quote:Originally posted by teol> Ciao ragazzi mi associo un pochino anch'io visto che ho un Marlin 58 e sono stata chiamato indirettamente in causa. Per la ventilazione sto risolvendo come segue: 1) Leggendo le istruzioni del trumavent (la ventola della stufa truma) ho osservato che la stessa è collegata ai due circuiti dell'aria, quello che passa sotto il frigor e arriva alla porta e quello che fa dinette, serbatoio, bagno e gavone; la cosa più importante è che esiste una levetta di parzializzazione tra le due linee e nel mio caso era in centro; ho provveduto a spostare la levetta in direzione della linea del bagno avendo un discreto incremento di ventilazione. 2) Ho infine smontato il carterino di lamiera che si trova all'interno del gavone variabile e ho constatato che dopo la bocchetta del bagno il tubo prosegue per finire vicino alla parete chiuso con delle viti sul pavimento e questo mi ha fatto comprendere per quale motivo l'acqua in bagno era sempre calda al primo getto. Non ho ancora fatto il lavoro, ma procederò allo smontaggio del tubo e alla chiusura con un tappo di plastica; dopo questa operazione penso che la situazione migliori definitivamente. Ciao ragazzi. Emiliano
.......... L'unico vero difetto, che ancora non ho risolto, e' il riscaldamento: il ramo che scalda dinette, serbatoio acqua e soprattutto il bagno e' molto carente. Esce poca aria e fredda: d'inverno il bagno rimane abbastanza freddo se non lasci aperta la porta. Chiccherando sul forum sembrava un problema comune a questi mezzi: se non ricordo male, anche i possessori dei marlin 58 (uguali al nostro mezzo) lamentavano lo stesso problema. Prima o poi lo portero' a far vedere: probabilmente si tratta solo di una strozzatura di qualche condotto. Tu hai riscontrato lo stesso problema? ............ >
http://www.camping-shop24.de/40...
Praticamente si trova tra le due uscite per i tubi di ventilazione. Ciao e buon lavoro. Emiliano.quote:Originally posted by tango> Se, per analogia, accettate anche i possessori di Marlin 58 molto volentieri. Ciao e a presto. Emiliano[;)]
....Gia' una volta avevo azzardato l'ipotesi di un raduno e ora la ripropongo che dite ?magari d'inverno quando non sappiamo dove andare.....>
quote:Originally posted by teol> Ciao Teol, si, la disposizione è la stessa, con in fondo il bagno e sulla dx i lettini a castello ... L'isolante: qualunque ... Vai dove vendono idraulica con la sezione dei tubi e compera quello che ti piace di più: anche li ce ne sono quanti ne vuoi. Lo tagli per il lungo e lo fissi o con delle fascette o meglio ancora con dello scotch americano sempre per il lungo. Ricorda: il calore si perde dai giunti, quindi giunta bene l'isolante e fissalo bene con lo scotch. La stufa è sotto all'armadio, quindi basta smontare il pannello dell'armadio e la trovi e trovi i selettori ... sui tubi grandi ma anche sui piccoli (es. il tubo che riscalda i piedi della mansarda.. il lo tenuto quasi chiuso ). Li non ho isolato perchè essendoci il vano bombole, il caldo aiuta d'inverno a gasare il GPL e a tenere asciutte le scarpe (Nell'armadio ho fatto un altro pianetto sove sotto appunto ci sono le scarpe. Da li (il mio almeno) parte il primo condotto trasversale per scaldare il gavone dell'acqua (peraltro una sciocchezza di flusso visto che il tubo alla fine è abbastanza strozzato e infilato sotto il serbatoio. I tubi poi passano sotto alla cucina e alimentano le bocchette alla porta e penso all'altezza del frigo (guarda dove arriva all'opposto. la cosa è trasversale al camper quindi non sbagli) e si infila nello scanso di legno del pianale. Poi tutti gli altri tubi vedi dove vanno ... Altro spunto interessante : [8D][8D][8D] Pensavo di isolare con un po di lana di roccia il boiler da 10lt della Truma che avendolo aperto l'ho trovato senza isolazione e ricoperto di solo "cartone". Ioltre, isolare anche sopra il frigo, anzi sotto al piano cottura visto che è sempre caldo e d'estate non serve. Buona isolazione a tutti !!!
Interessante... quando torno dalle ferie provo a dare un'occhiata. ho due domande da farti: 1) che materiale hai usato per isolare i tubi? 2) non so se il tuo doral ha la stessa disposizione del mio green life (armadio davanti, poi cucina e poi la porta d'ingresso), ma non ho capito dopo la stufa i tubi verso la dinette dove entrano nel pavimento: passano all'esterno, vicino al frigo, o sotto la cucina? Sai, non vorrei smontare mezzo camper per trovare l'accesso! credo che passino sotto il mobile cucina, insieme all'altra canalizzazione, ma non so che pezzi di mobili devo smontare. grazie per l'aiuto ciao >