CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Problema pesi ? non si direbbe !

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:24:48
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2025 alle 18:49:47

Mi dispiace contraddirti ma il Compacrline di 2,12 mt di larghezza e 6,94 mt di lunghezza con 2 persone sto, anche se a pelo, nei 35 ql . Allego pesata fatta qualche anno fa a Bozzolo (pesa pubblica a pagamento) di rientro
da una vacanza lunga all'estero ed avevo serbatoio acqua pieno (ero appena ripartito dall'AA di Monzambano, ovviamente avevo svuotato le grige), serbatoio gasolio pieno, 2 batterie AGM, parabola ì, tendalino, pannello solare, ruota da 16 di scorta in garage, ed in garage scooter 125 cc (che solo lui pesa oltre 120 kg) , più ovviamente panni, derrate, tavolo esterno e sedie comode e compreso io e moglie sopra al camper durante la pesa... Massimo
...
Ciao Massimo.
Continuo tranquillamente a sostenere che con veicoli lunghi 7 metri i piu' e' praticamente impossibile restare nei pesi.
Poi ci sono le lodevoli ma rarissime eccezioni come te, che hanno capito perfettamente come funziona e riescono a gestire i pesi.
Naturalmente rinunciando, in base alla situazione, a parti notevoli del carico.
Per quanto ovvio si puo' sforare anche con veicoli piu' corti.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:18:43
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 12:24:48

Ciao Massimo. Continuo tranquillamente a sostenere che con veicoli lunghi 7 metri i piu' e' praticamente impossibile restare nei pesi. Poi ci sono le lodevoli ma rarissime eccezioni come te, che hanno capito perfettamente
come funziona e riescono a gestire i pesi. Naturalmente rinunciando, in base alla situazione, a parti notevoli del carico. Per quanto ovvio si puo' sforare anche con veicoli piu' corti.
...
Infatti...era il mio ragionamento...sta a noi gestire le situazioni in base a come vogliamo viaggiare ( se nella norma o meno..) Purtroppo anche con mezzi corti si va facilmente fuori peso e così anche con i Van specialmente con quelli di 6,36 mt anche perché la lamiera pesa ...e come se pesa winkwink
Ho avuto in passato un motorhome della Laika, un rexoline 650, di 6,40 mt di lunghezza e se mettevo lo scooter in garage viaggiavo ad oltre 37 ql e, per esempio, non avevo il tendalino.
Mi ero dimenticato...su quello attuale ho tolto anche 1 AGM ed ho tolto altri oltre 30 kg che sommati agli 80 risparmiati con meno acqua (tanto di solito dove uno ci si ferma l'acqua si trova sempre wink) ho recuperato oltre 100 kg ...wink

Massimo

P.S. nel 1997 presi un Ecovip 2 su Ford (allora i pesi non si sapeva nemmeno cosa fossero !) ed in assetto vacanza lunga estiva, allora anche con i 2 figli, ed ovviamente a qui tempi non c'erano gli scooter ma le bici, alla pesa del rimessaggio dove tenevo il camper, ero 39 ql crying....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:36:59
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2025 alle 13:18:43

Infatti...era il mio ragionamento...sta a noi gestire le situazioni in base a come vogliamo viaggiare ( se nella norma o meno..) Purtroppo anche con mezzi corti si va facilmente fuori peso e così anche con i Van specialmente
con quelli di 6,36 mt anche perché la lamiera pesa ...e come se pesa  Ho avuto in passato un motorhome della Laika, un rexoline 650, di 6,40 mt di lunghezza e se mettevo lo scooter in garage viaggiavo ad oltre 37 ql e, per esempio, non avevo il tendalino. Mi ero dimenticato...su quello attuale ho tolto anche 1 AGM ed ho tolto altri oltre 30 kg che sommati agli 80 risparmiati con meno acqua (tanto di solito dove uno ci si ferma l'acqua si trova sempre ) ho recuperato oltre 100 kg ... Massimo P.S. nel 1997 presi un Ecovip 2 su Ford (allora i pesi non si sapeva nemmeno cosa fossero !) ed in assetto vacanza lunga estiva, allora anche con i 2 figli, ed ovviamente a qui tempi non c'erano gli scooter ma le bici, alla pesa del rimessaggio dove tenevo il camper, ero 39 ql ....
...
Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni.
Ma nessuno si e' mai posto il problema per i camper, forse perche' i primi modelli erano molto piu' leggeri degli attuali.
Nel tempo la situazione e' degenerata.
C'e' stata qualche azione legale, ma nel frattempo sono intervenute le norme europee di omologazione che mettono i costruttori al riparo da ogni contestazione.
Proprio basandosi su queste norme, i costruttori continuano a produrre veicoli da 7 o piu metri, perche' richiesti dagli utenti.
Che poi li usano illegalmente.
Si incominciano a vedere veicoli piu' compatti, ma sono sempre una eccezione mentre dovrebbero essere la regola.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:42:30
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 13:36:59

Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni. Ma nessuno si e' mai posto il problema per i camper, forse perche' i primi modelli erano molto piu' leggeri degli attuali. Nel tempo la situazione
e' degenerata. C'e' stata qualche azione legale, ma nel frattempo sono intervenute le norme europee di omologazione che mettono i costruttori al riparo da ogni contestazione. Proprio basandosi su queste norme, i costruttori continuano a produrre veicoli da 7 o piu metri, perche' richiesti dagli utenti. Che poi li usano illegalmente. Si incominciano a vedere veicoli piu' compatti, ma sono sempre una eccezione mentre dovrebbero essere la regola.
...
Il limite dei 35 q esiste fa quando esiste il cds 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:48:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 13:42:30

Il limite dei 35 q esiste fa quando esiste il cds 
yes
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 13:36:59

Non so da quanto tempo esiste il limite dei 35 quintali, ma credo da molti anni. Ma nessuno si e' mai posto il problema per i camper, forse perche' i primi modelli erano molto piu' leggeri degli attuali. Nel tempo la situazione
e' degenerata. C'e' stata qualche azione legale, ma nel frattempo sono intervenute le norme europee di omologazione che mettono i costruttori al riparo da ogni contestazione. Proprio basandosi su queste norme, i costruttori continuano a produrre veicoli da 7 o piu metri, perche' richiesti dagli utenti. Che poi li usano illegalmente. Si incominciano a vedere veicoli piu' compatti, ma sono sempre una eccezione mentre dovrebbero essere la regola.
...
Negli anni 80, giravo in roulotte coi miei genitori e già allora si diceva fossero tutti fuori peso. 
La mia roulotte era omologata con un peso ridicolo, si diceva la omologassero senza mobili. Parliamo di una roulotte del '70.

Direi che possiamo tranquillamente dire che il problema del peso non è di questi anni. 
Piuttosto osservo una maggior attenzione da parte di un gruppo di utenti rispetto ai produttori che sembrano refrattari ad accontentare una richiesta di una sfera di clientela (anche se, occorre considerare che la bolla di utenti su COL non corrisponde probabilmente ai camperisti in genere).

Marco

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:36:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 14:26:18

Negli anni 80, giravo in roulotte coi miei genitori e già allora si diceva fossero tutti fuori peso.  La mia roulotte era omologata con un peso ridicolo, si diceva la omologassero senza mobili. Parliamo di una roulotte
del '70. Direi che possiamo tranquillamente dire che il problema del peso non è di questi anni.  Piuttosto osservo una maggior attenzione da parte di un gruppo di utenti rispetto ai produttori che sembrano refrattari ad accontentare una richiesta di una sfera di clientela (anche se, occorre considerare che la bolla di utenti su COL non corrisponde probabilmente ai camperisti in genere). Marco  
...
Forse i costruttori hanno più info di noi e sanno che nel giro di poco con la oatente B si potrà guidare camper fino a 42,5 ql winkwink..e fanno mezzi già predisposti a poter essere reimmatricolati da 35 ql a portate superiori wink. Chi sa...chi vivrà...vedrà smileysmiley
Massimo 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 15:10:50
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2025 alle 14:36:03

