CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quad, scooter, vespa ,moto e auto come tender

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 18:52:27
Come da titolo, ho venduto un SH 150 dopo un viaggio non certo tranquillo uso su strade molto acciotolate in giro per l'europa.
IL MOTIVO? Personalmente avendo 67 inverni mi sono trovato in difficoltà su strade diciamo malmesse ma che trovo spesso in giro per visite di città anche e sopratutto in centro  specialmente dove circola il tram su rotaia che se a fianco strada riuscivo a guidarlo ma agli incroci diventava difficile districarsi con tutti quei "sentieri " in ferro con le ruote strette dello scooter pronte a infilarcisi dentro e quindi caduta assicurata e specialmente mia moglie era in apprensione x una guida non certo lineare e tra partenze in salita o traffico caotico NON era certo facile convincere a percorrere in scooter , meglio in bus diceva e vedendo certe situazioni non potevo che dargli ragione (poca).  Ora complice anche il peso che tra porta moto e scooter arrivavo a 200kg comodi con difficoltà a entrare nei 3500kg x essere in regola ho deciso di un cambio mezzo indeciso tra uno scooter a tre ruote piaggio/yamaha ma con la certezza di un rimorchio per il trasporto cose che mi serva anche x altri usi è stata la scelta obbligata in previsione dei controlli del peso che in Austria si stanno intensificando e quindi poter circolare senza multa o peggio ancora respinto.  Ho praticamente avuto il quad x molto tempo cambiandone diversi sia di marca che di cilindrata e quindi il suo uso lo conosco benissimo , è comunque vero che circolare con un rimorchio specialmente quando si intende fermarsi anche x un semplice caffè è di non facile parcheggio x spazi esigui a bordo strada che si incontrano ,ma credo sia una scelta che ho ponderato molto non tanto x il costo complessivo ma SOPRATUTTO X LA SICUREZZA CHE ESSO HA in confronto a un mezzo a due ruote con guidatore di una certa età . quindi cari quaddisti , scooteristi o vespisti vi chiedo le vostre impressioni di guida su strade non proprio lisce e le difficoltà che avete trovato e la reazione delle vostre consorti di fronte a strade a cui NON siete abituati a guidare ma che vi siete trovati a fare giocoforza . logicamente è gradito il luogo e quanto possa far capire x meglio comportarsi in frangenti difficili . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 23/05/2024 alle 18:12:55
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 22:40:34
Io allenato a guidare dentro Roma da quando ho 14 anni, con vespa, auto, furgone, e per brevi tratti anche il camper oltre che Honda Sh 150, non ho avuto difficoltà a guidare nel traffico di Casablanca ( asini contromano), Il Cairo e lo scorso anno Istambul.
Sono caduto una volta con la vespa sui binari a Roma ma tanti anni fa, ora a 67 anni avrei tempi di recupero diversi.. da qualche mese all’eternita’
L’Honda sh 150 è insuperabile 
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 07:32:21
Sempre usato mezzi a due ruote, a Firenze se vuoi girare non puoi farne a meno.
Certo problemi ci sono, devi stare attento, le strade sono sempre più pessime e devi ridurre sempre la velocità 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 08:36:29
Ho 70 anni e da 3 anni giro l'Europa e oltre per 6/7 mesi all'anno, sempre con scooter appresso, tranne che in Scandinavia e Marocco dove secondo me serve relativamente, e infatti prima di imbarcarmi lo lascio in un deposito in Spagna comodo ed economico. Mai avuto problemi a girare, basta non esagerare con la velocità e prestare attenzione nei tratti sconnessi, anche mia moglie che quando usciamo in moto col Gs è sempre un po' in apprensione, soprattutto per le dimensioni, quando se ne sta sullo scooter è tranquilla e beata, dice che le dà una sensazione di sicurezza rispetto alla moto. In Portogallo ad esempio, dove passiamo molto tempo e le strade hanno spesso quel mezzo pavè un po' scivoloso, non ha mai mostrato preoccupazione, anche perché vede che le affronto con grande attenzione. Di sicuro non mi passerebbe mai per la testa di rinunciare all'Sh (concordo con ummagamma, scooter eccezionale) per prendermi un quad e relativo rimorchio da portarmi dietro per km e km con tutte le scomodità del caso, manovre, soste ecc. 
Tu l'hai fatto ed hai spiegato perfettamente i motivi della tua scelta, e ti dico che per quello che hai illustrato hai fatto benissimo. yes
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:55:03

Ciao Carlo,

lo scooter è pur sempre un motociclo e, come tale, ne condivide i rischi ma, vista la diffusione si può dire che si tratta di un ottimo e consolidato mezzo per muoversi.

Leggendo il tuo messaggio mi viene da dire che le due ruote a motore non fanno per te, non ti danno sicurezza con il risultato di diventare addirittura pericolose e quindi lascia perdere.

