CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quesito matematico, o quasi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/03/2006 alle: 10:27:00
Ciao a tutti. Volevo sottoporre a chi in matematica è più bravo di me, un quesito camperistico-dimensionale. Allora ecco il problema: dato un camper semintegrale lungo 6.24 mt, largo circa 2.30 mt, potrà esso entrare in un cortile la cui strada di accesso è larga 4.20 mt e posta a 90° rispetto al varco di ingresso largo 4 mt? Naturalmente la strada è stretta tra due muretti,il varco invece superate le due colonnine che tenevano un cancello è libero,ovvio che il risultato deve essere l'entrata senza distruggere le fiancate o la coda. Ora non so se il problema sia risolvibile per via matematica, diciamo che per via sperimentale non oso provare per paura di rimanere incastrato. Il camper l'ho comprato un anno e mezzo fa e da allora lo porto in rimessaggio ma, ogni tanto mi farebbe comodo poterlo portare nel cortile di casa per poter fare la piccola manutenzione, la pulizia o quant'altro senza doverlo fare per strada. Alcuni amici dicono che può entrare senza problemi, io penso di no. Ho fatto troppi sacrifici per comprarlo, dopo un attesa di circa 20 anni. Potete aiutarmi? Ciao a tutti Silvio To
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Inserito il 13/03/2006 alle: 10:43:45
Ciao, io credo che un problema simile lo risolvi solo provando e non con formule matematiche,che non tengono conto degli specchi e dell'esperienza/pazienza del conducente........ Non credo tu debba aver paura se qualcuno magari ti aiuta a fare manovra in retromarcia. Il mio camper è 7,86 (misurati ieri)e sono entrato ed uscito da posti che non lasciavano scampo. Quindi, prova, con attenzione e pazienza ,ma prova. Poi fammi sapere come è andata che conosco un buon carrozziere che mi da qualcosa per ogni cliente che gli mando..........scherzo ovviamente. Ciao e buon parcheggio Gianluca
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 13/03/2006 alle: 11:34:33
Il mio camper è lungo 6.83 mt, e noi entriamo in retromarcia, passando attraverso una apertura di 2.80 cm.......da una strada urbana abbastanza stretta!!![V] Sicuramente entrando frontalmente lo sbalzo darebbe non pochi problemini!!![}:)] Barbara (FC)
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 13/03/2006 alle: 11:48:35
quote:Originally posted by silvio to
Ciao a tutti. Volevo sottoporre a chi in matematica è più bravo di me, un quesito camperistico-dimensionale. Allora ecco il problema: dato un camper semintegrale lungo 6.24 mt, largo circa 2.30 mt, potrà esso entrare in un cortile la cui strada di accesso è larga 4.20 mt e posta a 90° rispetto al varco di ingresso largo 4 mt? Naturalmente la strada è stretta tra due muretti,il varco invece superate le due colonnine che tenevano un cancello è libero,ovvio che il risultato deve essere l'entrata senza distruggere le fiancate o la coda. Ora non so se il problema sia risolvibile per via matematica, diciamo che per via sperimentale non oso provare per paura di rimanere incastrato. Il camper l'ho comprato un anno e mezzo fa e da allora lo porto in rimessaggio ma, ogni tanto mi farebbe comodo poterlo portare nel cortile di casa per poter fare la piccola manutenzione, la pulizia o quant'altro senza doverlo fare per strada. Alcuni amici dicono che può entrare senza problemi, io penso di no. Ho fatto troppi sacrifici per comprarlo, dopo un attesa di circa 20 anni. Potete aiutarmi? Ciao a tutti Silvio To >
> Dal punto di vista matematico credo occorra anche la lunghezza dello sbalzo posteriore (o del passo del telaio). Dal punto di vista pratico credo che con una o 2 persone che ti aiutano dovresti farcela anche senza matematica. Altrimenti puoi sempre procurarti le paline da geometra che pianterai in un piazzale riproducendo gli ostacoli fissi della tua entrata. Ciao Claudio
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/03/2006 alle: 11:51:00
Ciao naturalmente formule matematiche per risolvere il mio problema non ce ne possono essere. Volevo conoscere le esperienze di chi ha più esperienza di me in materia. Purtroppo la prima volta che ho affittato un camper, nel lontano 1985, mi trovai in una situazione analoga. Era un altra casa, un altra città ma il problema era simile, ed il risultato fu pessimo in quanto raschiai con la mansarda contro il pilastro del cancello. Da allora ho un poco di timore nell'entrare in varchi stretti. Nel mio cortile ci entro normalmente con il trattore ed il rimorchio per una lunghezza totale ben superiore a 6 metri ma, il tutto è snodato al centro ed il trattore anche se striscia non patisce di sicuro. Quando vedrete in vendita un Miller Oregon in "ottimo" stato , saprete che ho provato ad entrare e non ci sono riuscito. Visto che ci sono chiedo ancora una cosa, c'è qualcuno che sa dove acquistare la vignetta dell'autostrada svizzera in Italia e precisamente in Piemonte? ciao, Silvio To. Grazie comunque
