CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Inverno in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 23/09/2008 alle: 00:05:26
Ciao a tutti, questo sarà il mio primo inverno da camperista, pertanto, vorrei chiedere, in previsione, di un viaggio sulla neve a Capodanno, come si svolge la giornata tipica in camper. Grazie[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/09/2008 alle: 00:41:32
Se piove si dorme o si legge , se nevica è uno spasso se sciate ancora meglio , vai tranquillo bastano un po di accorgimenti e ci si diverte , la sera al bel calduccio davanti al tv o a un mazzo di carte meglio ancora una bottiglia di buona grappa e a chi non piace è ottima anche una bella cioccolata poi tutti a nanna sotto le coperte , evvaiiiii che sta arrivando [:)][:)][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2008 alle 00:41:54
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/09/2008 alle: 01:05:16
quote:evvaiiiii che sta arrivando >
> Non vedo l'ora Davide
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/09/2008 alle: 04:56:22
Già ma per non far congelare le acque grige come si fa? Le chiare sono dentro e col riscaldamento, il secondo serbatoio lo terrò vuoto... e le grige???
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:23:19
Qui, caro mio, entra in ballo la marca del tuo camper, se ha predisposto anche le grige riscladate o no.....se no son guai. Il mio è tutto riscaldato, perfino la chiusura a ghigliottina per evitare che si congeli e non permetta di scaricare. Informati. Non hai il libro del camper? Se no puoi sempre chiedere al concessionario o qui al forum. Marca e modello. M.S.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:55:39
Scusatemi sarà la prima uscita invernale ... ma qual'è il problema se si congelano le grigie ????
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:11:52
quote:Originally posted by ueluccio
Scusatemi sarà la prima uscita invernale ... ma qual'è il problema se si congelano le grigie ???? >
> Che non puoi scaricare , Alcuni tengono un secchio sotto con la ghigliottina aperta che scaricano poi con regolarità .
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:15:12
E va bene.... si scarica quando si torna a casa a temperature più calde fino a che si riempono 150 litri [:D][:D][:D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:06:11
E va bene.... si scarica quando si torna a casa a temperature più calde fino a che si riempono 150 litri [:D][:D][:D] >
> Dimentichi che quando l'acqua ghiaccia aumenta di volume e si spacca tutto. Non si spaccherà forse il serbatoio (non si di che materiale sia il tuo) ma i tubi sì!
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:12:29
quote:Originally posted by Marystar
E va bene.... si scarica quando si torna a casa a temperature più calde fino a che si riempono 150 litri [:D][:D][:D] >
> Dimentichi che quando l'acqua ghiaccia aumenta di volume e si spacca tutto. Non si spaccherà forse il serbatoio (non si di che materiale sia il tuo) ma i tubi sì!
>
> Ma i tubi non sono all'interno della cellula?un mio amico mette dell'antigelo per auto nel serbatoio delle grige.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:17:28
Se è molto freddo il ghiaccio sale entrando anche nei tubi, è successo ad un mio amico. Certo, solo per una ventina di centimetri, ma è bastato a rompere le guarnizioni. Quella dell'antigelo può essere un'idea. Io ho tutto al caldo, e pensare che quando ho comoperato il camper non capivo quanto era utile!
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:23:26
Grazie, io penso di mettere l'antigelo ecologico, sia nelle grigie che nelle nere(Ho il nautico). Piuttosto, io sono preoccupato per l'isolamento del mio mezzo, che essendo un SB 678 del '96, non so come si comporterà. Ciao e grazie[;)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:09:43
Non è poi così male, dai. Tu armati di "copertina" termica da mettere all'esterno, quella che copre tutti i vetri fino al musetto,oltre agli oscuaranti interni, vedrai che andrà bene[;)] M.S.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:18:39
Buongiorno raga!!! Scusate ma mi sono alzato ora, ero a lavoro stanotte[8][8] Io ho un CI RIVIERA del 99 e i serbatoi delle grige li vedo attaccati sotto... fuori... son guai???
