quote: Salve a tutti, è un mesetto circa che cerco di trarre più informazioni possibili per la scelta di un camper (il mio primo camper). Ho trovato sia in rete che nella mia zona (Cagliari) diverse occasioni. L'unica dubbio è la scelta del motore, benzina/gpl oppure motore diesel? ho letto su parecchi forum che i vecchi diesel non fanno più di 80km/h, con il gpl almeno una velocità di crociera di 100km/h si riesce ad averla?>> Vecchi diesel... si forse quelli del dopoguerra! Io ho un Ducato aspirato degli anni 90 con il minimo dei cavalli e in autostrada viaggio dai 90 ai 100 con qualche punta sui 110 (ma non sono mai andato a tavoletta). Ottimo viaggiare su strade ove lo permettono a 70/80 km/h. Mediamente i consumi sono di 8-8,5 km/lt; se si sta attenti anche 9. I nuovi motori non fanno tanto di più (a sentir dire) a meno che non siano mezzi più compatti, meno pesanti (pare che il 2.3 fiat fosse un gran motore ma non so se è ancora commercializzato). Benzina/gpl dovresti avere il vantaggio, appunto, dell'economicità del gas nonchè della possibilità di entrare ovunque e senzameno di inquinare in misura assai minore. Nella scelta del camper entra in gioco soprattutto l'allestimento della cellula,l'abitabilità, le dimesioni esterne e l'uso che se ne intende fare. Ah... anche la spesa per l'acquisto! [:D]
quote: Beh, in effetti (da quel che ho capito) il diesel aspirato è un po più spinto del normale diesel. Per quanto riguarda l'allestimento e l'abilità cercherò di accontentarmi, dato il mio budget (8.000€ max).>> Il diesel aspirato è il diesel normale, senza turbo.. senza niente! (i vecchi motori per intenderci)
quote:Originally posted by Roberto66> Motori a benzina e/o gpl e/o metano ne fanno ancora (ho sentito dire..) per modelli commerciali... ma non si trovano qui in Italia. E'vero che la mole del camper ha la sua importanza per cui vale la pena valutare il motore nei riguardi di mole e peso. Che poi con meno di 80/90 cv sei fermo.. questo è opinabile. Io ho pochissimi cv (ducato 2.5 "seduto") eppure mi muovo benissimo; certo non corro in autostrada ma l'autostrada meno la prendo e meglio sto. In collina vado di II^ anziche di III^... ma vado ovunque! Il mio è pure un mezzo abbastanza piccolo (28-30 qli)
non si puo' parlare di prestazioni del mezzo a prescindere dalla mole e dal peso. Comunque , per le prestazioni totali devi anche verificare i cavalli disponibili. Sotto gli 80/90 sei fermo. Ciao Roberto >