CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Peso Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 22/03/2006 alle: 11:11:08
Riguardo al sovrapeso, molti mezzi sono omologabili a 38,5 Qli e pertanto dal punto di vista sicurezza, anche se si eccede leggermente, penso che siano in regola (sempre che non si ecceda anche in questo). In Italia è tollerato "sforare" del 5% pertanto si è ritenuti in "regola" fino a 36,75 Qli. In Austria sono sempre stati molto pignoli sui pesi (li conosco molto bene perchè è dal 1980 che vado per lavoro in Austria)ma non so se anche loro applicano la tolleranza del 5% . Ho trovato su di un sito di autotrasportatori che questa tolleranza viene applicata sui mezzi pesanti ma non ho trovato niente riguardo ai mezzi leggeri. Qualcuno è a conoscenzadi questo? Buoni km Aldo
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 22/03/2006 alle: 11:14:32
Ecco questo mi sembra riportare la giusta quiete dopo la tempesta. Penso che abbiate ragione tutti. Come penso che debbano essere rispettate le opinioni di tutti. Altrimenti che camperisti siete?
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 22/03/2006 alle: 12:44:26
Il problema dei pesi è un'argomento molto complesso ed è altrettanto pericoloso parlarne , perchè le lobby dei costruttori e quella degli accessori controllano tutta la stampa di settore e i siti internet che trattano di questo argomento . Il consiglio che voi tutti date è quello di pesare il camper prima dell'acquisto , ma a che serve? Se portate in pesa un veicolo che si trova nel piazzale e nel vostro fate installare qualche accesorio il peso non corrisponde più e il venditore non si assume la responsabilità che il peso aggiunto abbia messo fuori regola il veicolo. Se invece decidete di pesare il vostro mezzo prima di ritirarlo (già con la targa) e scoprite che il peso è eccesivo , non potete più farci nulla perchè , secondo la legge , quel veicolo è già vostro e non lo potete più rendere . A mio avviso nascondere la testa sotto la sabbia non serve ad altro che a fare continuare questa truffa . Io ed altri camperisti abbiamo denunciato ad S.O.S. TURISTA tutto questo e loro ci stanno seguendo legalmente contro le aziende costruttrici . Io sono convinto che se tutti quelli che hanno problemi di peso , sia per il veicolo fuori portata da vuoto , sia per accessori montati da meccanici che non hanno controllato il peso , denunciassero questo il problema cesserebbe velocemente . ciao luigi
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 22/03/2006 alle: 12:59:37
Buongiorno a tutti, non sono ancora un camperista ma vorrei deventarlo nel giro di breve e per questo sto frequentanto il forum da circa una settimana alla ricerca di importanti informazioni. Vorrei chiedervi cosa succede se si viene fermati sovrappeso in Italia o all'Estero: c'è una sanzione ?, c'è il fermo del mezzo ?, bisogna scaricare moglie e figli e proseguire da soli ? [;)] A parte gli scherzi, ho visto un bel Laika Ecovip 2 con motore Ford 2,5 Td del 1996, e siccome mi sembra abbastanza imponente, sapete forse quanto pesa ? ciao a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco110
franco110
11/03/2006 52
Inserito il 22/03/2006 alle: 21:10:51
non facciamo di tutta l'erba un fascio , ho appena pesato il mio camper nuovo con il serb: gasolio pieno , serb:acqua pieno 130 lt + due bombole gas qli 30 il mezzo è un autoroller garage ducato 2.8 jtd , ciao a tutti .
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 07:09:23
quote:Originally posted by franco110
non facciamo di tutta l'erba un fascio , ho appena pesato il mio camper nuovo con il serb: gasolio pieno , serb:acqua pieno 130 lt + due bombole gas qli 30 il mezzo è un autoroller garage ducato 2.8 jtd , ciao a tutti . >
> Si ma è pur vero che non hai calcolato passeggeri e molte altre cose che uno si porta dietro quando viaggia[;)][;)] per quante persone è omologato il tuo camper? e quanto è lungo ? salutoni. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 23/03/2006 alle 07:12:31
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 09:47:00
Quindi mi sembra di capire che dopo tutti questi bei discorsoni, belle proposte -facciamo quello, facciamo questo, denunciamo, quereliamo- dal problema peso non se ne esce. E sembra perfettamente inutile agire in qualsiasi sede. Proporrei uno sciopero del camperista: NESSUNO COMPRA PIU' MEZZI FINCHE' NON SI RISOLVE IL PROBLEMA. Le aziende vanno in crisi, mettono in cassa integrazione e noi paghiamo. Anche questa soluzione non va bene. eheheheheheh[B)] Beh ragazzi buona fortuna.
