CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Inizia la crisi del mercato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 01:40:29
Immatricolazioni Camper primi sei mesi, 12 mesi ecc in Germania
non vedo ancora traccia di crisi
Screenshot%202024-08-08%20at%2001-39-09%20Aktuelle%20Neuzulassungszahlen%20-%20Caravaning.png

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/08/2024 alle 01:41:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:42:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2024 alle 01:40:29

Immatricolazioni Camper primi sei mesi, 12 mesi ecc in Germania non vedo ancora traccia di crisi  
Grazie Giorgio, sempre ineressanti i tuoi interventi.
Se e' vero che in Germania c'e' una grande crisi economica, sicuramente non riguarda il settore dei camper.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:48:48
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 15:53:36

Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. questo è un sogno ... i prezzi ormai sono questi e difficilmente caleranno e ritorneranno ante covid ...chi vuole il
camper lo paga il 35 % in più del 2019 e non è uno scherzo !...su 100.000 € sono 35.000 € in più ...di conseguenza gli usati sono andati dietro a questa situazione  ....e vista la continua richiesta di mezzi, anche in questo caso, credo che ci sarò solo un piccolo ridimensionamento... Comunque come ho scritto....vediamo dopo le fiere ....
...
"questo è un sogno winkwink..."
Immagino anche io.smiley
Se il mercato domestico seguira' l' andamento di quello tedesco (vedi il messaggio di mausone46), gli allestitori potranno essere ben contenti.
Noi utenti un po' meno.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:55:25
In risposta al messaggio di faraklo del 07/08/2024 alle 18:36:33

Non so se ci sia crisi di vendite oppure no. So solo che il concessionario piuvicino a casa mia da alcuni mesi ha in bella mostra una ventina di camper,o poco piu',nuovi ancora da targare.IMMAGINO SIANO IN PRONTA CONSEGNA Quando quattro anni fa ho acquistato il mio ho dovuto aspettare parecchi mesi.... Fate le vostre valutazioni.
Mi piacerebbe fare una visita al concessionario in questione e sentire cosa propone.
La stagione oramai e' terminata e ho idea che quei veicoli resteranno ancora parecchio tempo sul piazzale.
A meno di robusti sconti, non il 10% che fino a qualche anno fa (intendo prima della crisi) si poteva ottenere con relativa facilita'.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 10:59:18
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2024 alle 09:55:25

Mi piacerebbe fare una visita al concessionario in questione e sentire cosa propone. La stagione oramai e' terminata e ho idea che quei veicoli resteranno ancora parecchio tempo sul piazzale. A meno di robusti sconti, non il 10% che fino a qualche anno fa (intendo prima della crisi) si poteva ottenere con relativa facilita'.
Se non hai usato lo sconto è facile ottenerlo ma con l’usato tutto diventa complicato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 11:40:07
certo come prima senza permuta dell usato si parlava contrattava di sconto Dando dentro l usato si contrattava sul valore dell usato da defalcare dal nuovo Loro stessi dicevano vendetelo voi cosi guadagnate di più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 12:30:34
Se tutti aspettano il nuovo ducato mi sembra un ottimo momento per prendere quello vecchio e collaudato. Mai prendere un mezzo nuovo e fare da tester a proprie spese.
Ma i prezzi sono ancora troppo alti perchè i concessionari hanno ancora le tasche troppo piene dei guadagni degli anni passati
Detto questo, la bolla speculativa sui camper in Italia prima o poi doveva finire.
Riporto il mio caso.
Ho comprato nel 2019 un Ecovip 409 full optional con 22.000 km a 55k.
Dato in permuta in pieno periodo covid a gennaio 2021 con 54.000 km e valutato 55k per un usato con 32.000 km di fascia superiore (e patente C quindi poco gradito qui da noi).
Il mio Ecovip rivenduto dalla concessionaria in 1 settimana a 60k senza nemmeno preoccuparsi di fare le foto perchè hanno usato le mie inviate per la valutazione preliminare prima di portare il mezzo da loro.

All'epoca sul nuovo si parlava di consegne non garantite a 12 mesi e con aumenti del listino non congelabili in fase di ordine.
Alcuni marchi non accettavano nemmeno ordini.
Nel frattempo i listini sono saliti del 20% minimo per tutti.
Gli usati decenti erano praticamente introvabili o a prezzi simili al nuovo pre covid.

Ora chi ha comprato se lo tiene stretto e chi deve comprare ai prezzi di oggi o non compra o cerca degli usati di ritorno di quelli che vendono dopo il periodo covid perchè è stata una passione temporanea.

E' ovvio che una situazione del genere non poteva durare.

