CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

qualche consiglio sul peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/03/2006 alle: 13:45:59
[size=1][size=1][size=1]Vorrei riportare la mia esperienza sul peso dei mezzi, con richiesta finale di un consiglio Tornato da una settimana di vacanza invernale ho svuotato (credevo di avere svuotato) il mezzo, e, sperando di essere sui 3.000 kg, ho portato il camper in pesa: risultato, kg 3300 a vuoto (con solo 30 lt. di benzina). Ho allora deciso di eliminare quanto potevo, ovvero: pentolame superfluo, tavolini e sedie, ombrellone, martinetti fiamma, grill, attrezzi superflui dalla cassetta, e molto altro; risultato, purtroppo, kg. 3.180 a vuoto. Il mio mezzo (680 cm con garage) è dato, a vuoto, per circa 2.750-2.800 kg, per cui ho cercato di fare un conto su questi 400 kg circa di soprappeso, che non mi aspettavo proprio. Risultato, nonostante pensassi di avere già svuotato il possibile: - webasto, circa 5 kg; - autoradio con diversi cd; c.ca 2 kg; - veranda 4,5 mt, circa 40 kg; - aria condizionata cabina, circa 15 kg; - pannelli solari, centralina, etc., circa 20 kg; - 2 letti matrimoniali con cuscini, piumoni, lenzuola, c.ca 15 kg; - pentolame, pentolini, padella, posate metallo, piatti e bicchieri plastica dura, tazze, tazzine, thermos, c.ca 15 kg; - macchinetta caffè, grattugia, mestoli, apriscatole, apribottiglie, coltelli grandi, etc., c.ca 5 kg; - condimenti e cibarie varie (miele, oliera, tè, caffè, pasta, olive, tè, riso, pane in cassetta, nutella, cioccolata solubile, scatolette, biscotti, etc.), molto di ciò in vetro, circa 15 kg; - piatti plastica, confezione sapone lavatrice, saponette, confezione guanti monouso, mollette, fili per tendere, tovaglia incerata, portabicchieri, etc., zanzariera, circa 10 kg; - libretti camper vari (uso manutenzione, garanzie, libretti accessori, carte stradali, etc.), circa 5 kg; - 12 bottiglie di acqua, 18 kg; - Ciabatte, pantofole, accappatoi, k-way, ombrelli, etc., c.ca 5 kg; - asciughini, presine, tagliere, c.ca 1 kg; - asciugamani vari, c.ca 2 kg; - varie bagno e sanitari: dispenser con sapone liquido, bagnoschiuma e shampoo, saponette, liquido lenti, disinfettante, dentifrici, spazzolini, diverse creme mia moglie, 6 rotoli carta igienica, bustine per bagni campeggio, etc., c.ca 10 kg; - secchio, liquido per pavimenti, cif, svelto per piatti, spugnette, liquido spry per superfici, scopa, cenci per pulire, circa 5 kg; - phon 12 v, piccolo televisore 12 v, forellino zanzare, scorta batterie, etc., 5 kg; - diversi ripiani aggiuntivi legno e piccolo pensile in legno, fatti da me, c.ca 4 kg; - cassetta attrezzi e ferramenta, 10 kg; - borsa con cinghie varie e spine varie, attacchi acqua, 3 kg; (200) - legno aggiunto nel garage (vari ripiani, etc.), circa 25 kg; - cavo elettrico 3 mt, più cavo 10 mt con supporto, c.ca 10 kg; - carbonella, diavolina, etc., circa 3 kg; - ruota scorta, crick, gancio traino, cavi per batteria, kit riparazione gomme con compressore, 50 kg; - cavo acqua, cunei, acqua kem, liquido raffreddamento invernale, liquido antigelo, etc., c.ca 8 kg; - manovella veranda, sostegno veranda, c.ca 2 kg; - 2 bombole gas una piena l’altra vuota, c.ca 25 kg - altro che ora non ricordo, ma che sicuramente c’è, 10 kg (per esempio, vedo ora che mi sono dimenticato il portabici). Totale: c.ca 330 kg. Quindi, totale mezzo a vuoto, c.ca 2850 kg, c.ca 50-100 kg in più di quanto dichiarato, ma sicuramente mi dimentico qualcosa io. Totale con materiale di cui sopra, cercando di eliminare il più possibile, posso arrivare a 3.100 kg (es. eliminando il legno nel garage, etc.). Da aggiungere