X QUESTE VELOCITA ) E' COMUNQUE UN GROSSO PERICOLO X TUTTI QUINDI SE HAI UN CAMPER COME DICI TU CON TUTTA LA TECNOLOGIA DALLA TUA PARTE E MEGLIO USARLA COLLEGANDO ILCERVELLO E NON LANCIARSI A 130 E OLTRE PER FARSI GRANDE PERCHE CON UNA MASSA E UN PESO COME QUELLO BASTA UN NULLA X TROVARSI IN SITUAZIONI DI PERICOLO ABBIAMO COMPRATO IL CAMPER X FARE DELLE VACANZE X GUSTARE I PAESAGGI ED ARRIVARE AD UNA META CON TRANQUILLITA' SE NO COMPRAVO UNA CBR1000RR ALMENO NON FACEVO LE CODE BUON VIAGGIO >
quote:Originally posted by MauroeDany> Io invece ti dimostro che quello che dici è assolutamente falso e non con discorsi personali ma con dati alla mano. Prendo la rivista Auto del mese di luglio tra le varie prove c'è la nuova Smart e 3 sw super sportive e super costose, tra le varie prove di velocità consumo etc c'è anche la frenata a diverse velocità. Allora Smart a 100 Km/h 38,2 m a 120 55,8 a 140 77,8 tra le sw prendo la Mercedes E 63 AMG (6.200 di cilindrata 514 cv cerchi 18" gomme 265 105.000 euro scusa se è poco!) a 100 36,9 a 120 53,3 a 140 73,2 a 160 95,9 Da questi dati mi pare che si possano fare diverse considerazioni: 1 Intanto mi pare che tutta questa differenza tra utilitaria e auto sportiva almeno per quanto riguarda gli spazi di frenata non ci siano a 140 4,6 m +6%! 2 La mercedes a 160 impiega rispetto alla smart a 140 18,1 m in più +23% che se permetti in caso di imprevisto sono una bella differenza! 3 Le chiacchiere non contano che tu abbia un ferrari o un catorcio (purchè perfettamente funzionante)+ vai veloce e + ci metti a fermarti e se il discorso lo riferisci ai camper vale ancora di +!
ma quotatevi il cervello... vedo che comunque come tra gli automobilisti anche nel gruppo di camperisti si tende a valutare senza conoscenza, probabilmente tanti ragionano, anzi sragionano, come chi viaggia a 130 in autostrada con una panda e da del pazzo a quello che va a 150 con una mercedes, senza calcolare che quest'ultima é nata per andare a 250..... >
quote:Originally posted by MauroeDany> Ah si ?!? Ma il cervello tu te lo sei comprato alla LIDL assieme alla sedia sdraio?...
>