In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2025 alle 18:49:47Ciao Massimo.
Mi dispiace contraddirti ma il Compacrline di 2,12 mt di larghezza e 6,94 mt di lunghezza con 2 persone sto, anche se a pelo, nei 35 ql . Allego pesata fatta qualche anno fa a Bozzolo (pesa pubblica a pagamento) di rientroda una vacanza lunga all'estero ed avevo serbatoio acqua pieno (ero appena ripartito dall'AA di Monzambano, ovviamente avevo svuotato le grige), serbatoio gasolio pieno, 2 batterie AGM, parabola ì, tendalino, pannello solare, ruota da 16 di scorta in garage, ed in garage scooter 125 cc (che solo lui pesa oltre 120 kg) , più ovviamente panni, derrate, tavolo esterno e sedie comode e compreso io e moglie sopra al camper durante la pesa... Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 12:24:48Infatti...era il mio ragionamento...sta a noi gestire le situazioni in base a come vogliamo viaggiare ( se nella norma o meno..) Purtroppo anche con mezzi corti si va facilmente fuori peso e così anche con i Van specialmente con quelli di 6,36 mt anche perché la lamiera pesa ...e come se pesa
Ciao Massimo. Continuo tranquillamente a sostenere che con veicoli lunghi 7 metri i piu' e' praticamente impossibile restare nei pesi. Poi ci sono le lodevoli ma rarissime eccezioni come te, che hanno capito perfettamentecome funziona e riescono a gestire i pesi. Naturalmente rinunciando, in base alla situazione, a parti notevoli del carico. Per quanto ovvio si puo' sforare anche con veicoli piu' corti.
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2025 alle 13:18:43Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni.
Infatti...era il mio ragionamento...sta a noi gestire le situazioni in base a come vogliamo viaggiare ( se nella norma o meno..) Purtroppo anche con mezzi corti si va facilmente fuori peso e così anche con i Van specialmentecon quelli di 6,36 mt anche perché la lamiera pesa ...e come se pesa Ho avuto in passato un motorhome della Laika, un rexoline 650, di 6,40 mt di lunghezza e se mettevo lo scooter in garage viaggiavo ad oltre 37 ql e, per esempio, non avevo il tendalino. Mi ero dimenticato...su quello attuale ho tolto anche 1 AGM ed ho tolto altri oltre 30 kg che sommati agli 80 risparmiati con meno acqua (tanto di solito dove uno ci si ferma l'acqua si trova sempre ) ho recuperato oltre 100 kg ... Massimo P.S. nel 1997 presi un Ecovip 2 su Ford (allora i pesi non si sapeva nemmeno cosa fossero !) ed in assetto vacanza lunga estiva, allora anche con i 2 figli, ed ovviamente a qui tempi non c'erano gli scooter ma le bici, alla pesa del rimessaggio dove tenevo il camper, ero 39 ql ....
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 13:36:59Il limite dei 35 q esiste fa quando esiste il cds
Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni. Ma nessuno si e' mai posto il problema per i camper, forse perche' i primi modelli erano molto piu' leggeri degli attuali. Nel tempo la situazionee' degenerata. C'e' stata qualche azione legale, ma nel frattempo sono intervenute le norme europee di omologazione che mettono i costruttori al riparo da ogni contestazione. Proprio basandosi su queste norme, i costruttori continuano a produrre veicoli da 7 o piu metri, perche' richiesti dagli utenti. Che poi li usano illegalmente. Si incominciano a vedere veicoli piu' compatti, ma sono sempre una eccezione mentre dovrebbero essere la regola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 13:42:30
Il limite dei 35 q esiste fa quando esiste il cds
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 13:36:59Negli anni 80, giravo in roulotte coi miei genitori e già allora si diceva fossero tutti fuori peso.
Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni. Ma nessuno si e' mai posto il problema per i camper, forse perche' i primi modelli erano molto piu' leggeri degli attuali. Nel tempo la situazionee' degenerata. C'e' stata qualche azione legale, ma nel frattempo sono intervenute le norme europee di omologazione che mettono i costruttori al riparo da ogni contestazione. Proprio basandosi su queste norme, i costruttori continuano a produrre veicoli da 7 o piu metri, perche' richiesti dagli utenti. Che poi li usano illegalmente. Si incominciano a vedere veicoli piu' compatti, ma sono sempre una eccezione mentre dovrebbero essere la regola.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 14:26:18Forse i costruttori hanno più info di noi e sanno che nel giro di poco con la oatente B si potrà guidare camper fino a 42,5 ql
Negli anni 80, giravo in roulotte coi miei genitori e già allora si diceva fossero tutti fuori peso. La mia roulotte era omologata con un peso ridicolo, si diceva la omologassero senza mobili. Parliamo di una roulottedel '70. Direi che possiamo tranquillamente dire che il problema del peso non è di questi anni. Piuttosto osservo una maggior attenzione da parte di un gruppo di utenti rispetto ai produttori che sembrano refrattari ad accontentare una richiesta di una sfera di clientela (anche se, occorre considerare che la bolla di utenti su COL non corrisponde probabilmente ai camperisti in genere). Marco
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2025 alle 14:36:03Per sapere sanno, non sanno tuttavia il quando, nel frattempo si portano avanti per non essere presi in contropiede
Forse i costruttori hanno più info di noi e sanno che nel giro di poco con la oatente B si potrà guidare camper fino a 42,5 ql ..e fanno mezzi già predisposti a poter essere reimmatricolati da 35 ql a portate superiori . Chi sa...chi vivrà...vedrà Massimo
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/08/2025 alle 15:10:50
Per sapere sanno, non sanno tuttavia il quando, nel frattempo si portano avanti per non essere presi in contropiede
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 18:39:57Penso che puoi tranquillamente citare semintegrale che hai provato.
Comunque ho appena provato un semintegrale nuovo, 699cm di medio/alta gamma, non dirò il modello per non fare pubblicità, ma a vuoto pesa 2930kg, per cui in due persone si riesce stare tranquillamente nei pesi
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 21:21:32Da 2930 ad arrivare a 3500kg ci sono 570kg, se in due si superano 570kg di portata il problema non è il peso del camper
Penso che puoi tranquillamente citare semintegrale che hai provato. Potrebbe interessare anche ad altri forumisti. Certo che e' possibile stare nei pesi con un 7 metri. Basta rinunciare: allo scooter; alle biciclette; altendalino; al pannello solare; alla parabola; alla seconda batteria; alla seconda bombola; al pieno di acqua; al pieno di carburante; e a tante altre cose... Ne riparliano quando il camper che citi sara' in assetto di viaggio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 21:52:23Camper piu' lungo, normalmente camper piu' pesante.
Da 2930 ad arrivare a 3500kg ci sono 570kg, se in due si superano 570kg di portata il problema non è il peso del camper . Ai 2930kg dovevo aggiungere, batteria dei servizi (35kg) pannello solare (15kg) un passeggero (55kg)un cane (15kg) due biciclette (50kg), pieno acqua e gasolio (200kg) vestiti e oggetti personali (50kg) stoviglie (20kg) cambusa (10kg) cunei-cavo corrente-carico acqua (10kg), due power station (32kg) anche in assetto di viaggio e senza rinunciare a niente avanzano altri 90kg e volendo si possono togliere le bici per aggiungere lo scooter e rimanere comunque nei pesi. Il camper è un Mobilvetta Kea Kompakt 64
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 18:39:57Peso rilevato da pesa o dichiarato?
Comunque ho appena provato un semintegrale nuovo, 699cm di medio/alta gamma, non dirò il modello per non fare pubblicità, ma a vuoto pesa 2930kg, per cui in due persone si riesce stare tranquillamente nei pesi
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 08:40:34Non solo, il mio camper, pesato in due pese diverse, a distanza di qualche decina di minuti, ballavano 50 kg.
Peso rilevato da pesa o dichiarato? Lo sai vero che i pesi dichiarati possono variare d'un tot %.
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 10:53:53Se è così stiamo discutendo del nulla
la nuova normativa europea sul peso non vale per il 99,9% dei camper in circolazione e in vendita, compresi i nuovi modelli La normativa europea autorizza i titolari di Patente B a guidare veicoli merci (come furgoni e camper) fino a 4,25 tonnellate (42,5 quintali), ma solo se alimentati con combustibili alternativi come GPL, metano, elettricità o idrogeno.
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 08:40:34Dichiarato, lo scarto ammissibile è del 5% (potrebbe pesare 146kg in più) ma tra l'altro ho fatto male i conti (in eccesso) perchè dei 200kg di serbatoi pieni, 70 sono già inclusi nel peso dichiarato, per cui in realtà pesa ancora meno di quello che ho scritto...
Peso rilevato da pesa o dichiarato? Lo sai vero che i pesi dichiarati possono variare d'un tot %.
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 12:31:44La normativa che probabilmente porterà le patenti B a 42 quintali, nasce dalla necessità delle ambulanze che, con tutti gli strumenti di diagnosi che hanno a bordo, oltre ad almeno 4-6 persone a bordo, non riescono a stare nei 35 quintali, però, almeno per quanto avevo letto io, era valida solo per mezzi omologati speciali/ambulanze, quindi, se guidi una ambulanza la tua patente vale 42 quintali, se guidi un altro mezzo no.
Se è così stiamo discutendo del nulla. Ma allora le ambulanze, che succede?