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
teo2004
teo2004
-
Inserito il 13/03/2006 alle: 12:36:13
Forse dirò una cavolata, però se ti costruisci dei modellini in scala su un pezzo di carta sia del camper sia della strada sia dell'ingresso dovresti riuscire a capire se lo spazio fisico è sufficiente in relazione agli ingombri. Certo che a prima vista se l'ingresso non è abbastanza ampio, 4,2 metri di largezza della strada sono veramente pochini. Ciao, Stefano.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/03/2006 alle: 13:21:06
ciao Teo2004 hai ragione, i modellini sono una buona soluzione ed infatti li ho già fatti. Ma purtroppo il pezzetto di carta non tiene conto del punto dove sono collocate le ruote, dello sbalzo posteriore, dove fa perno la rotazione del mezzo ne dello spostamento della coda come conseguenza. Insomma è rigido e facendolo muovere a mano si può sbagliare. Comunque dall'esame del modellino, pare proprio che debba rinunciare, infatti pur con i limiti sopra esposti ci passo ma al pelo. Un altra ottima idea è quella di Claudio, penso sia sufficiente andare la domenica nel parking di un ipermercato, e segnare a terra le misure o con le paline o anche con semplice gesso , dopo di che provare senza paura di fare danno. E questo potrebbe porre la parola fine alla questione. Grazie mille a tutti Silvio To
19
1andre
1andre
06/03/2006 9
Inserito il 13/03/2006 alle: 18:10:57
come già suggerito da claudio, costruisciti con spezzoni di ferro e corde la situazione reale ( saranno sufficienti pochi minuti ) e verifica in tutta sicurezza l'accessibilità all'area............. x curiosità facci sapere ( a mio avviso ci sono pochissime possibilità di riuscita e cmq millimetriche ).....buona fortuna
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:10:09
Ma certo che ci entri! Devi solo farlo in retromarcia. Io entravo in un passo largo 2,60 m da una strada larga meno di 5 m, con un mezzo lungo 6,10 m. Il vero problema era che dovevo chiudere gli specchietti! Certo, si trattava di andare avanti e indietro per guadagnare pochi cm, ma si faceva. E poi, scusa sai, dove sta il problema? Ci provi, e se non riesci ci rinunci. Di restare "incastrato" non parlarne neanche. Ciaoid="Comic Sans MS">
19
poliraf
poliraf
15/02/2006 18
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:42:01
Ciao, ci entri sicuramente, io con un Granduca 10 655 cm. + portabicicletta entro in portone di 3,90 e una strada chiusa con rete di 4,45, le prime volte con un paio di manovre, poi con una sola, attenzione al porta biciclette aperto. Ciao a tutti. Giuliano
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 13/03/2006 alle: 20:22:50
Se vuoi la certezza noleggia per un We un mezzo dello stesso tipo, perchè tra motorizzazioni potrebbe cambiare il raggio di sterzata, fai le prove poi ti ci fai due giorni di ferie e al rientro puoi decidere serenamente per l'acquisto, consiglio di entrare in retromarcia e sfiorare con la ruoa posteriore il paletto, appena la ruota posteriore passa lostacolo sterza tutto, io con un mezzo di m 5,60 e portabici strada di m 3,50 accesso m 5 rientro ma devo fare attenzione soprattutto di notte e con la pioggia. Saluti Romeo
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 13/03/2006 alle: 21:17:41
se provi fallo in retromarcia che se non riesci ad entrare almeno puoi uscire Ettore
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 13/03/2006 alle: 21:28:01
per vespucci : i danni sui mezzi a noleggio si pagano cari , la soluzione migliore e' quella di provare con calma , di giorno facendoti aiutare da una persona pratica di manovre. se la compi lentamente non puoi distriggere il mezzo. Ciao Roberto
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 13/03/2006 alle: 22:01:19
quote:Originally posted by silvio to
Ciao a tutti. Volevo sottoporre a chi in matematica è più bravo di me, un quesito camperistico-dimensionale. Allora ecco il problema: dato un camper semintegrale lungo 6.24 mt, largo circa 2.30 mt, potrà esso entrare in un cortile la cui strada di accesso è larga 4.20 mt e posta a 90° rispetto al varco di ingresso largo 4 mt? Naturalmente la strada è stretta tra due muretti,il varco invece superate le due colonnine che tenevano un cancello è libero,ovvio che il risultato deve essere l'entrata senza distruggere le fiancate o la coda. Ora non so se il problema sia risolvibile per via matematica, diciamo che per via sperimentale non oso provare per paura di rimanere incastrato. Il camper l'ho comprato un anno e mezzo fa e da allora lo porto in rimessaggio ma, ogni tanto mi farebbe comodo poterlo portare nel cortile di casa per poter fare la piccola manutenzione, la pulizia o quant'altro senza doverlo fare per strada. Alcuni amici dicono che può entrare senza problemi, io penso di no. Ho fatto troppi sacrifici per comprarlo, dopo un attesa di circa 20 anni. Potete aiutarmi? Ciao a tutti Silvio To >
