CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quei 50 cm...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 21/08/2014 alle: 12:30:30
Salve a tutti vorrei acquistare il mio primo camper naturalmente usato e chiedo consiglio ai più esperti per la scelta. Premetto di aver fatto già esperienza anni fa con il noleggio e da alcuni mesi vaglio le varie offerte che trovo sulla rete. Mi piace fare solo sosta libera con spostamenti frequenti e sono interessato a camper di 6 mt o al massimo di 6.5 mt. Tra i modelli che più mi piacciono (challenger genesis-chausson)che possono variare di 50 cm di lunghezza misura che in pratica corrisponde ad avere o non avere doccia separata.Vi chiedo per l'uso che ne farò io del camper conviene averceli oppure no (per poter parcheggiare anche dove parcheggiano le auto)? Mark MARK
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 21/08/2014 alle: 12:40:38
Ciao! Quanti siete in famiglia? Che uso credi di farne?ti appoggi a posti tipo campeggi oppure aree di sosta? Io che ho 4 figli,quindi un totale di 6 persone, prediligo mezzi di circa 7 metri...io ho parcheggiato il mio "vecchio" mezzo nella via accanto alla place de la concorde a Parigi...ed in molti altri posti...devi solo farti l'occhio all'inizio...poiché più lungo è il mezzo e maggiore è lo sbalzo, quindi maggiore lo spostamento della coda in curva ed in fase di manovra... Patrikzius
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/08/2014 alle: 12:54:04
Gli stalli automobilistici dovrebbero essere di minimo 5 metri, anchd se spesso sono un po' più lunghi, e a volte più corti (non dovrebbero, ma capita). Io parcheggio spesso in parcheggi normali e con un camper da 5,25x2,15 metri quasi sempre non è un problema; con 6 metri o più sei quasi sempre fuori comunque. Pensa anche alla larghezza però, perché camper di 2,30/2,35 metri sono comuni ora, e spesso quello che fa difetto nel parcheggiare è proprio quello.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:31:40
Già tra 5.50 e 6.00 metri c'è una notevolissima differenza. Certo, se uno ha 7 metri non si rende conto perché non cercherà, a priori, un parcheggio per auto. Con il mio da 5.50 ho pochissime difficoltà a parcheggiare come un'autovettura tanto che ho girato tutta Europa ricorrendo ai campeggi solo in alcune grandi metropoli (Londra, Vienna, Parigi, ecc.) solo per una questione di maggiore sicurezza. Quando porto la moto o la bici che divento 6 metri, la differenza si sente, eccome se si sente! Più sei corto, più sei libero. E' una legge fisica: dove va un 6.5 metri va un 5.50 ma non sempre dove va un 5.50 ci può andare una misura superiore. Giovanni
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:51:51
Proprio questo intendevo con la mia domanda, Giovanni. Quindi tu mi consigli di rinunciare alla doccia separata perché 50 cm possono fare la differenza nei parcheggi MARK
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:01:25
Proprio questo intendevo con la mia domanda, Giovanni. Quindi tu mi consigli di rinunciare alla doccia separata perché 50 cm possono fare la differenza nei parcheggi MARK
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:16:35
Scusa ma quanti siete? Se siete solo in due prendi il camper più grande che ti piace, mettici dentro uno scooter e ti giri tutto il mondo! Se siete in quattro in 5,5 metri farete a botte fino a quando non siete morti tutti Con 50 centimetri in meno non si sinuncia solo alla doccia separata. --------------------------------------------------------------------------
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:19:36
Tra 5,50 e 6mt sceglierei il 5,50 per la possibilità di sosta (l'ho avuto), ma tra 6 e 6,50 sceglierei il 6,50 tanto non ci sta lo stesso e hai il vantaggio (innegabile se la usi) della doccia separata.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:49:38
Vuol dire che con 6 mt non riesco a parcheggiare nei normali parcheggi delle auto? Rischio sicuramente una multa? MARK
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:52:11
