CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Liquido antigelo per aque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 04/12/2006 alle: 10:51:24
Ho letto di specifici antigelo da versare nel serbatoio di recupero acque grigie per evitare che queste congelino nella stagione invernale. Vorrei avere le impressioni su tali prodotti da chi di voi li ha già utilizzati e li usa abitualmente. Si possono usare i normali liquidi antigelo (ad esempio per radiatori automobili) senz'altro meno costosi di quelli "specifici per serbatoi di recupero acque grigie"? Grazie a tutti. Massimo.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 04/12/2006 alle: 10:52:39
Scusate, mi è scappata una "c" in acque...
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:12:12
Ciao, non so quanto costino questi prodotti e non ne conosco l'efficacia. Io uso del volgarissimo sale grosso ( va bene sia quello da cucina che quello che si compra in sacchi da spargere sui marciapiede quando nevica ) che costa pochissimo e mi ha sempre risolto il problema ghiaccio. Ne metto un kg in un serbatoio da 100 litri. Ciao, Massimo
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:29:10
quote:Originally posted by max 65
Ciao, non so quanto costino questi prodotti e non ne conosco l'efficacia. Io uso del volgarissimo sale grosso ( va bene sia quello da cucina che quello che si compra in sacchi da spargere sui marciapiede quando nevica ) che costa pochissimo e mi ha sempre risolto il problema ghiaccio. Ne metto un kg in un serbatoio da 100 litri. Ciao, Massimo >
> Ciao omonimo, ancora qualche domanda: 1) Che procedura usi per inserire il sale nel serbatoio: lo fai bollire con acqua e poi versi il tutto nel lavandino cucina, lo aggiungi sciolto man mano che riempi il serbatoio... 2) La valvola a ghigliottina di svuotamento serbatoio non ti è mai gelata impedendoti lo svuotamento del serbatoio? 3)Non hai mai avuto problemi di corrosione usando il sale? Grazie. Massimo.
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 04/12/2006 alle: 12:38:54
in attesa della risposte alle interessanti domande mi viene da chiedere: ma il liquido anticongelamento dei radiatori non e' altissimamaente inquinante ? Cioe' destinato ad essere scaricato ogni anno .... e non ogni 3 giorni ? grazie luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
marlin
marlin
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:07:45
be' se il glicole etilenico lo mettono anche nel vino [:(!][:(!].. concordo per il sale (corrode) ma per temperature di poco sotto lo 0. La soluzione opposta, se l'area lo consente, è la ghiottina aperta con un secchio sotto da vuotare all'occorrenza . Il problema poi è quando rientri dalla montagna con la ghigliottina che non si chiude perche' bloccata dal ghiaccio e se rientri a climi piu' caldi rischi di perdere acqua. Ho sentito casi di deviazione dello scarico cucina direttamente in un secchio (se c'e'il posto) dentro il camper molto piu pratico (vedi il livello e non si forma il tappo di ghiaccio) pero non devi usare il rubinetto e doccia del bagno
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:26:52
1) Che procedura usi per inserire il sale nel serbatoio: lo fai bollire con acqua e poi versi il tutto nel lavandino cucina, lo aggiungi sciolto man mano che riempi il serbatoio... Lo versiamo nel lavandino prima di scolare la pasta della prima cena in montagna. Oppure lo verso nella piletta della doccia accompagnato da un paio di litri d'acqua calda. 2) La valvola a ghigliottina di svuotamento serbatoio non ti è mai gelata impedendoti lo svuotamento del serbatoio? NO, nemmeno a San Vigilio di Marebbe.Però prima dell'inverno smonto la saracinesca e la lubrifico bene, conterà poco ma finora ha funzionato 3)Non hai mai avuto problemi di corrosione usando il sale? No, i sacchi che contengono il sale industriale sono fatti dello stesso materiale dei nostri serbatoi..... e sono spessi pochi decimi di millimetro ... e contengono sale puro ..... Perchè non ghiacci nulla è solo questione di trovare la giusta quantità di sale. Prova con 1 kg e casomai aumenta, fa sicuramente meno danno del glicole che deve essere smaltito come rifiuto speciale e non infilato nella fogna. Tempo fa ho provato anche con l'antigelo ( puro dicevano sulla tanica, buono fino a -40 ) 5 litri nello stesso serbatoio da 100 litri. E' stata l'unica volta che ho scaricato a casa dopo 2 giorni. Prova a leggere sulla tanica dell'antigelo puro quanto si può diluirlo per avere protezione a -20. Ciao, Massimo
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:44:52
e' facile smontare e lubrificare la saracinesca ?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:41:04
Se proprio non potete fare a meno di metterci dell'antigelo, per risparmiare due lirette chiedete al vostro meccanico di fiducia di darvi di quello gia usato...lui lo dovrebbe smaltire come rifiuto speciale ed è un costo! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:51:50
MA SE LO DEVE SMALTIRE LUI COME RIFIUTO SPECIALE , PERCHE? CI OFFRIAMO DI FARLO NOI COME NORMALE ? LUI RISPARMIA 2 LIRE ...NOI 3. E L'AMBIENTE VA A ***** !!!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/12/2006 alle: 11:21:15
scusate ma il sale costa veramente 2 lire e non fa male a nessuno!!!!! L'antigelo, secondo me, andrebbe usato solo nei sifoni che restano con un po' d'acqua, ma solo nelle soste prolungate al rimessaggio, come si fa nelle case di montagna (una volta non l'ho messo e mi sono trovato con la tazza spaccata in prossimita' della curva del sifone). E mi pare anche che, il sale, se messo subito a serbatoio vuoto e' piu' facile che vada a depositarsi nel incavo in prossimita' della valvola di scarico impedendo di fatto il formarsi del ghiaccio proprio nel punto nevralgico del sistema. Al contrario, usando del liquido per radiatori, all'aggiungere ulteriore acqua di scarico, il liquido stesso si miscela piu' facilmente e si diluisce vanificando l'effetto antigelo. Mi pare...
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 05/12/2006 alle: 15:47:49
quote:Originally posted by luse01
e' facile smontare e lubrificare la saracinesca ? >
> Sul mio mezz'ora di lavoro. La saracinesca è quella classica a ghigliottina. Prima di iniziare procurati del grasso di vasellina, oppure grasso al silicone ( va benissimo quello al silicone per attrezzature sub ma costa parecchio, 10 euro un tubetto da 25 gr ). Ciao, Massimo

Modificato da max 65 il 05/12/2006 alle 15:50:38
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 05/12/2006 alle: 15:54:50
quote:Originally posted by PinkPauly
Se proprio non potete fare a meno di metterci dell'antigelo, per risparmiare due lirette chiedete al vostro meccanico di fiducia di darvi di quello gia usato...lui lo dovrebbe smaltire come rifiuto speciale ed è un costo! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Bella idea, non ci avevo pensato! Già che ci vado gli chiedo anche 5 chili di olio esausto per friggere le patatine[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link