CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Revisione scaduta all'Estero!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 13:49:06
Ciao, ho una domanda che mi preme : Vi è mai capitato di rientrare da un viaggio, e di accorgervi che la revisione del camper o della macchina è scaduta? Vi hanno fatto passare il confine? Cosa vi è successo? Grazie Bruno
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:40:34
oramai fermano solo al confine con il burkina faso
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:47:20
@ cippalippa
quote:Originally posted by cippalippa
oramai fermano solo al confine con il burkina faso >
> Anche un NON LO SO andava bene :-) Ciao Bruno
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:06:15
Se ti fermano in dogana e controllano, sei fregato, ritiro del libretto e multa, ti fanno il foglio di via fino a casa. Ciao Stefano
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:19:53
Ciao, non mi è successo direttamente, ma conosco persone che sono state fermate in germania con la revisione del veicolo scaduta e queste sono state le conseguenze: -Ritiro immediato della carta di circolazione, -mezzo portatodalla polizia stradale alla prima officina autorizzata x l'accertamento delle condizioni di sicurezza e di rispetto del codice della strada, -all'esito positivo delle verifiche tecniche,alla presenza degli agenti, dopo aver pagato meccanico, eventuali riparazioni e multa, viene riconsegnata la carta di circolazione e si può ritirare il mezzo e proseguire il viaggio. E' sottointeso che se occorressero dei giorni x effettuare le riparazioni necessarie a superare i test di collaudo, bisogna mattere nel conto anche i vari pernottamenti in hotel ed i pasti. Consiglio di controllare periodicamente che tutto sia in regola e x le scadenze un bel promemoria "sonoro" tramite un'agenda elettronica che ci avvisa a tempo debito. Quindi ragazzi,OCIO. Ely
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:26:01
E' possibile anticipare la revisione prima della scadenza !!
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:45:02
A orsobront A ruotalibera Certo che si può collaudare prima, ma io volevo stare in vacanza PIU' di due anni, invece mi sembra di capire che ogni due anni DEVO passare per l'Italia. Chissà se quei tipi che hanno fatto il collaudo in Germania poi hanno potuto viaggiare liberamente, o son dovuti rienrare in Italia e rifare la revisione. Grazie Bruno
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:53:01
Prova a chiedere all'ACI forse potranno darti una risposta ! Ciao Stefano
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 04/01/2007 alle: 16:08:11
Se la revisione italiana è VALIDA anche x gli altri Paesi, anche considerando la superficialità con cui molto spesso viene fatta da noi[8D][8D],quella effettuata in Germania credo che sia riconosciuta anche su altri pianeti della via lattea e non, data la rigidità dei controlli sul mezzo. Non per niente i test + duri sulla sicurezza dei veicoli, anche in fase di omologazione, sono quelli tedeschi. Raga, lì non si scherza. Ely
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 04/01/2007 alle: 16:10:10
quote:Originally posted by brunol
Ciao, ho una domanda che mi preme : Vi è mai capitato di rientrare da un viaggio, e di accorgervi che la revisione del camper o della macchina è scaduta? Vi hanno fatto passare il confine? Cosa vi è successo? Grazie Bruno >
> La revisione va fatta entro il mese di scadenza del periodo. Non so cosa avviene all'estero se fermano il mezzo, ma appena entri in Italia ti puoi fermare nelle officine convenzionate.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:31:53
Ciao Bruno . Ho passato un paio di orette a scartabellare Internet. Questo e quello che ti posso dire: Le revisioni vanno fatte solo dalle officine autorizzate. Tratto dall'Art 80 del codice della strada "le revisioni, salvo quanto stabilito nei commi 8 e seguenti, sono effettuate a cura degli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C." Questo il link:

http://www.aci.it/index.php?id=632

Questa risposta l'ho trovata nel sito della provincia di BZ da un portoghese che risiede in Italia. "ho una macchina targata in portogallo e sono in italia per lavoro temporaneamente. la revisione e scaduta,non ho la possibilità di tornare in portogallo per fare la revisione, cosa devo fare? Grazie Niente. Quando torna in Portogallo farla subito." Questo il link:

http://www.provincia.bz.it/mobi...

