CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
ansx19
ansx19
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 01:31:14
quanto costa installar un pannello solare e serve ? a cosa se ne fa a meno ? grazie x l aiuto ;)
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 23/02/2007 alle: 08:03:23
Serve e molto da quando ho il pannello solare non ho più la paura che non mi basti la batteria dei servizi ed anche quella della batteria motore; in rimessaggio non occorre più, come prima, di tenere in moto almeno 2 volte a settimana il camper, per non rischiare di non ripartire. Troppo più comodo ed a differenza del generatore molto più ecologico e molto meno rumoroso!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/02/2007 alle: 08:04:30
Il costo varia e di molto a seconda dove lo compri, se te lo monti oppure lo vuoi chiavi in mano e di che potenza lo vuoi. I vantaggi sono molti, primo tra tutti, poter contare sempre su batterie cariche con la minima spesa (il sole per ora e' gratis...) e con un minimo ingombro a tetto e un peso abbastanza contenuto. Pero', dove dico batterie cariche, intendo tra un uscita e l'altra se il veicolo e' rimessato all'aperto e non in totale ombra. D'estate avrai le batterie (uso il plurale perche' con un piccolo accorgimento puoi caricare sia quella dei servizi che quella del motore, utilissimo per poter partire sempre alla prima dopo lunghi periodi di sosta) sempre cariche, mentre in inverno, l'ausilio del pannello non sara' cosi' determinante per svariati aspetti, per ora trascurabili. Il suo costo non e' cosi' elevato come si pensa, considerato che, oltre alla normale pulizia del vetro per mantenere al massimo la capacita' di carica, il pannello non ha manutenzione e ha una durata molto elevata, l'ammortamento del medesimo sara' da distrubuire su un arco di anni molto ampio (almeno 10). L'ideale e' iniziare con un pannello da 75/100 w avendo cura di installare un regolatore che preveda l'istallazione di almeno un secondo pannello di pari potenza.

http://www.campingsportmagenta....

trovi gia' diverse configurazioni chiavi in mano e ti fai un idea del prezzo. Se hai o sei pratico di bricolage e di elettricita', magari qualcosa riesci a risparmiare di sicuro. [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 09:23:37
Prima di acquistare il regolatore per il pannello verifica se la centralina del tuo camper è predisposta per l'utilizzo dei pannelli, svolgendo già per suo conto la funzione di regolatore di carica. Sul mio camper, ad esempio, il montaggio di un regolatore a parte, che ha fatto mettere il precedente proprietario, non sarebbe stato necessario e, in realtà, è stato anche inopportuno in quanto, oltre ad essere un costo inutile e una complicazione in più, non facendo passare la corrente di ricarica attraverso la centralina ma bypassandola completamente, fa si che questa non possa tenere conto del contributo fornito dai pannelli e indichi una percentuale di carica delle batterie perfino più sballata di quella che indicherebbe altrimenti. Con un tale montaggio, se, come è accaduto a me, viene dimenticata una modesta utenza accesa durante la sosta, può capitare di trovare, dopo molti giorni, la batteria perfettamente carica grazie al fatto che i pannelli avevano ampiamente compensato la scarica provocata dalla piccola utenza e l'indicazione in centralina che sono stati consumati più Ampere x ora della capacità totale delle batterie servizi. A mio parere sarebbe opportuno, sul camper, fare per proprio conto quasi tutto, in modo da sapere come intervenire in ogni evenienza, ma questi sono retaggi della mia passata esperienza per mare dove, come si suol dire, "Non ci sono taverne"; il montaggio del pannello solare, se si dispone di una discreta manualità e si ha qualche idea precisa su come procedere (esistono una miriade di esempi on line), non è una cosa difficile e va proprio fatto da soli, il lavoro costa meno e in qualche caso viene meglio. Un'altra considerazione: sul mio camper ho 2 pannelli solari per totali 90 W su un regolatore che può essere connesso a max 2 pannelli da max 60 W l'uno; è una scelta molto discutibile di cui non ho mai capito la logica, sarebbe stato molto meglio e probabilmente più economico un unico pannello di capacità anche maggiore del totale dei due collegato alla centralina del camper attraverso l'entrata apposita o, al limite, 2 pannelli da 60 W, anche connessi al regolatore che è stato aggiunto. Ciao, Aldo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 09:33:34
Non ho il pannello, non ho mai acceso il motore per ricaricare le batterie del motore, a volte non ho fatto uscite anche per mesi di seguito, non ho mai avuto problemi in sosta di mancanza di elettricità. Dipende da che consumi hai nel camper (combi, webasto o truma3002?, illuminazione alogena o a basso consumo? tv quanto grande? hai altri utilizzi magari con inverter?) e che tipo di vacanza fai (fermo molti giorni o dopo un max un paio ti muovi?). A me basta una sola batteria a scarica lenta da 120a, costo € 100,00.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link