CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quei 50 cm...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:46:51
quote:Risposta al messaggio di cippo14 inserito in data 22/08/2014  14:03:36 Grazie a tutti per l'interessamento all'argomento che ho proposto ma vorrei precisare che noi siamo in due perchè non credo che i figli ci seguirebbero macomunque eravamo indirizzati per un mezzo di 5,99 mansardato con 4 posti letto pronti ma con gavone a volume variabile dove poter mettere due bici così da non aumentare la lunghezza.Sinceramente dopo le vostre risposte comincio a pensare a un 5,80. Non compro un camper per andare nei campeggi o aree di sosta (a meno che sia indisensabil!).Infatti se mi dite che la sosta libera in Italia o all'estero è un problema,o quasi impossibile non compro il camper.>
>Come vedi, le opinioni sono diverse, contrarie anche alla legge della fisica. Ma i camperisti sono fatti così, sia per ostentazione che per autoconvinzione che il proprio mezzo sia sempre l'unico adatto a qualsiasi circostanza anche quando fa a botte con la realtà. Nella mischia mi ci metto anch'io, avendo un camper. Se stai comprando un camper ed hai già due figli grandicelli, significa che sei maggiorenne e sei anche in grado di discernere il falso dal vero, la logica dall'aria fritta. Se vuoi un consiglio dal forum, leggiti le risposte e, essendo grandicello, sarai anche in grado di capire chi cerca di darti un consiglio su quello che cerchi e chi, invece, vuol dimostrare l'indimostrabile. Buona scelta. Giovanni
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 16:07:21
A volte anche L' esperienza non è sufficiente per garantire sicurezza nelle soste in libera..ho cominciato a dormire in libera su una renault 4 nel lontano 1980, poi sono passato a un furgone apparentemente non abitabile, poi ho avuto un camper vintage, ho girato in lungo e largo tutta l'Europa fino a capo nord, poi tutta la turchia fino al confine Iraniano,e tutto il marocco fino alla Mauritania...L'unico scasso l'ho avuto a Eraclea Mare !![V][V][:(!] Tuttavia mi sembra che più si va avanti e peggio è per la sicurezza...il vero spirito del camperista è la sosta libera...a mio avviso ha poco senso comprare un camper e appoggiarsi continuamente a campeggi...[:(!][V]
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/08/2014  09:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 23/08/2014 alle: 17:13:49
quote:Risposta al messaggio di cippo14 inserito in data 22/08/2014  14:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . la sosta libera è tollerata non è incentivata,garantita se pensi che col camper non avrai spese...aiiahiai campeggi,aree sono quel che sono ma di certo ti garantiscono la sicurezza se non vuoi usarle non devi farti problemi sulla sicurezza ecct .comunque dovrai spendere un qualcosa per scaricare,caricare in modo legale anch io se ho occasione di spendere qualcosa in meno sono contento ma parto da casa mettendo in preventivo di voler fare una vacanza e non di lavorare,sudare,tribolare,sacrificarmi,angustiarmi per quattro euro stando fuori...

