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Novita per il Go Box Austria

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sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:27:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/12/2023 alle 10:55:54

Ripeto, la legge per gli usati cambia dal 01-02-2029 percio' avete ancora molto tempo per togliere le targhette Hymer ha la targhetta sotto la porta della cellula, bene in vista.
Che significa camper usati ?

il mio camper e‘ del 2007 e io sono il suo primo e unico proprietario. E‘ un usato ?

cosa e‘ il go box ? Quanto costa ? Ci sono alternative al go box ?

il go box e‘ un foglio da riempire su cui scrivere il chilometraggio autostradale austriaco fatto o un vera apparecchio da mettere sul camper e che bisogna mettere sul camper prima di iniziare il viaggio autostradale austriaco perche‘ non te lo danno velocemente quando ti presenti in austria col camper come succede con le vignette ?

Modificato da sergiozh il 23/12/2023 alle 09:41:14
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 15:01:00
È normale che la somma dei pesi massimi per asse sia superiore al peso massimo totale del veicolo.
perché quella somma non permette di infrangere il totale, spiega solo come puoi bilanciare i tuoi, al massimo, 3500kg.
Se la targhetta riportasse 1500 davanti e 2000 dietro, viaggiando sul filo dei 3500kg avresti sempre un asse fuori regola, perché avresti un solo modo per bilanciare quel peso, cosa impossibile visto che molto peso è fisso.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 18:03:28
In risposta al messaggio di dekracap del 23/12/2023 alle 15:01:00

È normale che la somma dei pesi massimi per asse sia superiore al peso massimo totale del veicolo. perché quella somma non permette di infrangere il totale, spiega solo come puoi bilanciare i tuoi, al massimo, 3500kg. Se
la targhetta riportasse 1500 davanti e 2000 dietro, viaggiando sul filo dei 3500kg avresti sempre un asse fuori regola, perché avresti un solo modo per bilanciare quel peso, cosa impossibile visto che molto peso è fisso.
...
La somma dei pesi massimi degli assi può essere superiore a quella della massa massima del veicolo come dici tu ma non può comunque superare la massa tecnica massima ammissibile, ossia quella alla quale Asfinag farà  riferimento per l’applicazione o meno del Gobox 
DAVIDE
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 01:32:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2023 alle 09:27:23

Che significa camper usati ? il mio camper e‘ del 2007 e io sono il suo primo e unico proprietario. E‘ un usato ? cosa e‘ il go box ? Quanto costa ? Ci sono alternative al go box ? il go box e‘ un foglio da riempire
su cui scrivere il chilometraggio autostradale austriaco fatto o un vera apparecchio da mettere sul camper e che bisogna mettere sul camper prima di iniziare il viaggio autostradale austriaco perche‘ non te lo danno velocemente quando ti presenti in austria col camper come succede con le vignette ?
...
Usato e' un camper non nuovo ,-)
Alternativa al Go Box e' il telaio light da 3,5T ( attento al peso) oppure strade statali con rischio di multe per velocita.
IL Go Box e* un dispositivo elettronico che si mette sul parabrezza, che comunica con le torrette per l'importo da pagare.
Io l'ho ordinato online, costo € 5
il pedaggio costa da 0,26 a 0,32 al KM  a secondo della classe inquinamento
Il pedaggio da pagare mi viene addebitato ogni mese sul CC

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/12/2023 alle 12:51:29
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 11:38:39
Io continuo a non ricevere informazioni circa nuove "norme" per l'applicazione dei gobox a mezzi sotto i 35q.
E dovrei, per lavoro, visto che anche i furgoni commerciali hanno la stessa carta di circolazione.
Come ho già scritto in precedenza, per me non cambia niente allo stato attuale.
Quando vedrò una sanzione per qualcuno che con un mezzo sotto i 35 ha percorso l'autostrada senza gobox, mi ricrederò.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 24/12/2023 alle: 12:54:21
Mimmo per un furgone commerciale o Camper piccolo la situazione la vedo facile. telaio lIght 3,5 T va di vignetta
Differente potrebbe essere con camper da 7,5 e Telaio light
Telaio Maxi sempre Go Box, ma nuovi da Dicembre 2023, usati da febbraio 2029
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/12/2023 alle 12:57:29
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 13:24:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/12/2023 alle 12:54:21