quote:Risposta al messaggio di cippo14 inserito in data 21/08/2014  12:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono passato tanti anni fa da un mezzo di 5,20 ad uno di 6,30 ed ora 6,90. La differenza riscontrata tra il primo ed il secondo l'ho un po' percepita, tra il secondo ed il terzo non l'ho mai sentita, quindi opterei per un 6.50, mezzo metro di spazio in più non è poca cosa. Tra l'altro, almeno per me che uso il traghetto per le vacanze, nulla cambia in nesso a tariffe (quasi tutte le compagnie applicano tariffe differenziate tra mezzi sotto i 6 metri e tra 6 e 7,5 metri). Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/08/2014 alle: 15:55:14
. . la doccia te la puoi fare comunque anche se non è"separata" importante che ci sia preoccupati sulla larghezza un 5,99x2,15 deborda giusto in lunghezza ma sarà sempre dentro lateralmente ed è meglio accettato di quello che deborda sopratutto lateralmente e poi pure sulla lunghezza guardati in giro come posteggiano i furgoni che sono 205x...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/08/2014 alle: 23:10:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/08/2014  14:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se uno è indeciso fra torta al cioccolato e tiramisù, non ha molto senso consigliare il risotto alla pescatora.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 23:19:07
A mio avviso sopra i m 5.20 non si può parcheggiare senza dare fastidio in un parcherggio per auto... oltre alla lunghezza e larghezza, ciò che fa la differenza è il passo...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:20:04
Dipende tutto da che utilizzo si fa del camper, io per esempio all'inizio ho preso un 5,60, poi un 5,80, poi un 6,50, e tutta una serie di 7 mt . Con il camper a meno che sia un furgonato si è sempre fuori parcheggio, girare in città per visitarle è secondo me sconsigliabile, molto meglio uno scooter al seguito, d'altronde se si prende mezzi così molto probabilmente si è una coppia, e di conseguenza... Inoltre oggi dormire nei parcheggi non è consigliabile, molto meglio aree di dista o campeggi. Per la guida non ho trovato differenze, con il mio bestione sono andato ovunque, certo che ha le caratteristiche per farlo, in primis è gemellato, poi è alto come sbalzo, ed è contenuto in misura accettabile, inutile comprare un 5,50 mt se poi si ha un passo corto, vero che è maneggevole e pratica da girare in una pianella, ma provate a fare una salita in Croazia di quelle delle loro spettacolari aree di sosta, magari ghiaiose... Ecco li puoi essere anche solo una panda ma sei sceso e se vuoi risalire il gentile gestore ti traina con il suo cingolato. Quindi ognuno deve comprare quello che gli serve, in base al duo nucleo famigliare, alle sue preferenze di viaggio, ma la favola che con il piccolo parcheggi ovunque è da sfatare, qui a Torino per esempio stanno apparendo cartelli di divieto parcheggio ai camper, e secondo me giustamente, perché in una città dove il parcheggio è un'impresa titanica, vedere camper nelle vie centrali, coprire vetrine, togliere spazi alle vetture che lo usano per lavoro o per andare a casa, SECONDO ME è maleducazione. Mich
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:33:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/08/2014  23:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece ha una sua logica. Uno lo prende corto perchè vuole entrre in centro con il mezzo per non stare a prendere tanti autobus o altro. Io con mio lungo parcheggio fuori e scendo lo scooter, alla fine faccio la stessa cosa e meglio. Se poi uno lo fa perchè gli piace allora è un'altra cosa.[;)] --------------------------------------------------------------------------
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:43:50
Ho potuto osservare, mi pare che sia un pò dappertutto così, che, mentre le dimensioni - H/Lu/La - delle automobili siano notevolmente aumentate, le misure della segnaletica orizzontale, in particolar modo gli stalli dei parcheggi a pagamento siano invece rimasti invariati cioè "calibrati" sulle taglie delle automobili di 30 anni fa. Se osservate, per esempio, il Fiat 131 negli anni 80 era una vettura medio grande, oggi quelle dimensioni sono di un'utilitaria. Un camper ancorpiù avrà difficoltà a piazzarsi entro i limiti d'ingombro imposti pertanto opterei per qualcosa di più confortevole e quindi più lungo. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:49:57