Tu il quad lo conosci benissimo e solo tu puoi sapere quali siano i pregi ed i difetti e se ti trovi meglio con questo piuttosto che con un mezzo a due ruote.

Per conto mio posso dirti di avere qualche anno più di te e con mia moglie di pari età ci godiamo l'SH come ci godevamo la moto in gioventù.
Raramente carichiamo lo scooter per visitare le città ma perlopiù studiamo uscite proprio per fare escursioni con lui e preferiamo passi alpini o strade di montagna panoramiche.
Spesso ci siamo trovati anche con sterrati veramente complicati ma, pur non essendo il mezzo più adatto si scende e si spinge o solleva.
Lo abbiamo usato e lo useremo quest'anno in Grecia proprio per raggiungere quelle spiaggette impossibili ad un camper e spesso sono sterrate.

Al riguardo dell'uso in città mi è praticamente indispensabile dove abito, Padova, e ti assicuro che le rotaie del tram non danno alcun fastidio.

Ribadisco e mi dispiace che il problema sia proprio dovuto alla tua (vostra) insicurezza nei confronti del mezzo e quindi assolutamente da lasciar perdere.

Se ti conforta ti assicuro che la stessa sensazione a me lo da il quad.
L'ho usato un paio di volte in Tunisia, magnifico sulla sabbia ma inguidabile ed instabile su asfalto ma, questa, è solo la mia umile esperienza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 20/05/2024 alle 10:06:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di marinox del 19/05/2024 alle 18:52:27

Come da titolo, ho venduto un SH 150 dopo un viaggio non certo tranquillo uso su strade molto acciotolate in giro per l'europa. IL MOTIVO? Personalmente avendo 67 inverni mi sono trovato in difficoltà su strade diciamo
malmesse ma che trovo spesso in giro per visite di città anche e sopratutto in centro  specialmente dove circola il tram su rotaia che se a fianco strada riuscivo a guidarlo ma agli incroci diventava difficile districarsi con tutti quei sentieri in ferro con le ruote strette dello scooter pronte a infilarcisi dentro e quindi caduta assicurata e specialmente mia moglie era in apprensione x una guida non certo lineare e tra partenze in salita o traffico caotico NON era certo facile convincere a percorrere in scooter , meglio in bus diceva e vedendo certe situazioni non potevo che dargli ragione (poca).  Ora complice anche il peso che tra porta moto e scooter arrivavo a 200kg comodi con difficoltà a entrare nei 3500kg x essere in regola ho deciso di un cambio mezzo indeciso tra uno scooter a tre ruote piaggio/yamaha ma con la certezza di un rimorchio per il trasporto cose che mi serva anche x altri usi è stata la scelta obbligata in previsione dei controlli del peso che in Austria si stanno intensificando e quindi poter circolare senza multa o peggio ancora respinto.  Ho praticamente avuto il quad x molto tempo cambiandone diversi sia di marca che di cilindrata e quindi il suo uso lo conosco benissimo , è comunque vero che circolare con un rimorchio specialmente quando si intende fermarsi anche x un semplice caffè è di non facile parcheggio x spazi esigui a bordo strada che si incontrano ,ma credo sia una scelta che ho ponderato molto non tanto x il costo complessivo ma SOPRATUTTO X LA SICUREZZA CHE ESSO HA in confronto a un mezzo a due ruote con guidatore di una certa età . quindi cari quaddisti , scooteristi o vespisti vi chiedo le vostre impressioni di guida su strade non proprio lisce e le difficoltà che avete trovato e la reazione delle vostre consorti di fronte a strade a cui NON siete abituati a guidare ma che vi siete trovati a fare giocoforza . logicamente è gradito il luogo e quanto possa far capire x meglio comportarsi in frangenti difficili .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Ho una moto, e piuttosto "cicciona", che uso anche nel traffico di Milano così come in giri anche off-road
MA, capisco benissimo la tua situazione e nel tempo ho provato, e continuo a provare, mezzi alternativi alla cicciona per spostamenti urbani o semi-urbani, ovvero: scooterini, scooteroni, MP3 e Yamaha Tricity, anche il Qooder a 4 ruote (ex Quadro)  per valutarli come possibile alterntiva quando la mia - a breve -  finirà fuori legge per inquinamento
Oh, ho provato anche la Desert X, ma c'è un piccolo problema di budget e di utilizzo

