CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Indecisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:06:39
Ciao a tutti vorrei porvi un quesito, sono indeciso come neofita se aquistare una caravan o un camper. No riesco ad avere le idee chiare, tra i pro e i contro delle due soluzioni. Faccio un esempio con la caravan si viaggia a 80 km orari mentre con il camper dai 100 ai 120 e qui vince il camper. Con il caravan giunto in una area attrezzata o camping sganci e giri la città con la macchina, metre con il camper sei costretto a lasciarlo parcheggiato e girare con i mezzi alternativi, e qui vince il caravan. In fatto di abitabilità non ho le idee chiare su chi vince[:D] Vediamo cosa mi potete consigliare per il momento vi ringrazio.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:10:19
quote:Originally posted by npesa
Ciao a tutti vorrei porvi un quesito, sono indeciso come neofita se aquistare una caravan o un camper. No riesco ad avere le idee chiare, tra i pro e i contro delle due soluzioni. Faccio un esempio con la caravan si viaggia a 80 km orari mentre con il camper dai 100 ai 120 e qui vince il camper. Con il caravan giunto in una area attrezzata o camping sganci e giri la città con la macchina, metre con il camper sei costretto a lasciarlo parcheggiato e girare con i mezzi alternativi, e qui vince il caravan. In fatto di abitabilità non ho le idee chiare su chi vince[:D] Vediamo cosa mi potete consigliare per il momento vi ringrazio. >
> Non e' che vince uno sull' altro, e' che sono due modi diversi di viaggiare. Ciao Giulio
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:14:51
Aiutami a capire la differenza

Modificato da npesa il 17/09/2007 alle 18:15:41
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:23:26
Il camper lo usi tutto l'anno la caravan (checchè se ne dica)no; quando hai 2 giorni liberi metti in moto e vai; hai la possibilità di fare vacanze davvero itineranti nel senso che in una vacanza di 15 giorni puoi dormire anche in 15 località diverse. Ciao Alfredo
18
ezio1973
ezio1973
10/09/2007 189
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:30:06
Non scherziamo. Con il caravan: smonti casa tua e te la tiri con l'auto. Costi(traghetti), fatica, sbattimento, sofferenza per i viaggi lunghi, considera che sei in auto. risultato la usi una volta all'anno per fare 500 km. Con il camper: hai due case, la seconda è ovunque. Puoi fare viaggi più lunghi e itinerari più belli. Per la famiglia il viaggio è goduria. Non costano la stessa cifra logicamente. Ricorda che uno con il caravan può cambiare per un camper, ma non conosco nessuno che abbia cambiato un camper per un caravan. Ciao a tutti. Ezio73
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vicc
vicc
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:16:58
ho viaggiato anni in caravan e altrettanti in camper. la differenza è sostanzialmente nel tipo di vacanza che fai e nell'utilizzo. se per esempio vuoi fare il giro dei castelli della loira tutto sommato va bene la caravan perchè la posteggi in un campeggio centrale rispetto alla zona e con l'auto ti giri tutta la zona. in questo caso non vale la pena spendere tutti i soldi che costa un camper. se però vuoi fare del turismo quattro stagioni la caravan diventa, almeno in italia, poco competitiva. le ragioni sono semplici: 1) i campeggi soprattutto in italiana sono quasi tutti stagionali 2) le aree di sosta a volte sono solo per i camper 3) il camper ha una autonomia sicuramente superiore ed è più facile piazzarlo per la sosta. nei week-end è più semplice utilizzare il camper. allora che fare? dipende dalle motivazioni di sopra e dal portafoglio. io ho girato l'europa in caravan e camper. la velocità non credere che sia tanto diversa almeno che uno non guidi il camper come una vettura ma a qual punto cominci ad entrare in un discorso di riscio (almeno che il camper non sia piccolino e assomigli a una autovettura. comunque se intendi passare non solo le ferie nella bella stagione ma utilizzarlo tutto l'anno credo che la scelta più razionale sia il camper anche e come costi stiamo 1 a 10. ciao e spero di averti dato un'idea un po' più precisa. comunque chiedi ancora se hai altri dubbi. ciao vittorio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:00:20
Ciao a tutti vorrei porvi un quesito, sono indeciso come neofita se aquistare una caravan o un camper. No riesco ad avere le idee chiare, tra i pro e i contro delle due soluzioni. Faccio un esempio con la caravan si viaggia a 80 km orari mentre con il camper dai 100 ai 120 e qui vince il camper. Con il caravan giunto in una area attrezzata o camping sganci e giri la città con la macchina, metre con il camper sei costretto a lasciarlo parcheggiato e girare con i mezzi alternativi, e qui vince il caravan. In fatto di abitabilità non ho le idee chiare su chi vince[:D] Vediamo cosa mi potete consigliare per il momento vi ringrazio. >