Forse i costruttori hanno più info di noi e sanno che nel giro di poco con la oatente B si potrà guidare camper fino a 42,5 ql ..e fanno mezzi già predisposti a poter essere reimmatricolati da 35 ql a portate superiori . Chi sa...chi vivrà...vedrà  Massimo 
Per sapere sanno, non sanno tuttavia il quando, nel frattempo si portano avanti per non essere presi in contropiede 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:03:02
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/08/2025 alle 15:10:50

Per sapere sanno, non sanno tuttavia il quando, nel frattempo si portano avanti per non essere presi in contropiede 
yesyes è quello che inizio a pensare anch'io altrimenti non si spega questo comportamento dei costruttori vista tutta la vicenda pesi...
la Germania sarà la prima a recepire ed attuare la nuova normativa...vediamo se il Bel Paese farà come al solito angry
Massimo 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:39:57
Comunque ho appena provato un semintegrale nuovo, 699cm di medio/alta gamma, non dirò il modello per non fare pubblicità, ma a vuoto pesa 2930kg, per cui in due persone si riesce stare tranquillamente nei pesi
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 21:21:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 18:39:57

Comunque ho appena provato un semintegrale nuovo, 699cm di medio/alta gamma, non dirò il modello per non fare pubblicità, ma a vuoto pesa 2930kg, per cui in due persone si riesce stare tranquillamente nei pesi
Penso che puoi tranquillamente citare  semintegrale che hai provato.
Potrebbe interessare anche ad altri forumisti.
Certo che e' possibile stare nei pesi con un 7 metri.
Basta rinunciare:
allo scooter;
alle biciclette;
al tendalino;
al pannello solare;
alla parabola;
alla seconda batteria;
alla seconda bombola;
al pieno di acqua;
al pieno di carburante;
e a tante altre cose...surprise
Ne riparliano quando il camper che citi sara' in assetto di viaggio.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 21:52:23
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 21:21:32

Penso che puoi tranquillamente citare  semintegrale che hai provato. Potrebbe interessare anche ad altri forumisti. Certo che e' possibile stare nei pesi con un 7 metri. Basta rinunciare: allo scooter; alle biciclette; al
tendalino; al pannello solare; alla parabola; alla seconda batteria; alla seconda bombola; al pieno di acqua; al pieno di carburante; e a tante altre cose... Ne riparliano quando il camper che citi sara' in assetto di viaggio.
...
Da 2930 ad arrivare a 3500kg ci sono 570kg, se in due si superano 570kg di portata il problema non è il peso del camper wink.

Ai 2930kg dovevo aggiungere, batteria dei servizi (35kg) pannello solare (15kg) un passeggero (55kg) un cane (15kg) due biciclette (50kg), pieno acqua e gasolio (200kg) vestiti e oggetti personali (50kg) stoviglie (20kg) cambusa (10kg) cunei-cavo corrente-carico acqua (10kg), due power station (32kg) anche in assetto di viaggio e senza rinunciare a niente avanzano altri 90kg e volendo si possono togliere le bici per aggiungere lo scooter e rimanere comunque nei pesi.
Il camper è un Mobilvetta Kea Kompakt 64
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:57:44
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 21:52:23