Mimmo per un furgone commerciale o Camper piccolo la situazione la vedo facile. telaio lIght 3,5 T va di vignetta Differente potrebbe essere con camper da 7,5 e Telaio light Telaio Maxi sempre Go Box, ma nuovi da Dicembre 2023, usati da febbraio 2029
Per me anche se il telaio è maxi e il mezzo è 35q, vale la vignetta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 25/12/2023 alle: 00:34:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/12/2023 alle 13:24:45

Per me anche se il telaio è maxi e il mezzo è 35q, vale la vignetta. 
vaglielo a dire agli austriaci ahahhahahhahah
Giorgio
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 06:59:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/12/2023 alle 13:24:45

Per me anche se il telaio è maxi e il mezzo è 35q, vale la vignetta. 
un mio amico, ha il camper fuori peso, voleva fare il go box al posto della vignetta, veniva fatto solo hai mezzi sopra i 35 qli. a libretto, non peso effettivo, loro guardavano cosa cera scritto sul libretto di circolazione, da quello che ho capito, leggendo, i camper non si potranno più declassare, se il telaio nasce per un 42 qli. non si potrà declassare a 35, i camper declassati dovranno essere portati alla portata del telaio, io ho inteso questo
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salito
salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 25/12/2023 alle: 09:31:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2023 alle 06:59:16

un mio amico, ha il camper fuori peso, voleva fare il go box al posto della vignetta, veniva fatto solo hai mezzi sopra i 35 qli. a libretto, non peso effettivo, loro guardavano cosa cera scritto sul libretto di circolazione,
da quello che ho capito, leggendo, i camper non si potranno più declassare, se il telaio nasce per un 42 qli. non si potrà declassare a 35, i camper declassati dovranno essere portati alla portata del telaio, io ho inteso questo
...
...questo riferito solo all assegnare il go-box tariffa di pagamento della loro autostrada 
Mentre da noi rimane la tariffa basata sull altezza dei fari
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/12/2023 alle 09:43:32
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
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Inserito il 25/12/2023 alle: 11:56:35
In risposta al messaggio di salito del 25/12/2023 alle 09:31:03

...questo riferito solo all assegnare il go-box tariffa di pagamento della loro autostrada  Mentre da noi rimane la tariffa basata sull altezza dei fari
"da noi" intendi in Italia?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 14:05:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2023 alle 06:59:16

un mio amico, ha il camper fuori peso, voleva fare il go box al posto della vignetta, veniva fatto solo hai mezzi sopra i 35 qli. a libretto, non peso effettivo, loro guardavano cosa cera scritto sul libretto di circolazione,
da quello che ho capito, leggendo, i camper non si potranno più declassare, se il telaio nasce per un 42 qli. non si potrà declassare a 35, i camper declassati dovranno essere portati alla portata del telaio, io ho inteso questo
...
In Germania alcuni Camper con telaio Maxi si puo declassare, ma agli austricai non gliene frega niente, loro vogliono il Go Box, declassato o no. Per loro conta solo la portata massima possibile.
Credo che molti veicoli commerciali stranieri ( polacchi ecc...) usano la tattica del declassamento. Con questo decreto mettono fine alla parola declassamento.
Per chi dal Brennero va fino a Kiefersfelden la spesa non e' esagerata, diverso e' dal Tarvisio a Salisburgo 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/12/2023 alle 14:05:58
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PDR
PDR
01/12/2003 6006
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Inserito il 25/12/2023 alle: 14:18:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/12/2023 alle 11:56:35

da noi intendi in Italia?
Si
Paolo DR
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 15:13:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/12/2023 alle 14:05:10

In Germania alcuni Camper con telaio Maxi si puo declassare, ma agli austricai non gliene frega niente, loro vogliono il Go Box, declassato o no. Per loro conta solo la portata massima possibile. Credo che molti veicoli commerciali
stranieri ( polacchi ecc...) usano la tattica del declassamento. Con questo decreto mettono fine alla parola declassamento. Per chi dal Brennero va fino a Kiefersfelden la spesa non e' esagerata, diverso e' dal Tarvisio a Salisburgo 
...
"Con questo decreto mettono fine alla parola declassamento."

per me nessuno declassa il camper per le tariffe autostradali meno care. lo si fa perché non si ha la patente per guidare camper che pesano più di 3.5t.

i tedeschi girano con camper immatricolati per 4.2t perché coloro che hanno fatto la patente in germania fino a qualche anno fa possono guidarli con la patente d'auto. per i nuovi conducenti germanici di auto però questo non è più possibile mi hanno detto dei tedeschi.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 21:24:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2023 alle 15:13:14

