CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

laika o arca o???

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 28/08/2006 alle: 12:56:58
sono interessato al salto di qualita' per non cadere male e buttare via Euro vi chiedo consigli.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/08/2006 alle: 13:54:54
sono entrambe molto valide fra i marchi italiani, ma considera anche Mirage; per avere qualcosa di simile all'estero puoi scegliere (solo per citarne alcune) Hymer, Frankia, Rapido. Ciao
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 28/08/2006 alle: 14:11:59
quote:Originally posted by riccardot
sono interessato al salto di qualita' per non cadere male e buttare via Euro vi chiedo consigli. >
> per rimanere molto sul generico direi che arca forse e' un pelo superiore a laika (io ho un laika), ma per gli affezionati: laika rimane sempre laika. se vuoi il top credo di poterti consigliare bene dicendo Frankia. dovresti pero' fornirci maggiori dettagli sul tipo di acquisto che vuoi affrontare: tipologia , usato o nuovo , modello ecc... Saluti. Enrico.

Modificato da enrico67 il 28/08/2006 alle 14:13:45
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 28/08/2006 alle: 14:19:09
Avete ragione. Pensavo a un nuovo (magari un fine serie su ducato o iveco). Utilizzo invernale (sono stufo di patire il freddo in camper) Matrimoniale dietro e mansarda Ciao e grazie.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 28/08/2006 alle: 14:22:40
Se non vuoi sbagliare sicuramente Frankia, ma sono più cari di Laika e Arca, altrimenti se vuoi risparmiare un po' io ti consiglio Rapido o Pilote.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 28/08/2006 alle: 14:38:51
Laika ed Arca sono ottimi mezzi per l'inverno. Personalmente preferisco i Laika, e sempre personalmente non andrei su un mezzo non Italiano, visto che li abbiamo inventati noi e li facciamo anche bene (fascia alta), in quanto (toccandosi le pa....) se hai qualche problema l'assistenza Laika ed Arca la trovi dappertutto in Italia, e poi facciamo girare la nostra economia (gli operai però perchè ormai anche la Laika è poco Italiana9. Pizzo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/08/2006 alle: 17:36:45
quote:Originally posted by Grinza
gli operai però perchè ormai anche la Laika è poco Italiana. Pizzo >
> Stesso discorso per Arca che dalla fine del 2000 e del Gruppo francese Trigano
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 28/08/2006 alle: 17:49:04
Ciao, hai gli stessi dubbi che avevamo noi ad inizio anno... eravamo infatti indecisi tra Laika Kreos 3000 ed Arca M720GLT (entrambi su Iveco Daily 35C17). Alla fine abbiamo optato per Laika, la qualità dei due mezzi ci sembrava equivalente ma a favore di Laika c'é stato sopratutto il doppio pavimento, dove non puo immaginare quante cose si possano riporre. Nel caso di Arca avremmo dovuto montare un contenitore portatutto sul tetto e questo non ci piaceva. Arca dal canto suo aveva un Living eccezionale e interni molto curati (non che quelli di Laika siano da meno peró) Dopo una stagione di utilizzo ci siamo convinti di avere effettuato la scelta che era per noi ideale... Se ti servono altre informazioni, fammi sapere Ciao Claudio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2006 alle: 17:50:17
Mi sono trovato recentemente a cercare di soddisfare la stessa esigenza di “salto di qualità” con qualche premessa aggiuntiva ben definita: 1) Motorizzazione Iveco, 2) Mansardato, 3) Pianta a 6/7 posti con letti a castello in coda (no doppio matrimoniale) 4) Mezzo che, con le opportune personalizzazioni (webasto, condizionatore+generatore, ecc.), avrebbe dovuto garantirmi un utilizzo “4 stagioni”, percui, settimana bianca a Livigno, piuttosto che il tour del Marocco in estate. 5) Budget, comprensivo degli accessori, non superiore a 60/65mila euro (linea del Piave!) 6) Ottima valutazione del mezzo in permuta, 7) Concessionaria vicino casa e dimostrabile capacità e struttura adeguata a gestire sia la personalizzazione del mezzo, ma anche a garantire un efficiente servizio post vendita. La ricerca a tavolino mi permesso di “escludere” marche e/o modelli non coerenti il capitolato di cui sopra, e dopo, appunto questa fase “a tavolino”, la sintesi derivante dall'analisi dei listini è stata: #61656; Arca M720glt, #61656; Giotti Line Graal Z650, #61656; Mobilvetta Huari 1102, #61656; Laika Kreos 3002. Il camper ideale avrebbe dovuto essere la sintesi ed meglio delle quattro proposte, cioè un mezzo non disponibile sul mercato. Percui con altrettanta metodicità, ho comparato, valutato e “pesato” le prerogative quali/quantitative dei 4 mezzi messi sotto esame e poi sono andato sul mercato. Le visite e le successive trattative con i Concessionari in target delle quattro case produttrici, mi hanno permesso di completare la “comparativa” inserendo le due variabili economiche (sconto del nuovo e permuta dell’usato) che non sono gestite dalla Casa produttrice. Il risultato finale è che ho acquistato il Mobilvetta Huari 1102, stando nel budget ed .
