CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

incidente ad un camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 27/06/2007 alle: 16:42:57
Forse si stà un po' travisando il problema reale. Sono d'accordo che camper vecchio o nuovo una volta che ne hai perso il controllo in velocità, fa poca differenza, ma credo che il problema che più ci assilla, dato che siamo tutti più o meno coscienziosi nella guida, è in caso qualcun altro ci venga addosso, indipendentemente dalla nostra velocità. Il problema principale nostro è questo, non siamoprotetti in alcun modo, siamo alla mercè di chiunque perda il controllo del proprio mezzo e ci centra in pieno. Dobbiamo solo sperare che ci prenda frontalmente, paradossalmente è l'unico modo di salvarci se abbiamo le cinture allacciate. Se ci prende nel fianco o ci tampona, praticamente ci riduce in briciole.[xx(] Ecco perchè ci vorrebbero barre antintrusione sul perimetro, rinuncio volentieri a 100 KG di carico utile per questo motivo. Siamo ridotti a sperare che se incidente deve essere, sia almeno frontale...............[:0][:0][:0] [V][V][V] [:(][:(][:(]

Modificato da pasotti71 il 27/06/2007 alle 16:43:57
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/06/2007 alle: 17:08:56
quote:Originally posted by pasotti71 Se ci prende nel fianco o ci tampona, praticamente ci riduce in briciole.[xx(] >
> Io non sarei cosi' drastico, almeno per i mezzi con telaio non ribassato. Sul mio vecchio Arca America ci sono 3 scalini (compreso quello mobile) prima di arrivare al pavimento, che e' a circa 70 cm dal terreno. Sotto a quella ragguardevole altezza ci sono dei robusti longheroni che non auguro a nessuna auto/moto di incontrare, ne' di lato, ne' da dietro. Certo, se arriva un camion od un grosso furgone la cosa non e' allegra, ma non lo sarebbe nemmeno in auto.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 27/06/2007 alle: 18:16:16
quote:Originally posted by falcogiallo
io credo che la nostra società sia arrivata alla frutta! ci disturba il vicino che accende la carbonella, che usa il generatore che parla forte che in compagnia di amici fa delle tavolate, che magari accende il motore per ricaricare le batterie, che magari solamente si avvicina ,per paura, al nostro camper,se qualcuno non è d'accordo con lòe nostre idee, quasi potremmo passare avie di fatto, probabilmente anche la nostra consorte ci da fastidio con la sua vicinanza. povero mondo! saluti >
> Quoto!
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 27/06/2007 alle: 18:57:38
Ciao ragazzi non vi incavolate più di tanto dai! Comunque riguardo sulla velocità dei mezzi credo che dipenda molto da chi e in che stato guida, poi credo che dipenda anche dal mezzo che si ha, voglio dire che un veicolo adatto ad andare ad alcune velocita con tutti gli accorgimenti di sicurezza che ci sono al giorno d'oggi non è esagerato andare a 130 sull'autostrada (traffico permettendo).A volte è molto pericoloso andare piano, farti sorpassare da autotreni che ti mettono paura solo a vederli, che ti stringono per rientrare e per non parlare di persone rimbambite dal viaggio che si accorgono di te che vai a lumaca appena in tempo.Concludendo dico che quando si porta un veicolo bisogna essere svegli, l'andatura deve essere proporzionata al traffico e alla strada che si stà percorrendo. TUTTO E TUTTI SIAMO PERICOLOSI PIANO O VELOCI CHE ANDIAMO. Ciao, Eros
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
candy 71
candy 71
07/04/2007 60
Inserito il 29/06/2007 alle: 09:08:45
Ciao, a parte l'effetto emotivo che si ha nel vedere un camper così ridotto al solo pensiero di chi vi stava dentro, a mio cognato dieci anni fà si ribaltò il camper a Pavia per lo scoppio di un pneumatico e fortunatamente no prese fuoco, non si disintegrò ecc, vr di circa 15aa ,Bene dopo questa esperienza l'anno scorso prima di acquistare il vr decidemmo che doveva avere assolutamente le ruote posteriori gemmellari, che ne dite voi perchè alcuni le hanno ed alcuni no, quando a parte tutte le altre tematiche velocità,ecc... in caso di foratura secondo me due sono megio di una, per lo meno non si dovrebbe imbarcare più di tanto , salutoni a tutti Katya
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/06/2007 alle: 09:33:07
Al di là delle considerazioni sulla migliorata sicurezza attiva dei mezzi moderni (abs, esp) su cui sono però installati motori sempre più potenti, il problema è la sicurezza passiva dei VR, che è comunque scarsa: debole resistenza agli urti laterali (il furgone che ti entra nel fianco) ed elevata massa del mezzo, che aggrava la dinamica in caso di urto frontale[V]. Occorre molto riflettere su questo. Forse gli Esterel con la gabbia in alluminio ad alta resistenza sono già un discreto passo avanti, ma fortunato chi se li può permettere[:(!]. Ciao
Giraffa61
Giraffa61
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:57:24
ho trovato un crash test di un motorhome e di un camper non ho commenti

