Lo so che sto per chiedere quanto di più difficile possa chiedere, ma devo pur incominciare da qualche parte [:I]
Fatta una picolissima esperienza, io con la mia famiglia, moglie e figli (due) adolescenti, siamo in procinto di decidere di acquistare il ns 1° camper (mansardato).
Premesso che la ns spesa, sul nuovo, si dovrebbe aggirare, almeno per la prima volta nel futuro si vedrà, sui 28/30.000 eur, fatto un po di giri, tra riviste e web, qualche cosina l'abbiamo trovata.
Passo ad elencarVi quello che a noi è sembrato più consono, valutando per il momento solo il prezzo, pertanto Vi chiediamo qualche consiglio in merito, magari indirizzandoci su qualche recensione autorevole dei modelli sottoelencati:
Caravans International - serie Carioca 590/599
Elnagh - serie Clipper 15/20
Joint Camping Car - serie E 31/33
Mc Louis - serie Lagan 410/411
Miller - serie Lakes Winnipeg
Roller Team - serie Sirio 590/599
Sharky - serie L31
Rimor - serie Katamarano 1/2/3
Mi fermo qui anche perchè non so neanche se il post è nel posto giusto grazie
La domanda, come giustamente sottolinei, è difficile, e la risposta non è da meno.
Non conosco in dettaglio i mezzi che hai citato, però ti posso dare un consiglio di carattere "metodologico": visto che hai già una rosa di mezzi che ti intessano e che dici di averli per ora selezionati solo sulla base del prezzo, vai a vederli tutti di persona, salici e simula per quanto possibile i movimenti che farai durante la vita a bordo (io dal concessionario mi sono chiuso nella doccia e seduto sul vater [;)]), guarda la consistenza dei mobili, lo spazio di stivaggio, e tutto ciò che sui depliants non appare.
Domanda domanda domanda, a costo di sembrare pedante, e per risolvere gli ulteriori dubbi che sicuramente ti verranno chiedi qui, sennò che ci stiamo a fare?[8D]
Ciao
Alberto
Se ti interessa, vendo il mio 410 ( lo trovi in vendo veicoli), lo so che non è il forum giusto, ma mi è già arrivato quello nuovo, ed ho due camper in giardino! Ciao
Io posso solo parlarti del mio e poi puoi confrontare con gli altri...ho un Katamarano 3,quello col matrimoniale in coda,dove dormiamo mia moglie ed io,nella mansarda dorme mio figlio e ne è entusiasta xchè è come se avesse una cameretta sua.Dopo un anno ne sono molto soddisfatto,ha delle dotazioni che altri mezzi della stessa fascia (ed oltre..)non hanno,vedi la stufa truma combi da 3400,è favolosa,un bagno ben vivibile con doccia separata,pareti cellula in vetroresina,e dulcis in fondo di serie,clima in cabina,vetri atermici ed elettrici,airbag guidatore,abs,predisposizione autoradio(nei primi modelli era compresa)peso a vuoto 2800kg con un carico utile di ben 700kg e quindi il motore da 100cv è ben sufficente(velocità crociera 115/120)insomma secondo me un buon mezzo,ora vedi tu ,ciao e auguri x il nuovo mezzo che comprerai...
Con 26000 euro abbiamo acquistato da un privato, uniproprietario, un Laika Ecovip 3L del 1999, sempre tenuto in garage. Siamo stati fortunati, lo ammetto. Un "guru" del forum ci ha assicurati che mezzi così la Laika non ne fa più.
Da totali incompetenti, tutte le proposte che ci erano state presentate ci sembravano adeguate (Autoroller, MacLouis, Katamarano, solo per citarne alcuni). Poi - sentendo i pareri di possessori di camper di fascia new entry - abbiamo capito di aver fatto un buon acquisto. Un esempio per tutti: gli sportelli del nostro camper hanno uno spessore di 10 cm, si fa fatica (per modo di dire) a chiuderli.
Tutto questo per dirti che se ce l'abbiamo fatta noi, ce la può fare chiunque, rimamendo comunque in una fascia di spesa accettabile.
In ogni caso: in bocca al lupo
Loredana RM
Penso che sia giusto quello che ti stanno dicendo riguardo l'usato.
Aggiungo un paio di considerazioni:
1) attento alla motorizzazione: personalmente ti sconsiglio il 2000 perchè è un pò limitato
2) attento alla disposizione: parli di figli adolescenti, quindi considera le dimensioni dei letti. Personalmente penso siano meglio quelli trasversali (castello o matrimonalie in coda) perchè più ampi
3) alcuni appunti sui modelli citati:
- CI=Roller Team: dai depliant sembrano ultra spartani, mancano anche gli sportelli sui pensili che sono a vista
- Elnagh: non ci sono finestre in mansarda, secondo me d'estate muori di caldo
-MC Louis: bagno senza cabina doccia. Non dire che ne puoi fare a meno perchè l'ho detto anch'io e adesso che ce l'ho la differenza si sente (io la sento)
- Miller: se è la fotocopia del MC Louis vale lo stesso discorso
- Sharky: se è la fotocopia dell'Elnagh vale lo stesso discorso
- Rimor: non lo conosco
4)Per tutti: verifica la capienza del frigo. Alcuni anni fa in modelli analoghi mettevano dei frigo veramente piccoli.
Se poi vuoi proprio un modello recente puoi provare con l'ex-noleggio (forse però è meglio in questo caso a fine settembre)
Io ho un joint E33, lavoro in un concessionario dove vendiamo Elnagh, ne ho visitati e provati tanti e poi ho optato per questo, perchè?: In 560 cm ha una cucina da favola, un vero bagno con doccia separata, un'infinità di gavoni e gavoncini, una qualità costruttiva non inferiore ad Elnagh(in certi casi superiore), un prezzo ed un'assistenza della casa veramente formidabili.
Il mezzo ha 2 anni e 14.000 km, nessun inconveniente di rilievo.La motorizzazione è 2000jtd(scelta nonostante le perplessità di molti),puoi viaggiare tranquillamente a 115/120 ed in montagna zero problemi.Utili da montare:sosp Alko, 2 bocchette supplementari (1 in cabina ed una in mansarda così a Livigno con - 20° sei a posto)e prevedere il pacchetto confort della casa(seconda finestra in mansarda, turbovent e frigo da 105lt).
Ne ho già fatti acquistare 2 e sono soddisfattissimi...peccato solo che nn li venda :).
P.S. cmq da tenere 6/7 anni xchè su questa fascia nn si sa mai.
Ciao diego
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.