CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Normativa portamoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 22:01:25
Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordati per l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente yes
Jeack 1971
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 23:57:09
In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/05/2020 alle 22:01:25

Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordati
per l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente  Jeack 1971
...
Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto.
Oramai sono tutti cosi.

Marlin 59 2.8 tdid
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:33:52
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2020 alle 23:57:09

Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto. Oramai sono tutti cosi.  
Ciao,quindi secondo te è in regola anche se non è trascritto sul libretto?Dico questo perché in questi giorni doveva fare la revisione,rimandata da marzo,e a riguardo del porta moto gli hanno detto che non è in regola,E sinceramente,per quel poco che ne so io,ho sempre pensato che il portamoto,come il gancio traino andavano trascritti sul librettoyes
Jeack 1971
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:37:10
Poi non capisco perché ho messo l”argomento su”accessori”e me lo sono trovato su”altro camper”laugh
Jeack 1971
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 06:11:42
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/05/2020 alle 00:33:52

Ciao,quindi secondo te è in regola anche se non è trascritto sul libretto?Dico questo perché in questi giorni doveva fare la revisione,rimandata da marzo,e a riguardo del porta moto gli hanno detto che non è in regola,E sinceramente,per quel poco che ne so io,ho sempre pensato che il portamoto,come il gancio traino andavano trascritti sul libretto
ha messo un porta moto fisso o asportabile, se è asportabile lo tolga e vada a revisione, se è fisso e non a libretto, lo tolga comunque
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 07:01:14

Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordati
per l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente  Jeack 1971
...
Credo che la differenza sia che il portatutto ( quindi puoi mettere anche la moto) non va messo sul libretto, il porta moto, invece va messo su libretto, quindi tutto dipende da come è  omologato l'accessorio.
Volante 21
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:53:38
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2020 alle 23:57:09

Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto. Oramai sono tutti cosi.  
Da anni ho proprio il portamoto da te indicato applicato al mio camper. Revisioni periodiche effettuate senza alcun problema. Sul libretto di circolazione non ho riportato indicazione sulla sua presenza e per eventuali controlli delle forze dell'ordine ho la documentazione fornitami da chi me lo ha installato. 
Franco.
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:55:39
In risposta al messaggio di frankhands del 16/05/2020 alle 10:53:38

Da anni ho proprio il portamoto da te indicato applicato al mio camper. Revisioni periodiche effettuate senza alcun problema. Sul libretto di circolazione non ho riportato indicazione sulla sua presenza e per eventuali controlli delle forze dell'ordine ho la documentazione fornitami da chi me lo ha installato.  Franco.
Scusa, era per Magnum 30G.
Franco.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 12:26:16
Grazie a tutti per le risposte,se non erro è fisso,è sempre se non ho capito male è un porta tutto,a guardarlo c’è la guida per la moto e verso l’estremità altre 2 guide per le bici.A questo punto è sorto un’altro problema,che nella documentazione rilasciata dal concessionario c’è solo una copia della dichiarazione con relativi dati,e non trova l’originale,mentre il concessionario dice di averglielo dato,ora non so se è in regola allora con la copia....yes
Jeack 1971
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:29:21
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/05/2020 alle 12:26:16

Grazie a tutti per le risposte,se non erro è fisso,è sempre se non ho capito male è un porta tutto,a guardarlo c’è la guida per la moto e verso l’estremità altre 2 guide per le bici.A questo punto è sorto un’altro
problema,che nella documentazione rilasciata dal concessionario c’è solo una copia della dichiarazione con relativi dati,e non trova l’originale,mentre il concessionario dice di averglielo dato,ora non so se è in regola allora con la copia....
...
Oltre alla dichiarazione del costruttore in originale, deve avere la certificazione di montaggio  " a regola d'arte" da parte di chi lo ha montato, che deve avere i requisiti tecnici per poterlo fare
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 14:09:49

...
Buongiorno,
digita su Google "Prot. n. 69402/08/03", ti comparirà la circolare del MIT del 2 settembre 2008, che fa chiarezza sulle strutture portatutto (o, meglio, portabagagli come definiti dalla stessa circolare) applicabili ai camper, beninteso omologate.
Per tua informazione, qualche anno fa, durante la revisione annuale al mio camper, il portatutto applicato, ai tempi da me utilizzato come portabiciclette, richiamò l'attenzione del funzionario della motorizzazione: gli mostrai la circolare, fece una telefonata ad un suo collega, notò la targhetta dell'omologazione applicata alla struttura e mi fece passare la revisione.
ciao!
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 00:58:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 13:29:21

Oltre alla dichiarazione del costruttore in originale, deve avere la certificazione di montaggio  a regola d'arte da parte di chi lo ha montato, che deve avere i requisiti tecnici per poterlo fare
Ok,grazie
Jeack 1971
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 00:58:38
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2020 alle 14:09:49