per un viaggio estivo: grill, tavolini, sedie sdraio ed ombrelloni, vestiti, giochi bambini, pesca, seggiolini bambini, passeggini, libri, 4 biciclette, cibo, guide, varie per il mare, macchina fotografica, cellulari, 150 kg. Acqua 100 kg. Gasolio, 65 kg. Famiglia, 200 kg. Totale, circa 3600 kg, ovvero (ducato 15), circa 200 kg di soprappeso!!! A questo punto, non posso, onestamente, tanto lamentarmi di chi ha costruito il camper (che di certo non si è prodigato a darmi informazioni), ma, onestamente, di me stesso, per non avere minimamente avuto idea dei pesi (e dire che mi ero informato attentamente;, avevo anche fatto qualche conto di quanto avrei installato e portato dietro, ma mi devo essere scordato almeno un 200 kg). Chiedo cortesemente qualche consiglio utile per ridurre il peso. Cordialmente
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 06/03/2006 alle: 14:00:15
Salve, impressionante la tua dedizione al problema del peso che credo sia molto importante nell'affrontare la sicurezza del camper ma francamente non ne trovo il motivo almeno che non debba fare una revisione imminente. dico questo perche' ogni volta che sono in strada e cioè ogni fine settimana, io mantengo velocita fra i 90 e 100 massimo mentre mi passano minimo a 130 tutti i camper che incontro. quindi??? boooooo alleggerire per correre di più. ho conosciuto gente che acquista semintegrale per viaggiare piu veloce.......saro io lo strano...... sergio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/03/2006 alle: 14:42:16
ciao, vorrei chiarire che non si tratta affatto di ridurre il peso per correre di più, perchè non solo vado piano, ma anche mi piace molto andare piano. Vorrei rientrare nei limiti, o poco più, per rientrare nella regola, e per una questione di sicurezza, perchè se c'è un limite massimo sicuramente c'è un motivo (parlo di un dicato 15, e non di un ducato 18!). Sulla mia dedizione ai pesi, ho voluto scrivere tutte le componenti dettagliatamente perchè, ti assicuro, ero convinto che il mezzo fosse uscito dalla fabbrica con moltissimi kg in più rispetto all'omologazione; invece, è impressionante sapere che, alla fine, sono tutte le piccole cose che magari si dimentica di avere che ti portano fuori peso. Questo post ha lo scopo non di lamentarsi per il problema, ma di trovare qualche risposta pratica utile; per esempio, sostituire il vetro per gli alimenti con la plastica, etc. ciao
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 07/03/2006 alle: 10:46:23
La lista che hai fatto la ritrovo anche nel mio mezzo, io ci devo solo aggiungere molti giochi per i figli. All'inizio ci stavo molto attento ma non riuscivo mai a stare nei limiti. Noi siamo in 4 (quasi 5), io e mia moglie ci portiamo il minimo indispensabile a costo di lavare la nostra biancheria o di acquistare su posto ciò che ci serve. Ma per i figli (4 e 2 anni) ciò non è possibile. Fondamentalmente quello che tu elenchi è quasi il minimo indispensabile e da quella lista non vedo come ne puoi uscire. Noi adesso ci regoliamo in base al tempo e al luogo in cui andiamo (non porta la roba del mare se vado su Gran Sasso e viceversa), si parte con le cibarie minime e si ricorre all'acquisto sul posto di ciò che serve, se possibile viaggio con i serbatoi vuoti (quello dell'acqua con il minimo indispensabile). Comunque il vero problema è quando si parte per periodi lunghi, allora è necessario portarsi di tutto (l'estate scorsa sono stato sia al mare, sia in montagna, sia al lago). Ora, in attesa del 3 figlio, stiamo pensando di passare dal nostro Elnagh Marlin 65 (6 posti) ad un 7 posti che di per se già pesa di più e quindi dovremmo stare ancora più attenti. Ciao. Pino
