CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Rapporto Qualità/prezzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 21/07/2008 alle: 16:36:03
Volevo condividere un po' di riflessioni. Sono sempre stato dell'opinione che il rapporto qualità/prezzo andando verso il top di gammma diminuisce e di molto, cioè per avere un po' di qualità in più bisogna pagare molto di piu'. Vi faccio un esempio: Mansardato 7mt, 6 posti, meccanica ducato - camper entry level, metti che costa 35.000 Euro. - camper medio livello , metti 50.000 - camper alto livello metti 60.000 La meccanica è in comune, quindi proviamo a toglierla, mettiamo che vale 15.000 Euro all'incirca. Rimangono per la cellula: entry level 20.000, medio livello 35.000, alto livello 45.000. Adesso, una cellula del Laika o dell'Arca, può costare il doppio e più di una cellula CI, Roller Team o Mc Luis? Consideriamo pure che condividono spesso la stessa qualità di "elettrodomestici", poichè i fornitori gira e gira sono gli stessi... Cosa ne pensate?
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 21/07/2008 alle: 22:23:05
quote:Originally posted by Da.do
Volevo condividere un po' di riflessioni. Sono sempre stato dell'opinione che il rapporto qualità/prezzo andando verso il top di gammma diminuisce e di molto, cioè per avere un po' di qualità in più bisogna pagare molto di piu'. Vi faccio un esempio: Mansardato 7mt, 6 posti, meccanica ducato - camper entry level, metti che costa 35.000 Euro. - camper medio livello , metti 50.000 - camper alto livello metti 60.000 La meccanica è in comune, quindi proviamo a toglierla, mettiamo che vale 15.000 Euro all'incirca. Rimangono per la cellula: entry level 20.000, medio livello 35.000, alto livello 45.000. Adesso, una cellula del Laika o dell'Arca, può costare il doppio e più di una cellula CI, Roller Team o Mc Luis? Consideriamo pure che condividono spesso la stessa qualità di "elettrodomestici", poichè i fornitori gira e gira sono gli stessi... Cosa ne pensate? >
> Non sono totalmente d'accordo, in parte è vero, ma considera ad esempio l'impianto di riscaldamento, ad esempio Alde, doppio pavimento, serbatoi coibentati e riscaldati, pareti ad alta coibentazione termica in isostif o stirofoam (costano 10 volte quelle in polistirolo di pari spessore) mobili in multistrati marino, impiallacciati vero legno, materassi in lattice con reti a molle sospese singole, spessori parete, scambiatore di calore in cellula, tutto questo innalza la qualità di vita a bordo in modo considerevole. Anche per le automobili vale lo stesso discorso, ma vale la regola che non provi la comodità quando ti siedi, ma quando ti alzi(dopo 500 km)e con il camper è lo stesso non vale quando ci sali, ma quando scendi alla fine della vacanza. Cordialità[:)] Francesco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 21/07/2008 alle: 22:39:01
per poter giudicare effettivamente bisognerebbe osservare i mezzi al momento della costruzione e poi provarli per 5 anni. Un po' deluso dal mio CI mi soffermo ad osservare i Laika (il mio conc vende anche quelli) per cercare di convincermi che in fondo sono la "stessa" cosa. Noto pero' dei particolari che mi fanno ricredere. ad esempio la valvola di scarico delle chiare o delle gligie. nel primo la mia e' del tipo a cannuccia , per svuotare due dita di acqua delle chiare occorr mezz' ora. nel laika una bella valvolona industriale in metallo e via. le grigie del mio sono piu' o meno in mezzo al pianale ed la prolunga per portarle a fianco ho dovuto farla io... e via di seguito con tante altre "piccole" cose. sotto il pianale poi ... il mio sembra un vecchio centalino di quelli cona la tizia che metteva gli spinotti per metterti in comunicazione (tradotto fili raffazzonati tenuti su da quelle clips con il chiodino...) il Laika [:)][:)][:)] ora non so se la somma algebrica di queste cosi possa realisticamente raddoppiare il prezzo della cellula , pero' confrontando la Mia MB con la Zafira del mio collega devo dire che all' apparenza sono simili ma la sostanza e' diversa (pure 9 kilo euro di differenza) ciao roberto
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/07/2008 alle: 07:58:39
...vedi bene Roberto, vedi bene!.... E non hai ancora visto tutto dei Laika. Ci sono tante cose che non si vedono ma ci sono! Ad esempio la valvola industriale di metallo che dici tu x lo scarico....è anche riscaldata x evitare che si ghiacci in inverno e non ti dia la possibilità di scaricare....tante "piccole" accortezze che fanno un grande mezzo. Essendo di parte mi piace anche sottolineare, con molto dispiacere, che da qualche anno a questa parte la Laika costa x il nome che ha e la qualità l'ha lasciata alla Hymer....ma si sà, quante marche lavoravano meglio prima![V] Comunque, caro Da.do, la mia "utilitaria" è un'Audi e ci son voluti 32 fioroni (che mi pago a rate) in che classe sto, nella entry level?? M.S.
