quote:Originally posted by aspira> Come ho detto nell'altro mio intervento...dipende! Fai il conto, diciamo 60/70€ al giorno in bassa stagione (che comunque cozza con l'italiano medio che fa le vacanze in Agosto, ed il prezzo è doppio), per 30/40 giorni all'anno fa: 1800/2100€ all'anno (a kilometraggio limitato). Avere un camper significa, 6/700€ di assicurazione (come pago io, mezzo medio del 2006), 500€ di rimessaggio, il bollo e qualche lavoretto di manutenzione periodica...più le rate o anche se lo si paga cash, una sorta di "ammortamento" uno se lo deve calcolare. Il vantaggio nasce nel momento in cui magari uno non paga il rimessaggio (es. cortile e/o garage privato, non mi piace lasciarlo in strada) e lo usa come me per più di quei giorni all'anno e specie nei momenti "caldi" dell'anno...alla fine le ferie "vere" ce le abbiamo tutti durante i ponti, le feste comandate ed Agosto...quindi i prezzi del noleggio sono altri. Io faccio tante uscite brevi nei weekend più ferie lunghe classiche. Quando ho noleggiato ho speso 2.200€ se non erro per soli 17 giorni ad Agosto... L'importante è farsi bene i conti
grazie per le vostre testimonianze , anche RALFG ...che se non erro non sbaglia , a usare il noleggio in bassa stagione , e perchè no noleggiarlo senza problemi di acquisto , assicurazioni , rimessaggi ..ecc. Una valida alternativa , il noleggio ( visto le esperienze positive -utenti ) ALLORA MI DOMANDO ??? e DOMANDO ???è CONVENIENTE come alternativa all acquisto ?? in fin dei conti ci sono famiglie che più di tante uscite, non fanno ....ECONOMICAMENTE parlando vale la pena essere propietari di AUTOCARAVAN ??? >