CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Noi camperisti siamo approssimativi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:42:47
Sono camperista da meno di un anno ed in precedenza lo avevo noleggiato , ho fatto diverse uscite e mi sono accorto che a parte una dettagliata visita di Torino le altre uscite le ho fatte forse in modo un po frettoloso ed approssimativo , mi spiego meglio ; preso dall'euforia e dalla versatilità del Camper ho visitato le diverse mete di ogni mio viaggio in modo molto più sbrigativo di quando trascorrevo le mie vacanze in albergo o nei B&B , questo mi sembra di notarlo anche in altri camperisti leggendo i vari diari di bordo e le risposte nei forum. Cioè mi sembra ci sia la tendenza a macinare chilometri e vedere i luoghi che si attraversano senza scoprirli veramente bene . Che dite vorrei sentire le vostre opinioni in proposito .
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 14/06/2007 alle: 00:02:12
Penso che tu abbia una buona dose di ragione: il cosiddetto "turismoitinerante" fatto di soste libere, in parcheggi improbabili, spesso poco tranquilli o che non danno un senso di sicurezza, portano inevitabilmente a una sorta di "mordi-e-fuggi". Se poi aggiungiamo il senso di potersi spostare rapidamente da un posto all'altro, viene da sé che, una volta viste le cose principali, si navighi verso mete più appetibili...almeno sulla carta. La sosta nei campeggi, col camper, non porta molti vantaggi in più: i camping sono nella stragrande maggioranza dei casi molto decentrati, e la scomodità di spostare il camper (una volta piazzato con veranda, tavolini, poltrone, amaca ecc.) fa sì che ci si fermi nel campeggio e, a parte una rapida uscita utilizzando i mezzi pubblici (se ci sono!), o le bici (se le hai e se la distanza non è esagerata), comporta una vacanza "oziosa". Molto più idonea l'accoppiata auto+caravan: piazzi la caravan e giri con l'auto. Ma è più scomoda sotto molti (troppi) altri aspetti. Sotto quest'ottica, penso siano da preferire le AA: sono generalmente più vicine ai centri urbani ch risultano più facilmente raggiungibili (a volte anche con una passeggiata), e danno quel senso di sicurezza che ci fa stare tranquilli. Certo, non è la regola generale, ma anch'io penso che la conoscenza dei luoghi tenda spesso a essere un po' frettolosa. Ciao
18
Ety66
Ety66
14/05/2007 61
Inserito il 14/06/2007 alle: 00:21:15
Da quando sono camperista,circa 4 anni,faccio esattamente la riflessione opposta alla tua[;)] In ogni paese in cui sono stata ho sempre avuto,grazie al fatto di trovarmici in camper,la sensazione di "viverlo" in maniera + completa di quanto mi fosse capitato nei viaggi senza camper. Molto lo devo poi,sempre al contrario tuo,anche ai tanti diari di bordo che trovo a volte piu interessanti di alcune guide turistiche.Inoltre se arrivati a destinazione il posto vale + del previsto[:)] nessuno mi vieta di rimanerci un giorno in più, oppure il contrario se mi delude o il tempo è brutto[:(] ciao,Ester
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 14/06/2007 alle: 09:53:56
Se quando ti fermi in campeggio non hai veranda ed altre amenità attaccate al camper e il tuo mezzo è di dimensioni contenute, puoi fare tutti i "day out" che vuoi, come con la macchina. Io lo faccio da quando ho il camper (6 anni)... va detto che il mio mezzo è lungo 5 metri ed il mio stile di campeggiatore è quasi spartano ... giusto il minimo indispensabile. Secondo me, parere personale, se vuoi fare veramente l'itinerante o giù di lì, non bisogna "allargarsi", né con le dimensioni del mezzo né con le attrezzature voluttuarie.
