quote:Originally posted by Davide Bonanno> e' scritto sulla memoria stessa ( e sul cartellino del prezzo !!). Prova a cercare Scandik , Tanscend , Toshiba. Ciao per quanto riguarda il commento sulla taglia concordo. Robertto
come faccio a sapere la differenza tra SD e SDHC.... >
quote:Originally posted by stfn> Devo purtroppo smentirti. Ho una recente esperienza su un servizio delle nozze di mia figlia. E non parlo solo di file, ma anche di stampa Se ti reggono 9 o più mega posso fornirti qualche esempio. Lo pensavo pure io, ma ora. Adopero da qualche anno la Canon D350 e penso di passare alla D20. Silvio
nessuna macchina digitale eguaglia le prestazioni di una a pellicola, sia come qualità dell'immagine che come velocità di scatto, >
quote:Originally posted by stfn> Ogni nuovo modello è un gran passo avanti rispetto al precedente sul piano prestazioni. Non conosco la D100 ma ti posso assicurare che ritardo allo scatto già sulla d70 non ne avvertivo. Rispetto alla d70 sulla d200 è invece molto più veloce la messa a fuoco e la raffica, sopratutto con obiettivi non motorizzati(af-s). Sulle schede di memoria : se scatti in raw a 8-10 mpixel non è che anche su una 4gb ne entrino poi troppe di foto...meglio sempre fare un backup su harddisk (meglio se su diversi hd e dvd) e svuotare sempre le schede, che più che rompersi possono facilmente perdersi.
con un paio di obiettivi tra cui un luminoso 50 fisso; beh il ritardo di scatto mi ha lasciato perplesso in rapporto al prezzo, così come la poca luminosità della foto.>
http://www.canon.it/For_Home/Pr...
Non ha la velocità ne il formato sensore di una reflex ma per le foto che faccio io normalmente secondo me è ottima. La trovi sui 400 euro in su. Da giugno ho fatto circa 3.500 foto e ne sono molto soddisfatto. Le reflex comunque sono sempre le migliori specialmente quelle di Canon e Nikon. Bye Luca
Comunque vista l'età della tua Nikon,dubito che possa supportare una SD-HC.
Prova a consultare il manuale o meglio prova a chiedere all'assistenza Nikon.
Ciao
Gianluca quote:Originally posted by navarre> [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Ogni nuovo modello è un gran passo avanti rispetto al precedente sul piano prestazioni. Non conosco la D100 ma ti posso assicurare che ritardo allo scatto già sulla d70 non ne avvertivo. Rispetto alla d70 sulla d200 è invece molto più veloce la messa a fuoco e la raffica, sopratutto con obiettivi non motorizzati(af-s). Sulle schede di memoria : se scatti in raw a 8-10 mpixel non è che anche su una 4gb ne entrino poi troppe di foto...meglio sempre fare un backup su harddisk (meglio se su diversi hd e dvd) e svuotare sempre le schede, che più che rompersi possono facilmente perdersi.
con un paio di obiettivi tra cui un luminoso 50 fisso; beh il ritardo di scatto mi ha lasciato perplesso in rapporto al prezzo, così come la poca luminosità della foto.>
>
La mia scelta per questo tipo di supporto è obbligatoria perchè la mia videocamera gestisce solo schede SD-HC per le riprese in FullHD.