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/03/2006 alle: 12:19:55
io ci aggiungo la parabola, serbatoio supplementare acque chiare e grigie, cassetta wc di scorta, sempre su ducato 15, mcl 461: attrezzato come hai elencato tu sono 3280, serbatoio gasolio e acque bianca da 1 q.le interno pieno: se aggiungo l'equipaggio, due adulti e due bambine = 250kg sballo, vado a 3530 quando il limite compreso il 5% di tolleranza su 3400kg è di 3570 (anche se mi hanno detto che all'estero non è valido)ora lascio a casa le bici, che non usiamo quesi mai, e risparmio peso dove possibile, ma non è facile. certo in caso di controllo posso svuotare il serbatoio delle bianche, ma poi......che faccio me ne torno a casa? non è facile starci dentro, e mi considero fortunato, un mio amico con un laika non si azzarda nemmeno a pesarlo, preferisce non sapere. ciao Valerio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 07/03/2006 alle: 12:35:50
Ciao , anch'io mi sono posto il problema peso quando ho scoperto che il mio camper senza l'equipaggio pesava 3400 kg. La soluzione è molto difficile da trovare , si potrebbe partire con massimo 10-20 litri d'acqua (da bere) e comperare tutto il cibo all'arrivo , si dovrebbe evitare di installare accessori tipo veranda , condizionatore , autoradio , si potrebbero anche evitare i doppi serbatoi e andare a fare le doccie solo quando se ne trovano . Secondo il mio punto di vista se noi abbiamo comperato un bene che vale almeno 40000 euro non possiamo sentirci dire che se vogliamo stare nel limite dobbiamo partire con 2 magliette a testa , una bottiglia d'acqua e una padella . Secondo il mio vedere questa situazione è una "TRUFFA" fatta dai costruttori , nessuno dice al momento dell'acquisto che il veicolo che stiamo comperando non è fatto per poterci andare in vacanza . ciao luigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 07/03/2006 alle: 13:00:21
25 + 4 chili di ripiani in legno non sono pochi cosi' come 10 chili di piatti in plasticae vari + 10 di saponi e dentifirci e 10 kg di cavo elettrico , siamo gia' a 60 kg. Portati dietro meno cibo ed acqua potabile in bottiglia (max una confezione) e lascia a casa il grill. e siamo gia' a 75 kg. Smempra il piu' possibile la cassetta attrezzi e sostituisci la stessa con una in stoffa , anche i kg di pentole sono troppi insomma... non riempire tutto fino all' orlo Ciao Roberto
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/03/2006 alle: 14:20:55
Puoi fare in modo molto semplice: segna su un foglio quali cose, tra quelle che ti trascini dietro, non ti sono state realmente necessarie negli ultimi cinque viaggi. Ho scritto NECESSARIE e non "comode". Bene, ora le cose che hai scritto le puoi eliminare. Vedrai che il peso del tuo mezzo ritornerà nella norma come per magia. Ciaoid="Comic Sans MS">
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 07/03/2006 alle: 17:27:05
Io personalmente leverei tra le tante cose il tendalino che in 5 anni con il mio attuale camper avrò usato due o tre volte.Il problema sono i buchi che rimangono sulla fiancata,ma qualche rimedio si può trovare. Quello che conta comunque nel saper risparmiare sul peso, è la tanta esperienza che ti fai con l'avanzare degli anni, arrivare cioè a caricare nel camper l'essenziale e nulla più.In ogni caso per alleggerire il tuo mezzo puoi sempre legare al portapacchi un 4/5.000 palloncini[:D]!! Ciao. Guido
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/03/2006 alle: 12:05:22
il problema è che ho sentito la m.c., mi dicono che i palloncini vanno iscritti sul libretto di circolazione, con l'autorizzazione della casa madre grazie a tutti, ciao
