quote:Originally posted by vermax> che significa mercato distratto? forse nn era + distratta la normativa prima quando omologavano per 6 camper usciti di fabbrica sovrappeso? e pretendere 7 metri???? una famiglia numerosa ha bisogno di un po' di spazio in piu' no? oppure si vedono coppie con mezzi sempre + grandi in giro? [V] e che c'entra con l'omologazione dei posti?[V][V][V] non capisco [:(] ciao!
E' il prezzo della "globalizzazione". Cioè avere tutta la casa su 4 o 6 ruote. E ... non dimenticarti che spesso ai 4 posti omologati associano 6 posti letto e 4 posti striminziti dove mangiare. E' il mercato "distratto" che lo vuole. Lo stesso che pretende gli over 7 metri. Salute, Massimo. >
quote:Originally posted by vermax> seeeeeeeeeeeeeeeeeee, no no, abiamo già dato [:D] e avuto (almeno al primo figlio)[8D] adesso spero di far trottare il ragazzo di 7 metri appena arriva... lego tutti ai rispettivi seggiolin, e voglio dormireeeeeeeeeeeee il panorama me lo faccio raccontare, almeno per i primi mesi [:D]
"non succederà ma lo pensavo lo stesso" Dicono tutti così e poi... tutto per prendere i pacchetti famiglia promessi dalle due coalizioni[:D][:D][:D] Saluti, Massimo. >
quote:Originally posted by camperdoctor> Se quando si va ad acquistare i mezzi si evitassero sistematicamente certi mezzi, che poi restano invenduti nei piazzali, sono convinto che le politiche commerciali cambierebbero. Io l'ho comperato da poco, Quando dici a un concessionario che vuoi un mezzo agile e leggero, o ti portano a vedere un camper puro (ok, è un'idea), o un mezzo di 10 anni, o un mezzo tedesco, oppure cercano di convincerti che alla fine 7 metri non sono così tanti ...
la differenza sta nella omologazione dei mezzi attuale, se viene realizzata secondo le normative cuna allora sono tanti letti quanti i posti a sedere. se viene effettuata secondo le normative europee ( la stragrande maggioranza ) allora questo rapporto è svincolato e mentre i posti a sedere sono in base al peso in ordine di marcia i posti letto possono essere di più in quanto da fermi sul camper possono stare più persone di quelle omologate ( amici che ci seguono in macchina o altro) carlo >
quote:Originally posted by alexbio> Non consoco i modelli che citi, ma credo che influisca come sono disposti i posti a sedere. Non dovrebbero essere ammessi posti che non siano fronte o retromarcia
Proprio sul criterio con il quale vengono determinati il numero dei posti omologati sembra essere un mistero. Ho verificato per esmpio, che non è vero che sia il solo peso a vuoto a determinare il numero dei posti omologati. Un esempio ? Laika x 700 omologato 5 posti Laika kreos 3010 omologato 4 posti. Il peso a vuoto è quasi identico per i due modelli ed inoltre sul kreos 3010 sono presenti gli attacchi per le cinture sul 5 posto. Probabilmente non è stato omolato per 5, perchè i posti letto sono 4, ma se vi fosse l'omologazione si potrebbe usare il 5 posto magari per un bambino. Forse contano allora anche i posti letto. Boh? >
quote:Originally posted by vermax> sono d'accordo con quello che dici: la responsabilità è sempre di chi acquista, in ogni campo! basta pensare alle pellicce (per me il top del top di chi non vuol vedere è l'acquirente tipo di una pelliccia) mooolto difficile per un neofita che si avvicina al turismo itinerante azzeccare subito la corrente di turismo e il mezzo adatto a lui... indiscutibilmente poi c'è chi- come il mio compagno- penzola alloccato da qualunque cosa sia enorme gigante mastodontica l'altra sera è rientrato a casa dicendo che i camper americani sono meravigliosi e tanto che vuoi che sia guidare un 11 metri ecc...(lui ha la patente c) [;)] santa pazienza (mia)[;)]
Meno male che poi hai riso, mi hai fatto paura con tutte quelle facce rosse. Mi spiego meglio. Oggi, in generale, sei Tu (compratore) che devi sapere quello che vuoi e cosa compri. Fidarti è quasi sempre sbagliato. Quanti si sono lamentati per la presenza del forno, del frigo da 150lt o più, o di altri comunque inutili accessori montati di serie sui mezzi? Ammetterai che fanno scena. A ciò si contrappone il limite dei 35 q.li Se il mercato "distratto" lo vuole, perchè non darlo? Se il compratore "distratto" continua a premiare i marchi che commercialmente si sono comportati male, perchè cambiare aggettivo? Conosco famiglie che vanno in 4 anche su un 6 o 6,5 mt. Formula accettata negli anni novanta. Poi, pian piano la moda cambiò. 7mt, 7,30mt e non contenti anche il portabici 4 posti fino a sfiorare gli 8mt. Sbalzi eccessivi, passi "da gigante". Sono scelte d'accordo... ma personalmente le considero azzardate. Infine sarà una considerazione banale ma... nella stragrande maggioranza il camper non ha mai dei sedili e/o materassi confortevoli ma gli accessori sono OK. Saluti, Massimo. >