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 28/08/2006 alle: 18:34:22
Sono entrambi eccellenti, dipende da quello che ti serve: certo il doppio pavimento è una grande comodità, così come le mansarde più alte da parte di Laika: Io ho avuto entrambe le marche: sono passato da un Arca America 405 ad un Laika Ecovip 2.1 tw su Iveco, attualmente ho un motorhome 730, dopo avere avuto anche un 720. A questo punto scegli in base a quello che piace di più a tua mogle, cioè quello in cui lei si trova più " a casa". Salvo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 28/08/2006 alle: 18:42:06
quote:Originally posted by Roger1965
Mi sono trovato recentemente a cercare di soddisfare la stessa esigenza di “salto di qualità” con qualche premessa aggiuntiva ben definita: 1) Motorizzazione Iveco, 2) Mansardato, 3) Pianta a 6/7 posti con letti a castello in coda (no doppio matrimoniale) 4) Mezzo che, con le opportune personalizzazioni (webasto, condizionatore+generatore, ecc.), avrebbe dovuto garantirmi un utilizzo “4 stagioni”, percui, settimana bianca a Livigno, piuttosto che il tour del Marocco in estate. 5) Budget, comprensivo degli accessori, non superiore a 60/65mila euro (linea del Piave!) 6) Ottima valutazione del mezzo in permuta, 7) Concessionaria vicino casa e dimostrabile capacità e struttura adeguata a gestire sia la personalizzazione del mezzo, ma anche a garantire un efficiente servizio post vendita. La ricerca a tavolino mi permesso di “escludere” marche e/o modelli non coerenti il capitolato di cui sopra, e dopo, appunto questa fase “a tavolino”, la sintesi derivante dall'analisi dei listini è stata: #61656; Arca M720glt, #61656; Giotti Line Graal Z650, #61656; Mobilvetta Huari 1102, #61656; Laika Kreos 3002. Il camper ideale avrebbe dovuto essere la sintesi ed meglio delle quattro proposte, cioè un mezzo non disponibile sul mercato. Percui con altrettanta metodicità, ho comparato, valutato e “pesato” le prerogative quali/quantitative dei 4 mezzi messi sotto esame e poi sono andato sul mercato. Le visite e le successive trattative con i Concessionari in target delle quattro case produttrici, mi hanno permesso di completare la “comparativa” inserendo le due variabili economiche (sconto del nuovo e permuta dell’usato) che non sono gestite dalla Casa produttrice. Il risultato finale è che ho acquistato il Mobilvetta Huari 1102, stando nel budget ed . >
> Ho visto il Giotti in mostra, sepro solo che sia una mia sensazione ma appena entrato il pavimento scricchiolava in un modo indegno. Il Mobilevetta invece non è all'alezza dei Laika e Arca (parere personale), ha ancora da lavorare per arrivare a quei liveli. Pizzo
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 28/08/2006 alle: 18:56:18
quote:Originally posted by salgen
Sono entrambi eccellenti, dipende da quello che ti serve: certo il doppio pavimento è una grande comodità, così come le mansarde più alte da parte di Laika: Io ho avuto entrambe le marche: sono passato da un Arca America 405 ad un Laika Ecovip 2.1 tw su Iveco, attualmente ho un motorhome 730, dopo avere avuto anche un 720. A questo punto scegli in base a quello che piace di più a tua mogle, cioè quello in cui lei si trova più " a casa". Salvo >
> Visto che hai provato ambedue le marche, secondo te, quale dei due e' meglio coibentato e pronto per il freddo? Ciao
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 28/08/2006 alle: 20:39:45
x Roger1965: Anche noi piaceva molto l'Huari, l'unico problema è che un requisito essenziale per noi era di avere si i letti a castello, ma trasversali, in maniera da usufruire del garage in coda. Il nostro precedente camper (un Rimor SB678) aveva il letto a castello longitudinale (come quello dell'Huari) e di spazio nel gavone ne rimaneva un po' poco, sia a letto inferiore alzato che abbassato. Purtroppo l'Huari non aveva la possibilità di avere i letti trasversali e così lo abbiamo dovuto escludere (purtroppo aggiungendo un bel po di quattrini...) Gran bel mezzo comunque... Ciao Claudio

Modificato da thechemist il 28/08/2006 alle 20:40:31
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 20:47:33
Laika Kreos 3002 fine serie con Iveco 35c17, lo trovi anche a 60000 euro se non li hanno finiti. A questo prezzo conviene davvero. Ho visto il nuovo Daily 35c18 montato su un Mobilvetta Huari e non mi è piaciuto esteticamente sia interno che esteno cabina sembra un Renault Master. Ciao Giuseppe
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 28/08/2006 alle: 20:58:06
Salve, mai preso in considerazione i KNAUS? Salute, Massimo
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 21:03:53
è successo anche a me che il pavimento della giotti scricchiolase[:0][:0][:0] inkredibile!!!!!!!!!!!!
