CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La bufala dei posti omologati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 10/03/2008 alle: 20:52:28
Mi sono abbonato a Pleinair, così tanto per vedere.... Nell'inserto pubblicitario allegato mi capita di vedere le schede di nuovi modelli, molto belli e pieni di attrattive, ma..... quasi tutti dichiarano che i posti omologati sono sempre inferiori a quelli letto. Inoltre i disegni delle disposizioni hanno 4, 5, 6 figurine di occupanti, seduti ai loro bravi posticini....ma sono sempre di più di quelli dichiarati (che quindi dovrebbero essere quelli ufficiali). Ora oltre allo scandalo dei pesi, o non dichiarati o con portate nette ridicole, c'è anche la bufala dei posti omologati in misura comica?.....ho visto persino un modello omologato per 3! C'è qualcosa che non capisco o è un pericoloso andazzo, magari poi pagato da qualche acquirente ...distratto? saluti a tutti gianni
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:39:01
i posti letto (da due a sette) puoi usarli per dormire, in sosta. in viaggio contano i posti omologati (da tre a cinque, ormai). il tetto agli omologati dipende dal peso e dalla presenza di cinture
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:40:03
E' il prezzo della "globalizzazione". Cioè avere tutta la casa su 4 o 6 ruote. E ... non dimenticarti che spesso ai 4 posti omologati associano 6 posti letto e 4 posti striminziti dove mangiare. E' il mercato "distratto" che lo vuole. Lo stesso che pretende gli over 7 metri. Salute, Massimo.
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:49:22
noi abbiamo preso uno omologato 4 posti, ma 7 posti letto siamo in 4 e giusto in questi gg pensavo che se avessimo un altro bambino (non succederà ma lo pensavo lo stesso) che dobbiamo cambiare il camper??? e siccome la risposta è si...io di omologati per 5 in fiera nn è che ne ho visti molti [:0] [xx(]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:52:26
"non succederà ma lo pensavo lo stesso" Dicono tutti così e poi... tutto per prendere i pacchetti famiglia promessi dalle due coalizioni[:D][:D][:D] Saluti, Massimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:56:00
quote:Originally posted by vermax
E' il prezzo della "globalizzazione". Cioè avere tutta la casa su 4 o 6 ruote. E ... non dimenticarti che spesso ai 4 posti omologati associano 6 posti letto e 4 posti striminziti dove mangiare. E' il mercato "distratto" che lo vuole. Lo stesso che pretende gli over 7 metri. Salute, Massimo. >
> che significa mercato distratto? forse nn era + distratta la normativa prima quando omologavano per 6 camper usciti di fabbrica sovrappeso? e pretendere 7 metri???? una famiglia numerosa ha bisogno di un po' di spazio in piu' no? oppure si vedono coppie con mezzi sempre + grandi in giro? [V] e che c'entra con l'omologazione dei posti?[V][V][V] non capisco [:(] ciao!
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:01:15
"non succederà ma lo pensavo lo stesso" Dicono tutti così e poi... tutto per prendere i pacchetti famiglia promessi dalle due coalizioni[:D][:D][:D] Saluti, Massimo. >
> seeeeeeeeeeeeeeeeeee, no no, abiamo già dato [:D] e avuto (almeno al primo figlio)[8D] adesso spero di far trottare il ragazzo di 7 metri appena arriva... lego tutti ai rispettivi seggiolin, e voglio dormireeeeeeeeeeeee il panorama me lo faccio raccontare, almeno per i primi mesi [:D]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:35:50
