quote:Originally posted by MrFloyd> La cosa migliore, almeno per me, è come sulla macchina che imposti una specie di limitatore che inizia a suonare quando lo superi! Con la macchina una volta ho impostato il cruiser control a 190( solo per vedere se si attiva) quindi non serve a molto!
Per tutti quelli che non si accorgono della velocità raggiunta e per quelli che hanno i polpacci stanchi posso consigliare il regolatore di velocità!! [:)][:)]>
quote:Originally posted by aledelpi La cosa migliore, almeno per me, è come sulla macchina che imposti una specie di limitatore che inizia a suonare quando lo superi! Con la macchina una volta ho impostato il cruiser control a 190( solo per vedere se si attiva) quindi non serve a molto! >> Dispongo della funzione "troppo veloce" sulla macchina ma quando comincia a suonare non ci faccio neanche troppo caso. Solitamente le condizioni di traffico e manutenzione delle strade e autostrade italiane non permettono medie costanti di 190 km/h (e molti modelli di cruise per motivi di sicurezza non si attivano a tali velocità) e in macchina è difficile che torni utile. Trovo però che sul camper, tenendo medie comprese tra i 90 e i 110, sia molto comodo.
quote:Originally posted by Yuma58> ....ormai lo sanno tutti che hai i DAILY...
quote:Originally posted by navarre> 160 KM ORARI... IO SINCERAMENTE CON I MIEI DAILY NON LI HO VISTI MAI....[;)]
Ad alte velocità (130 di più non andava) il mio vecchio mansardatosu ducato 127cv dava veramente una brutta impressione : sensazione di instabilità anche sul diritto (sterzo vago) nonostante le sosp. pneumatiche, spifferi e rumore in cabina che ti davano l' impressione di andare a 200. Ma non vibrava eccessivamente, anzi. Ho invece testato per pochi km il nuovo mh su iveco per provare la risoluzione di un problema che lo affliggeva (vibrazioni all' avantreno) : sono arrivato fino ai 160 di tachimetro e poi me la sono fatta sotto, ma in effetti non ti rendi conto della velocità se sei in autostrada a 4 corsie : molto stabile nonostante le sospensioni più morbide, sterzo senza troppo gioco e nessuno spiffero; rumore presente ma più ovattato che col ducato...se non stai attento si può facilmente esagerare. Vengono in aiuto il cruise control e un occhio a lcosumo istantaneo per questo [:D] >
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quote:Originally posted by Roberto66> il salto di giri tra lunga e intermedia e' di 250 tra interm. e corta altri 250 infatti sul mio a 120 rilevati 2800 giri con la lunga,quando ho provato la corta ero a 3300,effettivamente un po' troppi. per quel motivo cercavo di farmi realizzare una 5 intermedia artigianalmente,ma tutte le ditte interpellate me li avrebbero realizzati con dentatura dritta,quindi rumorosi come non si puo' neanche immaginare. non mi ricordo il termine esatto,ma sulla fine del dente va' praticata una lavorazione,vengono smussati i 2 bordi,quindi non fa' rumore quando i denti si incontrano.saluti TUONO
ho letto sul forum che il numero di giri dovrebbe abbassarsi di circa 400 giri , confermi ? ciao roberto >
quote:Originally posted by MrFloyd> Mi sono imposto di ascoltarlo così quando lo sento rallento perchè l'ho tarato alto ma nei limti del ritiro di patente! Di sicuro il cruise nel camper è una gran cosa purtroppo sul Ducato non ce l'ho e ne sento molto la mancanza perchè se inizio a schiacciare un pò magari per un sorpasso poi faccio molta fatica a rallentare mentre con il cruise torna a quella velocità da solo!
quote:Originally posted by aledelpi La cosa migliore, almeno per me, è come sulla macchina che imposti una specie di limitatore che inizia a suonare quando lo superi! Con la macchina una volta ho impostato il cruiser control a 190( solo per vedere se si attiva) quindi non serve a molto! >> Dispongo della funzione "troppo veloce" sulla macchina ma quando comincia a suonare non ci faccio neanche troppo caso. Solitamente le condizioni di traffico e manutenzione delle strade e autostrade italiane non permettono medie costanti di 190 km/h (e molti modelli di cruise per motivi di sicurezza non si attivano a tali velocità) e in macchina è difficile che torni utile. Trovo però che sul camper, tenendo medie comprese tra i 90 e i 110, sia molto comodo.