Se cerchi sicurezza su strada e in particolare tra pavé, rotaie, buche improvvise, strisce scivolose, i 3 ruote sono fantastici.
Il Qooder anche di più ma l'ho trovato troppo ingombrante e spompato per essere efficace nel traffico, magari è un ottimo commuter
Ma ti consiglio di provarli per capire se fanno  caso tuo: la guida è lievemente diversa, la connessione tra manubrio e ruote è particolare, così come gli spazi per bagagli, però a Parigi ti sentirai come a casa
Sul quad, non avendone mai avuto uno non ho suggerimenti
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 15:42:08
innanzi tutto ben ritrovati tutti, un abbraccio ai vecchi amici che ancora ( con piacere ) ritrovo a scrivere.
Anch'io 67enne, scooterista e motociclista, non sarei capace di girare in camper senza l'ausilio dello scooter che usiamo ovunque, dai greti dei torrenti alle vie lastricate e a quelle interferite dai binari.
Concordo in buona parte con l'autore del post riguardo le difficoltà che puntualmente si manifestano, ma prestando ancor più attenzione ed aumentando la diffidenza e quindi riducendo ove necessario la velocità, penso si possano evitare molti pericoli. 
Non sono sicuro che cambiando mezzo i rischi non ci siano, ma la sensazione di sentirsi meno in pericolo aiuta sicuramente, a patto che non si abbassi mai la guardia.
Apprezzo la franchezza di mettere in dubbio la propria totale efficienza, segnale di maturità e rispetto non solo per la propria vita ma anche quella degli altri.
A presto
Andrea
andrea

16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 18:56:47
come ho spiegato la scelta di RI comprarmi il quad piuttosto che uno scooter a tre ruote è stata .... avevo acquistato l'honda msx 125 che puntualmente lo inserivo tra i letti gemelli andando a dormire senza scaricarlo e accarezzando la sella ,nessun odore di benzina o altro , MA la sella era corta e mia moglie si è lamentata parecchio quindi .... venduto ,anzi bruciato e acquistato l'honda sh 150 che trasportavo sul porta moto (venduto pure lui ) ma complice le strade NON ci sentivamo sicuri e una caduta sarebbe stata disastrosa e infine una strada trafficatissima e completamente buia x parecchi km ha fatto il resto . la storia anche con l'sh è finita in breve tempo bruciata pure lei ( si acquistano e si vendono come il pane ) .e veniamo alla scelta finale tra un nuovo acquisto con lo scooter a tre ruote MAI guidato ne' provato e il QUAD che conosco benissimo , la scelta è stata su quest'ultimo x la sicurezza che mi ha sempre dato in ogni circostanza anche se essendo largo 130cm mi obbliga a restare in corsia accodato . logicamente x viaggiare con 300kg e quelle misure mi abbisogna del rimorchio che è VERO , SCASSA parecchio le OO specialmente quando c'è da manovrare ( imparerò anche quello ) ma appoggiandomi al campeggio esso mi permette di girovagare x tutto il giorno rientrando verso le 17 o giu' di li . il sentirmi dire da mia moglie MI SENTO PIU' SICURA ha avallato la mia scelta . MA capisco benissimo le VOSTRE scelte e questo POST è x condividere sia le scelte che i percorsi che fate in dolce compagnia x come si dice NON importa che mezzo hai IMPORTA l'uso che ne fai ,in fondo è un mezzo di libertà totale x visitare come , dove e quando . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 22:47:44
Oggi ho ricomprato una Honda Sh dopo un anno senza scooter per il camper, al quale aveva fatto posto alla bella esperienza con la ebike
pro e contro naturalmente 
tra i contro della ebike più pericoli rispetto allo scooter
Pace, salute, serenità
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 08:37:30
In risposta al messaggio di marinox del 20/05/2024 alle 18:56:47

