In risposta al messaggio di Fabio456 del 03/09/2025 alle 15:50:13Ho tenuto per qualche anno il 720glt. Mia moglie lo rimpiange ancora.
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta del forum. Sto valutando l'acquisto dei modelli citati qui sopra, uno è l'arca 715 glt anni 2004 su meccanica Mercedes sprinter 2.7 trazione posteriore gemellato, concirca 130.000 km prezzo 28.000, il secondo è sempre del 2004 arca 720 glt su meccanica Iveco 3.0 trazione posteriore gemellato, km circa 50.000 (sembrano veritieri dopo verifica), prezzo 36.000. Cosa mi consigliate ? Escludendo la tematica accessori (molto simili tra di loro) e problematica peso, per quali dei due optereste ? Ho valutato anche il 716 che probabilmente potrebbe essere un'ottima soluzione ma non ho trovato nulla a prezzi dentro il budget prestabilito. sono orientato su questi modelli per la qualità costruttiva, la meccanica affidabile e la zona pranzo, che soprattutto nel 720 risulta molto conviviale. Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 19:06:35A livello di peso si è fuori sicuramente dai 35 quintali, giusto? se trovassi un 716 a pari prezzo, ha senso scegliere quest'ultimo solo per la tematica del peso ? (Con il 715 sarei un po' più basso di peso ma credo che si sforzi facilmente anche con quello)
Ho tenuto per qualche anno il 720glt. Mia moglie lo rimpiange ancora.
In risposta al messaggio di Fabio456 del 03/09/2025 alle 19:17:35Non posso risponderti per il peso, non sono sufficientemente informato sulle differenze tra quei modelli, ma temo che tutti quei mezzi di quell'epoca per come (bene) erano costruiti lo sono (se non ricordo male le pareti del 720 glt sono da 43 mm (!).
A livello di peso si è fuori sicuramente dai 35 quintali, giusto? se trovassi un 716 a pari prezzo, ha senso scegliere quest'ultimo solo per la tematica del peso ? (Con il 715 sarei un po' più basso di peso ma credo chesi sforzi facilmente anche con quello) Perderei molto perdendo la trazione posteriore e il gemellato ? Il 716 sarebbe su un ducato 3.0 trazione anteriore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 19:34:19Grazie per le risposte! Se posso chiedere, cosa ti ha spinto ha cambiare il modello 720 ?
Non posso risponderti per il peso, non sono sufficientemente informato sulle differenze tra quei modelli, ma temo che tutti quei mezzi di quell'epoca per come (bene) erano costruiti lo sono (se non ricordo male le paretidel 720 glt sono da 43 mm (!). Puoi solo chiedere al venditore di pesarlo e regolarti di conseguenza. Avevi detto di prescindere dalla problematica peso e accessori e ti ho risposto di conseguenza. Dopo quello ho avuto un Carthago su ducato 3.0 180 telaio 42q e ho viaggiato ugualmente bene. Se non vai a cercartela, va bene qualunque mezzo. In luglio in Danimarca un tipo con un iveco gemellato posteriore si è insabbiato sulla spiaggia di Romo e io e tanti altri no solo perchè siamo rimasti nella parte battuta. Quindi.... Non credo tanto alle leggende metropolitane altrimenti, visto che l'80% dei camper è su ducato, ne dovremmo vedere a migliaia in difficoltà. Tutto sta ad essere consapevoli di cosa si guida e saperlo fare. Se stracarichi il posteriore e vuoi salire una strada ripida e bagnata, sgomma pure la bici a pedali.
In risposta al messaggio di Fabio456 del 03/09/2025 alle 19:44:46Il castello superiore era diventato troppo basso per mio figlio più grande. Siamo passati, all'epoca, a MH letti gemelli.
Grazie per le risposte! Se posso chiedere, cosa ti ha spinto ha cambiare il modello 720 ?