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quote:Originally posted by aledelpi Mi sono imposto di ascoltarlo così quando lo sento rallento perchè l'ho tarato alto ma nei limti del ritiro di patente! Di sicuro il cruise nel camper è una gran cosa purtroppo sul Ducato non ce l'ho e ne sento molto la mancanza perchè se inizio a schiacciare un pò magari per un sorpasso poi faccio molta fatica a rallentare mentre con il cruise torna a quella velocità da solo! >> Che modello hai del Ducato? Perchè per l'X-250 c'è un cruise after-market della Waeco (scrivo anche la ditta perchè tanto ne abbiamo già parlato tantissimo) che si monta da soli in due orette di lavoro. Ciao
quote:Originally posted by MrFloyd> ho la penultima serie e se non ricordo male non è cosi facile montarlo e io non ho molto tempo e se me lo faccio fare dal meccanico per quanto so che sarei soddisfatto del lavoro mi verebbe a costare troppo! Comunque grazie!
quote:Originally posted by aledelpi Mi sono imposto di ascoltarlo così quando lo sento rallento perchè l'ho tarato alto ma nei limti del ritiro di patente! Di sicuro il cruise nel camper è una gran cosa purtroppo sul Ducato non ce l'ho e ne sento molto la mancanza perchè se inizio a schiacciare un pò magari per un sorpasso poi faccio molta fatica a rallentare mentre con il cruise torna a quella velocità da solo! >> Che modello hai del Ducato? Perchè per l'X-250 c'è un cruise after-market della Waeco (scrivo anche la ditta perchè tanto ne abbiamo già parlato tantissimo) che si monta da soli in due orette di lavoro. Ciao
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quote:Originally posted by Roberto66> Il mio è un limitatore per modo di dire ovvero io imposto la velocità limite e quando arrivo a quella velocità inizia a suonare ma se vuoi puoi continuare a schiacciare e sul display ti rimane la scritta velocità limite! Poi avendolo impiostato alto si attiva solo in autostrada e quindi non c'è nessun pericolo
io sulla mia auto ho il limitatore ma mi sembra inutile se non addiruttura pericoloso. ciao roberto >
quote:Originally posted by unico995> Un ciao a tutti coloro che intervennero su questo 3d, e un augurio per un felice 2008 a tutti i camperisti. Torno su questo 3d senza commenti ma con un inserto:id="size5">id="green"> Autore Topic condorRE Inserito - 25/12/2007 : 21:30:49 -------------------------------------------------------------------------------- da mediavideo: incidente sull'A1 coinvolte 2 auto ed 1 camper 6 feriti di cui 3 gravissimi,2 morti, 1 uomo ed un bambino. Questi tra Fidenza e Fiorenzuola (PR) queste sono notizie che ti spaccano il cuore, il camper è sinonimo di divertimento non deve essere assolutamente sinonimo di disgrazia.Mi rivolgo a tutti e specialmente a chi viaggia a velocità elevate,non è meglio arrivare 1 ora + tardi che non arrivare affatto?Pensate che sopra a quei mezzi dove siete seduti e fatti di cartavelina avete la vostra famiglia e sopratutto i vostri figli,li volete proprio vedere morti? A conclusione e coi brividi addosso, andate piano e guidate con prudenza tanto si arriva lo stesso e con la famiglia intera. Ciao piccolo angelo qualcuno senza nessun diritto oggi ti ha tolto quello che avevi di + caro:LA VITA cordiali saluti Riguardare i vari interventi e ..... meditare. Buon viaggio. Salutoni Marioid="green">
quote:Originally posted by Luca19 Non ero stanco. Quando ho fatto quella puntata a 150 l'ho fatta in tutta sicurezza,lucido,perfettamente attento e senza incontrare una sola macchina in 25km in entrambi i sensi. Una prova ogni tanto se fatta con cervello non crea danno a nessuno. Quando la strada non lo permette o non sopno in condizioni sono il primo a fermarsi. A fare gli eroi quando non si e' in grado di farlo non ci si guadagna nulla. >> Ciao, sei tu che hai scritto che eri esausto dopo aver fatto 600 km [V] Tu hai 26 anni e te li invidio (amorevolmente), io sono più vicino a 70 che a 65, ed è dal 1960 che guido, incidenti: 1 grave perchè mi si spensero i fari in curva su una strada di