Modificato da salito il 23/08/2014 alle 17:27:01
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 17:43:50
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2014  17:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una questione di spese ma di vincoli...io viaggio quasi sempre itinerante, a volte arrivo a destinazione in ora tarda, e magari riparto alle prime luci, i campeggi hanno orari e regole che mi stanno un filino strette...è chiaro che per sicurezza, e se si hanno figli piccoli il campeggio diventa obbligatorio..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 17:46:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2014  17:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotarti... Per gli amanti della sosta libera; in Grecia è vietata ma tollerata, ( dipende dai periodi) ora ha preso piede il vezzo di scrivere sulle pareti dei camper in libera notturna, è successo a diversi camperisti di svegliarsi con il camper decorato. Poi ognuno... Mick kokorde worldwide president
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 23/08/2014 alle: 18:27:34
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/08/2014  17:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, bisogna tenere gli occhi e nel dubbio andare sul sicuro. Tornando ai camper ognuno è libero di prendere quello che vuole, dico solo che, avendoli avuti piccoli e grandi, la soluzione dove mi son trovato meglio, per due persone, è camper lungo e moto. Poi piccolo è bello non s'è mai sentito dire [:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 19:09:14
Io ho sognato il westfalia su Mercedes, mi vedevo per i rientri veloci da luoghi lontani, poi un vero amico mi ha detto : provalo così capisci se è adatto alle tue esigenze, sicuramente maneggevole, veloce, consuma meno, tutto il meglio di quello che puoi desiderare, in effetti ho amici carissimi come marco (Emme 48) che ha dato via il suo wingamm per allestirsi un lamierato hipertecnologico, lui ne è entusiasta, ebbene io rispetto la sua scelta perché lui è in tutti i campi un vero gegnio, sopratutto un signore, lui rispetta le scelte degli altri pur non condividendole, ed è un piacere confrontarsi e chiedere consigli vicendevolmente, diverso confrontarsi con i talebani... Per ora dato che solo gli imbe.cilli non cambiano idea, io ho cambiato idea, viaggio comodo, veloce, con confort e spazi adatti alla mia mole, solo la vespa poveretta mi deve sopportare. Ciao Mich
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 23/08/2014 alle: 20:20:10
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/08/2014  17:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. .anche da noi succedono di non dormire per le stimmate,derapate,ritrovi di veicoli stereo dotati,sassate non tutti leggono o scrivono su col e anche se sono tra noi non è detto che hanno voglia di raccontarlo un discorso è arrivare tardi fermarsi a dormire e ripartire un altro ,diciamocelo,comprare il camper pensando di risparmiare sulla vacanza facendo libera sono stati fatte discussioni infinite su tale illusione,ma la matematica è realtà sei un veterano scaffato facendo sosta in posti giusti raccogliendo cioè che la natura offre...ce chi si paga le spese con gli interessi ,non parlo delle "donnine"... Ma raccoglitori di..."nel campo di mio zio che quando non c'è lui raccolgo io " pescatori ecct.ecct ma come dicevo parliamo di fare vacanza
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2014 alle: 21:28:42
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 23/08/2014  17:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Inserito il 24/08/2014 alle: 12:36:10
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 23/08/2014  16:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che un pò mi hanno smontato per come intendo il camper io. Ma vorrei chiedere i sistemi antifurto che spesso ci sono sui camper sono efficaci? Possono aiutare a prevenire furti e atti vandalici? Quali i migliori? MARK
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 24/08/2014 alle: 14:05:00
quote:Risposta al messaggio di cippo14 inserito in data 24/08/2014  12:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, il camper è un'auto + una casa quindi presenta i rischi di entrambe, con in più il fatto che non puoi blindare la porta o le finestre del camper come fai con quelle di casa. antifurti credo ce ne siano a bizzeffe, ma in genere i ladri sono sempre un passo avanti, per cui se uno deve vivere in costante ansia forse è meglio che ci ripensi. noi andiamo in libera tutte le volte che possiamo dal '79 e l'unico scasso che abbiamo subito è stato nella mia città, mentre eravamo scesi per acquistare un panettone, vedi te[:I]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 24/08/2014 alle: 17:57:28