come ho spiegato la scelta di RI comprarmi il quad piuttosto che uno scooter a tre ruote è stata .... avevo acquistato l'honda msx 125 che puntualmente lo inserivo tra i letti gemelli andando a dormire senza scaricarlo e
accarezzando la sella ,nessun odore di benzina o altro , MA la sella era corta e mia moglie si è lamentata parecchio quindi .... venduto ,anzi bruciato e acquistato l'honda sh 150 che trasportavo sul porta moto (venduto pure lui ) ma complice le strade NON ci sentivamo sicuri e una caduta sarebbe stata disastrosa e infine una strada trafficatissima e completamente buia x parecchi km ha fatto il resto . la storia anche con l'sh è finita in breve tempo bruciata pure lei ( si acquistano e si vendono come il pane ) .e veniamo alla scelta finale tra un nuovo acquisto con lo scooter a tre ruote MAI guidato ne' provato e il QUAD che conosco benissimo , la scelta è stata su quest'ultimo x la sicurezza che mi ha sempre dato in ogni circostanza anche se essendo largo 130cm mi obbliga a restare in corsia accodato . logicamente x viaggiare con 300kg e quelle misure mi abbisogna del rimorchio che è VERO , SCASSA parecchio le OO specialmente quando c'è da manovrare ( imparerò anche quello ) ma appoggiandomi al campeggio esso mi permette di girovagare x tutto il giorno rientrando verso le 17 o giu' di li . il sentirmi dire da mia moglie MI SENTO PIU' SICURA ha avallato la mia scelta . MA capisco benissimo le VOSTRE scelte e questo POST è x condividere sia le scelte che i percorsi che fate in dolce compagnia x come si dice NON importa che mezzo hai IMPORTA l'uso che ne fai ,in fondo è un mezzo di libertà totale x visitare come , dove e quando .  carlo
...
Ti capisco benissimo, anche mia moglie non si sente più sicura sullo scooter, infatti sono molti anni che è parcheggiato in garage, ogni primavera provo a dirgli di riusarlo ma la risposta è sempre negativa... ultimamente anche lei per la sicurezza preferisce i camping, purtroppo non posso dargli torto perché non è più come 24anni fa quando comprammo il primo camper, adesso  con tutti i balordi che ci sono in giro bisogna stare molto attenti anche a difenderti, visto che sono più tutelati loro che noi... non potendo usare lo scooter quando usciamo con il camper, per i motivi descritti in precedenza,  circa 8anni fa ho comprato un carrello porta auto che aggancio al camper, che mi permette di portare l'auto quando facciamo le nostre vacanze (mali estremi estremi rimedi)... e visto che ultimamente usiamo quasi sempre i camping, dove possiamo lasciare in sicurezza sia il camper che il rimorchio,  con l'auto possiamo muoverci in più sicurezza, non sarà manegevole come uno scooter o un quad ma specialmente quando ci portiamo la panda 4x4 jtd, possiamo raggiungere dei posti anche con strade sterrate, sempre dove è consentito, tipo baite alpine ecc ecc... perfino quando piove, cosa da non sottovalutare, visto che tra scarso due mesi compio i sessanta e gli acciacchi si cominciano a sentire, grazie anche a tutti gli infortuni che ho subito al lavoro.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/05/2024 alle 09:03:13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 09:10:16
capisco benissimo il discorso sicurezza quando si fà libera ,NON SAI mai in che posti esattamente ti trovi ,ma logicamente guardandoti in giro una prima impressione te la puoi fare e decidere cosa fare . il campeggio offre una sicurezza impagabile specialmente x lasciare oggetti nella piazzola e mentre dormi , avere un mezzo in questo caso l'auto ti porta a viaggiare anche quando piove e arrivare vicino a dove desideri . l'aver lasciato lo scooter in garage x  anni x mancanza di equilibrio che tra buche e avvallamenti non senza le auto che sfrecciano vicino vicino incute una guida con la moglie che giustamente ti sente molto esposto ha negato il viaggiare NON in totale sicurezza e quindi l'auto ben venga. .

carlo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 09:17:14

Ognuno di noi troverà la giusta soluzione in base alle proprie esigenze e modalità di vivere la vacanza.
Certo è che, specialmente nel nostro paese, muoversi con i mezzi pubblici è una vera a propria sciagura!
Oltre a capire la logica dei trasporti la perdita di tempi è a volte esagerata oltre a trovarne una reale soluzione per non restare a piedi.

Personalmente alterno bicicletta e scooter però vedo che molti pensano o già usano un 4 ruote ed allora perchè no il Microlino?

Da piccolo, anni '50 il mio vicino aveva una Isetta ed io la guardavo e sopra ci sognavo. oggi è stata rivista, elettrificata e prodotta in Italia da una ditta Svizzera, costa tantissimo ma perchè no?

1959-bmw-isetta-300.jpeg

1-microlino-top.jpg

microlino-2021-09_06.jpg

microlino-01-2dd38aec1acc74bg3a533a0a688896b4%402x.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 21/05/2024 alle 09:23:01
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 09:34:40
In risposta al messaggio di alexf del 21/05/2024 alle 09:17:14

