In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2025 alle 12:31:44La normativa che probabilmente porterà le patenti B a 42 quintali, nasce dalla necessità delle ambulanze che, con tutti gli strumenti di diagnosi che hanno a bordo, oltre ad almeno 4-6 persone a bordo, non riescono a stare nei 35 quintali, però, almeno per quanto avevo letto io, era valida solo per mezzi omologati speciali/ambulanze, quindi, se guidi una ambulanza la tua patente vale 42 quintali, se guidi un altro mezzo no.
Se è così stiamo discutendo del nulla. Ma allora le ambulanze, che succede?
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 10:53:53Sono due normative diverse, quella che abbiamo discusso nell'altro 3D e che verrà discussa in parlamento a ottobre parla nello specifico di autocaravan senza alcun riferimento al tipo di alimentazione (fondo pagina 15 di questo link):
la nuova normativa europea sul peso non vale per il 99,9% dei camper in circolazione e in vendita, compresi i nuovi modelli La normativa europea autorizza i titolari di Patente B a guidare veicoli merci (come furgoni e camper) fino a 4,25 tonnellate (42,5 quintali), ma solo se alimentati con combustibili alternativi come GPL, metano, elettricità o idrogeno.
https://data.consilium.europa.e...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 12:43:43Io però non sono molto sicuro che dice veicolo, a me sembra complesso di veicolo, sbaglio io?
Sono due normative diverse, quella che abbiamo discusso nell'altro 3D e che verrà discussa in parlamento a ottobre parla nello specifico di autocaravan senza alcun riferimento al tipo di alimentazione (fondo pagina 15 di questo link):

In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2025 alle 12:50:18Combinazione O camper quindi anche il camper "singolo". Tra l'altro questa è la traduzione italiana, dall'originale in inglese si capisce ancora meglio!
Io però non sono molto sicuro che dice veicolo, a me sembra complesso di veicolo, sbaglio io?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 13:55:06Può darsi ma mi sembra assurdo leggere che la massa massima deve essere 4250 kg quando telai heavy o Al-ko possono essere anche 4500 kg
Combinazione O camper quindi anche il camper singolo. Tra l'altro questa è la traduzione italiana, dall'originale in inglese si capisce ancora meglio!
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44non si direbbe, però l'argomento sovrappeso non solo è attualissimo, ma anche scientemente ignorato da alcuni, basta leggere alcuni interventi, tipo questo
Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sonotutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ? Massimo