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 13/03/2006 alle: 13:58:20
ciao cippalippa premetto che era solo uno sfogo verso quella categoria di gente. per il resto ho notato che anch'io porto molta roba a zonzo inutilmente, infatti ho gia programmato una giornata da dedicare allo svuotamento del camper come hai fatto tu! avete letto la storia del nostro amico camperista massimo?? che ci serva da lezione a tutti!!! e per la nostra sicurezza dosiamo bene il peso e lasciamo a casa le cose inutili e pesanti!! saluti sergio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:10:30
ciao, no, non ho letto, che è successo al camperista massimo?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:26:47
ah, intendi parry?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:12:06
l' anno scorso ho pesato il mezzo in assetto da vacanza estiva. tara max ammessa 2800 kg , peso rilevato 2805 kg. mia moglie guardandomi affermo " se butti giu' un po' di panza siamo ok" ciao Roberto
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:37:31
quote:Originally posted by Roberto66
l' anno scorso ho pesato il mezzo in assetto da vacanza estiva. tara max ammessa 2800 kg , peso rilevato 2805 kg. mia moglie guardandomi affermo " se butti giu' un po' di panza siamo ok" ciao Roberto >
> anche a me viene fatto lo stesso discorso: dimagrirò quando nel bagno non ci saranno più creme, cremine e trucchi ciao
19
COTE1
COTE1
10/03/2006 7
Inserito il 18/03/2006 alle: 22:17:28
ciao a tutti volevo dire una cosina sui pesi fate la patente superiore e omologate il camper a pesi superiori come o fatto io abitando a 1 km dalla CH e ci vado spesso i franchi li spendo in divertimenti non in verbali e la sicurezza e superiore
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/03/2006 alle: 09:09:19
quote:Originally posted by cippalippa
[size=1][size=1][size=1]Vorrei riportare la mia esperienza sul peso dei mezzi, con richiesta finale di un consiglio Tornato da una settimana di vacanza invernale ho svuotato (credevo di avere svuotato) il mezzo, e, sperando di essere sui 3.000 kg, ho portato il camper in pesa: risultato, kg 3300 a vuoto (con solo 30 lt. di benzina). Ho allora deciso di eliminare quanto potevo, ovvero: pentolame superfluo, tavolini e sedie, ombrellone, martinetti fiamma, grill, attrezzi superflui dalla cassetta, e molto altro; risultato, purtroppo, kg. 3.180 a vuoto. Il mio mezzo (680 cm con garage) è dato, a vuoto, per circa 2.750-2.800 kg, per cui ho cercato di fare un conto su questi 400 kg circa di soprappeso, che non mi aspettavo proprio. Risultato, nonostante pensassi di avere già svuotato il possibile: - webasto, circa 5 kg; - autoradio con diversi cd; c.ca 2 kg; - veranda 4,5 mt, circa 40 kg; - aria condizionata cabina, circa 15 kg; - pannelli solari, centralina, etc., circa 20 kg; - 2 letti matrimoniali con cuscini, piumoni, lenzuola, c.ca 15 kg; - pentolame, pentolini, padella, posate metallo, piatti e bicchieri plastica dura, tazze, tazzine, thermos, c.ca 15 kg; - macchinetta caffè, grattugia, mestoli, apriscatole, apribottiglie, coltelli grandi, etc., c.ca 5 kg; - condimenti e cibarie varie (miele, oliera, tè, caffè, pasta, olive, tè, riso, pane in cassetta, nutella, cioccolata solubile, scatolette, biscotti, etc.), molto di ciò in vetro, circa 15 kg; - piatti plastica, confezione sapone lavatrice, saponette, confezione guanti monouso, mollette, fili per tendere, tovaglia incerata, portabicchieri, etc., zanzariera, circa 10 kg; - libretti camper vari (uso manutenzione, garanzie, libretti accessori, carte stradali, etc.), circa 5 kg; - 12 bottiglie di acqua, 