Ognuno di noi troverà la giusta soluzione in base alle proprie esigenze e modalità di vivere la vacanza. Certo è che, specialmente nel nostro paese, muoversi con i mezzi pubblici è una vera a propria sciagura! Oltre
a capire la logica dei trasporti la perdita di tempi è a volte esagerata oltre a trovarne una reale soluzione per non restare a piedi. Personalmente alterno bicicletta e scooter però vedo che molti pensano o già usano un 4 ruote ed allora perchè no il Microlino? Da piccolo, anni '50 il mio vicino aveva una Isetta ed io la guardavo e sopra ci sognavo. oggi è stata rivista, elettrificata e prodotta in Italia da una ditta Svizzera, costa tantissimo ma perchè no?  
...
Riflettendoci bene il microlino potrebbe essere una buona idea, anche perché ha due vantaggi enormi, quello di trasportarlo a traino senza l'estensione della patente B, perché come peso non arriva a 500kg e compreso il carrello non si supera i 750kg... poi essendo un mezzo elettrico non hai divieti di accesso nelle città dove vige tale divieto... però per me ha un lato negativo che è il prezzo, perché spendere quasi 22mila euro per farci solo le vacanze, per me è una spesa eccessiva, poi se lo si usa anche giornalmente per lavoro ci può stare... ma nel mio caso, fino a quando non mi declasseranno la patente per questione anagrafica (ho la D.E.),  sfrutterò le due auto piccoline che abbiamo.. poi vedremo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/05/2024 alle 09:40:38
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 15:56:34
Scusatemi se sembrerò provocatorio, ma non è mia intenzione esserlo
Del rimorchio con sopra un altro mezzo, non ho un buon ricordo dai tempi delle gare di motorally. Io il mio compagno di avventure facevamo fatica a rispettare i limiti ridotti in autostrada, a gestire il rimorchio in autogrill perché spuntava sempre, avevamo l’ansia a lasciarlo parcheggiato con sopra le moto esposte nelle soste, oltre ad avere problemi a trovare parcheggio anche solo per un caffè … così che dopo aver risparmiato all’osso per un paio di anni, ci siano comprati uno scassatissimo furgone dove caricare le moto dentro, e dove metterci le mani tra una tappa l’altra anche se pioveva, e le cose sono cambiate. In meglio

Ma ripensando a voi, che non fate libera se non raramente, che trovate sosta abbastanza lontano da usare macchina/quad o altri mezzi per avvicinarci, che visitate spesso città o paesi, che iniziate a sentiredi più la necessità di spostarvi in sicurezza piuttosto che agilmente: non vi converrebbe passare a un’auto comoda “da viaggio” e utilizzare Airbnb, Trivago, Booking, Tourist Office per dormire direttamente nei posti che volete visitare?
O un VW transporter a soffietto, che entra anche nei garage sotterranei e vi lascerebbe la possibilità di campeggiare se lo ritenete opportuno?
Non avreste i problemi del rimorchio, avreste un bagno decente con acqua a volontà e pure il phon e l’aria condizionata senza problemi, sareste parcheggiati direttamente nei posti che volete vistare o negli immediati dintorni, niente doppia assicurazione (o tripla: auto quotidiana + camper + tender), sareste vagabondi lo stesso, ma senza camper
Il problema del Tutto Esaurito non sarebbe poi così distante dalla saturazione dei camping nelle zone turistiche e richiederebbe le medesime cautele e pianificazioni
E all’estero non dovreste nemmeno combattere con i mille modi diversi di pagare le aree di sosta e con lingue sconosciute, basterebbe fare tutto online  

Lo dico perché è stata la nostra modalità di vacanza sino alla nascita di nostra figlia: prenotavamo la 1^ tappa perché i trasferimenti erano lunghi, ma poi di giorno in giorno si sceglieva dove dormire. E anche i problemi che abbiamo trovato, sono sempre state occasioni di scoperte inaspettate.
Avremmo anche continuato così, ma alla 3^ vacanza in auto, un pomeriggio lei ha detto “ma cambiamo letto anche stanotte? Noooooo”. E così quell’inverno abbiamo noleggiato il primo camper per capire se quella fosse una soluzione migliore e poi lo abbiamo comprato
Probabilmente tra qualche anno, quando nostra figlia andrà in giro per conto suo, non ritorneremo alla moto, ma all’auto “da viaggio” + hotel o B&B, si.  
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/05/2024 alle 22:47:44

Oggi ho ricomprato una Honda Sh dopo un anno senza scooter per il camper, al quale aveva fatto posto alla bella esperienza con la ebike pro e contro naturalmente  tra i contro della ebike più pericoli rispetto allo scooter
non essendomi mai occupato di E BIKE ti chiedo delucidazioni in merito . a parte il costo non propriamente popolare (2000€ l'una ) e quindi approssimativamente siamo attorno ai 4000€ è il discorso durata della batteria perchè la userei solamente come tender in vacanza dato che attorno a casa mia in 500 metri ho tutti i negozi sia alimentari che ferramenta e altri e quindi non la userei x cui potrebbe darsi che le batterie non siano in perfetta efficienza e poi ... il costo di una eventuale ricambio o sostituzione e infine x ultimo ma non meno importante il lato B che con le bici normali mi affaticano non poco e credo sia lo stesso x le E BIKE . forse sono prevenuto o NON ho fatto i dovuti calcoli tra andata e ritorno x un tragitto sicuro , quindi spiega x bene i pro e i contro ,lo leggeranno anche altri e si faranno una idea .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 18:38:29
In risposta al messaggio di alexf del 21/05/2024 alle 09:17:14