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:25:13
Quella dell'antigelo è indubbiamente una idea, PESSIMA ma pur sempre una idea. L'utilizzo di antigelo per i serbatoi, oltre che costoso, è fortemente inquinante. Molto meglio, sia come efficacia che come spesa ed impatto ambientale il normale sale. Io ne acquisto un poco di pacchi dall'hard discount sotto casa e, quando non posso mettere i secchietti sotto gli scarichi aperti, ne impiego connuna certa abbondanza. Quando invece posso mettere i secchietti sotto gli scarichi ne uso solo un poco dopo aver terminato di usare il lavandino o il lavello, in modo che ne resti nelle eventuali anse dei tubi per evitare la formazione di tappi di ghiaccio. Mio fratello, sul camper che aveva fino a qualche giorno fa, avendo il nautico, lo usava in abbondanza anche per il nautico, ora ha anche lui la cassetta e non dovrebbe più avere di questi problemi, visto che è all'interno. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:29:25
quote:Originally posted by stefanopoldo
Buongiorno raga!!! Scusate ma mi sono alzato ora, ero a lavoro stanotte[8][8] Io ho un CI RIVIERA del 99 e i serbatoi delle grige li vedo attaccati sotto... fuori... son guai??? >
> Esistono due diverse strade per risolvere il problema: 1) coibentare i serbatoi e riscaldarli, 2) lasciare gli scarichi aperti con un secchio sotto quando possibile e fare largo uso di sale. Ciao, Aldo P.S.: l'eventuale antigelo lascialo al venditore, se è quello minerale è dannosissimo dal punto di vista ambientale ed economico, se è quello "biologico" è sempre un disastro dal punto di vista economico e solo un mezzo disastro da quello ambientale.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:43:36
Allora che facciamo? Buttiamo il sale fino giù per lo scarico? ma in quale quantità?
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 23/09/2008 alle: 15:16:14
Non è poi così male, dai. Tu armati di "copertina" termica da mettere all'esterno, quella che copre tutti i vetri fino al musetto,oltre agli oscuaranti interni, vedrai che andrà bene[;)] M.S. >
> Grazie, vedrò ti armarmi di queste cose. Riguardo la uestione dell'antigelo, io intendevo questo:

http://www.aelwebstore.it/catal...

Dice non inquinante. Ciao a tutti e buoni km
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:20:44
@ Aldo: è vero che l'antigelo non è poi una buona idea (sembra però l'unica!), anche se non conosco il prodotto che ha postato qui l'amico Ivancap, però ricordati che se i serbatoi sono in metallo il sale li "cuocerà" facendoli sfogliare fino ad arrivare al buco. Il sale corrode! Noi donne lo possiamo vedere ogni giorno. Prendi ad esempio i barattoli dove si tiene zucchero, caffè, farina....quello del sale ha dentro un contenitore in plastica, proprio per non farlo intaccare. M.S.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:25:31
@ Aldo: è vero che l'antigelo non è poi una buona idea (sembra però l'unica!), anche se non conosco il prodotto che ha postato qui l'amico Ivancap, però ricordati che se i serbatoi sono in metallo il sale li "cuocerà" facendoli sfogliare fino ad arrivare al buco. Il sale corrode! Noi donne lo possiamo vedere ogni giorno. Prendi ad esempio i barattoli dove si tiene zucchero, caffè, farina....quello del sale ha dentro un contenitore in plastica, proprio per non farlo intaccare. M.S. >
> La maggior parte dei serbatoi oggi è di plastica, anche quelli delle acque grige. Dovrebbero tutti resistere al sale. Non ti è mai capitato di buttare l'acqua della pasta nel lavandino? Dovrebbe essere fatto apposta. Comunque io ritengo meglio utilizzare il liquido antigelo. Ciao ciao[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/09/2008 alle: 23:19:40
ivancap , Ti ripeto di non preoccupart più di tanto , solla neve ci vanno tutti o quasi e con qualsiasi camper , basta prendere dei validi e mirati accorgimenti in base al mezzo che si possiede . Chi ha i serbatoi riscaldai è più avvantaggiato ma non per questo ti devi privare di fare uscite anche con temperature sotto zero , se non vuoi mettre del sale lascia la ghigliottina con sotto un contenitore , l'importante è svuotarlo per tempo , sarà anche antiestetico ma se usi buon senso e altruismo non avrai problemi con il vicinato . L'antigelo è decisamente da sconsigliare , per il semplice fatto che ne accorre almeno un 10/20% e se la temperatura è inferiore a -10C° bisogna aumentare la percentuale fino anche al 30% e oltre , vi potete immaginare quanto verrebbe a costare un serbatoio di grige da 100 litri pieno di acqua e antigelo oltre ad avere anche meno autonomia si inquina pure , con due o tre litri di antigelo che sia ecologico o tradizionale non si fa nulla , non credete a quel che vi dicono per vendervelo ne tantomeno sulle percentuali consigliate e stampigliate su alcuni flaconi con antigelo cosidetto ecologico!!!!, le percentuali + o - sono quelle standard per per tutti gli antigeli puri al 90/95% . La cosa fondamentele è una buona scorta di gas propano e una buona riserva energetica in particolare dove non è disponibile una colonnina 2230V , su cosa e come coprirvi credo lo sappiate benissimo . Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2008 alle 23:39:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link