> senza offesa , secondo me nessuno dei due , perche' non hai in mente che tipo di vacanza vuoi fare. se avessi questa risposta sapresti cosa comprare. rischi di essere deluso , sono altre le molle che spingono ad un ' acquisto del genere. ciao Roberto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:42:47
cosa posso dire dire che un camper costa più di caravan in senso assoluto è vero ma io posso aver un utilitaria e il camper se ho un roulotte col cavolo che ho l'utilitaria per trainarla (parlo di roulotte da almeno 5metri) quindi spendo e non poco per la macchina 1) aspetto il viaggio un camper è gia vacanza il viaggio con la roulotte al traino è uno stress 2) le cose si ribaltano quando ti fermi in campeggio oppure in un area dove puoi piazzare la roulotte, ecco qui il rovescio della medaglia quello che prima era meglio per il camper qui diventa meglio per la roulotte che lasci li e giri con la vettura senza patemi d'animo tipo dove parcheggio ecc. 3)quello sopra descritto va bene per le vacanze estive per quelle invernali ovviamente l'ago della bilancia pende per il vr a meno che tu non lasci la tua roulotte in un campeggio montano tutto l'inverno ma cosi è come avere un 'appartamento sempre nello stesso posto 4) week end partire con il traino per fare due giorni ..... c'è chi lo fa ma non mi sembra cosi vantaggioso 5) ultimamente via che code non si fanno e li si che cambia la musica fra stare li in 4 lamiere strette di una vettura sia pure di fascia alta e il volume interno con tutto quello che si ha in un vr 6)se tutto quello sopra descritto non convice ti prendi una bella roulotte un vettura da 50k€ ti prenoti in un bel campeggio 4stelle o 5 per 14/21 giorni (sperando che la perturbazione non passi di li prorpio mentre ci sei tu) ti piazzi la tua roulotte e ti godi le vacanze bello tranquillo ogni tanto prendi l'auto ed esplori l'area esterna circostante e quando ritorni al campeggio dirai: ma prima li c'era un'altro camper come mai se ne è andato? ma sarà andato a divertirsi in montagna[:D] 7) c'è sempre la tenda occupa poco posto non pesa e in 20 minuti è pronta all'uso
zarcof
zarcof
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 08:39:07
Effttivamente il camper lo sposti in ogni momento poichè è sempre pronto. La caravan dovrebbe essere un poco più impegnativa per partenze all'ultimo momento, improvvisate... Durante il viaggio il camper è abitabile, la caravan no ... e non è poco! Una volta fermi con il camper è vero che devi fare fronte agli spostamenti in zona con mezzi alternativi (piedi, bici, autobus, treno,...) ma ho scoperto che è una buona cosa saper utilizzare anche i mezzi alternativi e pubblici specie in quei luoghi dove certi servizi funzionano bene. E lasciatela ferma l'auto... una volta tanto!!!

Modificato da zarcof il 18/09/2007 alle 08:39:44
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 18/09/2007 alle: 17:31:42
L'idea di base sarebbe di fare vacanze itineranti.
quote:Originally posted by Roberto66
> senza offesa , secondo me nessuno dei due , perche' non hai in mente che tipo di vacanza vuoi fare. se avessi questa risposta sapresti cosa comprare. rischi di essere deluso , sono altre le molle che spingono ad un ' acquisto del genere. ciao Roberto
>
>
pi mosca
pi mosca
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 19:01:44
Han già detto tutto. Sappi che con i soldi di acquisto del camper fai delle belle vacanze in hotel a 4 stelle. E itineri perché in quel tipo di hotel trovi sempre posto. Ma non é la stessa cosa. Io ho fatto tenda, caravan, hotel , appartamento e camper. Scartando l'hotel, che non mi é mai piaciuto, l'appartamento che devi affittrlo 6 mesi prima... e spesso sono fregature, mi sono divertito tantissimo in tenda (ma ero giovane....l'ho cmbiata ai primi reumatismi), con il caravan ho girato l'italia (mi manca solo la Campania, poi ogni anno ho cambiato sempre meta e con la macchina girato tanto una volta posizionata la roulotte), con il camper mi trovo benissimo ma mi piange il cuore vederlo spesso fermo (ma ormai l'ho comprato e me lo tengo). In più a quanto detto, l'itinere comprende: visita città ? (camper più piccolo possibile se siete pochi in famiglia), usi l'inverno ? (camper coibentato e di discreta vivibilità). Per quanto riguarda i Km/h, con il mio camper viaggio tranquillo a 130 km/h perchè é molto stabile, ma che consumi.....