Ognuno di noi troverà la giusta soluzione in base alle proprie esigenze e modalità di vivere la vacanza. Certo è che, specialmente nel nostro paese, muoversi con i mezzi pubblici è una vera a propria sciagura! Oltre
a capire la logica dei trasporti la perdita di tempi è a volte esagerata oltre a trovarne una reale soluzione per non restare a piedi. Personalmente alterno bicicletta e scooter però vedo che molti pensano o già usano un 4 ruote ed allora perchè no il Microlino? Da piccolo, anni '50 il mio vicino aveva una Isetta ed io la guardavo e sopra ci sognavo. oggi è stata rivista, elettrificata e prodotta in Italia da una ditta Svizzera, costa tantissimo ma perchè no?  
...
a una quindicina di km da casa mia c'è un rivenditore di microcar con targa piccola x due persone ( mi sfugge la marca ) ( ligier ? ) dal costo sui 12 k con velocità sui 70km orari massima . il peso sarebbe ridotto con possibilità di trainarlo entro i 750kg del carico complessivo . ma personalmente x me ha dei limiti oltre che non mi piace proprio ,è vero che ho 67 inverni ma ficcarmi in una di quelle significa INVECCHIARE di parecchi anni e con l'esuberanza che ho ( se resiste ) ci vedremo tra una decina di anni . attualmente NON prendo nessuna medicina niente di niente e la salute è perfetta , GUAI SE CAMBIA . potrebbe essere con una TOPOLINO  o simile x design innovativo e possibilità di parcheggio . intanto x il momento ho il quad poi se ci saranno cambiamenti mi adatterò .

carlo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 18:59:21
In risposta al messaggio di Kiboko del 21/05/2024 alle 15:56:34

Scusatemi se sembrerò provocatorio, ma non è mia intenzione esserlo Del rimorchio con sopra un altro mezzo, non ho un buon ricordo dai tempi delle gare di motorally. Io il mio compagno di avventure facevamo fatica a rispettare
i limiti ridotti in autostrada, a gestire il rimorchio in autogrill perché spuntava sempre, avevamo l’ansia a lasciarlo parcheggiato con sopra le moto esposte nelle soste, oltre ad avere problemi a trovare parcheggio anche solo per un caffè … così che dopo aver risparmiato all’osso per un paio di anni, ci siano comprati uno scassatissimo furgone dove caricare le moto dentro, e dove metterci le mani tra una tappa l’altra anche se pioveva, e le cose sono cambiate. In meglio   Ma ripensando a voi, che non fate libera se non raramente, che trovate sosta abbastanza lontano da usare macchina/quad o altri mezzi per avvicinarci, che visitate spesso città o paesi, che iniziate a sentiredi più la necessità di spostarvi in sicurezza piuttosto che agilmente: non vi converrebbe passare a un’auto comoda “da viaggio” e utilizzare Airbnb, Trivago, Booking, Tourist Office per dormire direttamente nei posti che volete visitare? O un VW transporter a soffietto, che entra anche nei garage sotterranei e vi lascerebbe la possibilità di campeggiare se lo ritenete opportuno? Non avreste i problemi del rimorchio, avreste un bagno decente con acqua a volontà e pure il phon e l’aria condizionata senza problemi, sareste parcheggiati direttamente nei posti che volete vistare o negli immediati dintorni, niente doppia assicurazione (o tripla: auto quotidiana + camper + tender), sareste vagabondi lo stesso, ma senza camper Il problema del Tutto Esaurito non sarebbe poi così distante dalla saturazione dei camping nelle zone turistiche e richiederebbe le medesime cautele e pianificazioni E all’estero non dovreste nemmeno combattere con i mille modi diversi di pagare le aree di sosta e con lingue sconosciute, basterebbe fare tutto online     Lo dico perché è stata la nostra modalità di vacanza sino alla nascita di nostra figlia: prenotavamo la 1^ tappa perché i trasferimenti erano lunghi, ma poi di giorno in giorno si sceglieva dove dormire. E anche i problemi che abbiamo trovato, sono sempre state occasioni di scoperte inaspettate. Avremmo anche continuato così, ma alla 3^ vacanza in auto, un pomeriggio lei ha detto “ma cambiamo letto anche stanotte? Noooooo”. E così quell’inverno abbiamo noleggiato il primo camper per capire se quella fosse una soluzione migliore e poi lo abbiamo comprato Probabilmente tra qualche anno, quando nostra figlia andrà in giro per conto suo, non ritorneremo alla moto, ma all’auto “da viaggio” + hotel o B&B, si.  
...

Kibobo, la tua provocazione non è affatto male ed in questo ultimo periodo ci ho pensato spesso ma più che altro perchè la 'poesia' del camperismo non è più quella che mi ha iniziato.

Sono passato dalla moto con tenda a metà degli anni '70 più che altro perchè sono arrivati i figli e quindi dovevo cambiare modo di viaggiare e, in quegli anni, cominciava a vedersi i primi furgoni attrezzati.
Allora lo spirito che ci muoveva era diverso, più spontaneo e, tra i pochi, molta complicità e solidarietà.
Non c'erano AA e pochi campeggi ma un viaggio era tutta un'avventura ... oggi non è più cosi e mi piace mooolto meno.

