CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Novello d.o.c

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 21/02/2006 alle: 18:55:02
id="red">Abbiamo la fortuna che dal prossimo weekend anche noi faremo parte del Vs. ....."mondo". Qualche tempo fà provammo un esperienza "camperista" con un iscritto del forum, ma soprattutto ottimo amico. La mia famiglia ed io ci siamo buttati a capofitto in questa nuova avventura con un enorme bagaglio di ottimismo, felicità ed euforia. Per cui essendo un "NOVELLO" d.o.c. (Di Origine Camperista) vorrei affrontare un discorso che fin d' ora nn ho mai visto trattare. Si parla molto di gasoli speciali, mappature delle centraline in modo da spremere il motore fino all' ultimo cavallo !!! Ora mi e Vi chiedo "tirare le briglie" a questi mezzi che pesano svariati quintali bisogna avere particolari attenzioni !!!! Mi spiego meglio. Arrestare un mezzo da 30/35 q.li non credo che sia da sottovalutare. Quali consigli potete darmi ??? Confortato dal fatto che sarete esaudienti al mio quesito ringrazio anticipatamente. Ringraziamo Marina e Marco per l' avventura fattaci provare e colgo l' occasione per porgere loro i migliori AUGURI visto che sono neo genitori di una splendida bimba di nome Marta. Se incrociate un camper col fiocco rosa son loro......ehehehehehe...... Credo che tutti si associno ai Ns auguri. Grazie a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Inserito il 21/02/2006 alle: 19:02:19
Ciao, e benvenuti!!!!!!!!!!!!!! Il mio parere per quanto riguarda modifiche per incrementare la potenza,è negativo. Secondo me la vita con il camper deve essere un relax e non un incubo e una corsa a chi arriva prima. Per me la vacanza inizia quando giro la chiave per partire e non quando arrivo........ Oggi i mezzi hanno prestazioni che una decina di anni fa erano impensabili,e secondo me sono adeguate alla mole del mezzo. Come dici tu:bisogna anche fermarli!! Poi ci saranno tanti che mi daranno contro,perchè spesso mi vedo sorpassare (io vado normalmente a 110/120 in autostrada)da camper che probabilmente hanno il fuoco al culo........ Ciao e buon divertimento Gianluca(Fi)
20
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 21/02/2006 alle: 19:11:44
Non è detto che la ricerca di prestazioni migliori sia finalizzata soltanto alla velocità di punta. Io del mio camper apprezzo moltissimo la possibilità di tenere una buona media anche nelle lunghe salite, ovvero la possibilità di sorpassare TIR che vanno a 90 km/h. Impiegare un'ora in più o in meno, è chiaro che non conta nulla ai fini di una vacanza, ma viaggiare senza avere come panorama anteriore il culo di un camion, a me fa piacere... Un saluto, Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Inserito il 21/02/2006 alle: 19:39:06
Stare dietro ad un camion è quello che più non sopporto,perchè mi impedisce di vedere cosa succede davanti,quindi è ovvio che anche io sorpasso e in salita vado senza guardare consumi o altro. Quello che volevo dire io,e forse non mi sono spiegato, è che spesso si vedono mezzi che vanno ben oltre le loro possibilità di arrestarsi in caso di emergenza e questo mi fa un pò paura,perchè tengo molto a riportare a casa la mia vita e quella dei miei figli. Io delle prestazioni del mio 2800 sono soddisfatto,considerando anche che probabilmente non rientro nei 35 qli. Ho provato a pesarlo due volte in due posti diversi ed il risultato era ben differente....Proverò una terza. Ciao Gianluca
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/02/2006 alle: 23:28:22
Welcome! Ti posso dire come ho risolto io col mio camper (su Ducato 10, velocità massima 120 km/h). Dato che mi piace scattare foto e, ovviamente, vedermi il panorama, tendo a lasciare una buona distanza di sicurezza tra me e il TIR che mi precede. Così ho panorama e sicurezza! [:D] Inoltre viaggio alla velocità dei TIR, così non mi sorpassano e al contempo non mi avvicino troppo al TIR che mi precede. [;)] Ho trovato che una velocità di poco superiore ai 90 km/h (per il mio tachimetro siamo intorno ai 92-93 km/h) mi consente tutto ciò. Certo, se sono in ritardo per il traghetto già prenotato allora tiro a 110 km/h, ma mi è capitato solo lo scorso agosto mentre andavo a Calais, non c'era traffico ed ero arrivato già a metà Belgio. Una velocità intorno ai 90 km/h mi consente di moderare i consumi e avere una rumorosità accettabile (mi piace ascoltare musica mentre sono in viaggio). Con un camper, arrestarsi a 90 km/h, è fattibile in uno spazio "accettabile". A 120 km/h, invece... Attualmente sulle strade statali non faccio fatica a rispettare i limiti di velocità (spesso 50-70 km/h). Di certo non tengo una velocità di crociera di 90 km/h sulle strade statali anche dove consentito: sono in vacanza e mi piace godermi la zona che attraverso, altrimenti mi sarei preso un'auto veloce, non un camper. In Australia invece tenevo una velocità di crociera intorno ai 100/115 km/h (dove consentito) dato che tra una visita e l'altra ci dovevamo "sparare" 300-600 km: c'era meno traffico, avevo camper più piccoli e più potenti, più efficienti nella frenata (4wd) e il pericolo maggiore erano gli animali in mezzo alla strada la sera. Quindi ti suggerirei di regolarti con la velocità tenendo presente la sicurezza degli altri e tua in caso di frenate d'emergenza. Vedrai che - al contempo - ti godrai anche il panorama! Buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 21/02/2006 alle 23:30:52