montagna in discesa (la macchina era molto vecchia), in seguito la mia assicurazione ha fatto solo affari con me [^] , questo per dirti che un po' di esperienza ce l'ho anch'io, ma quello che ci può fregare è l'imponderabileid="red">. Poco tempo fa ero (solo) a 170 all'ora con la macchina e mi è scoppiata una gomma: la macchina si è comportata in modo mirabilissimo, ma ho pensato: -se mi fosse accaduto col camper? (certo non a quella velocità), anche solo a 120, cosa mi poteva capitare? Pensa che le valvole mi si sono spezzate 4 o 5 volte, ed una volta sull'anteriore sinistra ma andavo sotto i 100!![:)] , poi il gommista mi montò quelle in metallo (finalmente). In famiglia ho il caso di una nipote rivoltatasi col camper sul gard-rail, per lo scoppio di una gomma, in quanto il marito forse credeva di essere al GP, e fortunamente loro col figlio non hanno avuto conseguenze [:0] ma solo 25 o 30 milioni di lire per la riparazione. [V] Cordialmente Mario
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quote:Originally posted by ummagamma> Se eri solo: liberissimo; ma se avevi anche una sola persona a bordo: non condivido la soddisfazione di questa curiosità. Scusami la franchezza, solo come scambio di idee. Ciao
id="black">L'anno scorso in Germania con l'allora Wingamm Oasi su Ducato 2300 110CV, in un tratto dove le condizioni di traffico lo consentivano come anche i limiti di velocita', ho toccato i 150 km/h e solo come semplice curiosita'. Altrimenti come il buon senso suggerisce sempre 90 - 100 km/h con tutti i camper che ho avuto. Ummagammaid="size4"> >
quote:Originally posted by unico995> No ero con mia moglie, ma io sto parlando di un semintegrale di 5 mt non di un mansardato di 7,5. Comunque anche a quella velocita' il mezzo dato il dimensionamento ed il peso era stabile e rispondente ad ogni sollecitazione. Ma ti ripeto e' stata una condizione piu' unica che rara e volta alla conoscenza del mezzo, un Wingamm Oasi 500 ovvero un vero gioiello. id="size4"> id="black">
quote:Originally posted by ummagamma> Se eri solo: liberissimo; ma se avevi anche una sola persona a bordo: non condivido la soddisfazione di questa curiosità. Scusami la franchezza, solo come scambio di idee. Ciao
id="black">L'anno scorso in Germania con l'allora Wingamm Oasi su Ducato 2300 110CV, in un tratto dove le condizioni di traffico lo consentivano come anche i limiti di velocita', ho toccato i 150 km/h e solo come semplice curiosita'. Altrimenti come il buon senso suggerisce sempre 90 - 100 km/h con tutti i camper che ho avuto. Ummagammaid="size4"> >
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quote:Originally posted by erosbug> Molti di quelli che vedi in terza corsia a velocita' folli sono una buona parte della nuova generazione di camperisti o i camperisti da noleggio ecc. che non hanno mai guidato un camper(o lo hanno fatto raramente), che non hanno mai provato a farlo frenare a 120 per emergenza e che credono di montare su e di avere una macchina sotto le chiappette. Io non ho il piede leggero, viaggio a 100/110 perche' gia' mi gira le [8][8] fare 8km/l a quelle velocita'.Pensa quanto mi gira fare i 5km/l per arrivare 10min prima. Quando ho tiraro il camper l' ho sempre fatto in momenti in cui non c'era nessuno (non traffico, proprio nessuno!!!) in tratti rettilinei, con visibilita' ottima. In qualche sorpasso puo' capitare di toccare i 130, ma per pochissimi secondi e raramente. Tra l'altro noi siamo una piccolissima parte dei camperisti in circolazione e forse siamo quella con piu' "vissuto" alle spalle, con piu' esperienza e cognizione di causa. Ciao Luca
Dunque, fatemi capire. C'è chi non va oltre i 90/100... C'è chi lo prova solo per pochi km... C'è chi ha problemi di marce e quindi non va... C'è chi va piano per non consumare... C'è chi ha il mansardato... C'è chi lo ha di 8 metri... Ma allora chi sono tutti quelli che sorpassano fino in terza corsia a velocità che sembra doppia alla mia??? Sono solo delle prove per vedere se riescono a decollare??? Mah........ Ciao, Eros >