zarcof
zarcof
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:23:46
Indicazioni per una "full-immersion" turistica dei luoghi anche più sconosciuti: acquistate in edicola la rivista Itinerari & Luoghi, da indicazioni fantastiche e fuori dai soliti "pacchetti" per turisti frettolosi...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:30:50
Camperisti anche noi da un annetto, con varie uscite alle nostre spalle, anche se molte al mare ([:D]), dove c'è poco da girare, ma le città che abbiamo avuto modo di visitare, beh, ci è riuscito in modo esaustivo, più o meno come quando visitavamo le capitali europee, con la differenza che sono più piccole di una capitale... [;)] -- gilby
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:31:58
avoglia se hai ragione nelle rarissime occasioni nelle quali sono stato obbligato a sostare in AA o vicino altri camperisti, ho notato tantissima gente che altro non faceva che stare sempre intorno o dentro al poprio mezzo...smonta di qua, pulisci di la, testa quello, prova un accessorio, sali sul tetto ecc..... e magari intorno hanno un patrimonio da vedere e esplorare magari un giro se lo fanno chiaramente ma col "patè d'animo" ;-) per il proprio mezzo....l avrò parcheggiato bene? qualcuno me lo spaccherà? il frigo si sarà spento? ho dimenticato qualcosa? e non vedono l'ora di rientrare nel proprio mezzo.... per dirtene una...capodanno 2006 ad Asiago, area sosta con una valanga di camper, fuori nevicava, la temperatura era ottimale (-5 secco che per Asiago è caldo!!)....arriva la mezzanotte e quello che ho visto 1) la maggior parte della gente dentro al camper come se niente fosse 2) alcuni erano fuori e parlavano di camper (a capodanno????) 3) alcuni accendevano il proprio mezzo o il generatore (ammazza che buon inizio anno) 4) altro.... a me mette solo ed unicamente tantissima tristezza per fortuna io non faccio in tempo a parcheggiare che sono già fuori...la mia definizione del camper?? una scatola di latta con 4 ruote nel quale puoi dormire, mangiare e andare in bagno che però ti permette di esplorare posti fantastici. ciaooooo

Modificato da liubavand il 15/06/2007 alle 11:34:35
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:56:40
Probabilmente quello che dici è vero ma, almeno nel nostro caso, ampiamente compensato dalla gran quantità di nuovi posti visitati, anche grazie ad un club che fa veramente turismo itinerante. Ciao Donato
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 16/06/2007 alle: 01:28:41
é vero col camper ho visitato luoghi che difficilmente avrei visto , ma non li ho visitati nel modo migliore e questa è una riflessione postuma , cercherò nelle prossime uscite di dedicare almeno un giorno in più ad ogni luogo preventivato nel mio itinerario . Sono d'accordo sul fatto che i diari di bordo siano in molti casi meglio delle guide turistiche ma c'è qualc'uno che mette in fila le mete visitate come fossero un trofeo . Quando visiterò meglio cercherò anche io di fare un diaro dei miei viaggi.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 16/06/2007 alle: 01:53:43
rispondo a liubavand (sorry...nn so come si riesce a inserire il testo a cui rispondere)..dunque, anch'io a volte torno in camper solo x dormire e visito tutto il visitabile, altre invece mi piazzo in un posto bellissimo e apparentemente me ne disinteresso, ma è xkè nn sempre sono dello stesso umore e quindi anche il mio modo di interpretare la vacanza cambia. Io nn so che tipo di vita fai tu, ma la mia è davvero frenetica, lavoro in proprio (a volte anche la domenica) e ho una grossa famiglia sulle spalle, qualche volta il camper mi serve proprio x scappare e dedicarmi solo a me stessa e al mio cane x un paio di giorni,in questi casi il panorama me lo guardo dai finestrini e me ne sto rincantucciata dentro con un buon libro e della buona musica...un paio di giorni così e mi rimetto in sesto ...ognuno ha il suo modo di ricaricarsi e di godersi il suo camper. ..."sì viaggiare, evitando le buche + dure....." ;-)
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 16/06/2007 alle: 15:51:40
Be Muttie non avevo mai pensato ad usare il camper come te ma è un modo più che valido e fa vedere come può essere versatile il nostro mezzo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 17:59:20
Questo 3D me lo ero perso, bello ! Lo "riesumo" per dire che se ne puo' trarre (almeno per me) che ognuno ha il suo modo di "vivere" il camper (cosi' come, a parer mio, avviene per qualsiasi altra cosa) e cio' a parer mio (anche se puo' essere una considerazione banale) e' fantastico [:)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/07/2007 alle 18:01:24
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 16/07/2007 alle: 18:31:36