Comunque tornando a noi anch'io non potrei mai viaggiare con un rimorchio ed è per questo che mi devo accontentare di un mezzo ausiliario che mi faccia sforare di poco i limiti di carico.

Passare all'auto e BB? Questo mai! Viaggiare con l'auto mi mortifica nel peggiore dei modi per chiudermi poi in una stanza e barcamenarmi poi per mangiare... l'ho fatto tanto per lavoro ed ora basta.

Il discorso cambierebbe se questo lo facessi con una moto, la mia grande e vera passione ma ora sono troppo avanti, diventerebbe tutto difficile se non proprio pericoloso.

Mi resta quindi il camper e parecchie arrabbiature in quanto è del tutto finita la liberta di viaggiare ma dev'essere tutto studiato e prenotato con largo anticipo.

Porto quindi il camper in luoghi poco frequentati e da li con lo scooter ci muoviamo con più libertà.

Le vacanze lunghe cerchiamo di farle dove speriamo di trovare meno confusione e più libertà.
Alessandro
La vita è un viaggio,
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 19:12:32
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2024 alle 18:38:29

a una quindicina di km da casa mia c'è un rivenditore di microcar con targa piccola x due persone ( mi sfugge la marca ) ( ligier ? ) dal costo sui 12 k con velocità sui 70km orari massima . il peso sarebbe ridotto con
possibilità di trainarlo entro i 750kg del carico complessivo . ma personalmente x me ha dei limiti oltre che non mi piace proprio ,è vero che ho 67 inverni ma ficcarmi in una di quelle significa INVECCHIARE di parecchi anni e con l'esuberanza che ho ( se resiste ) ci vedremo tra una decina di anni . attualmente NON prendo nessuna medicina niente di niente e la salute è perfetta , GUAI SE CAMBIA . potrebbe essere con una TOPOLINO  o simile x design innovativo e possibilità di parcheggio . intanto x il momento ho il quad poi se ci saranno cambiamenti mi adatterò . carlo
...
Guarda anche la topolino che costa meno ed è elettrica (è la copia della Citroen AMI)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 19:32:33
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2024 alle 18:25:28

non essendomi mai occupato di E BIKE ti chiedo delucidazioni in merito . a parte il costo non propriamente popolare (2000€ l'una ) e quindi approssimativamente siamo attorno ai 4000€ è il discorso durata della batteria
perchè la userei solamente come tender in vacanza dato che attorno a casa mia in 500 metri ho tutti i negozi sia alimentari che ferramenta e altri e quindi non la userei x cui potrebbe darsi che le batterie non siano in perfetta efficienza e poi ... il costo di una eventuale ricambio o sostituzione e infine x ultimo ma non meno importante il lato B che con le bici normali mi affaticano non poco e credo sia lo stesso x le E BIKE . forse sono prevenuto o NON ho fatto i dovuti calcoli tra andata e ritorno x un tragitto sicuro , quindi spiega x bene i pro e i contro ,lo leggeranno anche altri e si faranno una idea . carlo
...
Ho cominciato lo scorso anno do questi tempi con una ebike di Decathlon con motore Befang nuova 1500 euro 
ci sono andato in Turchia e Grecia e percorsi in un mese 1000 km
a settembre l’ho venduta e fatte due ebike serie usate ma come nuove e pagate la metà 
Per la moglie avevo comprato una Lombardo Maratea ma alla fine non la usava perché preferisce camminare 
quindi sono tornato allo scooter per il camper 
Gran bella invenzione la bici con pedalata assistita.. decidi tu quanto farti assistere 
se ti piace l’idea comincia con una di primo prezzo come quella di Decathlon che ti fornisce assistenza 
Pace, salute, serenità
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 19:55:39
In risposta al messaggio di Kiboko del 21/05/2024 alle 15:56:34