Noi usiamo il camper per girare,giri corti o lunghi.Lo mezzo lo consideriamo un veicolo abitabile,e come tale lo usiamo.La sosta normalmente è casuale,dove capita, senza problemi.Se si trova un'A.A. bene,se no non ci creiamo problemi,unico accorgimento,se possibile,chiediamo all'arrivo info se il luogo è tranquillo e sicuro,a persone del posto,in alternativa verifichiamo la presenza di altri camper sul luogo,previa verifica che no si tratti di camper con equipaggi "strani". Quando ci fermiamo in Autogrill in autostrada,le info di solito le chiediamo agli operatori dei distributori,o dei bar,in altre occasioni a chi si trova sul posto. Ad esempio,a Bayonne(Fr)all'arrivo in citta' vedo un punto interessante a lato di giardini pubblici.Mi fermo,scendo,e chiedo info ad un signore che è li' ai giardini,con la famiglia,moglie e due bimbi,che giocano.Zona tranquilla,gia' il fatto che ci sia una famiglia con bimbi piccoli è buon segnale.Le info danno ok,lasciamo il camper,visita in citta',serata al concerto,notte tranquilla,si riparte.A La Roschelle,invece,sosta in piazza insieme ad altri,molti,camper,in un parcheggio a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Alla Duna di Pylat invece,sosta insieme ad altri camper di italiani,"quasi"lungo la strada.Nel nostro modo di viaggiare,solitamente quando arriviamo in citta',specie quelle grandi,prima facciamo un giro col camper,con calma.Si da' un'occhiata in generale,si annotano punti di interesse,e poi si cerca il posto dove sostare.Mediamente i campeggi sono fuori dei luoghi di nostro interesse,per cui non li utilizziamo molto.A Bordoux per esempio,abbiamo trovato il campeggio a svariati km di distanza dal centro,tra l'altro"pieno"e ci hanno sistemato,insieme ad altri,fuori dal campeggio stesso,in pratica in parcheggio del campeggio.(camper con due persone a ventisei euro,per una notte,contro i trenta dentro) Per la sicurezza,consiglio un allarme se possibile "personalizzato",sicuramente con almeno una sirena interna all'abitacolo,in grado di segnalare a chi è dentro,e a chi entra,che è scattato l'allarme! Quelle classiche dentro il vano motore,non hanno molta efficacia. Altra considerazione:non si ruba cio' che non c'e'. Portatevi dietro solo cio' che vi serve,e se possibile,quando e se lasciate il camper in sosta,fuori da posti "sicuri",zainetto,e via.Noi facciamo cosi' e ci siamo sempre trovati bene. Importante,in ultimo. Non partite senza un barattolo di "BUONA FORTUNA",quella originale,mi raccomando(Produzione limitata by "Eta Beta Astrokamper" Buoniviaggi! Dall'Astrokamper Eta Herr Kommandant Von Dente Beta[:D][:D][:D] Ciaoooooo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2014 alle: 18:47:35
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 24/08/2014  17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo in tutto. [;)] In particolare credo che sia sempre una buona idea chiedere alle persone del posto, che possono dare molte informazioni importanti ed interessanti.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 24/08/2014 alle: 19:27:56
quote:Risposta al messaggio di cippo14 inserito in data 24/08/2014  12:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per gli atti vandalici,c'e' solo l'assicurazione,oppure il campeggio. Anche se il tuo allarme suona a seguito di atto vandalico,il fatto purtroppo è gia' accaduto.Essendo un veicolo,non puoi impedire a nessuno,nella pubblica strada,di avvicinarsi e toccarlo,ergo fare danni,purtroppo. Nelle abitazioni,è un'altro discorso,si puo' fare,anche se con dei limiti.Ciao. Altra cosa che dimenticavo prima,sempre con riferimento alla security,MENO DAI NELL?OCCHIO;MEGLIO E"(con doppio accento!) Vuoi la riprova? Prova ad infilarti un dito nell'occhio,poi sappimi dire... Scherzi a parte,piu' sei anonimo e non attiri lìattenzione,meglio è. Il mimetismo,è un'arma di difesa universale,sempre valida,ciao. Dall'Astrokamper (l'hai mai visto?) Eta Beta Ciaoooo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 24/08/2014 alle: 23:38:38
A mio avviso una regola fondamentale è non sostare in luoghi troppo isolati...meglio sentire qualche rumore in più ma essere visibili, e sostare in luoghi un po frequentati da passanti....
