CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

quanti metodi per caricare le batterie?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 25/05/2008 alle: 15:54:33
Visto che sono qua da poco e non mi hanno ancora consegnato il camper, intanto volevo informarmi su quali sono tutti i metodi possibili per caricare le batterie da fermo e in movimento. Allora da fermo o sei attaccato alla colonnina oppure si ha da quanto ne sò: pannelli solari, generatore o metanolo o benzina o gasolio o gpl, fine? Mentre si è in movimento c'è l'alternatore, e poi avevo sentito parlare di booster e power service e altre robe di non chiaro significato, che sono? Quali altri metodi ci sono? Globalmente.. Giusto per avere un'idea più chiara[:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:14:53
Ma xkè tutta questa paura x la batteria? In genere chi usa il camper non sta fermo più di 2 massimo 3 gg nello stesso posto, e forse anche meno, e la batteria non va mica tanto giù. Certo che dipende dall'uso che ne fai. Intanto installa una batteria nautica, che è più duratura e si ricarica in metà tempo, poi cambia i faretti con luci LED di ultima generazione (scarsissimo consumo), metti un inverter x ricaricare batterie e vedere la TV , da qui in poi pensa a come ricaricare la batteria di servizio. Il Booster è un "aggeggio" che attacchi alla batteria con le pinze (come quelle dei cavi caricabatterie) ma ricordati che deve essere sempre carico di energia, e si carica al 220. Ce ne sono di piccolini e portatili ma hanno poca potenza (esperienza personale) e non riescono a far ripartire , ad esempio, un motore 2800. Il pannello solare d'inverno non è un granchè.......l'unica cosa di sicuro valida è il generatore e alternare la marcia alle soste. Ma vedrai che vivendo nel tuo mezzo troverai la tua tecnica x risparmiare e poi, con camping ogni tanto, mica fa male!![:D][:D]
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:34:14
Ehh sapessi tutti i congegni che mi porto appresso... Senza contare il condizionatore che farò montare dopo che avrò deciso quale.. Tra poco vado a firmare il contratto definitivo per l'immatricolazione e gli porto l'assegno, che emozione [:D] Comunque il power service da quanto ho capito ti ricarica le batterie in meno tempo mentre sei in movimento giusto?
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:45:04
Non lo conosco...mi spiace. Col fatto che ho il generatore conosco giusto il booster xkè me lo regalò mio figlio. Conosco quell'emozione ramius!!! [:D][:D][:D] Vorrei provarla ancora ma credo che il mio Laika mi porterà ancora x tanti anni!!! Chiedi al concessionario quello che ti consiglia, ma spetta ad acquistare, potrebbe essere di parte x farti spendere di più! fammi sapere.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:56:49
Ciao Maria Stella, che ci fai in una risposta ad una domanda tecnica sulle batterie?[:)][:)][:)] Questo è campo mio! A parte gli scherzi, concordo su quasi tutto quello che hai scritto, salvo per quanto riguarda il booster. Con tale nome vengono chiamti due apparecchi completamente diversi: l'avviatore portatile a batteria di cui parli tu e un elevatore di tensione/caricabatteria che viene da alcuni montato per rendere più veloce la carica delle batterie dei servizi. Per ramius86, personalmente non consiglio il montaggio di booster, power service e altri elevatori analoghi, ma ancora meno consiglio il montaggio di un altro accrocco che viene, generalmente, consigliato di acquistare in abbinamento agli elevatori di tensione suddetti "il gestore delle batterie" un accrocco malefico che fa e disfa il parallelo tra due batterie dei servizi secondo una sua logica (diversa da un tipo all'altro ma sempre assolutamente illogica). Con i soldi necessari per l'acquisto di un booster o di un power service è possibile e conveniente acquistare una batteria AGM da collegare in parallelo diretto all'altra batteria dei servizi e, con i soldi risparmiati non acquistando l'aggeggio che dovrebbe "ottimizzare" la ricarica e l'utilizzo delle BS facendo e disfando il parallelo a suo piacimento, è possibile offrire agli amici camperisti una bella grigliata di carne nel primo posto adatto per mettere su un bel barbecue. Volendo sono disposto a consulenze personali anche su come e dove allestire il barbecue nelle vicinanze di Roma (sono un po impegnato, di questi tempi, e mi è difficile spostarmi molto, anche se per una bella mangiata di carne); ovviamente porterei il mio contributo, rappresentato da me e altre 3 bocche fameliche ma anche da qualche buona bottiglia di vino rosso adatto all'impiego. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 26/05/2008 alle 15:58:41
