CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Preparare il camper per la sosta invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:05:14
Tutti gli anni in questo perido (anche prima) preparo il camper per il riposo invernale, perchè prevedo pochissime uscite. Insomma, mi attrezzo di : Spray Siliconico Pasta abrasiva Cera Prima con la pasta abrasiva e il trapano, in realtà è un flessibile con sopra una gomma arancione utilizzata anche dai carrozzieri, pulisco tutto il mezzo per togliere impurità dovuta allo smog e piccoli graffi (ci metto quasi mezza giornata) Poi riparto tando la cera a tutto il mezzo (altra mezza giornata). Infine con lo spary siliconico faccio tutte le parti in gomma, finestre, porte, montanti del camper, anche le striscie di plastica che coprono le viti. Le attività invece che faccio ad ogni rientro sono: Aspiraggio Pulizia totale Scarico acque chiare, scure, grigie (tutte) Scarico l'acqua dal boiler Le saracinesce le lascio tutte aperte Gonfio le gomme ad una pressione maggiore (da 5 atm porto le gomme a 5,5 Apro il frigo Tiro su gli oscuranti (per il sole) Tengo il camper in modo che davanti è più alto per far scaricare l'acqua piovana, in modo che non ristagni Certo che mi ci vuole un fine settimana per fare la manutenzione invernale, ma dsevo dire che per adesso il camper (7 anni) si presenta ancora molto bene (fuori e dentro)
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:25:50
Bel lavoro grinza, avessi il tempo lo farei anch'io... così ho deciso che lo userò tutto l'inverno! ;-)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 02/01/2007 alle: 19:13:51
Fai un bel lavoro, ma fai molta attenzione con la mola, primo deve fare pochi giri (credo intorno ai 600/800), non insistere troppo altrimenti vedrai uscire la lamiera, soprattutto nelle pieghe della carrozzeria. E l'antigelo lo controlli? Se queste cose li fai gia da 7 anni sicuramente li sai fare e non hai bisogno di miei consigli, era solo per trovare una scusa per intervenire. Un metodo che uso per salvaguardare le gomme, con il cric sollevo la ruota del camper, poi metto una tavoletta di legno 3x6 (+ o -)centimetri e lunga il tanto che basta per infilarlo sotto un punto robusto dei triangoli inferiori e in prossimità della ruota per far in modo che quando tolgo il cric dopo aver abbassato il sostegno della ruota sulla tavoletta, per fare in modo che la ruota tocca a terra ma la maggior parte del peso del camper scarica sulla tavoletta messa in piedi, questa operazione lo ripeto per le quattro gomme, e quando devo partire, metto in moto, ingrano la marcia, mi sposto di qualche metro raccolgo le tavolette a terra e me ne vado, ti assicuro che è un piacere vedere le gomme poggiate a terra e non vederle soffrire per il continuo peso. Ciao e buon anno Romeo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 03/01/2007 alle: 09:41:59
quote:Originally posted by vespucci
Fai un bel lavoro, ma fai molta attenzione con la mola, primo deve fare pochi giri (credo intorno ai 600/800), non insistere troppo altrimenti vedrai uscire la lamiera, soprattutto nelle pieghe della carrozzeria. E l'antigelo lo controlli? Se queste cose li fai gia da 7 anni sicuramente li sai fare e non hai bisogno di miei consigli, era solo per trovare una scusa per intervenire. Un metodo che uso per salvaguardare le gomme, con il cric sollevo la ruota del camper, poi metto una tavoletta di legno 3x6 (+ o -)centimetri e lunga il tanto che basta per infilarlo sotto un punto robusto dei triangoli inferiori e in prossimità della ruota per far in modo che quando tolgo il cric dopo aver abbassato il sostegno della ruota sulla tavoletta, per fare in modo che la ruota tocca a terra ma la maggior parte del peso del camper scarica sulla tavoletta messa in piedi, questa operazione lo ripeto per le quattro gomme, e quando devo partire, metto in moto, ingrano la marcia, mi sposto di qualche metro raccolgo le tavolette a terra e me ne vado, ti assicuro che è un piacere vedere le gomme poggiate a terra e non vederle soffrire per il continuo peso. Ciao e buon anno Romeo >
> Ciao Romeo, la mola me la presta il carrozziere, che ha pochissimi giri. L'idea dei legni è buona, perchè è veloce uscire, io volevo utilizzare i crick, ma per metterli e toglierli ci metto una vita. Comunque dico a tutti che anche se si utilizza sempre il mezzo, lo spray siliconico va dato ugualmente per preservare le gomme.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:23:37
Per il lavoro che fai con il silicone è sucuramente una cosa ottima, anche io tempo fa facendo una ricerca su internet "grasso al silicone", molti rivenditori erano fornitori di attrezzature per SUB, una volta mi avevano regalato una bomboletta spray della wurth era eccezionale, ma quando sono andato a comprarlo mi è passata la voglia, per quello mi sono rimesso a caggia di qualche prodotto meno costoso. Per quanto riguarda i legni sotto il camper, uso un cric del tipo usato dai meccanici con quattro ruote non ricordo se solleva fino a 20 o 30 ton (acquistato da obi a meno di 40 euro in offerta) e questo mi permette di fare l'operazione senza infilarmi sotto, l'unico problema di questo cric che scende velocemente, una volta che lo so ci faccio attenzione. ciao Romeo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link