Di questo non ho la risposta in quanto non abbonato al sole 24 ore, ma dal titolo si capisce tutto. " L'Esperto Risponde LA REVISIONE SI EFFETTUA NEL PAESE D'ORIGINE Mi trovo a Londra per motivi di lavoro. Dovrò effettuare la revisione periodica (febbraio 2001) della mia auto nel febbraio prossimo. Il veicolo è immatricolato e assicurato in Italia. È possibile effettuare la revisione all'estero e quale documentazione è necessaria per la trascrizione in Italia? A chi mi debbo rivolgere? Qualora non si riesca a fare quanto sopra, l'assicurazione copre ugualmente tutti i rischi riportati nella polizza?" Questo il link:

http://www.espertorisponde.ilso...

Quindi deduco che la revisione all'estero non sia possibile. Quello che pero' sarebbe da verificare, è la possibilità di fare una revisione valida solo per il paese in cui si transita, e quindi essere in ordine almeno per quel paese, tipo un certificato che ti rilascia la motorizzazzione del paese estero ma europeo , il quale certifica il buono stato del mezzo.Mi sembra una cosa fattibile ma inprobabile. Appena trovo qualcosa d'altro ti faccio sapere. Ciao. Prova a contattare quella della Dekra, loro hanno filiali in tutta Europa , non si sa mai.
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 06/01/2007 alle: 06:37:51
A mecsax Grazie della precisione. E' quello che avevo capito io, navigando appunto su internet. Infatti, alla felicità datami dal poter finalmente girare per l'Europa senza limiti, ho intuito questo " buco ", questa incoerenza nella legislazione. I tempi cambiano, e la legge sulla revisione, è anacronistica. Grazie a tutti. Bruno
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/01/2007 alle: 23:36:09
Se il tuo mezzo e' a posto o cmq lo tieni in ordine perche' e'/sara' la tua casa, potresti accordarti con una officina di fiducia in italia e procedere con una piccola infrazione alle norme che regolano la procedura di revisione. Alla data di scadenza, invii per posta la carta di circolazione all'officina di fiducia in italia e stai fermo per i giorni che servono per fare arrivare, timbrare e convalidare la revisione e ritornare il libretto senza che l'officina veda e revisioni fisicamente il tuo mezzo. Non e' finita, ovvio. Poco prima della spedizione del libretto, ti rechi in una officina locale che fa le revisioni e chiedi una pre-revisione e cioe' una verifica se il tuo mezzo in quelle condizioni puo' passare il collaudo. Se non lo passa, fai i lavori e rifai la pre-revisione finche' non risulta positiva. Ti fai rilasciare un documento di conformita' (i centri dekra lo fanno) e lo spedisci insieme al libretto all'officina in italia. Quest'ultima non dovra' dichiarare il falso poiche' i criteri di revisioni dovrebbero essere gli stessi in tutta la comunita' europea. Devi trovare un' officina che capisca il tuo problema e che si fidi della tua onesta' in quanto non e' assolutamente giusto fare revisioni solo sulla carta. Pero' devi cmq trovarti in un paese comunitario e poter stare fermo un tot di giorni per la spedizione avanti e indietro dei documenti. Non mi linciate, ma molte officine convenzionate revisionano sulla carta perche' se non non si spiegherebbero tanti macinini ancora in circolazione... In questo caso, data per certa la buona fede di brunol, potrebbe essere una scappatoia che mette al riparo tutti da imprevisti. Certo e' che, in caso malaugurato di incidente, e' difficile dimostrare che dopo 2 gg dalla revisione fatta in italia, ci si trova a piu' di 2000km... Ma viaggiando giorno e notte con piu' guidatori, in 2 gg si va a caponord giusto? [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link