quote:Originally posted by HM317> A proposito di pesca, in Grecia bisogna avere il permesso? Ciao, Salvo-SAid="size2">
Ci sono tra noi camperisti praticanti la pesca in apnea? Ma tutto l'anno e non solo d'estate. Ciao Mauro >
quote:Originally posted by serman> Graze, a me interessa quella con la canna, o con la lenza dalla spiaggia, nel caso avessi il tempo per un pò di relax, per le esche si trovano i vermetti nella sabbia? Salvo-SAid="size2">
In Grecia e obbligatorio avere un permesso di pesca e bisogna specificare che tipo di pesca si intende praticare. E previsto infatti un permesso di pesca con la canna ed uno per la pesca subacquea al costo di circa 25 euro. E valido per 2 anni (credo sia il libretto che la tassa) Attenzione pero che entrambi i metodi di pesca non si possono praticare con l ausilio della barca.E comunque previsto un permesso di navigazione per l imbarcazione che non puo essere assolutamente utilizzata per pescare. La pesca con la barca e consentita solo se si utilizza una barca iscritta nel Registro Navale Greco.(naturalmente con i dovuti permessi) Serafino[:)] >
quote:Originally posted by HM317> Ti ringrazio per la risposta, non sono un pescatore provetto, mi piace mettere la lenza a mare (fondo) e non sto tanto a guardare gli ami (li uso piccoli), i tipi di lenza, il colore ecc. Tendo ad usare esche naturali, sardine, cozze, vermetti di sabbia, anche striscioline di seppie, patelle, ma i bigattini no, mi fanno troppo schifo: solo se penso che sono larve di mosca allevate sui resti/scarti di animali macellati.....[xx(] Salvo-SAid="size2">
Per Salvo. Si per le mormore sono ottimi quei vermetti rossi, da noi sarebbe l'arenicola, lì in grecia non saprei come la chiamano. Comunque dipende dal tipo di pesca che fai se è col galleggiante o a fondo!! Per la pesca a fondo alle orate e saraghi puoi provare con il granchio o con il mitilo, cioè l'interno della cozza. Se peschi a galleggiante, il top sono i bigattini, se riesci a procurarteli in loco, o li devi portare dall'italia all'interno di un frigo portatile.[8D] Salutoni Mauro >
quote:Originally posted by HM317> L'ho praticata dagli 11 anni, fino ai 45....id="navy">
Ci sono tra noi camperisti praticanti la pesca in apnea? Ma tutto l'anno e non solo d'estate. Ciao Mauro >
quote:Originally posted by Yuma58> Armando perche hai abbandonato proprio quando cominciava il bello? Penso che non esista uno sport appagante quanto la pescasub. Serafino[:)] ps: Non e mai troppo tardi per ricominciare
quote:Originally posted by HM317> L'ho praticata dagli 11 anni, fino ai 45....id="navy">
>
quote:Originally posted by ummagamma> Ciao Umma, anch io in vacanza mi leggo un buon libro, faccio vela e tante altre cose. In piu mi diletto con la pesca subacquea. Come si dice in questi casi? Non per polemizzare- Anzi: Non per continuare a polemizzare [:D]ma non essendo ancora arrivato a fare un inutile massacro di razze , (tra l altro vorrei vedere quale tipo poiche non tutte sono commestibili) la mia coscienza di pescatore sportivo mi consente di continuare. Serafino[:)]
id="black">Fino a qualche anno fa facevo pesca subacquea... una volta in Sardegna ho sparato ad una razza e quando sicuramente ancora viva l'ho eviscerata ....sono usciti dal ventre una dozzina di piccolissime razze che poi ho buttato subito in acqua ma sono morti subito dopo. Se quando andiamo in vacanza ci annoiamo possiamo fare altre cose ..leggere un libro..andare in canoa...ma a meno che non stiamo per morire di fame lasciamo stare in santa pace quelle creature. Ummagammaid="size3"> >
quote:Originally posted by serman> ------------- Si è vero, il tirreno è molto meglio in confronto dell'adriatico. Ma tu oltre alle tante uscite in mare, fai qualche altro allenamento specifico per l'apnea? Quali sono le tue profondita' operative, solitamente? Io sto' facendo 40 minuti di corsa tre volte a settimana e fra qualche giorno vorrei iniziare ad integrarli con allenamenti in piscina. Salutoni da Mauro
Roberto Tiveron? e chi non lo conosce! E un Guru dei "pescasubbi" anche se il mio Mentore e Dapiran.Penso che quando io e Giorgio pescavamo, Roberto aveva emesso i primi vagiti. Comunque avendo frequentato con lui un corso di apnea, hai sicuramente le basi per diventare un superesperto. Nel nostro ambiente e ricorrente la frase "L apnea fa l apnea" il cui contenuto e ben chiaro. Io pesco tutto l anno, in estate c e una gran varieta di potenziali prede, durante i mesi freddi soprattutto Dicembre/febbraio, almeno nella mia zona -medio Adriatico- il campo si restringe molto ed in prevalenza si catturano spigole. La tua zona offre molto di piu ed inoltre il mare e piu praticabile sia come limpidezza delle acque che come visibilita. Qui non e raro che debba usare un 30 oleo con l impugnatura pari all orecchio tanto e torbida l acqua. Poi c e che le profondita sono esigue, pertanto quando vado in vacanza (di solito Grecia, Croazia ) ho bisogno di ambientarmi qualche giorno prima di raggiungere quote operative interessanti. Tutt altra cosa e nella tua zona, oltre ad una migliore visibilita, hai profondita elevate(in alcuni posti) a pochi metri dalla battigia. Ti consiglio pertanto di uscire il piu possibile, e vedrai che oltre ai polpi metterai in tavola pesci mmolto piu interessanti soprattutto da un punto di vista sportivo. Serafino[:)] >
quote:Originally posted by serman> ______________ Arrivi a queste quote senza allenamento specifico...? Molto bene. Effettivamente in estate si ha' un po' più di fiato, l'inverno purtroppo con il freddo, frena un pò le prestazioni. Hai ragione da vendere riguardo alla sicurezza. Sia nel non tirare troppo le apnee e sia nel segnalarsi con la boa "segnasub". Con tutti sti matti, specialmente in estate, che scorrazzano con le inbarcazioni e, senza sapere che cavolo stanno facendo. Mah![:(] Il bello è che quando vedono un pallone segnasub, almeno quelli con imbarcazioni senza patente, che sono quelli che il mare lo vedono solo 15 gg. d'estate e sono i piu' pericolosi, ti si avvicinano pure per vedere che cosa sia?!!! Roba da matti...[}:)] Arrisentirci salutoni da Mauro
Qualche corsa durante la settimana, un po di bicicletta, macchina il meno possibile e movimento , anche una sana passeggiata, ogni volta che si presenta l occasione. La piscina e il massimo. Posso pescare dentici a 20 metri in attesa, ma andando sempre da solo, nella mia zona pesco in acque basse 0/10 metri, in vacanza aumento la quota ma mai al limite. La sicurezza prima di tutto. Ti consiglio da vecchio pascatore di segnalarti sempre con il pallone o la plancetta con bandierina rossa con diagonale bianca. Serafino[:)] >