Aspettiamo il 2025 per capire la direzione che prenderà il mercato.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 15:21:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/08/2024 alle 12:30:34

Se tutti aspettano il nuovo ducato mi sembra un ottimo momento per prendere quello vecchio e collaudato. Mai prendere un mezzo nuovo e fare da tester a proprie spese. Ma i prezzi sono ancora troppo alti perchè i concessionari
hanno ancora le tasche troppo piene dei guadagni degli anni passati Detto questo, la bolla speculativa sui camper in Italia prima o poi doveva finire. Riporto il mio caso. Ho comprato nel 2019 un Ecovip 409 full optional con 22.000 km a 55k. Dato in permuta in pieno periodo covid a gennaio 2021 con 54.000 km e valutato 55k per un usato con 32.000 km di fascia superiore (e patente C quindi poco gradito qui da noi). Il mio Ecovip rivenduto dalla concessionaria in 1 settimana a 60k senza nemmeno preoccuparsi di fare le foto perchè hanno usato le mie inviate per la valutazione preliminare prima di portare il mezzo da loro. All'epoca sul nuovo si parlava di consegne non garantite a 12 mesi e con aumenti del listino non congelabili in fase di ordine. Alcuni marchi non accettavano nemmeno ordini. Nel frattempo i listini sono saliti del 20% minimo per tutti. Gli usati decenti erano praticamente introvabili o a prezzi simili al nuovo pre covid. Ora chi ha comprato se lo tiene stretto e chi deve comprare ai prezzi di oggi o non compra o cerca degli usati di ritorno di quelli che vendono dopo il periodo covid perchè è stata una passione temporanea. E' ovvio che una situazione del genere non poteva durare. Aspettiamo il 2025 per capire la direzione che prenderà il mercato.
...
Io sono uno di quelli che ha comprato durante il Covid (nuovo pronta consegna) e adesso ha rivenduto perché è stata una passione temporanea. 
Ho fatto 50.000km in tre anni ma ora basta.
Penso il camper non faccia più per me, troppi ovunque.
Continuerò a viaggiare sicuramente ma passerò ad una furgonetta con allestimento temporaneo. 
Tanto nei miei percorsi abituali non mancano i campeggi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 18:10:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2024 alle 15:21:13

Io sono uno di quelli che ha comprato durante il Covid (nuovo pronta consegna) e adesso ha rivenduto perché è stata una passione temporanea.  Ho fatto 50.000km in tre anni ma ora basta. Penso il camper non faccia più
per me, troppi ovunque. Continuerò a viaggiare sicuramente ma passerò ad una furgonetta con allestimento temporaneo.  Tanto nei miei percorsi abituali non mancano i campeggi.  
...
Capisco, non è più il 1990 dove andare a giro in camper era sempre un’avventura, adesso è più uno stress, troppi, alcuni maleducati, e gestori sempre peggio.
Anch’io sto pensando di mollare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 19:20:33
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2024 alle 18:10:10

Capisco, non è più il 1990 dove andare a giro in camper era sempre un’avventura, adesso è più uno stress, troppi, alcuni maleducati, e gestori sempre peggio. Anch’io sto pensando di mollare…
yesyes...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti winkwink

per problemi familiari, figlio unico e genitori ultra novantenni, non sto quasi più utilizzando il camper e sto pensando di mollare ma poi...ci penso...ed allora ...per ora sta in garage (meno male che ce l'ho wink)e spero in tempi migliori anche se gli anni passano angrycrying
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 21:55:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07

Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin su
al Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni 
...
In Svezia di Ecovip e Kreos con targa svedese ne trovi parecchi!
CarloVa
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di maxime del 08/08/2024 alle 19:20:33

...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti per problemi familiari, figlio unico e genitori ultra novantenni, non sto quasi più utilizzando il camper e sto pensando di mollare ma poi...ci penso...ed allora ...per ora sta in garage (meno male che ce l'ho )e spero in tempi migliori anche se gli anni passano
Sinceramente la mia e' anche una scelta economica, un capitale fermo di 50.000 € con un costo fisso di 6.000 € all'anno (ammortamento e spese) per usarlo solo fuori stagione mi sembra sprecato.
Da meta' giugno a fine settembre, in 4 anni, non e' mai uscito dal rimessaggio.
Gia' a maggio e ottobre ho trovato la bolgia nei posti piu' interessanti.
E' stato bello viaggiare a gennaio, ma non sono molti i posti praticabili in inverno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 22:31:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/08/2024 alle 21:55:38

In Svezia di Ecovip e Kreos con targa svedese ne trovi parecchi!

Allora devo cambiare gli occhiali. Oppure quelle due volte che sono stato in Svezia (percorsa in dettaglio la costa, isola di Olan, e sempre in dettaglio il lato interno a ridosso della Norvegia) i Laika erano tutti rimessati al chiuso, oppure in viaggio fuori della penisola.

Grazie per l'informazione chiarificatrice.