Con questo decreto mettono fine alla parola declassamento. per me nessuno declassa il camper per le tariffe autostradali meno care. lo si fa perché non si ha la patente per guidare camper che pesano più di 3.5t. i tedeschi
girano con camper immatricolati per 4.2t perché coloro che hanno fatto la patente in germania fino a qualche anno fa possono guidarli con la patente d'auto. per i nuovi conducenti germanici di auto però questo non è più possibile mi hanno detto dei tedeschi.
...
Molti tedeschi declassano il Camper perche non vogliono le restrizioni che comporta un Camper over 35, tipo Gobox in Austria, divieto di sorpasso quando c'e' il divieto di sorpasso per camion, 100 Km/h in autostrada e dopo 6 anni, TÜV ogni anno al posto di due.
Dalla rivista Promobil:
Se decidete per un veicolo che pesa più di 3,5 tonnellate, dovete aspettarvi ulteriori restrizioni e costi aggiuntivi. Se possedete un camper più pesante, dovreste rispettare tutti i segnali stradali con il simbolo del camion, perché in realtà questo non significa "camion", ma piuttosto "tutti i veicoli con peso totale superiore a 3,5 t". Si tratta ad esempio dei segnali di divieto di passaggio e di sorpasso o anche di obblighi di distanza. Inoltre, sulle strade extraurbane e sulle autostrade si applicano limiti di velocità inferiori. I veicoli con un peso totale a terra compreso tra 3,5 e fino a 7,5 t possono circolare in autostrada a una velocità massima di 100 km/h, fuori città a 80 km/h.
Dal 1999 le nuove patenti sono allineate al livello europeo.

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/12/2023 alle 21:35:27
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 25/12/2023 alle: 22:51:54
A me sembra strano che un divieto per camion valga anche per i camper di 4.2t se non e‘ specificato il peso nel divieto.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 22:57:44
In risposta al messaggio di PDR del 25/12/2023 alle 14:18:39

Si
In Italia la classe di pagamento si decide in base all'altezza sagoma al primo asse (se sopra o sotto i 130cm) e poi in base al numero di assi che toccano terra al passaggio sotto il gate. 
I fari non vengono considerati. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 06:46:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2023 alle 22:51:54

A me sembra strano che un divieto per camion valga anche per i camper di 4.2t se non e‘ specificato il peso nel divieto.
Esatto 
DAVIDE
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 08:40:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/12/2023 alle 22:57:44

In Italia la classe di pagamento si decide in base all'altezza sagoma al primo asse (se sopra o sotto i 130cm) e poi in base al numero di assi che toccano terra al passaggio sotto il gate.  I fari non vengono considerati. 
era per esemplificare ai più, è proprio come hai scritto
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 14:03:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/12/2023 alle 21:24:32

Molti tedeschi declassano il Camper perche non vogliono le restrizioni che comporta un Camper over 35, tipo Gobox in Austria, divieto di sorpasso quando c'e' il divieto di sorpasso per camion, 100 Km/h in autostrada e dopo
6 anni, TÜV ogni anno al posto di due. Dalla rivista Promobil:Se decidete per un veicolo che pesa più di 3,5 tonnellate, dovete aspettarvi ulteriori restrizioni e costi aggiuntivi. Se possedete un camper più pesante, dovreste rispettare tutti i segnali stradali con il simbolo del camion, perché in realtà questo non significa camion, ma piuttosto tutti i veicoli con peso totale superiore a 3,5 t. Si tratta ad esempio dei segnali di divieto di passaggio e di sorpasso o anche di obblighi di distanza. Inoltre, sulle strade extraurbane e sulle autostrade si applicano limiti di velocità inferiori. I veicoli con un peso totale a terra compreso tra 3,5 e fino a 7,5 t possono circolare in autostrada a una velocità massima di 100 km/h, fuori città a 80 km/h. Dal 1999 le nuove patenti sono allineate al livello europeo.  
...
I tedeschi hanno molti difetti, ma perlomeno sono chiari.
E  suppongo  che stiano molto attenti al rispetto dei limiti di peso.
In Italia invece non c'e' mai nulla di chiaro.
Qualcuno ha calcolato che in Italia ci siano circa 50mila leggi surprise (ma probabilmente e' una stima per difettosurprise) cioe' circa 10 volte le leggi vigenti in altri Paesi paragonabili, tipo Francia e Gerrmania.surprise
E le poche cose chiare, tipo il limite di peso dei camper, non le rispetta nessuno o quasi.
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