100669
100669
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 08:07:25
Ciao, io ho fatto una scelta del tipo meglio un usato (chiaramente in certe condizioni) di fascia madio-alta che un nuovo di fascia media. Avevo un vecchio Hymer del 1983 che seppur stravecchio non aveva assolutamente nulla e funzionava tutto perfettamente . Mi viene da dirti che forse con un altra marce media ai 24/25 anni un camper si smonta da solo. Adesso ho un motorhome laika comprato sempre usato. Pertanto la mia scelta è stata fascia superiore a parità di budget. E posso dirti che le differenze ci sono alla grande. Comunque credo che ognuno in base alle possibilità debba fare le proprie scelte con attenzione e poi essere fiero del proprio camper perchè alla fine lo usiamo allo stesso modo. E se le possibilità non lopermettono allora lo cambierai più avanti. Fatti delle belle e seren vacanze senza pretendere troppo che siamo già abbastanza fortunati. Ciao Stefano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 22/07/2008 alle: 09:13:51
Fascia bassa, fascia medio-bassa, fascia media, fascia medio-alta, fascia alta, fascia altissima....il plein air è invece povero di fasce...ma ricco di spirito!!! Parlate un pò di più delle vostre esperienze...cosi magari sarà più facile assegnarvi...(visto che ci tenete tanto)...la vostra tanto "blasonata" fascia! Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 09:20:55
Un mansardato da 60.000 euro fascia "alta" se me ne trovi un pò, apro un concessionario. Ti do io la mia nomenclatura: 35.000: Mansardato fai da te, materiali e assemblaggio BRICO OK; 45.000: prima parvenza di v.r. mansardato, molti colori, tante luci, tanti rumori; 60.000: Mansardato. oltre 80.000: finalmente un pò di vero confort.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
adib
adib
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 11:39:16
quote:Originally posted by maculani
Un mansardato da 60.000 euro fascia "alta" se me ne trovi un pò, apro un concessionario. Ti do io la mia nomenclatura: 35.000: Mansardato fai da te, materiali e assemblaggio BRICO OK; 45.000: prima parvenza di v.r. mansardato, molti colori, tante luci, tanti rumori; 60.000: Mansardato. oltre 80.000: finalmente un pò di vero confort.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Sono daccordo con te se si parla di vr oltre i 50-60q, sotto per me 80.000€ sono soldi buttati via, almeno un buon 30% di quelli, poi come ho detto in altri post se ti avanzano o ti arrivano in tasca senza fatica, fai bene a comprare quei mezzi, senza contare che nel caso una mattina qualcuno si sveglia e dice, oggi si pesano i camper, voglio vedere che gli racconti, almeno nel mio scricchiolone con il pieno di acqua gasolio gas e il sottoscritto (100) kg, ho ancora cica 400kg utili, con 80.000€ di vero confort devi andare in giro da solo, e sceglere se avere un po d'acqua o un po di gasolio, e secondo te e' una vacanza rilassante, tutte le volte che vedi una pattuglia ti si gela il sangue, se mi pesano mi rovinano, per me sarebbe un dramma andare in giro cosi'. IO sarei di quelli che mi sta bene i due quitali fuori quando parti per le vacanze, ma avere un mezzo che e' gia fuori prima di salirci sopra, non toglierei solo i punti dalla patente, ma anche la foto e le generalita'. so che mi tirero' addosso le ire di tutti, ma io purtroppo la penso cosi', nel caso dovesse succedere qualcosa che qualcuno si fa male o peggio, non vorrei pensare che tutto quello si sarebbe potuto evitare se fossi stato 35-37q invece che 43-45. purtroppo se tutti si pensasse allo stesso modo, i forum in molti casi non avrebbero piu' motivo di esistere. Saluti Adelmo
maculani
maculani
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 12:00:10
Forse non mi conosci ancora, ma per me i camper dovrebbero essere tutti patente "C", figuriamoci con un veicolo da 80.000 mila e oltre di euri, non ha senso proprio i 35 Q.li..