limpido
limpido
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:40:18
COMPRI IL CAMPER E UN CARRELLO PER LA MACCHINA[:D][:D]
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:05:41
quote:Originally posted by Roberto66
>
> Scusate ma vorrei raccontare l’inizio della mi vita da camperista... io ho 26 anni il prossimo 26 settembre, e se pur giovane mi ha sempre ispirato la vita da camper, ma purtroppo in famiglia non è mai stata presa in considerazione e noleggiarlo era troppo dispendioso. Ho passato due fine settimana sul camper di mia cugina e nel giro di massimo un mese da quei we ho acquistato il mio primo camper. Ho fatto bene? CERTAMENTE, Pentito? NIENTE AFFATTO[8D] E’ vero non ho ancora preso casa e ho comperato un camper, forse direte pazzo o incosciente, probabilmente avete ragione ma io ho sempre saputo cosa volevo.... UN CAMPER Conclusione: Fatti guidare dal cuore, se non sei sicuro prova a noleggiare un camper.[:p]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:41:05
per chi ha bimbi piccoli la differenza, nel viaggio è enorme: in camper si mangia, si gioca, si vedono i cartoni animati, si sta a contatto con la mamma/papà, si va in bagno, ecc. Con la roulotte, nulla (o quasi...) di tutto ciò, si fa un viaggio in macchina, e nemmeno dei più comodi, sia per chi guida che per chi è passeggero... Però... però... càpita anche che ti scappa un po' di invidia per chi ha a diposizione la vettura in vacanza e non deve spostare un bestione di 7 e passa metri anche solo per fare un salto in farmacia... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:41:59
Io credo che dipenda molto dal tempo che uno dispone es. un pensionato che gli piace svernare in posti più caldi e che stà fermo settimane o mesi penso sia più comoda la caravan, oppure una persona che lavora e le ferie le passa in un posto fisso o al massimo in due posti e durante il resto dell'anno fa 3 o 4 uscite sono sempre convinto che sia meglio la caravan. Mentre se ad una persona piace spostarsi e non si ferma mai più di tre giorni nello stesso posto e anche durante l'anno fa più di 5 uscite è più comodo il camper.
robyanto
robyanto
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:52:11
... e comunque per le caravan la sosta è possibile sono nei campeggi, nelle aree attrezzate non credo che possano stare. Nel complesso tra le due cose non c'è paragone a partire dall'abitabilità (in caravan no doccia, no w.c., no acqua) ... e comunque non c'è paragone nemmeno tra i due ... listini prezzi!!!
marzia055
marzia055
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:42:31
Carovan o camper? è un bel dilemma dopo 30 anni di carovan quest'anno siamo passati al camper ma la roulotte è li pronta a partire in qualsiasi momento così come il camper mancano solo qualche abito adatto alla stagione e un pò di provviste e via si parte.Pur non avendo mai avuto grandi carovan quella attuale è una 3.60 abbiamo sempre impiegato diversi giorni per raggiungere la meta e per tornare a casa, visitando città e borghi lungo la strada e dormendo presso le aree di servizio autostradali o nei posteggi cittadini anche quando viaggiavamo con i nostri due figli ora invece ci alterniamo all'utilizzo dei due mezzi, auto+carovan sono più lunghe del solo camper (6.40 con portabici aperto) spazio interno superiore sul camper, velocita massima in autostrada come dici 80 col traino 130 col camper,forse è più facile posteggiare un camper che auto+roulotte ma di contro una volta posteggiata la roulotte hai l'auto a disposizione, non saprei proprio cosa consigliarti a me personalmente piaciono tutte e due, attualmente se decido di passare almeno 10 gg. nello stesso posto uso la roulotte diversamente uso il camper.Buona scelta e sereni kilometri qualsiasi sarà tua scelta.
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 10/10/2007 alle: 08:20:47
Grazie a voi ho preso una decisione passerò direttamente al camper, faremo la nostra prima esperienza per il ponte del 2 Novembre se tutto andrà per il meglio, presto aquistiamo il camper (usato non si sa mai uno ci ripensa) Grazie ancora tutti gli utenti per il loro aiuto
robyanto
robyanto
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:35:31
Grazie a voi ho preso una decisione passerò direttamente al camper, faremo la nostra prima esperienza per il ponte del 2 Novembre se tutto andrà per il meglio, presto aquistiamo il camper (usato non si sa mai uno ci ripensa) Grazie ancora tutti gli utenti per il loro aiuto >
> prima di acquistarlo fai un'esperienza col noleggio[;)]
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 11:09:22
quote:Originally posted by robyanto
Grazie a voi ho preso una decisione passerò direttamente al camper, faremo la nostra prima esperienza per il ponte del 2 Novembre se tutto andrà per il meglio, presto aquistiamo il camper (usato non si sa mai uno ci ripensa) Grazie ancora tutti gli utenti per il loro aiuto >
>
> Ciao Roberto, io invece il primo camper l'ho comprato da un giorno all'altro senza preavviso..e mia moglie voleva lasciarmi.... Ciao Walter
robyanto
robyanto
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 12:43:22
quote:Originally posted by ummagamma
quote:Originally posted by robyanto
>
> Ciao Roberto, io invece il primo camper l'ho comprato da un giorno all'altro senza preavviso..e mia moglie voleva lasciarmi.... Ciao Walter
>
> però non solo non ti ha lasciato ... ma vedo che ti segue volentieri!!! A presto walter e salutami la signora roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link