Inserito il 23/02/2007 alle: 09:23:37
Prima di acquistare il regolatore per il pannello verifica se la centralina del tuo camper è predisposta per l'utilizzo dei pannelli, svolgendo già per suo conto la funzione di regolatore di carica.
Sul mio camper, ad esempio, il montaggio di un regolatore a parte, che ha fatto mettere il precedente proprietario, non sarebbe stato necessario e, in realtà, è stato anche inopportuno in quanto, oltre ad essere un costo inutile e una complicazione in più, non facendo passare la corrente di ricarica attraverso la centralina ma bypassandola completamente, fa si che questa non possa tenere conto del contributo fornito dai pannelli e indichi una percentuale di carica delle batterie perfino più sballata di quella che indicherebbe altrimenti.
Con un tale montaggio, se, come è accaduto a me, viene dimenticata una modesta utenza accesa durante la sosta, può capitare di trovare, dopo molti giorni, la batteria perfettamente carica grazie al fatto che i pannelli avevano ampiamente compensato la scarica provocata dalla piccola utenza e l'indicazione in centralina che sono stati consumati più Ampere x ora della capacità totale delle batterie servizi.
A mio parere sarebbe opportuno, sul camper, fare per proprio conto quasi tutto, in modo da sapere come intervenire in ogni evenienza, ma questi sono retaggi della mia passata esperienza per mare dove, come si suol dire, "Non ci sono taverne"; il montaggio del pannello solare, se si dispone di una discreta manualità e si ha qualche idea precisa su come procedere (esistono una miriade di esempi on line), non è una cosa difficile e va proprio fatto da soli, il lavoro costa meno e in qualche caso viene meglio.
Un'altra considerazione: sul mio camper ho 2 pannelli solari per totali 90 W su un regolatore che può essere connesso a max 2 pannelli da max 60 W l'uno; è una scelta molto discutibile di cui non ho mai capito la logica, sarebbe stato molto meglio e probabilmente più economico un unico pannello di capacità anche maggiore del totale dei due collegato alla centralina del camper attraverso l'entrata apposita o, al limite, 2 pannelli da 60 W, anche connessi al regolatore che è stato aggiunto.
Ciao, Aldo