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 29/08/2006 alle: 10:33:05
Per "thechemist". Ti confermo che la "very short list" finale annoverava Laika Kreos 3002 e Mobilvetta Huari 1102, percui i due mezzi che presentavano la medesima pianta. Pur riconoscendo a Laika una maggiore ed oggettiva cura del dettaglio, ho considerato eccessivo e soprattutto, a mio modo di vedere, non giustificabile, il delta prezzo "finale" (cioè quanto in aggiunto al mio usato, avrei dovuto dare al concessionario) fra i due mezzi. Considera che fra un Kreos 3002 su "vecchio" Iveco (l'ultimo restato in esposizione) ed un Huari su nuovo Iveco, entrambi con pari dotazione di accessori (in verità circa 500 euro in più a favore del Mobilvetta) il delta “assegno” che avrei dovuto firmare sarebbe stato di poco inferiore ai 14mila Euro. E questo con la consapevolezza di aver portato entrambi i concessionari al “punto di rottura” della trattativa, cioè, quel particolare momento della negoziazione in cui il venditore non ha più spazio per andare oltre e, nonostante tu gli stia facendo capire attraverso la comunicazione non verbale, che stai per andartene, non ha altri argomenti per fermarti. Non ho apprezzato della dotazione di Laika l'assenza del Webasto (vero, si può sempre mettere, ma nessuno me l'ha offerto gratis...) che considero per l'utilizzo "4 stagioni" condizione discrimimante, sia in condizione di sosta, ma soprattutto di viaggio, ed il posizionamento del forno basso sotto il mobile cucina visto che ho bambini ancora piccoli e quindi potenzialmente a rischio scottatura. Non sono poi riuscito a capire sino in fondo (nel senso che i concessionari Laika non sono stati capaci di farmelo capire...) i potenziali ed oggettivi vantaggi della scelta costruttiva di Laika (pareti in alluminio e tetto in vetroresina) confrontati con l'utilizzo della vetroresina per l'intera scocca come Mobilvetta e Giotti. Comunque sia, mi sono divertito ad andare per concessionari ed è stata una negozioazione che mi è piaciuta e che, soprattutto, mi ha soddisfatto. Adesso non mi resta che aspettare la consegna, mettersi di presidio in officina per curare che l’installazione di ogni accessorio venga fatta a “regola d’arte”, e poi, dita incrociate e via per il rodaggio.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/08/2006 alle: 13:15:30
quote:Originally posted by Roger1965
Per "thechemist". ..... Non ho apprezzato della dotazione di Laika l'assenza del Webasto (vero, si può sempre mettere, ma nessuno me l'ha offerto gratis...) che considero per l'utilizzo "4 stagioni" condizione discrimimante, sia in condizione di sosta, ma soprattutto di viaggio, ed il posizionamento del forno basso sotto il mobile cucina visto che ho bambini ancora piccoli e quindi potenzialmente a rischio scottatura. ..... >
> l'importante e che tu abbia trovato il mezzo adatto alle tue necessità. Per quanto riguarda la nostra esperienza di camperisti, non abbiamo il webasto e non ne sentiamo la mancanza sul nostro motorhome Laika, anche a -15° riusciamo a tenere la temperatura interna della cellula (tutt'uno con la cabina ed ottima coibentazione generale) a 25° in sosta senza problemi grazie alla Truma, stessa cosa in marcia con il riscaldatore ausiliario che utilizza l'acqua del motore; non abbiamo mai fatto uso del forno in camper (se non ci fosse acquisteremmo spazio utile in cucina), ma questa e' solo un'abitudine familiare Ciao
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 29/08/2006 alle: 15:59:31
Ciao, anche io l'anno passato ho voluto fare un salto di qualità e con questa intenzione sono andato alla fiera con in testa 4 marche, Laika, Arca, Rapido, Himmer, ha questo punto mi interessava solo la tipologia della cellula e la mia scelta è andata sul Rapido, dopo un anno non mi sono assolutamente pentito della scelta anzi..., puoi fare anche tu così, fra i vari costruttori sai anche tu quale sono i migliori, ora basta solo scegiere con tua moglie la migliore tipologia abitativa sapendo che tra le marche da te preferite non puoi sbagliare come struttura e coibentazione.Ciao corrado
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 30/08/2006 alle: 09:43:34
X riccardot ho avuto entrambe le marche: non credo che da questo punto di vista (coibentazione) ci siano differenze importanti. Il laika ha lo scambiatore di calore di serie (utilissimo in marcia ) e il doppio pavimento coibentato e riscaldato dove sono sistemato i serbatoi dell'acqua ( chiara e grigia): Questo consente di avere disponibili i cavoncini posti sotto i sedili dove invece, erano sistemati i serbatoi delle acque bianche nell'Arca. Io comunque se ti può essere d'aiuto nella scelta dopo l'Arca ho scelto per ben tre volte Laika. Salvo
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 30/08/2006 alle: 15:37:25
Volevo chiedere a Ascesi o a chi puo' rispondermi: Ne è valsa la spesa? Cioe' i 20 o 25 K€ da aggiungere danno un differenza sostanziale oppure sono solo delle migliorie estetiche? Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link