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 06:35:00
Salve a tutti, quando iniziai nel 1974 con un FORD aspirato tutte queste velleità di correre e sorpassare nemmeno te le sognavi, eppure il primo viaggio feci un mezzo giro d'europa in 35 giorni, per l'esattezza 7500 klm. La velocità di crociera era di appena 80 al massimo 85 klm all'ora !! bè oggi a sentire che ci sono camperisti non soddisfatti di andare sui 120 mi vengono davvero i brividi !! ma dico io... invece di aumentare le potenze dei motori perchè non aumentate la potenzialità di frenata e la stabilità ??? credo sia molto + igienico per tutti,[;)][;)][;)] salutoni. ARMANDO
20
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 22/02/2006 alle: 08:19:50
quote:Originally posted by oliver
Welcome! Ti posso dire come ho risolto io col mio camper (su Ducato 10, velocità massima 120 km/h). Dato che mi piace scattare foto e, ovviamente, vedermi il panorama, tendo a lasciare una buona distanza di sicurezza tra me e il TIR che mi precede. Così ho panorama e sicurezza! [:D] Inoltre viaggio alla velocità dei TIR, così non mi sorpassano e al contempo non mi avvicino troppo al TIR che mi precede. [;)] Ho trovato che una velocità di poco superiore ai 90 km/h (per il mio tachimetro siamo intorno ai 92-93 km/h) mi consente tutto ciò. Certo, se sono in ritardo per il traghetto già prenotato allora tiro a 110 km/h, ma mi è capitato solo lo scorso agosto mentre andavo a Calais, non c'era traffico ed ero arrivato già a metà Belgio. Una velocità intorno ai 90 km/h mi consente di moderare i consumi e avere una rumorosità accettabile (mi piace ascoltare musica mentre sono in viaggio). Con un camper, arrestarsi a 90 km/h, è fattibile in uno spazio "accettabile". A 120 km/h, invece... Attualmente sulle strade statali non faccio fatica a rispettare i limiti di velocità (spesso 50-70 km/h). Di certo non tengo una velocità di crociera di 90 km/h sulle strade statali anche dove consentito: sono in vacanza e mi piace godermi la zona che attraverso, altrimenti mi sarei preso un'auto veloce, non un camper. In Australia invece tenevo una velocità di crociera intorno ai 100/115 km/h (dove consentito) dato che tra una visita e l'altra ci dovevamo "sparare" 300-600 km: c'era meno traffico, avevo camper più piccoli e più potenti, più efficienti nella frenata (4wd) e il pericolo maggiore erano gli animali in mezzo alla strada la sera. Quindi ti suggerirei di regolarti con la velocità tenendo presente la sicurezza degli altri e tua in caso di frenate d'emergenza. Vedrai che - al contempo - ti godrai anche il panorama! Buoni km! Oliver [8D] >
> Sì, e com'era quella che hai scattato 10'000 foto in una vacanza, molte delle quali guidando il camper? Ricordo che in parecchi rabbrividimmo all'idea di uno che con una mano guida e con l'altra scatta foto!!! ciao, predicate bene, ma sopratutto, RAZZOLATE in maniera coerente!!! Mario
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 09:54:49
allora zio tato, primo punto: il novello doc ce lo beviamo sto week a Ronciglione; secondo punto: il gasolio speciale che trovi nei distributori non serve a potenziare il motore, ma a tenere puliti i filtri e sistema di iniezione (sempre se ci vendono di sicuro cio' che reclamizzano); terzo punto: la mappatura della centralino non porta il motore al massimo, ma all'80% della sua potenza (visto che la fiat lo tara al 60%), con relativo guadagno sui consumi (da 8 a 11 km/litro a 120 km/orari) e ovviamente con una riserva di potenza che al momento giusto può sempre servire. quarto punto: vedi de portà il wiskettino che abbiamo sete. Bacioni al pupo MarcoE [:)][:D][8D]
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 22/02/2006 alle: 18:10:43
Ciao e benvenuti!!! (sono novello anche io) Io ho un ducato 146cv e sono molto soddisfatto delle prestazioni. Ho provato una cosa che con l'auto non ho mai provato: il piacere di andare con calma, con la mia famigliola (2 bambine e moglie) fregandomene dell'ora di arrivo. Ho scelto il 146cv perchè considero una sicurezza il fatto di poter superare con agilità mezzi un po' più lenti (TIR) e per non sforzare troppo sulle salite. Goditelo (io lo sto facendo ed è una cosa meravigliosa). Ciao MAX (Firenze)
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 23/02/2006 alle: 15:02:42
quote:Originally posted by lallariri
Ciao e benvenuti!!! (sono novello anche io) Io ho un ducato 146cv e sono molto soddisfatto delle prestazioni. Ho provato una cosa che con l'auto non ho mai provato: il piacere di andare con calma, con la mia famigliola (2 bambine e moglie) fregandomene dell'ora di arrivo. Ho scelto il 146cv perchè considero una sicurezza il fatto di poter superare con agilità mezzi un po' più lenti (TIR) e per non sforzare troppo sulle salite. Goditelo (io lo sto facendo ed è una cosa meravigliosa). Ciao MAX (Firenze) >
> Finalmente uno con la testa sulle spalle....[;)][;)][;)]
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:20:22
grazie, ma, secondo me, non si deve essere particolarmente intelligenti per capire che non c'è bisogno di correre.....basta pensare che hai sopra il mezzo la tua famiglia e, intorno, chissà quante altre famiglie. Un abbraccio......MAX (FI)[8D]
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:22:11
P.S.: Io sono stato un emerito idiota in passato(riguardo alla guida). Poi cresci e ti rendi conto.......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.