Gianluca quote:Originally posted by SilvioTS> lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento che i nostalgici come me sarebbero scomparsi [:D][:D][:D] a parte gli scherzi, era prevedibile che sarebbero state eguagliate le prestazioni, era questione di tempo, sono io che sono proabilmente fermo a un paio di anni or sono. consentimi solo di dire che puoi avere prestazioni simili ma con prezzi diversi; la mia nikon F75 mi è costata 700 euro compresi 200 di flash esterno nikon ma le sue prestazioni sono superiori (ancora per poco) di una nikon digitale di pari prezzo (attorno ai 500 euro corpo+obiettivo); ad onor del vero non ho mai provato un nikon D40 ma ho letto solo recensioni e pareri on-line; anche lì però presumo che sarà questione di tempo[:)] riciao sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Devo purtroppo smentirti. Ho una recente esperienza su un servizio delle nozze di mia figlia. E non parlo solo di file, ma anche di stampa Se ti reggono 9 o più mega posso fornirti qualche esempio. Lo pensavo pure io, ma ora. Adopero da qualche anno la Canon D350 e penso di passare alla D20. Silvio
nessuna macchina digitale eguaglia le prestazioni di una a pellicola, sia come qualità dell'immagine che come velocità di scatto, >
>
quote:Originally posted by stfn> ciao, @silvio, è vero quello che dici che professionalmente ormai la qualità è alta, ma dipende essenzialmente dal numero di pixel che il sensore riesce a contenere, i Mb sono importanti ma non determinanti. Nelle reflex semiprof tipo la canon D20 (che ho io[:p]) benchè siamo sui 9 mega gestiti (quantità di info totali) quello che porta l'effettiva differenza in termini di qualità sono le dimensioni del sensore cioè i pixel per unità linerari (XxY), piu grnde rispetto a tante altra macchine. Infatti nelle professionali il numero dei Mb è quasi lo stesso, ma il sensore è più grande (EOS 1D) addirittura formato standard 24X36 (Eos 5D). Nelle stampe la qualità è altissima. Ma il confronto non regge quando passiamo alle Diapositive non credo che si arriverà, almeno non a breve, a quella saturazione di colori, brillantezza, luminosità e con quelle dimensioni, impensabili per una digitale. Ho effettuato delle prove per confontare, su una spiaggia Australiana mozzafiato,stesso soggetto, tra una compatta la D20 e la vecchia analogica con diapositive e obiettivi seri[;)], assolutamente perdenti le digitali, sensa confronto. Diapositive assolutamente. @ Stefano Quindi di nostalgigci, e a ragione, ne esistono ancora. c[8D]iao
quote:Originally posted by SilvioTS> lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento che i nostalgici come me sarebbero scomparsi [:D][:D][:D] a parte gli scherzi, era prevedibile che sarebbero state eguagliate le prestazioni, era questione di tempo, sono io che sono proabilmente fermo a un paio di anni or sono. consentimi solo di dire che puoi avere prestazioni simili ma con prezzi diversi; la mia nikon F75 mi è costata 700 euro compresi 200 di flash esterno nikon ma le sue prestazioni sono superiori (ancora per poco) di una nikon digitale di pari prezzo (attorno ai 500 euro corpo+obiettivo); ad onor del vero non ho mai provato un nikon D40 ma ho letto solo recensioni e pareri on-line; anche lì però presumo che sarà questione di tempo[:)] riciao sTefaNo
>
>
quote:Originally posted by Roberto66>
non penso obbiettivamente che tu possa ottenere significativi riscontri cambiando le batterie o la SD. Prendi la tua digitale per quello che e' , una macchinetta compatta da portare sempre dietro per fare scatti normali. paesaggi , tavolate , gruppi e qualche stampa su carta discreta. Per fare il salto ti devi orientare su altre cose sempre che tu giustifichi la cosa. Ciao roberto D'accordissimo, determinante è la velocità della scheda di memoria che deve essere almeno un'extreme III per poter notare differenze di velocità ma bisogna chiedersi se per l'utilizzo che ne facciamo vale la spesa (Le Sandisk extreme IV costano come una compatta!). Lo standard SD HC che è nuovo oltre a non essere retro compatibile (bisogna verificare se la macchina la supporta) non dà garanzie in termini di velocità, è stato creato per superare il limite di capacità delle vecchie SD (HC stà per high capacity) e nulla ci dice della velocità. Se una scheda è veloce sono dichiarati sulla confezione oltre ai Mb/s max anche i Mb/s minimi garantiti se manca quest'ultimo dato non vale la pena spendere soldi in più. Le macchine fotografiche sono il mezzo per fare foto, il pregio delle compatte è di poterle averle sempre dietro per catturare ciò che accade o che vediamo. Ho foto di qualità discutibile appese che richiamano in me qualcosa o che hanno il pregio di farmi sorridere mentre foto tecnicamente perfette e di qualità eccelsa giacciono sul mio hard disk dimenticate. Meglio spendere meno per la macchina e usare i soldi per andare in giro a fotografare. Cordialmente >