adib
adib
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 12:03:32
Meno male[:)] pensavo di essere solo a pensarla cosi', purtroppo per me niente patente c e di conseguenza niente confort[:(!] Saluti Adelmo
maculani
maculani
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:17:38
Mi spiace non puoi proprio prenderla ? [:)][:)] Un pò di sacrificio e 700,00 euro circa e ti abilitano. E' chiaro, come già detto più volte in altri forum che la soglia dei 35 Q.li per i v.r. è una gran vera brutta bestia.
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:44:22
Ho iniziato con un entry elnagh, poi sono passato ad un medio roller team ed ora ho un laika top. Lo rifarei, e i motivi li capisci standoci dentro. Slt. Domenico.[:D]id="size3">id="Georgia">

Modificato da domenico 65 il 22/07/2008 alle 14:45:29
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:55:03
boh, a me questi ragionamenti mi sembrano quelli di uno che dice che nella villa di Berlusconi si sta (probabilmente) meglio che non in un miniappartamento.. è ovvio che al meglio non c'è mai fine, ma per me è fondamentale come vivi il plain air... ed io arrivo esattamente negli stessi posti dove arrivi tu, con il top dei camper
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 22/07/2008 alle: 20:14:51
Non credo che Dado ponesse la questione di (e) come arrivare nei luoghi, e nemmeno di come ciascuno interpreta il plein air, semplicemente rifletteva sul rapporto qualità-prezzo dei camper di alcune fasce ed io gli ho risposto come ritengo opportuno. Perchè ti poni altri problemi? Slt. Domenico. [:)][:)]id="size3">id="Georgia">
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 23/07/2008 alle: 08:28:33
Un mansardato da 60.000 euro fascia "alta" se me ne trovi un pò, apro un concessionario. Ti do io la mia nomenclatura: 35.000: Mansardato fai da te, materiali e assemblaggio BRICO OK; 45.000: prima parvenza di v.r. mansardato, molti colori, tante luci, tanti rumori; 60.000: Mansardato. oltre 80.000: finalmente un pò di vero confort.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Io ho uno di quelli fatti tipo Brico ok (RT Autoroller 2)..però tutte queste grandi magagne non ce le vedo, anche se sono consapevole di non avere ne un Laika ne tantomeno un Vas..... Saluti. Marco (FI)id="green">id="size2">

Modificato da rovampera il 23/07/2008 alle 08:35:52
maculani
maculani
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:29:21
Caro Massimo tra Laika e VAS è come tra Fiat e Aston Martin. Sono contento per te che il tuo roller sia ok, dipende sempre da quello che uno chiede alle proprie cose.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:19:09
Scusate ma possibile che ogni volta che si parla di qualità-prezzo devono essere citati mezzi che si possono permettere in pochi oltre i piloti del moto gp e di formula 1????...tra un pò qualcuno qui dentro dirà che non c'è qualità senza un eliporto sul tetto come sul suo VR di 16mt...ma per favore che [8][8]!!!!! Secondo il mio parere definire un mansardato da 35000euro, per chi non lo rammenta sono quasi 70 milioni delle vecchie lire, un officina per il brico è offensivo e denigratorio nei confronti di chi fa dei sacrifici per poterselo permettere, comincio a pensare che molti frequentatori di COL abbiano la classica puzza sotto il nasino tipica di alcuni camperisti che incontri in giro e guardano dall'alto in basso chi si presenta con un VR economico, e poi magari si riempono la bocca con la frase "dove vado io con il mio Vas vai tu"....