Da 2930 ad arrivare a 3500kg ci sono 570kg, se in due si superano 570kg di portata il problema non è il peso del camper . Ai 2930kg dovevo aggiungere, batteria dei servizi (35kg) pannello solare (15kg) un passeggero (55kg)
un cane (15kg) due biciclette (50kg), pieno acqua e gasolio (200kg) vestiti e oggetti personali (50kg) stoviglie (20kg) cambusa (10kg) cunei-cavo corrente-carico acqua (10kg), due power station (32kg) anche in assetto di viaggio e senza rinunciare a niente avanzano altri 90kg e volendo si possono togliere le bici per aggiungere lo scooter e rimanere comunque nei pesi. Il camper è un Mobilvetta Kea Kompakt 64
...
Camper piu' lungo, normalmente camper piu' pesante.
A parita' di lunghezza, possono esserci differenze che pero' non sono enormi (ipotizzo 100-150 chili).
I camper a larghezza ridotta (slim) hanno piu' margine.
E ti posso garantire che e' un attimo caricare 100-150 chili anche con oggetti leggeri.
Ho svuotato quasi completamente il camper per la pulizia e poi ho ricaricato.
Facendo a buon senso la somma dei singoli oggetti, ipotizzavo circa 100 chili.
In pesa ne ho rilevato quasi il doppio.
Con il limite di 3500 chili e con i camper attuali, prima di acquistarne uno bisogna ragionare attentamente e fare delle scelte.
E' duro ma non difficile.
Un equipaggio di 4 persone, limita molto il caricabile.
Per esempio e' impossibile pensare ad uno scooter, anche con un veicolo compatto.
Conosciamo tutti gli accessori piu' pesanti la cui installazione va attentamente valutata.
Anche se sembrera' assurdo, il camper da acquistare deve in essere in primo luogo adatto e poi eventualmente piacere.
Se si vogliono rispettare le regole.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 08:13:24
Domani va alla revisione il KOSMO F510 mansardato Laika con 5 posti omologati con tendalino, parabola, pannello, riscaldatore aggiunto, oscuranti Remis, Viesa.
Lo porto praticamente vuoto solo con mezzo serbatoio di gasolio
Successivamente tutta la roba che c’è la rimetto ma prima la peso così per capire dove vado a parare, anche se, in assetto da viaggio composto da
due persone 
scooter 
serbatoi mezzi pieni 
la pesata fu di 3420 Kg (sono proprio di cartone)
Il Kreos invece alla stessa configurazione viaggia sui 3900 kg

Poi vi faccio sapere
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/09/2025 alle 08:13:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 08:40:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 18:39:57

Peso rilevato da pesa o dichiarato?

Lo sai vero che i pesi dichiarati possono variare d'un tot %.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:57:03
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 08:40:34

Peso rilevato da pesa o dichiarato? Lo sai vero che i pesi dichiarati possono variare d'un tot %.
Non solo, il mio camper, pesato in due pese diverse, a distanza di qualche decina di minuti, ballavano 50 kg.
In fin dei conti, 50 kg su 3,4 tonnellate è meno dell'1,5%.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:53:53
la nuova normativa europea sul peso non vale per il 99,9% dei camper in circolazione e in vendita, compresi i nuovi modelli

La normativa europea autorizza i titolari di Patente B a guidare veicoli merci (come furgoni e camper) fino a 4,25 tonnellate (42,5 quintali), ma solo se alimentati con combustibili alternativi come GPL, metano, elettricità o idrogeno.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:31:44
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 10:53:53

la nuova normativa europea sul peso non vale per il 99,9% dei camper in circolazione e in vendita, compresi i nuovi modelli La normativa europea autorizza i titolari di Patente B a guidare veicoli merci (come furgoni e camper) fino a 4,25 tonnellate (42,5 quintali), ma solo se alimentati con combustibili alternativi come GPL, metano, elettricità o idrogeno.
Se è così stiamo discutendo del nullalaugh.
Ma allora le ambulanze, che succede?
Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:40:37
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 08:40:34

Peso rilevato da pesa o dichiarato? Lo sai vero che i pesi dichiarati possono variare d'un tot %.
Dichiarato, lo scarto ammissibile è del 5% (potrebbe pesare 146kg in più) ma tra l'altro ho fatto male i conti (in eccesso) perchè dei 200kg di serbatoi pieni, 70 sono già inclusi nel peso dichiarato, per cui in realtà pesa ancora meno di quello che ho scritto...
Benivan B100
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:42:21
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 12:31:44

Se è così stiamo discutendo del nulla. Ma allora le ambulanze, che succede?
La normativa che probabilmente porterà le patenti B a 42 quintali, nasce dalla necessità delle ambulanze che, con tutti gli strumenti di diagnosi che hanno a bordo, oltre ad almeno 4-6 persone a bordo, non riescono a stare nei 35 quintali, però, almeno per quanto avevo letto io, era valida solo per mezzi omologati speciali/ambulanze, quindi, se guidi una ambulanza la tua patente vale 42 quintali, se guidi un altro mezzo no.
L’associazione camperisti ha chiesto se, per mezzi speciali, potessero rientrare anche i camper.
Ovviamente i camper che non possono alzare la massa da 35 a 42 quintali tutto è inutile (a meno che non cambi camper)
Hanno tre anni di tempo, vedremo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link