La domanda non da tutti gli elementi per rispondere. In un camper senza doccia separata occorrerà ' semplicemente asciugare dopo. Di certo e ' piu scomodo ma fattibile, dipende da quante docce fate , noi anche in libera tutte le sere. 5,5 , 6 o 6, 5 ? Dipende dalla disposizione interna ,dal numero di occupanti e della voglia di letti pronti. Con bici o senza ? Un mezzo con il portabici sempre pieno in linea di massima e' sempre lungo 50 cm in piu' , a volte puoi sbordare in un aiuola a volte no. Frigo grande o piccolo ? Spesso il primo richiede lo spazio che permette la doccia separata. Lo userai nei periodi di grande flusso o in altri mesi ? Di certo un camper piccolo trova piu ' spazio di uno grosso ma sostare nei parcheggi in mezzo alle auto non e ' sempre un piacere. In definitiva scegli il modello piu' piccolo che riesci a gestire compatibilmente con quanto riportato sopra tenendo anche conto che i piu corti sono i mandardati ma meno comodi per i viaggi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 22/08/2014 alle: 10:06:42
Se siete in pochi (2o3), itineranti e sosta in giro compattizzati le idee e vai sul furgonato. I mezzi attuali sono larghi 2,35.....i furgonati 2,05, sono 30 cm in larghezza che ti cambiano la qualita' delle manovre. Anche con 6 mt e qualcosa di piu' puoi parcheggiare negli stalli sempre larghezza permettendo, ma solo dove dietro c'e' un'aiuoletta dove puoi mettereci lo sbalzo ma il marciapiede non vale perche' intralci pedoni ed eventualmente disabili e questo non e' tollerabile. Tieni conto anche della possibilita' di cambiare il camper perche' il suo utilizzo e' molto soggettivo, progettazione a tavolino senza l'esperienza personale e' per forza di cose imperfetta gia' in partenza.... Quindi....prendi quello che ti garba di piu' che se va bene, bene e se no te lo sei preso perche' ti piaceva...se poi potrai e troverai cio' che per te e' meglio lo cambierai, come avrai potuto notare praticamente tutti hanno cambiato diversi veicoli, io sono al quarto con lunghezze comprese tra i 5,00 e i 6,50 mt ma con larghezze mai superiori ai 2,20.... Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:04:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/08/2014  09:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è proprio lo stesso. Mi sono capitati posti stupendi per sostare dove camper più grandi non avrebbero potuto sostare. E il punto è sostare, non spostarsi nei centri cittadini. Poi non metto in dubbio che anche la combinazione camper e scooter sia interessante, ma non risolve il fatto che se vuoi sostare in certi posti, devi avere delle dimensioni che te lo permettano.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:42:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2014  12:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che sono più leggende che verità. Vedi che stai parlando di sosta, se non posso sostare vado altrove e torno in scooter, non esiste nessun tipo di impedimento Il mio amico ha un camper di 6 metri (ma forse anche meno, ha un Kanus), insieme abbiamo girato il mondo, dove passa lui ci passo anch'io, dove gira lui lo faccio anch'io! Io credo che sia proprio un problema di comodità di parcheggio. --------------------------------------------------------------------------
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:03:36
Grazie a tutti per l'interessamento all'argomento che ho proposto ma vorrei precisare che noi siamo in due perchè non credo che i figli ci seguirebbero macomunque eravamo indirizzati per un mezzo di 5,99 mansardato con 4 posti letto pronti ma con gavone a volume variabile dove poter mettere due bici così da non aumentare la lunghezza.Sinceramente dopo le vostre risposte comincio a pensare a un 5,80. Non compro un camper per andare nei campeggi o aree di sosta (a meno che sia indisensabil!).Infatti se mi dite che la sosta libera in Italia o all'estero è un problema,o quasi impossibile non compro il camper. MARK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link