CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Info sui CB

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 10:39:36
Cari amici, qualcuno che si intende di cb può aiutarmi? Ho misurato con il rosmetro le onde stazionarie del cb e arrivano a fondo scale e non c'è stato modo di diminuirle. Il cb però trasmette e riceve bene, forte e chiaro. Ma queste onde rovinano qualcosa? Come si fa ad abbassarle, se ce ne fosse il bisogno? L'impianto è fatto bene (filo nuovo, contatti bene a massa). Ultima cosa: il potenziometro dello "squelch" non va bene. Può essere questo motivo del difetto? Grazie a tutti Marco
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 27/02/2006 alle: 11:58:24
Cosa intendi dicendo non c'è modo di diminuirlo? ke azioni hai fatto? Tarato l'antenna?Hai controllato che il cavo rg58 non sia in corto, a volte saldando i connettori pùo capitare. dove hai monatto l'antenna? A seconda di dove la posizioni a volte può risultare impossibile accordarla! Non modulare MAI con le stazionarie alte, potresti bruciare i finali del baracchino!!!!Fammi sapere.Guido
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 27/02/2006 alle: 13:23:54
Prova ad andare su questo sito per trovare le rispost che cerchi. Ciao Pizzo[8D][8D] https://www.camperonline.it/fai...
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:03:04
prova a cambiare il camper !!! forse dipende da quello !!!! ......ehehehehehe......
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 10:19:47
L'antenna è montata lateralmente sul vano motore con apposito gancio ed è da h 160 cm. Il cavo è stato controllato e va bene. I collegamenti sono tutti fatti nel migliore dei modi. Ho provato a spostarla a regolarla ma non succede nulla. Le portanti arrivano sempre a fondo scala del rosmetro. Il rosmetro provato con altri cb ha rilevato il giusto quindi funziona. Boh!!![?] Suggerimenti?[:)]
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 28/02/2006 alle: 16:56:11
Difficile da dire,non dovresti avere le stazionarie a fondo scala a meno che tu non abbia l'antenna in corto(molto difficile).Normalmente con l'antenna posizionata sul cofano può capitare di arrivare a 2 / 2,5 di ROS ma mai a fondo scala.Se hai la possibilità di spostarla solo momentaneamente prova a posizionarla sul tetto mettendola ovviamente a massa.Stai attento a non cercare di leggere i dati se ti trovi in prossimità di ostacoli alti che possano falsare la lettura delle onde stazionarie(Una volta un mio carissimo amico cercava di accordare il tutto con la macchina chiusa in garage!!!). Ultima cosa, eventualmente prova a sostituire l'attuale antenna con un'altra , magari di qualche amico, tanto per provare! Ciao. Guido
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 17:17:46
Dici che hai montato l'antenna con l'apposito gancio; Controlla che, a causa della vernice, il gancio si colleghi a massa; controlla anche il collegamento della calza del cavo coassiale, sia al connettore che sta dietro il GB, sia al piede dell'antenna. Vedrai che troverai il guasto ed il ROS si abbasserà. A proposito; per caso l'antenna tocca parti metalliche?
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 28/02/2006 alle: 20:20:40
ma il tuo rosmetro è di quelli con le 2 lancette e l'incrocio di quelle misura il ROS oppure devi calibrare il rosmetro tutte le volte che mandi la portante? l'antenna ha solo la molla in fondo oppure ha una specie di cilindretto. Non correre a farlo ma potrebbe essere necessario tagliare di fatto un pezzo d'antenna se questa non è nella giusta lunghezza d'onda.
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 10:16:39
Grazie a tutti per i consigli. L'antenna è una sigma 1ooo da 160 cm. La massa è fornita dall'apposito gancio sul cofano motore fissato con 4 brucole che entrano nella vernice e toccano la lamiera viva. Il rosmetro è quello classico con le due lancette. L'ho tarato a dovere in tutti e due i modi. Ma nulla. Spero di risolvere. Ma non potrebbe essere il CB che non va bene? E' un Midland vecchio modello.
19
kaos
kaos
21/03/2006 55
Inserito il 02/03/2006 alle: 08:59:54
quote:Originally posted by MarcoE
L'antenna è montata lateralmente sul vano motore con apposito gancio ed è da h 160 cm. Il cavo è stato controllato e va bene. I collegamenti sono tutti fatti nel migliore dei modi. Ho provato a spostarla a regolarla ma non succede nulla. Le portanti arrivano sempre a fondo scala del rosmetro. Il rosmetro provato con altri cb ha rilevato il giusto quindi funziona. Boh!!![?] Suggerimenti?[:)] >
> Anche io avevo lo stesso problema, ed era perche l' antenna era vicino alla mansarda e non riuscivo ad abbassare ste benedette stazionarie, sicche' l' ho messa sul tetto del camper ed ho risolto il problema.
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 02/03/2006 alle: 11:05:38
Non credo sia il CB, prova a spostare l'antenna come ti ho consigliato,magari usando quella in prestito da qualche tuo conoscente. Ciao. Guido
maanibal
maanibal
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 11:49:01
Se la mansarda è d'alluminio, potrebbe essere la massa metallica a far alzare il ROS. Prova a fare la lettura con l'antenna piegata in avanti, magari inclinata a 45° e vedi se il ROS diminuisce; se è così è proprio la mansarda, allora la cosa migliore è porre l'antenna sul tetto, prestando però attenzione ad usare uno stilo con molla alla base ed a non superare i 4,2 metri, altrimenti potresti aver problemi con le linee elettriche dei treni, all'attraversamento di un PL o dei tram, nelle città.
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 14:22:53
La mansarda è in vetro resina e la punta dell'antenna è più alta rispetto a lei. Quindi non dovrebbe dare fastidio. Vabbe ragazzi vi ringrazio tutti e proverò un po di vostri consigli. Poi vi farò sapere. Grazie ancora Marco
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 02/03/2006 alle: 23:19:17
scusa ma se non ricordo male quel tipo di rosmetro non ha bisogno di nessuna taratura,basta mandare la portante e l'incrocio delle lancette segna il ROS. l'unica manopola ti permette di regolare i Watt in entrata per non bruciare il rosmetro stesso. sei sicuro di avere dei problemi?(all'antenna intendo[:D])
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 10/03/2006 alle: 14:14:12
Ciao, anch'io avevo le stazionarie altissime montando un'antenna da 160 cm sul cofano: la parte alta era vicina (anche se non toccava) la mansarda del mio Mc Louis Glen 430 in vetroresina. L'unico modo per farle abbassare era di inclinare l'antenna in avanti tipo canna da pesca, allontanandola dalla mansarda.id="blue"> Visto che quasi tutti i camper hanno l'antenna posizionata li non so se sbagliavo qualcosa io. Comunque ho RISOLTO id="green"> (stazionarie sotto 1,5) mettendo l'antenna sul tetto e facendo passare il cavo dal passaggio che ospita i cavi del pannello solare. Scrivimi se ti posso dare altre info o se vuoi qualche foto. Ciao Fabio MI fbonfi@inwind.it
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 10/03/2006 alle: 15:49:38
Scusa ma non ho letto tutti ipost . Ma una cosa è importante Hai misurato il cavo antenna a volte fosse più corto? La misura deve essere tassativamente un quarto d'onda è cm 2,75 o cm 5,50 . Un salutone Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link