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 26/03/2006 alle: 14:08:22
Ho un mezzo Arca (azienda che costruisce col metodo "Chi più ne ha più ne metta" lungo 7.15 metri e omologato per 4 persone. Sulla carta parte da vuoto a 3150KG. Sulla carta... Poi ci carico le bombole (che vorrei sostituire con un bombolone), il gasolio e nel garage... beh chi ha il gavone garage è un invito a nozze a caricare la roba. Io ci metto le biciclette, il ciao e gli accessori. Sia quelli utili che quelli superflui. Per fortuna quelli superflui meno perchè alla fine lo spazio viene a mancare (si chiamano gavoni "garage" no gavoni "magazzini"). Ringrazio il Signore (di qualsiasi religione) di non avermi dato il doppio pavimento per metterci della roba ma solo per i vari impianti. IO prima di partire come accorgimento sicuro adopero quello di partire senza 200 kg d'acqua dietro (carico max 50-60 lt per il viaggio) a meno che non sia veramente sicuro di non trovarne al mio arrivo. ma io non ci credo che pesi solo 3150 kg a vuoto. Lo spero però... Una nota a favore del gruppo Trigano (Arca ci appartiene, ma fa quello che vuole... credo ci si sia attaccata per salvarsi dalla crisi del 2001): Sui miei Granduca c'era una carta che attestava il peso prima di uscire dalla fabbrica. Non so la veridicità della cosa, ma ricordo che la firma sulla carta era fatta a penna blu enon era stampata... Si spera... Saluti[:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2006 alle: 17:55:27
quote:Originally posted by Privideo
Ho un mezzo Arca (azienda che costruisce col metodo "Chi più ne ha più ne metta" lungo 7.15 metri e omologato per 4 persone. Sulla carta parte da vuoto a 3150KG. Sulla carta... Poi ci carico le bombole (che vorrei sostituire con un bombolone), il gasolio e nel garage... beh chi ha il gavone garage è un invito a nozze a caricare la roba. Io ci metto le biciclette, il ciao e gli accessori. Sia quelli utili che quelli superflui. Per fortuna quelli superflui meno perchè alla fine lo spazio viene a mancare (si chiamano gavoni "garage" no gavoni "magazzini"). Ringrazio il Signore (di qualsiasi religione) di non avermi dato il doppio pavimento per metterci della roba ma solo per i vari impianti. IO prima di partire come accorgimento sicuro adopero quello di partire senza 200 kg d'acqua dietro (carico max 50-60 lt per il viaggio) a meno che non sia veramente sicuro di non trovarne al mio arrivo. ma io non ci credo che pesi solo 3150 kg a vuoto. Lo spero però... Una nota a favore del gruppo Trigano (Arca ci appartiene, ma fa quello che vuole... credo ci si sia attaccata per salvarsi dalla crisi del 2001): Sui miei Granduca c'era una carta che attestava il peso prima di uscire dalla fabbrica. Non so la veridicità della cosa, ma ricordo che la firma sulla carta era fatta a penna blu enon era stampata... Si spera... Saluti[:D][:D] >
> Ciao, è buona norma fare come dici...[;)] cioè partire scarico di acque, sia scure che chiare[;)] Oggi fare rifornimento di acqua non è un problema,[^] pertanto credo che 120 kg in + si possono eliminare tranquillamente e magari possono essere quelli che ti fanno superare il 5% del peso.[}:)] SALUTONI E BUONI KLM A TUTTI.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2006 alle: 13:16:11
Dice bene Casalecchio: verificate il peso e poi denunciate. Basta passare ad altri l'impegno di lottare per ottenere giustizia. Lefty: se all'estero ti trovano in sovrappeso ti appioppano una "sana" multa. Per proseguire devi scaricare il camper e dimostrare di rientrare nei limiti. Se non riesci mi pare di ricordare che te lo sequestrano e per riportarlo in Italia (anche se si alla dogana austriaca a soli 100 m da quella italiana, devi affittarti una bisarca e caricarci il mezzo. All'estero non scherzano come invece a volte in Italia. Di certo la cosa ti rovina la vacanza. Quindi meglio se lo pesi prima tu e decidi cosa caricare e cosa no. Per Privideo: "ma io non ci credo che pesi solo 3150 kg a vuoto. Lo spero però... ". Fai un controllo, almeno per non darti dello sprovveduto poi... soprattutto se causi un incidente e ti trovi l'assicurazione che effettua il diritto di rivalsa o magari anche qualcosa di peggio in fatto di punti e sospensione della patente... Di casi di camperisti fermati per il peso ne erano riportati vari nel vecchio forum di COL. Anche di camperisti che avevano dovuto far recuperare il proprio camper all'estero con la bisarca! A camperista avvertito... Ciao e buoni KM! Oliver [8D]
Veritiero
Veritiero
-
