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Pompa dell'acqua(motore)

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bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 00:13:06
Ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua sul mio mezzo di 15 anni di vita.La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che la pompa perdeva solo quando il motore girava al minimo ,mentre ai massimi regimi non perdeva.Cosi' almeno mi ha spiegato il meccanico,ed in effetti in officina per terra si notava il laghetto.In effetti dopo il ponte del 25 aprile dove avevo fatto circa 700km ,la vaschetta dle liquido refrigerante non presentava abbassamenti.E' possibile che tale anomalia si presentasse solo quando il motore girava al minimo?Oppure sono stato raggirato?.Ciao:Bruno.
liuba
liuba
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 17:12:42
simile situazione è successa a me stavo a castelluccio -15 di notte riparto la mattina e mi fermo dopo 1 km per sciare. Speno il motore e vedo della neve sporca di blu sotto al motore.....pompa spaccatta rimbocco il tutto incrociando le dita e torno a casa. lo porto dal meccanico il quale lo tiene acceso per una mezzoretta per vedere dove perdeva...niente neancheuna goccia. Lo spegne....bluuuuummm tutto il liquindo fuori!! non è proprio come la tua storia ma simile quindi può essere veritiera!! io ho speso 120 euro pompa e installazione!! ciaooooo
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 28/04/2006 alle: 18:00:15
Scusate, di che meccanica stiamo parlando?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 18:30:29
Il mio meccanico che tra l'altro è anche un parente ,di euro me ne ha presi 150.Che sia vero il detto (parenti serpenti?).Ciao:Bruno.
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 28/04/2006 alle: 20:09:58
quote:Originally posted by Brigger
Scusate, di che meccanica stiamo parlando? >
> Non credo sia importante la meccanica, una pompa è una pompa! Eccheccaspio! Quanda la magagna ha da arrivare arriva ehehe. Buoni km con le pompe apposto. Saluti[:D][:D]
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Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 20:28:21
Puo' essere che quando la pompa gira veloce sul lato paracqua crea depressione per cui aspira aria, quando spengi il motore la pressione nel circuito ti spinge l'acqua fuori. Il Taccio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 21:46:41
Privideo:Hai ragione,che cavolo centra la meccanica.NULLA.Comunque ringrazio Taccioi 1 per l'ipotesi formulata.In effeti ricercando in internet ho riscontrato che è possibile che una pompa dell'acqua possa perdere quando il motore gira al minimo,mentre non perde quando è sotto sforzo.Ora mi vien da chiedermi:Quanto avrebbe potuto durare questa situazione?.Poteva verificarsi un cedimento totale con conseguenze gravose nell'immediato?.Oppure questa situazione poteva protrarsi anche per un periodo indefinito?.Ovviamente è logico cambiare il particolare difettoso,pereò resta il dubbio visto la stranezza dell'anomalia.Ciao:Bruno.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 22:45:25
quote:Originally posted by bruno b
.Ora mi vien da chiedermi:Quanto avrebbe potuto durare questa situazione?.Poteva verificarsi un cedimento totale con conseguenze gravose nell'immediato?.Oppure questa situazione poteva protrarsi anche per un periodo indefinito?.Ovviamente è logico cambiare il particolare difettoso,pereò resta il dubbio visto la stranezza dell'anomalia.Ciao:Bruno. >
> Cmq potrebbe pure essere che mentre gira forte tu non lo vedi perche' solitamente sei sul posto di guida, mentre quando ti fermi a motore caldo perde acqua perche' il circuito e' in pressione, ad un certo punto man mano che il motore si fredda il circuito scende di pressione, propabile che arrivi al punto da risucchiare aria o dal paraacqua o dal tappo della vaschetta del radiatore, in entrambi i casi te ne accorgi perche' trovi la chiazza a terra e la vaschetta con il livello abbassato. Per il fatto che si sia rovinato il paraacqua puo' dipendere o da una sua usura o sfiga immane da un innalzamento anomalo della pressione del circuito di raffreddamento, una cosa che puo' provocare questo innalzamento e' la guarnizione della testa partita, infatti te ne accorgi a motore caldo mentre con la vaschetta di espansione del circuito aperta cioe' senza tappo accelleri e ti esce qualche bolla d' aria o addirittura esce il liquido di raffreddamento che spesso cambia di colore e diviene schiumoso, in questo caso hai anche grosse variazioni di livello del liquido dentro la vaschetta. In ogni caso a scanso di equivoci tieni d'occhio il liquido di raffreddamento e la temperatura dell' acqua, io prima di rifarmi quella dell' auto viaggiavo ad una tacca di strumento in piu', circa una decina di gradi. Il Taccio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/05/2006 alle: 19:05:30
Grazie per i consigli. Probabilmente era solo usura della pompa ,visto che sul mio mezzo la temperatura dell'acqua ha sempre teso a rimanere su valori bassi ,anche in presenza di forti pendenze.Sono appena rientrato dal ponte del primo maggio,ed ho potuto mettere alla prova la nuova pompa ,visto che mi sono recato in località montane con pendenze stradali a volte superiori al 15%.La temperatura si è sempre mantenuta stabile e tendenzialmente verso il basso come ha sempre fatto.Perdite non se ne vedono più.Spero che il problema sia risolto.Ringrazio tutti per i suggerimenti.Ciao:Bruno.
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