Inserito il 19/05/2007 alle: 22:30:40
Ciao!
Ho visto molto bene il veicolo e penso quanto segue: alcune cose sono interessanti e belle (es linea, tra le più riuscite in assoluto, meccanica, disposizione e prezzo). Attento ai particolari: la mansarda ai lati estremi non è molto alta (soprattutto se soffri di claustrofobia) ma recupera molto bene nella parte centrale bombata. La cucina non dispone di un cassetto portaposate e gli spazi sono molto limitati dalla presenza del vano portabombole. Non so quanto sia funzionale come porta pentole il vano sotto al fornello con chiusura in plexiglas. E' stiloso, questo sì, ma non so se sia comodo. Sotto al lavello invece c'è solo il portabottiglie. Il gavone sottopavimento trasversale passante anteriore non è molto capiente... Ok per canne da pesca e sci, però occhio per il resto! Il fascioni termoformati non sono dei più consistenti, quindi occhio soprattutto agli sportellini del gavone, che invece, almeno sui 2 veicoli che ho visto io era ben finito internamente. (Io ho visto un MY 2006 su Renault e un 2007 su Daily C18). Il concessionario mi ha detto che era un modello 2007 (in effetti aveva il Daily C18 176cv), ma il bagno 2006... gli era appena arrivato (fine aprile).
La capienza dell'armadio è ottima ma è un po' strano... E' a doppia anta ma non molto alte. Ottimo il letto posteriore ad altezza variabile (veramente comodo, da provare), mentre secondo me è criticabile il sistema di chiusura garage/abitacolo: le due portine che scorrono l'una verso l'altra, almeno sul veicolo provato da me, hanno una guida un po' incerta, non chiudono tanto bene e vibrano tanto in viaggio. Purtroppo non ci sono pensili sul letto posteriore... Pensare che ci sarebbe lo spazio. Positivo invece, almeno secondo me, il fatto che il letto posteriore abbia solo 2 finestre in modo da non poggiare i cuscini vicino ad una di esse (ottimo in inverno)
LAto bagno non so che dirti: entrambi gli esemplari visti da me avevano il bagno 2006 con bidet in doccia. Doccia ok, bella e ben fatta. Secondo me invece, almeno su quella produzione, non va il lavandino: piccolo e mooolto basso. Ok, va bene se uno ha bimbi, ma uno di un metro e 80 per lavarsi i denti deve quasi inginocchiarsi.
Sui MY 2007 il bagno in teoria dovrebbe essere tutto diverso con una differente collocazione di WC e lavandino, meno stiloso ma più grande e funzionale. Occhio alla bocchetta del Webasto che spara dritta sul WC!
Esternamente è bello e sembra ben fatto ad eccezione del terzo stop posteriore installato nei pressi di una traversa di copertura della giunzione tetto/posteriore (non ineccepibile). Sembra ben fatta, invece, la scocca. Bella la vetroresina esterna (quelli che ho visto io erano ben tirati), bella la mansarda. Ottimo il raccordo con la cabina del Daily, niente da dire. Ottima anche la porta di ingresso. Bella, robusta e con chiusura efficace. La finestra poi aiuta la luminosità.
Internamente i mobili sono quasi identici a quelli del Kimù. Interessante l'illuminazione diffusa. Secondo me a livello qualitativo sui mobili si poteva fare qualcosina di più (visto il livello generale), ma è un'opinione personale!
Ciao
Michel