Giovanni 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 22:39:08
In Grecia, soprattutto Calcidica, da almeno 15 anni vedo Laika tg Bulgaria e Serbia, recentemente sono anche aumentati anche top di gamma.. 
Pace, salute, serenità
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 00:48:28
4 anni fa trattai da un commerciante tedesco un Ecopiv classic 1, ma non riuscii a vendere il nostro Pössl, nel senso che non ho avuto la forza per separarmene. Lo compro' poi uno svedese
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 09:45:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2024 alle 22:31:58

Allora devo cambiare gli occhiali. Oppure quelle due volte che sono stato in Svezia (percorsa in dettaglio la costa, isola di Olan, e sempre in dettaglio il lato interno a ridosso della Norvegia) i Laika erano tutti rimessati al chiuso, oppure in viaggio fuori della penisola. Grazie per l'informazione chiarificatrice. Giovanni 
Ciao Giovanni.
Occhiali a parte wink, qui la mappa dei concessionari Laika in Europa

https://www.laika.it/it/rivendi...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di maxime del 08/08/2024 alle 19:20:33

...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti per problemi familiari, figlio unico e genitori ultra novantenni, non sto quasi più utilizzando il camper e sto pensando di mollare ma poi...ci penso...ed allora ...per ora sta in garage (meno male che ce l'ho )e spero in tempi migliori anche se gli anni passano
Giro in camper "solo" da 25 anni.
Nel 2000 potevi fermarti praticamene dappertutto e non ricordo situazioni di particolare affollamento.
Negli anni le cose sono molto cambiate.
Aumento a dismisura del numero di camper, spesso maleducazione e quindi tanti divieti.
Oppure semplice antipatia verso i camper da parte di alcune amministrazioni comunali.
Oggi, secondo me, il camper ha senso se si usa tutto l' anno, evitando, al limite i periodi di altissima stagione.
Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese - nonostante tutto - piu' bello del mondo.
Quindi infinite possibilita' di viaggio in bassa stagione.
Ovviamente e' necessrio disporre di molto tempo.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:08:11
Diciamo che Laika ha sempre avuto uno zoccolo duro di appassionati in Italia negli anni d'oro, ma adesso, complice la profonda e insanabile crisi economica del nostro paese (tolto il segmento dei furgonati, il nuovo in Italia credo che sia ai minimi storici, nonostante il periodo di esplosione del mercato dei Vr, mentre all'estero i camper con più di 20 anni si contano sulle dita di una mano e spesso sono di giovani alla prima esperienza o giovani full-timer) e alcune scelte del gruppo Hymer, su tutti l'eliminazione della gamma Kreos, che come rapporto qualità prezzo veniva preferita dagli italiani rispetto ai vari Hymer e Carthago, da qui la scelta del gruppo di eliminarla (rimangono solo i due attuali modelli da 50 quintali su Fiat Ducato che sono incommerciabili e improponibili per noi), il mercato di Laika si è spostato via via verso l'estero perchè in Italia abbiamo inziato ad apprezzare i marchi entry-level tedeschi che come qualità non hanno niente a che vedere con i vecchi Laika ma forse con i nuovi se la giocano, e costano comunque molto meno.
Benivan B100
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:11:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2024 alle 22:21:03

Sinceramente la mia e' anche una scelta economica, un capitale fermo di 50.000 € con un costo fisso di 6.000 € all'anno (ammortamento e spese) per usarlo solo fuori stagione mi sembra sprecato. Da meta' giugno a fine
settembre, in 4 anni, non e' mai uscito dal rimessaggio. Gia' a maggio e ottobre ho trovato la bolgia nei posti piu' interessanti. E' stato bello viaggiare a gennaio, ma non sono molti i posti praticabili in inverno.  
...
Certo che se spendi 6.000 € annui e nono utilizzi penso che tu faccia bene. Io ho la fortuna di avere il garage a casa e quindi risparmio il costo rimessaggio e oltretutto sta al chiuso, poi spendo 800 € du assicurazione avendo incendio e furto, e 70 € di bollo oltre 3/400 € ogni 2 anni x tagliando...quindi per ora sono cifre da un pranzo al ristorante x 2 al mese e quindi sopportabile. Per l'ammortamento sono nella condizione di prendere qualche migliaio di € di più di quanto l'ho pagato muovo nel 2017...insomma x ora lo tengo ..poi vedremo...

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:19:24
In risposta al messaggio di maxime del 09/08/2024 alle 11:11:01

Certo che se spendi 6.000 € annui e nono utilizzi penso che tu faccia bene. Io ho la fortuna di avere il garage a casa e quindi risparmio il costo rimessaggio e oltretutto sta al chiuso, poi spendo 800 € du assicurazione
avendo incendio e furto, e 70 € di bollo oltre 3/400 € ogni 2 anni x tagliando...quindi per ora sono cifre da un pranzo al ristorante x 2 al mese e quindi sopportabile. Per l'ammortamento sono nella condizione di prendere qualche migliaio di € di più di quanto l'ho pagato muovo nel 2017...insomma x ora lo tengo ..poi vedremo...  
...
Quando si inizia a fare troppi calcoli si vende.
Io non faccio calcoli quando mi costa il camper, altrimenti inizio a soffrire, ma la passione e' questa.
Non fumo, non bevo, non ho vizi percio'....
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link