Inserito il 27/03/2006 alle: 13:35:45
quote:Originally posted by oliver
Per Armando/Yuma58: concordo in pieno. [^] Anzi, ritengo che nell'acquisto di un camper se non si controlla il peso si è degli sprovveduti. E' un problema di sicurezza nostra, di chi trasportiamo e di chi incontriamo per strada! Oltre che un problema di codice stradale. Per Veritiero/Mario1849: vedo che la pensate sempre nello stesso modo e rinforzate i vostri concetti rispondendovi in automatismo... Non è che siete gemelli e abitate sotto allo stesso tetto? [;)] Per chi è interessato a verificare il peso del camper: solitamente trovate una pesa adeguata (precisione al 10 kg) presso mulini, rivendita di materiali edili, rivendita di legnami, segherie, ecc. Da noi con 3 € te lo pesano un paio di volte (diciamo: da scarico e il giorno dopo con su tutto, pronti per la vacanza), così potete decidere se riempire il serbatoio dell'acqua o viaggiare più leggeri... e in sicurezza, se necessario per limiti di peso. Buoni km! Oliver [8D] se tu leggi i miei post.sono stato sembre la stessa persona. è mi firmavo sembre con MARIO sei l'unico ha non averlo capito e poi te ne dico un'ultra ne ho ancora nick di scorta, e ne vanto svegliati ragazzo. ariciao MARIOOOOOOO >
>
18
Mariopane
Mariopane
06/03/2007 23
Inserito il 10/03/2007 alle: 13:05:18
ho provato un semintegrale di una prestigisa casa italiana. Motore 146 cv lunghezza mt 695, clima tendalino poca acqua carburante, in riserva pentolame, vestiario vario vettovaglie scarse.Senza nessuna persona a bordo pesava:tremilaquattrocentosessanta kg che fare?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 21:54:58
quote:Originally posted by Mariopane
ho provato un semintegrale di una prestigisa casa italiana. Motore 146 cv lunghezza mt 695, clima tendalino poca acqua carburante, in riserva pentolame, vestiario vario vettovaglie scarse.Senza nessuna persona a bordo pesava:tremilaquattrocentosessanta kg che fare? >
> Non comprarlo!![;)] ma come si parla e si predica di verificare il peso e all'occorrenza non compare e tu stai facendo il contrario ?[}:)] Se proprio non ne puoi fare a meno di un mezzo di 7 metri... passa di grado, sia come patente che come mezzo, non ti pentirai....[^]
18
AR Rufus
AR Rufus
27/02/2007 21
Inserito il 11/03/2007 alle: 00:05:18
Ehm..ehm..scusate se mi intrometto...ma leggendo l'argomento riguardante il peso del camper...trovo inutile aprire un'altra discussione...Io abito nella provincia di Varese..Qui intorno sembrerebbe che di pesa pubblica non ce n'è mezza...qualcuno della zona sa dirmi se vi sono, oppure in generale qualcuno può informarmi su dove posso andare per pesare il mio VR? [^] Ringrazio anticipatamente [:)] Moreno
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 11/03/2007 alle: 12:14:53
Ciao Yuma riguardo all'omologazione superiore, sento parlare di quella a 42 q.li, ma il concessionario Laika ha omologato il mio Kreos 3001 a 40q.li. La differenza di peso dipende dalla cellula? non credo dal motore... Iveco 180. Comunque lo abbiamo pesato e siamo intorno ai 32 q.li senza acqua, ma con due bombole ciao a tutti Marco[:)]
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:21:45
quote:Originally posted by AR Rufus
....Qui intorno sembrerebbe che di pesa pubblica non ce n'è mezza...>
> Ciao Moreno, .. sicuramente ci sono officine autorizzate per le revisioni[;)] .. così hai anche i pesi anteriore e posteriore separati[;)] Ciao Marco
18
AR Rufus
AR Rufus
27/02/2007 21
Inserito il 11/03/2007 alle: 22:37:58
Non avevo mai pensato di andare in un'officina autorizzata alle revisioni per il peso!![xx(] Stavo impazzendo in cerca di una pesa pubblica..[:I] Grazie mille Marco!! [:)] Gentilissimo davvero..[:)] Ciao e grazie ancora Moreno [^]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/03/2007 alle: 23:51:04
quote:Originally posted by Yuma58
.... Purtroppo è un problema ITALIANO[V] perchè solo in ITALIA esistono certi permissivismi e certe tolleranze.[:(!][:(!] Queste cose nel resto D'EUROPA non succedono, perchè non esistono, ne compromessi[;)] e ne mezze misure,[;)] la gente non va a comprare i camper con le bende agli occhi[8D][8D] .... Io consiglierei i nuovi camperisti che vogliono stare dentro le regole e i pesi, di comprare camper non superiori ai 6,50 metri fino ai fatidici 35 qli, mentre invece se avete esigenze superiori di passare di grado sia con la patente (C) che con il mezzo (42 qli o più)[;)][;)] ARMANDO >
> quoto, parole sante... Ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link