quote:Originally posted by Da.do> Non sono totalmente d'accordo, in parte è vero, ma considera ad esempio l'impianto di riscaldamento, ad esempio Alde, doppio pavimento, serbatoi coibentati e riscaldati, pareti ad alta coibentazione termica in isostif o stirofoam (costano 10 volte quelle in polistirolo di pari spessore) mobili in multistrati marino, impiallacciati vero legno, materassi in lattice con reti a molle sospese singole, spessori parete, scambiatore di calore in cellula, tutto questo innalza la qualità di vita a bordo in modo considerevole. Anche per le automobili vale lo stesso discorso, ma vale la regola che non provi la comodità quando ti siedi, ma quando ti alzi(dopo 500 km)e con il camper è lo stesso non vale quando ci sali, ma quando scendi alla fine della vacanza. Cordialità[:)] Francesco
Volevo condividere un po' di riflessioni. Sono sempre stato dell'opinione che il rapporto qualità/prezzo andando verso il top di gammma diminuisce e di molto, cioè per avere un po' di qualità in più bisogna pagare molto di piu'. Vi faccio un esempio: Mansardato 7mt, 6 posti, meccanica ducato - camper entry level, metti che costa 35.000 Euro. - camper medio livello , metti 50.000 - camper alto livello metti 60.000 La meccanica è in comune, quindi proviamo a toglierla, mettiamo che vale 15.000 Euro all'incirca. Rimangono per la cellula: entry level 20.000, medio livello 35.000, alto livello 45.000. Adesso, una cellula del Laika o dell'Arca, può costare il doppio e più di una cellula CI, Roller Team o Mc Luis? Consideriamo pure che condividono spesso la stessa qualità di "elettrodomestici", poichè i fornitori gira e gira sono gli stessi... Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by maculani> Sono daccordo con te se si parla di vr oltre i 50-60q, sotto per me 80.000€ sono soldi buttati via, almeno un buon 30% di quelli, poi come ho detto in altri post se ti avanzano o ti arrivano in tasca senza fatica, fai bene a comprare quei mezzi, senza contare che nel caso una mattina qualcuno si sveglia e dice, oggi si pesano i camper, voglio vedere che gli racconti, almeno nel mio scricchiolone con il pieno di acqua gasolio gas e il sottoscritto (100) kg, ho ancora cica 400kg utili, con 80.000€ di vero confort devi andare in giro da solo, e sceglere se avere un po d'acqua o un po di gasolio, e secondo te e' una vacanza rilassante, tutte le volte che vedi una pattuglia ti si gela il sangue, se mi pesano mi rovinano, per me sarebbe un dramma andare in giro cosi'. IO sarei di quelli che mi sta bene i due quitali fuori quando parti per le vacanze, ma avere un mezzo che e' gia fuori prima di salirci sopra, non toglierei solo i punti dalla patente, ma anche la foto e le generalita'. so che mi tirero' addosso le ire di tutti, ma io purtroppo la penso cosi', nel caso dovesse succedere qualcosa che qualcuno si fa male o peggio, non vorrei pensare che tutto quello si sarebbe potuto evitare se fossi stato 35-37q invece che 43-45. purtroppo se tutti si pensasse allo stesso modo, i forum in molti casi non avrebbero piu' motivo di esistere. Saluti Adelmo
Un mansardato da 60.000 euro fascia "alta" se me ne trovi un pò, apro un concessionario. Ti do io la mia nomenclatura: 35.000: Mansardato fai da te, materiali e assemblaggio BRICO OK; 45.000: prima parvenza di v.r. mansardato, molti colori, tante luci, tanti rumori; 60.000: Mansardato. oltre 80.000: finalmente un pò di vero confort.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by maculani> Io ho uno di quelli fatti tipo Brico ok (RT Autoroller 2)..però tutte queste grandi magagne non ce le vedo, anche se sono consapevole di non avere ne un Laika ne tantomeno un Vas..... Saluti. Marco (FI)id="green">id="size2">
Un mansardato da 60.000 euro fascia "alta" se me ne trovi un pò, apro un concessionario. Ti do io la mia nomenclatura: 35.000: Mansardato fai da te, materiali e assemblaggio BRICO OK; 45.000: prima parvenza di v.r. mansardato, molti colori, tante luci, tanti rumori; 60.000: Mansardato. oltre 80.000: finalmente un pò di vero confort.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Roma 1927> Io sinceramente mi pongo il problema diversamente, il mio autoroller 7 costa di listino 40.000€, poco o tanto che sia, prendete cosa vi pare da 80.000€ sempre 35q, cosa c'e' dentro da giustificare una differenza, ripeto differenza di 40.000€?, considerando che anche nel mio bene o male c'e tutto? 40.000€ non sono tanti in assoluto ma di differenza sono un'eresia, X Maculani, non e' un problema di soldi o studio per la C, ma un attacco epilettico risalente a 20 anni fa, e pensa che nel frattempo ho percorso oltre 2 milioni di km con vari Daily, trasportando mobili, ma se d'altronde non sono in grado di guidare un daily 50 o 60 che ci vuoi fare? siamo in Italia, e aggiungo....purtroppo Saluti Adelmo
Scusate ma possibile che ogni volta che si parla di qualità-prezzo devono essere citati mezzi che si possono permettere in pochi oltre i piloti del moto gp e di formula 1????...tra un pò qualcuno qui dentro dirà che non c'è qualità senza un eliporto sul tetto come sul suo VR di 16mt...ma per favore che [8][8]!!!!! Secondo il mio parere definire un mansardato da 35000euro, per chi non lo rammenta sono quasi 70 milioni delle vecchie lire, un officina per il brico è offensivo e denigratorio nei confronti di chi fa dei sacrifici per poterselo permettere, comincio a pensare che molti frequentatori di COL abbiano la classica puzza sotto il nasino tipica di alcuni camperisti che incontri in giro e guardano dall'alto in basso chi si presenta con un VR economico, e poi magari si riempono la bocca con la frase "dove vado io con il mio Vas vai tu".... >
quote:Originally posted by rovampera>
Io ho uno di quelli fatti tipo Brico ok (RT Autoroller 2)..però tutte queste grandi magagne non ce le vedo, anche se sono consapevole di non avere ne un Laika ne tantomeno un Vas.....id="red">id="size2">>
quote:Originally posted by maculani> Come puoi ben vedere io ho scritto che sono consapevole di ciò che ho acquistato e so perfettamente la differenza tra le marche in questione. Detto questo, come già ribadito da Roma 1927, i miei 35.000 € (settanta milioni delle vecchie lire) penso di averli investiti in un prodotto , come dici tu, che soddisfa le mie attuali esigenze. Ribadisco comunque che il mezzo in mio possesso non mi sembra poi così malvagio da poter asserire di essere stato costruito con un kit di assemblaggio tipo Brico. Mia personale idea è quella che comunque, qualità o meno, non spenderei mai, più di una certa cifra tot (non la menziono per non creare ulteriori polemiche tra chi ha mezzi più o meno costosi)per un qualsiasi v.r. Con simpatia. Marco (FI)id="green">
Caro Massimo tra Laika e VAS è come tra Fiat e Aston Martin. Sono contento per te che il tuo roller sia ok, dipende sempre da quello che uno chiede alle proprie cose. >