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/08/2014 alle: 13:27:26
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 24/08/2014  23:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente una delle prime regole,almeno per noi.Una persona in mezzo a migliaia di persone non si nota,una persona in mezzo al nulla attira sempre l'attenzione,idem per il camper.Che poi sia in mezzo ad auto,camion,o palazzi,poco importa,da solo nel nulla,diventa di un evidente unico.E' una delle regole del mimetismo,ciao. Possibilmente no nelle periferie delle grandi citta',no in luoghi troppo isolati,ecc. Ciaooo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 25/08/2014 alle: 13:31:13
Sono più di venti anni che faccio camperismo (non è tanto ma nemmeno poco) le uniche due volte che mi hanno aperto il camper è stato sotto casa nel posto auto che per accedere bisognva aprire un cancello. Dopo la seconda volta l'ho rimessato in un posto controllato fuori città. Le accortezze sono sempre quelle, luoghi non isolati, porte bloccate ma di facile apertura dall'interno, antifurti che suonano e molta accortezza. --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 25/08/2014 alle 13:32:04
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/08/2014 alle: 14:33:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/08/2014  13:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A livello di "esperienze personali",anche noi viaggiamo tra caravan e camper dall'80, ed abbiamo avuto visita nella caravan parcheggiata vicino a casa da balordi per andarci a dormire,un tentato furto in camper durante una delle centinaia di soste in autogrill(Francia)in cui purtroppo l'allarme era guasto,e l'ultima,in rimessaggio,dove hanno aperto una decina di camper,quelli piu' defilati,non visibili dalla strada,e lontani dalla zona di ingresso al rimessaggio,controllata da allarmi e telecamere. In giro salvo quello di cui sopra,mai avuto problemi,per fortuna! Purtroppo il rimessaggio,in strada o altro,è un grosso problema,in quanto chi vuole attaccare,puo' studiare con calma il da farsi e quindi agire.In viaggio il problema è ben diverso,i tempi sono limitati,e penso che il piu' delle volte sia un fatto casuale,non studiato. La componente sfiga poi ha sempre il suo peso. Ciaoooo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2014 alle: 12:36:04
Mi inserisco anche io cercando di portare qualche consuderazione che spero utile. Bagno : concordo con chi dice che a volte un bagno integrato è più comodo di uno con doccia separata , su mezzi compatti è un'esigenza , ci sono bagni e bagni , sul mezzo che ho ora il bagno occupa poco posto ed è piuttosto comodo , ovviamente è necessario che il pavimento sia progettato in modo da avere la giusta pendenza , l'asciugatura diventa cosa davvero veloce e pratica . Ho cominciato ad usare il camper quando avevo 2 figlie piccole ora ne ho 3 tra i 7 e i 15 anni quindi non ho mai usato mezzi compatti ( sono partito da un 6.75 arrivando ad un 7,40 passando per un 6,99 ) , però ho ben chiaro che se si vuole un mezzo che faccia davvero la differenza in fatto di maneggevolezza è più importante una larghezza ridotta che una lunghezza . Un mansardato da 5,80 mt largo 2,30 è meno parcheggiabile di un compatto da 6,30 largo 2,10 . Riguardo alle varie scelte io credo che se si vuole un mezzo davvero compatto e mimetizzabile che ci consenta di sostare in centrocittà si deve andare sul furgonato o su mezzi particolari tipo quello di Fargo . Credo che dormire nei centri delle grosse città non sia mai indicato per problemi di sicurezza e caos . Personalmente se un giorno mi ritroverò nella possibilità di utilizzare il camper solo con mia moglie penso che mi indirizzerò su un mezzo sufficientemente confortevole (diciamo sui 7 mt)che mi permetta di portarmi dietro uno scooter che considero il modo migliore per visitare/perlustrare , centri abitati ma anche zone dominate dalla natura . Tempo fa si parlava del passo Gavia in camper : vuoi mettere godersi i panorami delle dolomiti in sella ad una 2 ruote ! Poi ovviamente ognuno è libero di fare le scelte che crede più opportune . Noi in 5 con un figlio disabile siamo sicuramente più limitati di altri nei nostri movimenti , questo non ci preclude la possibilità di fare comunque delle belle vacanze/viaggi , a volte rinunciando ad alcune mete a volte cercando di organizzarci . Certo in paesi come la Francia e la Germania è tutto più facile . Mauro
eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 13:33:34
Vuoi mettere fare il Gavia in bici...non c'è motorizzato che tenga...[:D]
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 26/08/2014  12:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link