CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Patente C1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 20:09:27
Buonasera, ho intenzione di prendere la patente C1 e sono residente nella bassa bergamasca. Ho contattato le 5 autoscuola della zona ed ho avuto risposte vaghe e preventivi secondo me esagerati (pretese di prendere comunque la C che tanto è lo stesso esame ovvero preventivi superiori ai 1000 euro).
C'è qualcuno che può indicarmi, anche in privato una autoscuola competente ed ... onesta in zona  (eventualmente anche prov. di Milano orientale) ?
IZ2FWJ - Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 20:26:06
In risposta al messaggio di Iopaolo del 17/04/2021 alle 20:09:27

Buonasera, ho intenzione di prendere la patente C1 e sono residente nella bassa bergamasca. Ho contattato le 5 autoscuola della zona ed ho avuto risposte vaghe e preventivi secondo me esagerati (pretese di prendere comunque
la C che tanto è lo stesso esame ovvero preventivi superiori ai 1000 euro). C'è qualcuno che può indicarmi, anche in privato una autoscuola competente ed ... onesta in zona  (eventualmente anche prov. di Milano orientale) ? IZ2FWJ - Paolo
...
L'esame non è uguale, per la C1 sono 10 domande in 10 mi uti, senza molte parti, tipo tacghigrafo, carico, ed altro
La C sono 40 domande in 40 minuti, e anche il costo è differente, max 600 euro. 
È che, causa covid, anche loro hanno meno partecipanti, e quindi cercano di guadagnare il più possibile. 
Purtroppo non sono delle tue parti, ma se vuoi venire qui in brianza, ne co osco 3o4 che la fanno
Alla fine, devi spostarti solo per l'esame, i corsi si fanno on line, e anche le prove dei quiz
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/04/2021 alle 20:27:00
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 21:13:58
Sapevo della differenza (ed anche una stima di costo di massima) e per questo motivo sono rimasto interdetto dalle risposte delle autoscuola che ho contattato. Ti ringrazio se mi fai avere i riferimenti che, nel caso non trovassi qualcos'altro più vicino, contatterei.

IZ2FWJ - Paolo

Modificato da Iopaolo il 17/04/2021 alle 21:14:44
13
marcoapo
marcoapo
21/03/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 10:15:50
Ciao. Io sono della bassa bresciana. Anche per me discorso uguale al tuo (poca chiarezza, prezzo elevato). Poi ho trovato un'autoscuola in città a Brescia. Gli unici che hanno saputo darmi informazioni precise e costo ragionevole...la metà degli altri.
Ho fatto la C1 due anni fa...abbastanza semplice...unico problema i tempi lunghissimi per l'esame di guida perchè dipendono dalla motorizzazione civile di BS.
Se vuoi ti mando tutte le info precise in privato. 
Ciao.
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 12:22:41
In risposta al messaggio di Iopaolo del 17/04/2021 alle 21:13:58

Sapevo della differenza (ed anche una stima di costo di massima) e per questo motivo sono rimasto interdetto dalle risposte delle autoscuola che ho contattato. Ti ringrazio se mi fai avere i riferimenti che, nel caso non trovassi qualcos'altro più vicino, contatterei.  
Io a Firenze ho speso 600 euro per la C, all’epoca non era ancora attiva la C1, un amico lo scorso anno ha speso 650 euro per la C1 tutto bollettini e 70 euro ogni ora di guida...(cara secondo me)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:28:03
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2021 alle 12:22:41

Io a Firenze ho speso 600 euro per la C, all’epoca non era ancora attiva la C1, un amico lo scorso anno ha speso 650 euro per la C1 tutto bollettini e 70 euro ogni ora di guida...(cara secondo me)
Io a Firenze per la C1 ho speso 500€ per il "corso" (2 lezioni private di circa 1 ora l'una, abbondanti per vedere tutto il programma) circa 100€ tra visita medica e bollettini e 100€ l'ora per le guide (mi pare di averne fatte 3) quindi alla fine dei conti circa 900€ e 10h ore del mio tempo libero (per una cosa che teoricamente mi durerà per tutta la vita, quindi ci puo' stare).
Benivan B100
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:45:09
@marcoapo : Si  ti ringrazio in anticipo per i riferimenti. 
IZ2FWJ - Paolo
7
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:58:31
In risposta al messaggio di marcoapo del 18/04/2021 alle 10:15:50