Meno male che poi hai riso, mi hai fatto paura con tutte quelle facce rosse. Mi spiego meglio. Oggi, in generale, sei Tu (compratore) che devi sapere quello che vuoi e cosa compri. Fidarti è quasi sempre sbagliato. Quanti si sono lamentati per la presenza del forno, del frigo da 150lt o più, o di altri comunque inutili accessori montati di serie sui mezzi? Ammetterai che fanno scena. A ciò si contrappone il limite dei 35 q.li Se il mercato "distratto" lo vuole, perchè non darlo? Se il compratore "distratto" continua a premiare i marchi che commercialmente si sono comportati male, perchè cambiare aggettivo? Conosco famiglie che vanno in 4 anche su un 6 o 6,5 mt. Formula accettata negli anni novanta. Poi, pian piano la moda cambiò. 7mt, 7,30mt e non contenti anche il portabici 4 posti fino a sfiorare gli 8mt. Sbalzi eccessivi, passi "da gigante". Sono scelte d'accordo... ma personalmente le considero azzardate. Infine sarà una considerazione banale ma... nella stragrande maggioranza il camper non ha mai dei sedili e/o materassi confortevoli ma gli accessori sono OK. Saluti, Massimo.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/03/2008 alle: 08:35:30
la differenza sta nella omologazione dei mezzi attuale, se viene realizzata secondo le normative cuna allora sono tanti letti quanti i posti a sedere. se viene effettuata secondo le normative europee ( la stragrande maggioranza ) allora questo rapporto è svincolato e mentre i posti a sedere sono in base al peso in ordine di marcia i posti letto possono essere di più in quanto da fermi sul camper possono stare più persone di quelle omologate ( amici che ci seguono in macchina o altro) carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 11/03/2008 alle: 10:05:48
quote:Originally posted by camperdoctor
la differenza sta nella omologazione dei mezzi attuale, se viene realizzata secondo le normative cuna allora sono tanti letti quanti i posti a sedere. se viene effettuata secondo le normative europee ( la stragrande maggioranza ) allora questo rapporto è svincolato e mentre i posti a sedere sono in base al peso in ordine di marcia i posti letto possono essere di più in quanto da fermi sul camper possono stare più persone di quelle omologate ( amici che ci seguono in macchina o altro) carlo >
> Se quando si va ad acquistare i mezzi si evitassero sistematicamente certi mezzi, che poi restano invenduti nei piazzali, sono convinto che le politiche commerciali cambierebbero. Io l'ho comperato da poco, Quando dici a un concessionario che vuoi un mezzo agile e leggero, o ti portano a vedere un camper puro (ok, è un'idea), o un mezzo di 10 anni, o un mezzo tedesco, oppure cercano di convincerti che alla fine 7 metri non sono così tanti ...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:44:07
Sono camperista da poco e, dunque, la mia opinione vale molto poco perché frutto di assoluta inesperienza. Ritengo che le dimensioni del camper seguano quelle delle autovetture: sempre più grandi, più comode, più belle e, chiaramente, sempre più pesanti. Mai visto una Smart vicina ad una vecchia Fiat 500? La Smart, che oggi reputiamo una scatolina, in termini di volume è 1 volta e mezza la vecchia 500. In tale contesto, è chiaro che ci sarà sempre un maggior divario tra posti omologati e posti letto sfruttabili. D'altra parte, aumentando le dimensioni della cellula, aumenta la capacità di sfruttamento degli spazi.
willis
willis
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:50:15
Plein air mette tra i difetti la mancanza di un frigo da 150 a favore di uno di uno da 100. Per me invece è un pregio come lo è ad esempio la doccia piccola a favore di dimensioni contenute messa invece tra i punti a sfavore. Oggi è tutto così ... esagerare è un dato di fatto, chi esagera cotituisce un pregio non un difetto. Saluti, w.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:47:03
Proprio sul criterio con il quale vengono determinati il numero dei posti omologati sembra essere un mistero. Ho verificato per esmpio, che non è vero che sia il solo peso a vuoto a determinare il numero dei posti omologati. Un esempio ? Laika x 700 omologato 5 posti Laika kreos 3010 omologato 4 posti. Il peso a vuoto è quasi identico per i due modelli ed inoltre sul kreos 3010 sono presenti gli attacchi per le cinture sul 5 posto. Probabilmente non è stato omolato per 5, perchè i posti letto sono 4, ma se vi fosse l'omologazione si potrebbe usare il 5 posto magari per un bambino. Forse contano allora anche i posti letto. Boh?