18 kg; - Ciabatte, pantofole, accappatoi, k-way, ombrelli, etc., c.ca 5 kg; - asciughini, presine, tagliere, c.ca 1 kg; - asciugamani vari, c.ca 2 kg; - varie bagno e sanitari: dispenser con sapone liquido, bagnoschiuma e shampoo, saponette, liquido lenti, disinfettante, dentifrici, spazzolini, diverse creme mia moglie, 6 rotoli carta igienica, bustine per bagni campeggio, etc., c.ca 10 kg; - secchio, liquido per pavimenti, cif, svelto per piatti, spugnette, liquido spry per superfici, scopa, cenci per pulire, circa 5 kg; - phon 12 v, piccolo televisore 12 v, forellino zanzare, scorta batterie, etc., 5 kg; - diversi ripiani aggiuntivi legno e piccolo pensile in legno, fatti da me, c.ca 4 kg; - cassetta attrezzi e ferramenta, 10 kg; - borsa con cinghie varie e spine varie, attacchi acqua, 3 kg; (200) - legno aggiunto nel garage (vari ripiani, etc.), circa 25 kg; - cavo elettrico 3 mt, più cavo 10 mt con supporto, c.ca 10 kg; - carbonella, diavolina, etc., circa 3 kg; - ruota scorta, crick, gancio traino, cavi per batteria, kit riparazione gomme con compressore, 50 kg; - cavo acqua, cunei, acqua kem, liquido raffreddamento invernale, liquido antigelo, etc., c.ca 8 kg; - manovella veranda, sostegno veranda, c.ca 2 kg; - 2 bombole gas una piena l’altra vuota, c.ca 25 kg - altro che ora non ricordo, ma che sicuramente c’è, 10 kg (per esempio, vedo ora che mi sono dimenticato il portabici). Totale: c.ca 330 kg. Quindi, totale mezzo a vuoto, c.ca 2850 kg, c.ca 50-100 kg in più di quanto dichiarato, ma sicuramente mi dimentico qualcosa io. Totale con materiale di cui sopra, cercando di eliminare il più possibile, posso arrivare a 3.100 kg (es. eliminando il legno nel garage, etc.). Da aggiungere per un viaggio estivo: grill, tavolini, sedie sdraio ed ombrelloni, vestiti, giochi bambini, pesca, seggiolini bambini, passeggini, libri, 4 biciclette, cibo, guide, varie per il mare, macchina fotografica, cellulari, 150 kg. Acqua 100 kg. Gasolio, 65 kg. Famiglia, 200 kg. Totale, circa 3600 kg, ovvero (ducato 15), circa 200 kg di soprappeso!!! A questo punto, non posso, onestamente, tanto lamentarmi di chi ha costruito il camper (che di certo non si è prodigato a darmi informazioni), ma, onestamente, di me stesso, per non avere minimamente avuto idea dei pesi (e dire che mi ero informato attentamente;, avevo anche fatto qualche conto di quanto avrei installato e portato dietro, ma mi devo essere scordato almeno un 200 kg). Chiedo cortesemente qualche consiglio utile per ridurre il peso. Cordialmente >
> Salve, è un argomento scottante e + volte dibattuto[:)] Purtroppo la colpa non la darei tanto ai concessionari e ai produttori, ma la darei al mercato ITALIANO, da noi e solo da noi [;)] vige un permissivismo che all'estero (estero?) non esiste e non è mai esistito[:(] Il nostro mercato ha delle richieste incredibili.... cè chi vuole un camper con 7,30 metri di lunghezza,con letto matr. in coda, gavone portamoto e magari con con 7 posti omologati!!! etc,etc, il tutto dovrebbe rientrare nei 35,00 qli[8)][8)] ma vogliamo scherzare o che ?[:)] Finchè non ci diamo una ridimensionata nelle richieste[;)], (sempre che non ci pensa la legge....) non otterremo mai risultati per risolvere questa tremenda baraonda.[^] Io consiglierei ai nuovi camperisti e quelli che cambieranno il camper prossimamente (se vogliono stare dentro i parametri legali) di non comprare mai un camper che superi i 6,50 di lungh. e con una omologazione massima di 5 posti.[;)]altrimenti passare di categoria sia come patente (c) che come peso omolgato (oltre i famosi 35 qli.)[^] SALUTONI.ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link