Ciao. Io sono della bassa bresciana. Anche per me discorso uguale al tuo (poca chiarezza, prezzo elevato). Poi ho trovato un'autoscuola in città a Brescia. Gli unici che hanno saputo darmi informazioni precise e costo ragionevole...la
metà degli altri. Ho fatto la C1 due anni fa...abbastanza semplice...unico problema i tempi lunghissimi per l'esame di guida perchè dipendono dalla motorizzazione civile di BS. Se vuoi ti mando tutte le info precise in privato.  Ciao.
...
Ciao,
io vivo vicino alla bassa Bresciana, sarei interessato al discorso patente C1....ma tenendo conto che la patente B l'ho fatta nel  lontano 1984...mia figlia la B l'ha fatta 3 anni fa, ogni tanto davo un'occhiata alle domande, penso che mi avrebbero bocciato in pieno, riguardo la C1 c'è da studiare le stesse cose?blush  il costo m'interessa relativamente, non perché sono ricco ma è una spesa che fatta una volta ti dura a vita, sono molto + preoccupato riguardo la difficoltàsurprise 
Turbo Arturo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:06:26
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 18/04/2021 alle 17:58:31

Ciao, io vivo vicino alla bassa Bresciana, sarei interessato al discorso patente C1....ma tenendo conto che la patente B l'ho fatta nel  lontano 1984...mia figlia la B l'ha fatta 3 anni fa, ogni tanto davo un'occhiata alle
domande, penso che mi avrebbero bocciato in pieno, riguardo la C1 c'è da studiare le stesse cose?  il costo m'interessa relativamente, non perché sono ricco ma è una spesa che fatta una volta ti dura a vita, sono molto + preoccupato riguardo la difficoltà 
...
Io prima sono stato una decina di giorni a lezione per la patente B ed ho fatto anche dei quiz, mi ha fatto comodo per rinfrescare la memoria, per la C ho fatto l’esame di teoria e non a quiz, se vuoi divertirti con i quiz vai in rete e cerca su patentatipuntoit i quiz per la C1, sono 10 domande a tempo e con 2 errori bocci
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:10:09
Scusate una domanda a tutti quelli che hanno la patente C1 e che guidano un mezzo over35q: 
C’è qualche altro nel vostro equipaggio con tale patente? In caso di necessità, toccando ferro, oppure solo per un cambio alla guida per stanchezza avete un’alternativa? Cioè vostra moglie, figlio ecc. potrebbero in caso di necessità appunto, riportare il camper a casa o continuare il viaggio.
Io è per questo che ci ho rinunciato, avremmo dovuto cominciare a studiare io e anche mia moglie con l’incertezza che uno dei due non passasse (facilmente io devil) mandando all’aria piani, programmi, progetti.
Senza contare che un mezzo over35 poi è più difficile rivendere. E infatti io ero attratto perché ne trovavo molti a prezzi competitivi, rispetto agli under35, e maggiormente equipaggiati.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 19/04/2021 alle 09:29:45
18
chorus
chorus
05/10/2006 11942
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:22:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09

Scusate una domanda a tutti quelli che hanno la patente C1 e che guidano un mezzo over35q:  C’è qualche altro nel vostro equipaggio con tale patente? In caso di necessità, toccando ferro, oppure solo per un cambio alla
guida per stanchezza avete un’alternativa? Cioè vostra moglie, figlio ecc. potrebbero in caso di necessità appunto, riportare il camper a casa o continuare il viaggio. Io è per questo che ci ho rinunciato, avremmo dovuto cominciare a studiare io e anche mia moglie con l’incertezza che uno dei due non passasse (facilmente io ) mandando all’aria piani, programmi, progetti. Senza contare che un mezzo over35 poi è più difficile rivendere. E infatti io ero attratto perché ne trovavo molti a prezzi competitivi, rispetto agli under35, e maggiormente equipaggiati.
...
In famiglia sono il solo ad avere la patente C.
L'inconveniente di una mia duratura impossibilità a guidare mentre sono lontano da casa l'ho risolto con una copertura assicurativa, del costo di 110 euro all'anno, in base alla quale mi viene messo a disposizione un autista per il rimpatrio del camper.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 10:05:28

Scusate una domanda a tutti quelli che hanno la patente C1 e che guidano un mezzo over35q:  C’è qualche altro nel vostro equipaggio con tale patente? In caso di necessità, toccando ferro, oppure solo per un cambio alla
guida per stanchezza avete un’alternativa? Cioè vostra moglie, figlio ecc. potrebbero in caso di necessità appunto, riportare il camper a casa o continuare il viaggio. Io è per questo che ci ho rinunciato, avremmo dovuto cominciare a studiare io e anche mia moglie con l’incertezza che uno dei due non passasse (facilmente io ) mandando all’aria piani, programmi, progetti. Senza contare che un mezzo over35 poi è più difficile rivendere. E infatti io ero attratto perché ne trovavo molti a prezzi competitivi, rispetto agli under35, e maggiormente equipaggiati.
...
No, ma ci sono le assicurazioni, ma lo stesso può accadere a quelli che hanno la B ed il camper 35quintali e la compagna non guida il camper

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 12:45:06

...
mia moglie, per motivi lavorativi , ha conseguito la C, successivamente la E e fatto l'esame di stato per avere la licenza di trasporto in conto terzi
volere è potere, tutto il resto sono solo scuse
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:13:48
Il problema dei tempi (a parte il covid) è trovare un'autoscuola che abbiail mezzo di proprietà. Perché se no lo devono noleggiare...e si allungano molto.
 ed è un mezzo particolare.

