quote:Originally posted by teista> Questa è una tesi che una volta, decisamente sovrappensiero, sostenne anche mia moglie riguardo allo scorrere dei fiumi! I miei figli stanno ancora ridendo e la prendono in giro sempre ricordandoglielo quando cerca di stimolarli ad una analisi più seria a proposito di qualunque cosa. Comunque le differenze tra i vari gasoli ci sono e possono essere anche piuttosto sensibili. Non so quanta sia l'effettiva influenza sui consumi e sulle prestazioni, ma la differenza va ben oltre la semplice sensazione o l'autoconvincimento. Io ho notato che gasoli diversi hanno comportamenti diversi, che sembrerebbero quasi essere calibrati per la soddisfazione di utenti diversi. Io utilizzo ormai quasi solo i cosiddetti gasoli speciali (che credo siano ottenuti, pur provenendo magari dalle stesse raffinerie, con una differente lavorazione e una particolare additivazione applicata magari su basi comuni) e ho notato come vadano generalmente, almeno per la mia esperienza, tutti meglio del gasolio normale venduto presso le stesse pompe, ma qualcuno permette percorrenze leggermente superiori, qualcuno riduce la fumosità, qualcuno permette prestazioni leggermente migliori e qualcuno riduce la rumorosità del motore. Ho avuto, in passato, occasione di confrontare consumi e prestazioni ottenibili con il gasolio speciale acquistabile in Austria e ho la nettissima sensazione che nessuno dei gasoli che ho provato in Italia garantisca la stessa resa kilometrica e le prestazioni ottenibili con quelli austriaci, il che mi rafforza nella convinzione che sarebbe possibile fornire gasoli di qualità ancora superiore rispetto a quella dei migliori gasoli acquistabili in Italia. Al momento io preferisco utilizzare il Total Excellium in quanto permette di avere un rumore del motre minore e meno ruvido e fastidioso, questo non significa che sia effettivamente MIGLIORE di altri, a me piace quella caratteristica, e non sono neanche sicuro che facendo gasolio presso una diversa pompa Total, magari in un'altra parte d'Italia, io possa ottenere un gasolio proprio identico. Buon Anno a tutti, Aldo
dipende da dove sei venuto a roma. Se sei venuto del sud allora all'andata hai fatto tutta salita e al ritorno tutta discesa e allora al ritorno hai consumato meno. Se venivi dal nord allora è il contrario. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by edo1450>... rileggi il mio messaggio, magari tra le righe, trovi la risposta... Buon anno anche a te. Elio
per ELFETTO grazie della tua esperienza purtroppo uguale alla mia. mi farebbe piacere se in privato puoi dirmi il nome della compagnia,magari è la stessa.>
quote:Originally posted by 64mauro> A me è stato detto che questo è vero per il gasolio normale, così come per la benzina verde normale, ma che non è vero per i carburanti cosiddetti speciali, che, anche quando provengono dalle stesse raffinerie, hanno composizione e additivazione diversa. Comunque il diverso comportamento da gasolio a gasolio e da pompa a pompa non è solo una impressione ma una certezza, qualunque ne sia la causa. Ciao, Aldo
Saluto tutti,faccio una premessa, io sono un autotrasportatore dell' ENI di una raffineria d'Italia e da camionista vi spiego subito in parole povere il motivo perchè il motore a volte consuma meno, a volte più, oppure a volte il motore rende meno a volte più: NELLE RAFFINERIE IL GASOLIO COME LA BENZINA SI CARICA DAGLI STESSI POSTI DI CARICO, PER TUTTE LE COMPAGNIE. LA RESA DEL GASOLIO DIPENDE PRINCIPALMENTE DALLA TEMPERATURA ESTERNA, PIù FREDDO FA MENO CONSUMO SI HA. DAL CARICO DELL'AUTOMEZZO (COME è DISPOSTO). DAL TIPO DI STRADA. DAL VENTO, LA STESSA STRADA FATTA A FAVORE O CONTROVENTO AUMENTA I CONSUMI DI QUASI 1 PER CENTO,(NON DIMENTICHIAMO CHE SIAMO SUI 3 MT. DI ALTEZZA E 2,20 DI LARGHEZZA) DIPENDE ANCHE SE VIAGGIAMO AVANTI O DIETRO AD UN'ALTRO CAMPER (DIETRO SI CONSUMA MENO) OGNI 3 0 4 MESI E' CONSIGLIABILE (PRIMA DEL RIFORNIMENTO) VERSARE NEL SERBATOIO UN CONTENITORE DI ADITTIVO O IN ALTERNATIVA 1/2 LITRO DI BENZINA, SU 60 LITRI DI GASOLIO CIRCA, SERVE A SCIOGLIERE LE INCROSTAZIONI DAI POLVERIZZATORI VERSO I 100.000 KM. O 4 ANNI DI VITA DEL MEZZO, ANDARE DAL POMPISTA A TARARE GLI INIETTORI, O SOSTITUIRLI. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO, BUONI KM. A TUTTI[;)] >