Buongiorno, digita su Google Prot. n. 69402/08/03, ti comparirà la circolare del MIT del 2 settembre 2008, che fa chiarezza sulle strutture portatutto (o, meglio, portabagagli come definiti dalla stessa circolare) applicabili
ai camper, beninteso omologate. Per tua informazione, qualche anno fa, durante la revisione annuale al mio camper, il portatutto applicato, ai tempi da me utilizzato come portabiciclette, richiamò l'attenzione del funzionario della motorizzazione: gli mostrai la circolare, fece una telefonata ad un suo collega, notò la targhetta dell'omologazione applicata alla struttura e mi fece passare la revisione. ciao!
...
yes
Jeack 1971
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 18:50:23
Fisso o asportabile non fa differenza. La storia del portaTUTTO (e non portaMOTO) è stata una "genialata" di un produttore (mi sembra la Goldschmitt) che qualche anno fa trovò questo "escamotage" per aggirare l'aggiornamento della carta di circolazione tramite un buco legislativo. Da allora i portaMOTO si sono estinti in favore dei portaTUTTO.

Unici vincoli sono:

1) il portaTUTTO deve essere omologato;
2) L'installazione deve essere fatta a regola d'arte (leggasi: professionista)
3) il peso della moto non deve superare la portata ammissibile

Quindi tutto regolare.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 18:55:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/05/2020 alle 18:50:23

Fisso o asportabile non fa differenza. La storia del portaTUTTO (e non portaMOTO) è stata una genialata di un produttore (mi sembra la Goldschmitt) che qualche anno fa trovò questo escamotage per aggirare l'aggiornamento
della carta di circolazione tramite un buco legislativo. Da allora i portaMOTO si sono estinti in favore dei portaTUTTO. Unici vincoli sono: 1) il portaTUTTO deve essere omologato; 2) L'installazione deve essere fatta a regola d'arte (leggasi: professionista) 3) il peso della moto non deve superare la portata ammissibile Quindi tutto regolare.
...
4(che pochi installatori seguono ma molto importante) il peso del portamoto a pieno carico non deve far superare il peso massimo ammissibile all'asse posteriore
Silvio
6
dalbo65
dalbo65
23/08/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 16:42:29
Per requisiti di installazione si intende che deve avere qualche abilitazione particolare riconosciuta o una qualunque officina che poi ti rilascia fattura ? Grazie 
luca65
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 12:29:51
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/05/2020 alle 18:50:23

Fisso o asportabile non fa differenza. La storia del portaTUTTO (e non portaMOTO) è stata una genialata di un produttore (mi sembra la Goldschmitt) che qualche anno fa trovò questo escamotage per aggirare l'aggiornamento
della carta di circolazione tramite un buco legislativo. Da allora i portaMOTO si sono estinti in favore dei portaTUTTO. Unici vincoli sono: 1) il portaTUTTO deve essere omologato; 2) L'installazione deve essere fatta a regola d'arte (leggasi: professionista) 3) il peso della moto non deve superare la portata ammissibile Quindi tutto regolare.
...
Concordo che la prima in Italia è stata la Goldshmitt, io avevo il modello Bucintoro sul camper precedente ed essendo omologato come portatutto non richiedeva la trascrizione sul libretto.
Al montaggio che deve essere fatto da installatori professionisti, viene rilasciato il documento della Goldshmitt su cui riporta i dati del proprietario, la targa e il modello installato con la denominazione portatutto.
Io caricavo moto, bici e all'occcorrenza (e questa la bellezza del portatutto) vi era una piastra di mandorlato dedicata e omologata Goldshmitt su cui caricavo in caso di necessita (ci ho trasportato un materasso matrimoniale da Toino a Parma ben impachettato).
Alla revisione sempre con il portamoto anche se era rimovibile.
Mai nessun problema.
Jllsley
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 16:43:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2020 alle 18:55:23

4(che pochi installatori seguono ma molto importante) il peso del portamoto a pieno carico non deve far superare il peso massimo ammissibile all'asse posteriore
Oserei aggiungere che non basta calcolare il peso del portamoto piu il suo carico  bisogna anche tenere conto della lunghezza dello sbalzo  che aumenta il peso che grava sull'asse
occorrerebbe un calcolo tipo questo che ho fatto per me e che mi ha fatto desistere dal montaggio...carico%20portamoto(2).jpg
buoni km a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:09:17
In risposta al messaggio di roblungh del 10/06/2020 alle 16:43:37

Oserei aggiungere che non basta calcolare il peso del portamoto piu il suo carico  bisogna anche tenere conto della lunghezza dello sbalzo  che aumenta il peso che grava sull'asse occorrerebbe un calcolo tipo questo che ho fatto per me e che mi ha fatto desistere dal montaggio...
Pensavo fosse sottinteso che più sbalzo c'è e più aumenta il peso(effetto leva-fulcro)
Ma hai fatto bene a precisarlo e ancor più ad essere coscienzioso 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link