quote:Originally posted by clasystem> Che senso a tenere un camper da 60/70 mila euro e poi fare un giro nei dintorni di casa, oggi purtroppo il gasolio costa e allora bisogna scegliere, o tenerlo o venderlo, però dal traffico di camper che ho visto questi giorni, di gente che vuol venderlo mi sembra ce ne sia poca, io per esempio parto giovedì 5 per un giro in Bretagna e Normandia km stimati 5000, per fortuna che il gasolio in Francia costa meno (nei supermercati) però siamo sempre vicini a un costo di 800/900 euro. Marco
l'unico sistema è limitare le uscite e non alontanarsi troppo. ciao claudio >
quote:Originally posted by Marystar> Brava domanda logica...anzi direi che l'auto incide molto di più sulla spesa carburante del camper...io ho risolto proprio in questa settimana così: venduta Peugeot 807 2.2 Turbo Diesel da 12 km\l e preso Fiat Idea 1.4 benzina con impianto gpl...risparmio stimato 150euro al mese solo di carburante più costi inferiori di bollo e assicurazione, inoltre circolo sempre anche quando ci sono i blocchi. Con quello che risparmio w il camper!!!!!
Per me significherà andare un po' più piano. So che se tengo ì 100 km il consumo è di 10, se faccio i 130 ovviamente scende a 7......Però, sono sincera, avendo anche tre stanzette al mare io il camper lo uso x fare viaggi lunghi, per vedere posti lontani dall'Italia, una volta all'anno, e quando parto non mi va di farmi mancare quello che mi ci vuole, non mi piacciono restrizioni, quindi il prezzo del gasolio non mi fermerà. Magari esco meno durante l'anno, mangio meno al ristorante, ma quando parto, parto! Ditemi piuttosto cosa fate voi con la prima macchina, che magari vi serve x andare a lavorare! QUESTO è il vero problema!id="size3">id="red"> >
quote:Originally posted by Marystar Ditemi piuttosto cosa fate voi con la prima macchina, che magari vi serve x andare a lavorare! QUESTO è il vero problema!id="size3">id="red"> >> semplicemente: avevo una TEMPRA SW 1800 CC gpl ho comprato una punto 1°tipo 1100 a metano visto che la usavo solo x recarmi al lavoro ho pensato che non c'era bisogno di spendere tanti € x mantenere un 1800 che oltretutto si ubriacava di gpl (7,5 km lt). ora spendo circa 8 € x settimana contro i circa 18 € che spenderei se avessi tenuto l'altra,e con i soldi del bollo + assicurazione, mi pago sia bollo che assicurazione sia del vr che della punto.