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:23:37
quote:Originally posted by alexbio
Proprio sul criterio con il quale vengono determinati il numero dei posti omologati sembra essere un mistero. Ho verificato per esmpio, che non è vero che sia il solo peso a vuoto a determinare il numero dei posti omologati. Un esempio ? Laika x 700 omologato 5 posti Laika kreos 3010 omologato 4 posti. Il peso a vuoto è quasi identico per i due modelli ed inoltre sul kreos 3010 sono presenti gli attacchi per le cinture sul 5 posto. Probabilmente non è stato omolato per 5, perchè i posti letto sono 4, ma se vi fosse l'omologazione si potrebbe usare il 5 posto magari per un bambino. Forse contano allora anche i posti letto. Boh? >
> Non consoco i modelli che citi, ma credo che influisca come sono disposti i posti a sedere. Non dovrebbero essere ammessi posti che non siano fronte o retromarcia
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:57:23
Plein Air, considerava LUNGHI negli anni 80 i mezzi di 6 metri, oggi li considera corti. Quella è una NON rivista (come tutte le altre)che per campare segue le dritte che impongono i costruttori. Qualcuno ha detto bene, certi mezzi andrebbero lasciati invenduti sui piazzali. Purtroppo siamo noi che con la nostra voglia di Grandiosità contribuiamo ad alimentare certe mostruosità. Se da domani inserissero frigoriferi da 300litri ,tutti (tranne poche eccezioni)inseguirebbero quell'inutile accessorio. Bruno.id="size3">id="green">
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:16:30
Meno male che poi hai riso, mi hai fatto paura con tutte quelle facce rosse. Mi spiego meglio. Oggi, in generale, sei Tu (compratore) che devi sapere quello che vuoi e cosa compri. Fidarti è quasi sempre sbagliato. Quanti si sono lamentati per la presenza del forno, del frigo da 150lt o più, o di altri comunque inutili accessori montati di serie sui mezzi? Ammetterai che fanno scena. A ciò si contrappone il limite dei 35 q.li Se il mercato "distratto" lo vuole, perchè non darlo? Se il compratore "distratto" continua a premiare i marchi che commercialmente si sono comportati male, perchè cambiare aggettivo? Conosco famiglie che vanno in 4 anche su un 6 o 6,5 mt. Formula accettata negli anni novanta. Poi, pian piano la moda cambiò. 7mt, 7,30mt e non contenti anche il portabici 4 posti fino a sfiorare gli 8mt. Sbalzi eccessivi, passi "da gigante". Sono scelte d'accordo... ma personalmente le considero azzardate. Infine sarà una considerazione banale ma... nella stragrande maggioranza il camper non ha mai dei sedili e/o materassi confortevoli ma gli accessori sono OK. Saluti, Massimo. >
> sono d'accordo con quello che dici: la responsabilità è sempre di chi acquista, in ogni campo! basta pensare alle pellicce (per me il top del top di chi non vuol vedere è l'acquirente tipo di una pelliccia) mooolto difficile per un neofita che si avvicina al turismo itinerante azzeccare subito la corrente di turismo e il mezzo adatto a lui... indiscutibilmente poi c'è chi- come il mio compagno- penzola alloccato da qualunque cosa sia enorme gigante mastodontica l'altra sera è rientrato a casa dicendo che i camper americani sono meravigliosi e tanto che vuoi che sia guidare un 11 metri ecc...(lui ha la patente c) [;)] santa pazienza (mia)[;)]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:12:01
Noi abbiamo un Adriatik di 6 M. omologato per 6[:)][^] ,con 6 cinture[:)][^] e 6 posti letto[:)][^], ma se vouoi mangire in 6 devi fare i turni perchè la dinette è 4 posti a sedere[:(][:(][:(]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:10:31
Anche noi abbiamo un camper omologato per sei ma in dinette stiamo stretti già in 4...Giorni fà ho visto su una rivista del settore la pubblicità del nuovo katamarano "sound" con 7 posti omologati, ovviamente con doppia dinette. Saluti Paolo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:20:05
ma quante volte ci mangiate in 6 in camper...? Io mai...[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:24:15
Il camper precedente era omologato per sei persone, cinque letti più uno a brandina come accessorio; quattro posti a pranzo tanto che avevo messo un tavolo ribaltabile per il 5.o e 6.o passeggero. Lunghezza: 5.50. Si stava comodissimi perchè, per noi, il camper è un punto d'appoggio per sfamarsi e dormire, nient'altro. In occasione del passaggio a nuovo, abbiamo dovuto girare parecchio perchè, per quello che volevamo, si andava sempre sopra i 7 metri, pur con due/tre, dicasi due/tre posti richiesti. Alla fine abbiamo trovato quello che volevamo a 5.50 circa ma è stata dura! Purtroppo la corsa a chi ce l'ha più lungo ha preso un'altra direzione; da ragazzi l'avevamo fra le mani, ora lo si cerca nel camper, nel Suv, ecc. La disponibilità finanziaria porta a queste pseudo necessità. Mi chiedo, se fossi un costruttore dove mettere insieme un mezzo di 5.50 metri o 7.5 metri mi costa quasi uguale in materiali e mano d'opera (forse anche di più quello piccolo per trovare soluzioni appetibili) e, con quello da 7.5 metri ci guadagno il doppio e lo trovo a vendere anche meglio, cosa mi metterei a costruire? Il corto od il lungo? Ognuno è libero di scegliere, il mercato offre quello che il mercato chiede: se si vendono bene 100 mezzi da 7.50 metri e nello stesso tempo riesco a malappena a venderne 10 da 5.50 metri, perchè perder tempo sui corti. Poi tutti a piangere lacrime di coccodrillo sui pesi, colpa dei costruttori, tutti colpevoli meno se stessi. Sicuri? Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link