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:14:08
.....si ..si Aldo, ...tu scrivi troppo e ti muovi poco[:D]......sto ancora aspettando che passi per Ariccia...[:)][:D][;)]...vinello dei castelli e altre ghiottonerie....sono sempre pronte....[:)][:D][;)].... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:32:44
quote:Originally posted by HotMistral
.....si ..si Aldo, ...tu scrivi troppo e ti muovi poco[:D]......sto ancora aspettando che passi per Ariccia...[:)][:D][;)]...vinello dei castelli e altre ghiottonerie....sono sempre pronte....[:)][:D][;)].... c[8D]iao >
> Purtroppo hai ragione, ma tra sgombero della villa dei suoceri a Grottaferrata, che deve essere completato entro fine mese per consegnare la casa al costruttore che la ha acquistata, vendita di casa mia, ricerca di una nuova casa più grande in cui poter, eventualmente, accogliere il suocero e qualche problemino vario aggiuntivo, il solo tempo libero che mi rimane è quello in cui mi concedo di scrivere su Col. Sono venuto 4 o 5 di volte ad Ariccia a mangiare un poco di porchetta e tutte le volte mi sono detto che se ci avessi pensato prima ti avrei potuto chiamare per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere di persona, ma ormai dovrei anche andare a rovistare tra una marea di email vecchie per ritrovare il tuo cellulare. Anche il mio camper è ormai quasi in abbandono, l'ultima volta che lo ho usato è stato per il ponte del 25 aprile e da allora non lo ho neanche riportato al rimessaggio ma lo ho lasciato parcheggiato vicino casa (con il rischio che mi facciano anche qualche scherzo da prete, come è già successo!). Spero che da metà giugno le cose siano un poco più tranquille (villa ormai consegnata, compromesso per la nuova casa firmato, etc...) e, se mi rimandi il tuo cellulare magari ci riesco sul serio a venire a mangiare un pò di porchetta con del buon vinello fresco con te. Ciao, Aldo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:44:32
Ciao Aldo! Mi sono intromessa qui anche perchè non gli aveva risposto nessuno....poverino![V] così ho messo a disposizione la mia esperienza... Tu però sei troppo tecnico!!! Io di quello che hai detto non ci ho capito una minchia! Ops!![:0][:0][:0] Ciao![:D][:D][:D] Maria Stella P.S. tanto mette il generatore come me e va in tasca a tutti! eh eh eh!
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:18:40
[:D] Nell'emozione ho pure sbagliato a compilare l'assegno[8)]Però intanto ho firmato tutte le carte, domani glielo riporto e amen. Finalmente [:D][:D] @nicolaldo la cosa infatti mi sembrava un pochetto strana e con poco beneficio per la vita delle batterie. Come batterie ne ho messe due da 100 ah, poi per il generatore/condizionatore aspetto un'attimino di avere maggiori informazioni, intato valuto.. Visto che sei così esperto, esistono altri mezzi per caricare le batterie?[:D] [Edit] Fatto tutto! L'unica cosa... E' che io avevo chiesto un'inverter per far funzionare un po tutte le utenze a bordo, e ho visto solo oggi che mi hanno inserito un inverter 600W.. Per far funzionare un portatile, ricaricare qualche cellulare e parlamre, videocamera, e altre due cosette, può bastare o dico di metterne uno più potente?

Modificato da ramius86 il 27/05/2008 alle 13:03:17
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:05:08
tranquillo che basta e avanza. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/05/2008 alle 13:06:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link