> Carissimo omonimo, non me ne volere, ma non esistono formule matematiche. Conosco gente che non riescono a parcheggiare una Fiat Panda in un parcheggio di 6 metri tra una vettura e l'altra, come conosco uno sciagurato che, incastrato con il proprio camper in località Carmona (Spagna) è riuscito a sottrarsi da una strettoia infame senza l'ausilio dei Vigili del Fuoco locali, ma con il paziente e sapiente aiuto di una persona del luogo che con dovuti gesti manuali rivolti all'autista risolveva il problema. Ricordo il nome della località perché nel mio dialetto ho interpretato il luogo come MONA SU UNA MACCHINA (car mona), mentre lo sciagurato alla guida, ero io. Con simpatia, Silvio
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 13/03/2006 alle: 22:10:30
Se ti posso dare un consiglio penso che non dovresti avere problemi ad entrare, se fai la manovra a marcia avanti punta con la cabina il pilastro esterno(dx) cosi da allontanare le ruote posteriori dal pilastro interno (sx) e con una o due manovre dovresti entrare,se non ti senti sicuro fatti aiutare ciao.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 14/03/2006 alle: 08:26:00
Grazie a tutti cari amici. Io solitamente nelle manovre me la cavo a sufficienza ma, con il camper mi sento un po impacciato a causa delle dimensioni, della cecità posteriore ma anche dalla posizione di guida poco confacente alla mia morfologia. In effetti tre anni fa ci sono entrato con un camper , era uno Chausson a noleggio ma non ricordo il modello ne le dimensioni per fare confronti. E' indubbio che in retromarcia si manovra molto meglio prova ne sono i parcheggi urbani in retro[:(!]. Comunque alla prima occasione ( in cui mi sentirò in vena) proverò a mobilitare moglie figlia e parenti tutti per fare la manovra e poi senz'altro vi dirò l'esito della cosa. Aver sentito diversi pareri mi conforta. Sapete anche quale è il fatto? i vicini che non si fanno mai gli affaracci sua. L'altro giorno che misuravo per sottoporvi i dati infatti sono già accorsi per vedere cosa facevo, figuriamoci quando proverò ad entrare , saranno in prima linea a sputare sentenze. Ciau e Arv-dze a tuti somà (arrivederci a tutti amici) Silvio To
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 14/03/2006 alle: 09:58:11
avranno avuto paura che volevi fare come in "amici miei" con Tognazzi e company , ricordi la scena della torre di Pisa o di quando segnano le case con la X dicendo che dovevano buttar giu' tutto per far passare la tangenziale ? Io quest' estate in Croazia ho tentato inutilmente in un camping ad infilare il mezzo in una mini piazzola (l ultima rimasta a disposizione) per lo piu' inclinata per oltre un ora. Ad un certo punto le persone di tutte le piazzole attorno avevano smesso di guardare la tv o altro e si stavano organizzando con le sedie , alla fine un tedesco impietosito ha smontato la sua tenda e l' ha spostata per aiutarmi , io ero sudato fradicio e completamente blu. un tizio mi fa " ci avranno provato in 10" .Abbiamo dormito in salita. la mattina alle 6 in direzione ho detto che per restare volevo un altra sistemazione , me l' hanno trovata e quando sono tornato al camper c' era gia' un addetto che mostrava il posto a dei nuovi camperisti dicendogli "lo potete mettere qua' tanto loro se ne stanno andando....piu' in la due camper parcheggiati. ho guardato il tipo della sera precedente che faceva colezione dicendogli "11" ... Ciao Roberto
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 14/03/2006 alle: 15:08:40
ciao eh si avranno avuto paura che facessi passare la tav ToMi davanti a casa loro. A me non c'è niente che mi imbarazzi e mi faccia incavolare di più di quando fai qualcosa, sei in difficoltà e si forma il capannello di curiosi che ridacchiano sotto i baffi ma non muovono un dito ad aiutarti. Ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 14/03/2006 alle: 16:15:37
Potresti provare applicando con del nastro di carta dei bastoni di legno o plastica tipo manici di scopa o bastoni per i pomodori, alla macchina cercando di riprodurre le dimensioni del camper, secondo me potrebbe funzionare....ma chissà i vicini[:o)][:o)][:o)] Ciao MarcoG
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 14/03/2006 alle: 16:30:55
beh per far diventare una panda delle dimensioni di un camper dovrei togliere i bastoni da tutti gli orti della zona. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 14/03/2006 alle: 20:25:23
quando ero giovanotto e guidavo i camion 4x4 dell' esercito erano gli ostacoli a cedere . Ricordo dei colleghi che nel dubbio ci passo o non ci passo hanno sgranato un gabbiotto al casello dell' autostrada. I parcheggi venivano fatti al tocco , quando sentivi CRASH eri al limite , solo un albero riusci' ad avere la meglio su di un mezzo , chissa ' chi l' aveva messo li '.......Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link