avoglia se hai ragione nelle rarissime occasioni nelle quali sono stato obbligato a sostare in AA o vicino altri camperisti, ho notato tantissima gente che altro non faceva che stare sempre intorno o dentro al poprio mezzo...smonta di qua, pulisci di la, testa quello, prova un accessorio, sali sul tetto ecc..... e magari intorno hanno un patrimonio da vedere e esplorare magari un giro se lo fanno chiaramente ma col "patè d'animo" ;-) per il proprio mezzo....l avrò parcheggiato bene? qualcuno me lo spaccherà? il frigo si sarà spento? ho dimenticato qualcosa? e non vedono l'ora di rientrare nel proprio mezzo.... per dirtene una...capodanno 2006 ad Asiago, area sosta con una valanga di camper, fuori nevicava, la temperatura era ottimale (-5 secco che per Asiago è caldo!!)....arriva la mezzanotte e quello che ho visto 1) la maggior parte della gente dentro al camper come se niente fosse 2) alcuni erano fuori e parlavano di camper (a capodanno????) 3) alcuni accendevano il proprio mezzo o il generatore (ammazza che buon inizio anno) 4) altro.... a me mette solo ed unicamente tantissima tristezza per fortuna io non faccio in tempo a parcheggiare che sono già fuori...la mia definizione del camper?? una scatola di latta con 4 ruote nel quale puoi dormire, mangiare e andare in bagno che però ti permette di esplorare posti fantastici. ciaooooo non sono per niente d'accordo .... non e' di latta e' di plastica [:p]
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 17/07/2007 alle: 00:21:44
Sono sulla tua lunghezza d'onda Luse01 , in Germania in un meraviglioso paesino quest'anno un tedesco gentilissimo dopo che avevo parcheggiato in una bella posizione sotto a degli alberi si è sbracciato per spiegarmi che da li la parabola non riusciva a captare il segnale . Eravamo a Sasbachwalden considerato il più bel villaggio della Germania ed ecco qual'era il pensiero di quel gentile camperista il quale alla sera si guardava la tv sul suo megaschermo nel suo megamotorhome (quasi un pulmann tanto era grande) ma ! Però devo ammettere che il giorno dopo sotto una pioggia incessante anche io sono stato davanti alla tv dopo aver montato la mia micragnosa parabola del Lidl.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/07/2007 alle: 08:37:51
Straquoto Ivano... ognuno ha il suo modo di vivere e godere del camper, e guai a chi glielo tocca[:D] Avere un v.r., questo l'abbiamo appurato, non comporta un risparmio di spesa rispetto all'albergo, anzi, probabilmente chi si serve delle strutture ricettive come alberghi, pensioni, case in affitto alla fne dell'anno ci guadagna qualcosa. Chi fa questo investimento lo fa quindi per puro piacere: sia esso il piacere d girare, o il piacere di ripulirselo per benino tutti i giorni, o quello di riempirlo di accessori. Poi, oltre ad avere gusti e propensioni differenti, non tutti abbiamo le stesse esigenze: c'è chi ha voglia di fare due chiacchere e chi ha desiderio di starsene da solo, chi durante la settimana lavora a gomito con le solite tre persone, chi invece sta al pubblico. Quindi, è molto difficile stabilire quale è il comportamento giusto in termini assoluti. Personalmente sono in queste condizioni: tutta la settimana a fare centinaia di telefonate e vedere centinaia di persone, lavorare mattina pomeriggio e sera, non vedere i miei figli per giornate intere di seguito: per cui, non ci vedo nulla di male se piantiamo le tende in un campeggio, si ha poca voglia di fare conversazione, e magari si sta chiusi dentro il camper a giocare a carte tutti assieme. O no?[8D]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:06:28
aggiungo anche la mia considerazione.. il mio (ex) capo, appassionato di viaggi esotici all inclusive si vantava spesso di essere stato qua e la'...salvo poi scoprire che il suo unico viaggio era da e per l'aeroporto passando tutto il tempo all'interno del resort! Qual'e' il senso nel dire "sono stato a S.Domingo", quando l'unica cosa che hai visto e' un hotel? Io con il camper sono passata per luoghi ai piu' sconosciuti (si, vabbe', ogni tanto mi perdo...[:D]), attraversando paesi e borgate di nessunissimo valore turistico, apprezzando vedute e paesaggi che anche ai locali magari sfuggono.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:39:01
la contrapposizione fra resort e camper non si pone nemmeno tanto è estrema, indica due modi di stare in vacanza fra loro molto distanti, improbabile il passaggio fra le due tipologie. La vera alternativa (posta anche dall'estensore del primo post...) è quella fra camper e viaggio itinerante in automobile, magari usufruendo di strutture ricettive a basso prezzo. Noi l'abbiamo fatto diverse volte e debbo dire, lapalissianamente che è una maniera più agile di vivere la vacanza itinerante e spesso si vedono e si apprezzano di più i luoghi che si visitano. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 17/07/2007 alle: 12:55:09
il viaggio e' viaggio, che si tratti di macinar Km o di seguire un'ombrello alzato. Tra macchina+hotel e camper ,senza scomodare Monsieur De Lapalisse, la similitudine e' tanta, posso dire che mi sono piaciuti entrambi per motivi diversi ma che corrispondono ad una stagione diversa; in coppia e' piu' semplice spostarsi e adattarsi, con la famiglia al seguito è necessaria un po' dell'organizzazione che il camper offre.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 17/07/2007 alle: 13:30:29
ah, combatti su più fronti eh! Uniremo le forze! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 17/07/2007 alle: 14:12:19
quote:Originally posted by vertigo
ah, combatti su più fronti eh! Uniremo le forze! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> ecco si, chiama l'amichi tua [:D][}:)][:D][:D] PS: gia' a casa il camperone nuovo?
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 17/07/2007 alle: 14:23:40
è da sabato che fa la danza della pioggia, vorrebbe bagnarlo ma non riesce........ poi so' io che ho il braccino corto........ Arsuroid="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link