www.hymerclubitalia.it/crash_te...

19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:15:03
Bello fare i crash test solo frontali. A noi quello che preme e' sapere cosa succede in caso di urto laterale, tamponamento o, peggio, ribaltamento. Ma forse la Hymer ha paura a mostrare i risultati.... [V]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:08:13
il crash test in parola (che gira da mesi se non anni, sempre lo stesso, sulle riviste specializzate) è fatto alla velocità, se ben ricordo, di 35 km/h! Poi, come giustamente detto, se si fa il frontale, allora bastano i crash test del ducato. Io però insisto su questa domanda un pò provocatoria: noi, quanto siamo disposti a investire per la sicurezza??? Perchè se manca l'investimento del consumatore dubito che qualche costruttore si periti a metterceli di tasca propria. Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:42:03
Mammamia, il frigo e i cassetti della cucina in coda! Se non ti ammazza l'urto hai buone probabilità di andare a far conoscenza con S.Pietro con un barattolo di pummarola nel cranio o la serie completa di coltelli da fiorentina piantati nella schiena... Brrr, meglio la classica disposizione con bagno in coda, male che vada ti arriverà in testa la carta igienica, che a quel punto potrebbe anche servire per affrontare le conseguenze dello spavento ... [;)]

Modificato da mapalib il 29/06/2007 alle 16:43:39
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/06/2007 alle: 00:22:32
dalle foto si può capire che anche 100 all'ora (non adesso[:D]) in caso di urto con un new jersy (spero di averlo scritto giusto) del vr resta ben poco. un nostro collaboratore esterno e stato tamponato da un cajenne sulla A4 dove ci sono i lavori, aveva il furgone ducato carico ed il muro di cemento gli ha tagliato la fiancata. quindi se per i lavori sei in colonna e ti arriva dietro uno, per il colpo sbatti e ti si taglia la fiancata di lamiera secondo voi un cellula in alluminio cosa fa[?] io guido un veicolo commerciale che se schiaccio arriva a 170 è alto 2,83 ed è lungo poco più di 6metri quasi un MH vi posso dire che a 150 ti sembra di andare 120 dato che la guida è alta, il motore potente e silenzioso, ma quando tocchi i freni ti accorgi che ....... forse si ferma. anche se ha l'abs abd, ebd, esp. è vero non si gira di lato con l'ho sterzo lo porti dove vuoi ma dove vuoi andare se la strada è occupata da un blocco improvviso[?] le ali non c'e le hanno ancora date dopo l'incidente magari si. l'elettronica aiuta moltissimo in casi di pericolo impovvriso questo non vuol dire che dobbiamo avere il pericolo ogni metro. per quanto riguarda l'ho spazio di frenata fra un'autovettura di grossa cilindrata e un vr dell'ultima generazione sono simili, se guardate i valori riportati sulle revisioni vedrete che un veicolo ben tenuto ha un potenza di frenata per ruota di cira 4200kg che per 4 fanno 16.800kg (dati del mio vecchio knaus can telaio alko e ducato power). per mia fortuna, ho bravura, non so, in 2.500.000 km percorsi fino ad ora,ho avuto solo un tamponamento in autotrada e la velocita di inizio frenata era di circa 80kmh ma purtroppo ho toccato l'auto che mi precedeva che per spavento aveva inchiodato mentre si era in colonna. tutta l'elettronica è servita a poco o meglio è servita a limitare il danno in un minimo impatto (portellone posteriore dell'auto davanti) se andavo a 130 aime sarei arrivato di fianco all'autista. nel codice della strada vi è un articolo che dice: la velocità deve essere adeguata al tipo di percorso e di condizioni atmosferiche presenti. in poche parole tu puoi avere il limite dei 130 ma se il fondo è dissestato devi edeguare la guida al percorso che stai seguendo saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link