Scusatemi se sembrerò provocatorio, ma non è mia intenzione esserlo Del rimorchio con sopra un altro mezzo, non ho un buon ricordo dai tempi delle gare di motorally. Io il mio compagno di avventure facevamo fatica a rispettare
i limiti ridotti in autostrada, a gestire il rimorchio in autogrill perché spuntava sempre, avevamo l’ansia a lasciarlo parcheggiato con sopra le moto esposte nelle soste, oltre ad avere problemi a trovare parcheggio anche solo per un caffè … così che dopo aver risparmiato all’osso per un paio di anni, ci siano comprati uno scassatissimo furgone dove caricare le moto dentro, e dove metterci le mani tra una tappa l’altra anche se pioveva, e le cose sono cambiate. In meglio   Ma ripensando a voi, che non fate libera se non raramente, che trovate sosta abbastanza lontano da usare macchina/quad o altri mezzi per avvicinarci, che visitate spesso città o paesi, che iniziate a sentiredi più la necessità di spostarvi in sicurezza piuttosto che agilmente: non vi converrebbe passare a un’auto comoda “da viaggio” e utilizzare Airbnb, Trivago, Booking, Tourist Office per dormire direttamente nei posti che volete visitare? O un VW transporter a soffietto, che entra anche nei garage sotterranei e vi lascerebbe la possibilità di campeggiare se lo ritenete opportuno? Non avreste i problemi del rimorchio, avreste un bagno decente con acqua a volontà e pure il phon e l’aria condizionata senza problemi, sareste parcheggiati direttamente nei posti che volete vistare o negli immediati dintorni, niente doppia assicurazione (o tripla: auto quotidiana + camper + tender), sareste vagabondi lo stesso, ma senza camper Il problema del Tutto Esaurito non sarebbe poi così distante dalla saturazione dei camping nelle zone turistiche e richiederebbe le medesime cautele e pianificazioni E all’estero non dovreste nemmeno combattere con i mille modi diversi di pagare le aree di sosta e con lingue sconosciute, basterebbe fare tutto online     Lo dico perché è stata la nostra modalità di vacanza sino alla nascita di nostra figlia: prenotavamo la 1^ tappa perché i trasferimenti erano lunghi, ma poi di giorno in giorno si sceglieva dove dormire. E anche i problemi che abbiamo trovato, sono sempre state occasioni di scoperte inaspettate. Avremmo anche continuato così, ma alla 3^ vacanza in auto, un pomeriggio lei ha detto “ma cambiamo letto anche stanotte? Noooooo”. E così quell’inverno abbiamo noleggiato il primo camper per capire se quella fosse una soluzione migliore e poi lo abbiamo comprato Probabilmente tra qualche anno, quando nostra figlia andrà in giro per conto suo, non ritorneremo alla moto, ma all’auto “da viaggio” + hotel o B&B, si.  
...
Ognuno di noi ha i suoi punti di vista e abitudini, per fortuna siamo tutti differenti da gli uni agli altri, altrimenti saremmo tutti uguali senza quelle sfumature personali che ci rendono unici...

24anni fa abbiamo cominciato con un camper mansardato di soli 574 cm  inizialmente ci sembrava unico anche per il fatto che lo si poteva parcheggiare con facilità... poi dopo una vacanza di 15 giorni in val d'Aosta nel mese di agosto di cui 13 giorni di pioggia... abbiamo deciso di sostituire il camper con uno di oltre 7metri, decisione super azzeccata perché con quello precedente "ci mancava l'aria"... quindi figuriamoci un mezzo ancora più piccolo... volendo potrei usare anche le altre due auto più grandi che abbiamo in famiglia per le vacanze per recarci presso le strutture alberghiere o B&B, ma dopo molti anni che ho viaggiato per lavoro, macinando fino a 200mila km ogni anno e usufruendo di alberghi e ristoranti, posso solo dire che con quello che a volte ho visto e non parlo di alberghetti da quattro soldi, preferisco di gran lunga il letto del mio camper, e ti posso assicurare che non ho problemi di acqua potabile, perché ho tre cisterne di circa 280litri, circa 300 di recupero e tre cassette c200 e anche se non lo uso, in cellula c'è anche il condizionatore a tetto, forno, frigo grande, parabola, pannello fotovoltaico ecc ecc... quindi come comodità non ho quasi nulla da invidiare ad una struttura fissa,  poi questa è la mia opinione in merito che sia condivisibile o no... 
fortunatamente non ho problemi portarmi un rimorchio agganciato al camper, anche perché normalmente per lavoro guido anche i fuorisagoma... e fino a quando avrò le forze per fare ciò e mi rinnoveranno le patenti mi muoverò così, poi si vedrà...
il mio convoglio è questo...

P_20211004_115249_2_2%20(1).jpg

un saluto.

Modificato da damasi il 21/05/2024 alle 22:02:59
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 21:08:48
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/05/2024 alle 19:32:33

Ho cominciato lo scorso anno do questi tempi con una ebike di Decathlon con motore Befang nuova 1500 euro  ci sono andato in Turchia e Grecia e percorsi in un mese 1000 km a settembre l’ho venduta e fatte due ebike serie
usate ma come nuove e pagate la metà  Per la moglie avevo comprato una Lombardo Maratea ma alla fine non la usava perché preferisce camminare  quindi sono tornato allo scooter per il camper  Gran bella invenzione la bici con pedalata assistita.. decidi tu quanto farti assistere  se ti piace l’idea comincia con una di primo prezzo come quella di Decathlon che ti fornisce assistenza 
...
Ciao Walter wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link