adib
adib
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:38:06
quote:Originally posted by Roma 1927
Scusate ma possibile che ogni volta che si parla di qualità-prezzo devono essere citati mezzi che si possono permettere in pochi oltre i piloti del moto gp e di formula 1????...tra un pò qualcuno qui dentro dirà che non c'è qualità senza un eliporto sul tetto come sul suo VR di 16mt...ma per favore che [8][8]!!!!! Secondo il mio parere definire un mansardato da 35000euro, per chi non lo rammenta sono quasi 70 milioni delle vecchie lire, un officina per il brico è offensivo e denigratorio nei confronti di chi fa dei sacrifici per poterselo permettere, comincio a pensare che molti frequentatori di COL abbiano la classica puzza sotto il nasino tipica di alcuni camperisti che incontri in giro e guardano dall'alto in basso chi si presenta con un VR economico, e poi magari si riempono la bocca con la frase "dove vado io con il mio Vas vai tu".... >
> Io sinceramente mi pongo il problema diversamente, il mio autoroller 7 costa di listino 40.000€, poco o tanto che sia, prendete cosa vi pare da 80.000€ sempre 35q, cosa c'e' dentro da giustificare una differenza, ripeto differenza di 40.000€?, considerando che anche nel mio bene o male c'e tutto? 40.000€ non sono tanti in assoluto ma di differenza sono un'eresia, X Maculani, non e' un problema di soldi o studio per la C, ma un attacco epilettico risalente a 20 anni fa, e pensa che nel frattempo ho percorso oltre 2 milioni di km con vari Daily, trasportando mobili, ma se d'altronde non sono in grado di guidare un daily 50 o 60 che ci vuoi fare? siamo in Italia, e aggiungo....purtroppo Saluti Adelmo
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:26:33
Mi spiace veramente molto per il tuo problema, hai tutta la mia ammirazione. Volevo solo precisare, che non mi ritengo un puzzone, anzi, il mio lavoro mi porta a rischiare la vita per gli altri (oggi un po meno) e quindi nessuno mi regala niente. Io vengo da furgoni allestiti e stiamo parlando di oltre venti anni fà. Caldo tremendo, puzze incredibili. Oggi, grazie anche ai sacrifici, soprattutto di mia moglie, posso ritenermi fortunato di aver un bel mezzo e molto presto di approdare ad un TOP. Non denigro nessuno e ho il massimo rispetto per chi ha un mezzo da poche migliaia di euro. Per avere il mezzo che ho, ho rinunciato ad altre passioni e le mie forze si sono canalizzate nei v.r., proprio per passione. Avere un mezzo grande, per quanto mi riguarda è bello e anche molto comodo e generalizzare, stabilendo che in fondo tra un mezzo di 40 mila euro e un mezzo da oltre 100 mila euro, la funzione è la stessa è così riduttivo che equivale a dire che una villetta al mare è uguale ad un bungalow.[:)][:)][:)]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:53:33
quote:Originally posted by rovampera
Io ho uno di quelli fatti tipo Brico ok (RT Autoroller 2)..però tutte queste grandi magagne non ce le vedo, anche se sono consapevole di non avere ne un Laika ne tantomeno un Vas.....id="red">id="size2">>
>
Caro Massimo tra Laika e VAS è come tra Fiat e Aston Martin. Sono contento per te che il tuo roller sia ok, dipende sempre da quello che uno chiede alle proprie cose. >
> Come puoi ben vedere io ho scritto che sono consapevole di ciò che ho acquistato e so perfettamente la differenza tra le marche in questione. Detto questo, come già ribadito da Roma 1927, i miei 35.000 € (settanta milioni delle vecchie lire) penso di averli investiti in un prodotto , come dici tu, che soddisfa le mie attuali esigenze. Ribadisco comunque che il mezzo in mio possesso non mi sembra poi così malvagio da poter asserire di essere stato costruito con un kit di assemblaggio tipo Brico. Mia personale idea è quella che comunque, qualità o meno, non spenderei mai, più di una certa cifra tot (non la menziono per non creare ulteriori polemiche tra chi ha mezzi più o meno costosi)per un qualsiasi v.r. Con simpatia. Marco (FI)id="green">
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 10:48:36
Tieni presente che su 35.000 euro, il 60% è il valore della meccanica/telaio, in passato la meccanica incideva per un 30% del costo finale, poi c'è l'IVA - 20%, poi c'è il guadagno del costruttore circa 10 - 12% e il guadagno del venditore che su questa fascia varia tra l'8% e il 9% circa e quindi quanta materia buona c'è sul mezzo ? Solo 10.000 euro circa di cellula, compresi tutti gli accessori, cioè frigo, wc, riscaldamento etc.. Impressionante ma vero [:D][:D][:D].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link