Noi fatta entrambi. 650 con 3 guide a Reggio. C'è un'autoscuola molto grande che ha tutti i mezzi e fa anche abbastanza in fretta. Tutto fatto con la app, lezioni e quiz. Non è comodo...ma magari puoi pensarci...
Lollipibus
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:46:28
In risposta al messaggio di Lollipibus del 19/04/2021 alle 13:13:48

Il problema dei tempi (a parte il covid) è trovare un'autoscuola che abbiail mezzo di proprietà. Perché se no lo devono noleggiare...e si allungano molto.  ed è un mezzo particolare. Noi fatta entrambi. 650 con 3 guide
a Reggio. C'è un'autoscuola molto grande che ha tutti i mezzi e fa anche abbastanza in fretta. Tutto fatto con la app, lezioni e quiz. Non è comodo...ma magari puoi pensarci...
...
Le agenzie per le patenti superiori sono consorziate, hanno un mezzo in comune.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 15:55:08

...
Non sempre la patente è l'unico ostacolo alla guida del camper.
Mia moglie, a parte il primo e per 30 km di autostrada in pianura, si è sempre rifiutata di guidarlo.
Quindi, visto che siamo in vacanza, non mi sono mai posto il problema.
Di certo, non avendolo mai guidato, non glielo chiederei in caso di emergenza.

Quindi patente o non patente, l'unica soluzione è l'assicurazione che ti garantisce l'autista al rientro. Come dice giustamente Chorus.

Altro è se tua moglie guida volentieri. In questo caso non vedo ostacoli all'ottenimento della patente, come dice un mio amico, non è mica scienza missilistica... Anzi, a mio avviso davvero semplice ottenerla (parla uno che si è fatto bocciare alla prima tornata di teoria, ma avevo fatto il somaro e non avevo fatto quiz in preparazione -  totalizzando 8/10). Mia moglie sarebbe stata promossa anche prima di me wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 16:46:47
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma non ho ancora avuto aiuto circa il reperimento in zona di una autoscuola seria ed onesta a cui rivolgermi per sostenere l'esame.  Attendo vostro supporto anche in privato.  Grazie ancora per chi vorrà fornirmi le indicazioni richieste.
IZ2FWJ - Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 16:56:56
In risposta al messaggio di Iopaolo del 19/04/2021 alle 16:46:47

Ringrazio tutti per i suggerimenti ma non ho ancora avuto aiuto circa il reperimento in zona di una autoscuola seria ed onesta a cui rivolgermi per sostenere l'esame.  Attendo vostro supporto anche in privato.  Grazie ancora per chi vorrà fornirmi le indicazioni richieste.
queste quelle che conosco che sono sicuro abbiano il loro camion 

https://it-it.facebook.com/page...

https://www.scuolaguidaflaviasa...

( qui sto facendo l'aggiornamento cqc, sabato chiedo quanto costa)

https://www.facebook.com/pg/for...

https://autoscuolelino.it/

sono lontane da te, ma sono sicuro facciano la C1
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 18:30:10
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2021 alle 13:46:28

Le agenzie per le patenti superiori sono consorziate, hanno un mezzo in comune.
verissimo, ho sintetizzato la mia risposta. Il concetto completo era che, almeno a Reggio, mi hanno fatto preventivi più alti, e dato tenpi di attesa più lunghi, appunto perchè devono "noleggiare" il mezzo al consorzio. .
io l'ho fatta presso autoscuola gatti. credo l'unica o quasi nel nord italia ad avere un intero proving groud interno, in cui è possibile fare pratica in uno spazio privato, con strad, segnaletica etc.
Utile per chi nonm ha molta dimestichezza. 
Un sabato mattina c'erano 2 autiscuole di milano a fare corsi patenti A
Lollipibus
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:58:20
Grazie Lollipus e impiegatodelvolante , almeno adesso ho qualche riferimento per preventivo e tempi.

IZ2FWJ - Paolo

Modificato da Iopaolo il 19/04/2021 alle 20:00:42
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:00:36

...
Sinceramente sono entrambi aspetti a cui non ho mai pensato; il mio equipaggio è composto da me e dalla mia ragazza che non guida neanche la nostra Fiat 500 con cambio automatico, quindi non le farei guidare il camper neanche in situazione di estrema necessità. Per quanto riguarda il fattore rivendibilità, quando ho comprato il camper ho scelto quello che mi piaceva di più, ho fatto appositamente la patente C1 e a prescindere dal fatto che sia omologato 40q sarebbe già un camper difficilmente rivendibile di suo (no garage, no letti pronti, tutto il contrario di cosa chiede il mercato ora) ma a me piaceva tantissimo e l'ho preso senza pensarci due volte. Tra 10 anni quando lo dovrò rivendere ci penserò...
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.