CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 52
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31774
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:06:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 01:24:29

Noi abbiamo tutti e due, il furgonato da 5,41 con mansarda e il semiintegrale da 7,78 su MB Le differenze ci sono e a seconda della situazione sono anche molto avvertibili. L'uno ti da la sensazione di poter andare dove si
vuole, l'altro ti da la sensazione di essere quasi in una casa. La grande differenza sul Hymer c'e' l'ho nei letti gemelli, bagno separato da doccia, divanetto dove posso appoggiare le gambe dal sedile passeggero quando guardo la televisone o uso il notebook.Cucina a L che permette di far passare un passeggero senza problemi, garage veramente grande dove si puo mettere anche l'inutile, last but not least l'ottima coibentazione e riscaldamento progettato ad Hoc. Non riesco a rinunciare a tutti e due e li uso a seconda dell'occasione. Con il Pössl mi risparmio una seconda auto. Domani si parte per la Danimarca con l'Hymer, che mia moglie preferisce al Pössl.  Certamente se dovrei usarne solo uno, il 6,36 con letti gemelli sarebbe il mio preferito, ma non avrei problemi a scegliere un pannellato slim da 6,50-6,60
...
Certo una soluzione interessante averli entrambe, ma non alla portata di tutti.  laugh
Mah, ne stiamo discutendo per il nostro futuro, certamente la recente generazione di van col soffietto hanno sparigliato un po' le carte, di certo il mio prossimo non sarà più un mansardato, ma non ho questa granitica certezza sul furgonato. Se la giocherà con un pannellato più contenuto. Devo anche dire una cosa, col tempo mi è passata la voglia di sosta libera, mi piace sempre meno, la faccio in condizioni sempre più restrittive, nel senso che i miei paletti per la sosta libera sono molto più rigidi che un tempo. e questo influnezerà di molto la scelta del mezzo, se e quando lo cambierò.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/09/2026 alle 06:22:45

tu hai la possibilità di scegliere, ho provato quello di mio figlio e non mi trovo, ero solo addirittura, è sicuramente più maneggevole un mezzo di sei metri, il mio semintegrale è 6,20, è tutta un’altra cosa, anche
nel viaggiare, essendo a trazione posteriore mi giro in una piastrella, nemmeno il 540 riesce a girare nello spazio del mio, si deve fare manovre, ha sospensioni degne di chiamarsi sospensioni, dell’abitabilità interna non c'è paragone, il van è troppo stretto, io non sono obeso e nemmeno alto un mezzo in lamiera ha pro e contro, basta toccarlo in estate lasciato al sole, 2 cm di isolazione fanno quello che riescono  sono come le motociclette, io ne ho di tutti i tipi, però adattandosi si riesce a fare il passo dello Stelvio anche con una Harley Davidson, e forse ci si diverte anche 
...
Con una Honda 600 Chopper abbiamo fatto in due con sedile passeggero striminzito il Passo Gavia quando era sterrato, poi scesi dallo Stelvio.
Eravamo piu giovani, ma mia moglie quel giorno mi ha maledetto.
Con questo voglio dire, tutto o quasi e' possibile, dipende dal viaggio che si vuol fare.
Il prossimo gennaio voglio scendere da solo + cagnolino fino in Calabria-Sicilia, per questo Tour prendo il Pössl.

Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:27:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2026 alle 13:06:12

Certo una soluzione interessante averli entrambe, ma non alla portata di tutti.   Mah, ne stiamo discutendo per il nostro futuro, certamente la recente generazione di van col soffietto hanno sparigliato un po' le carte,
di certo il mio prossimo non sarà più un mansardato, ma non ho questa granitica certezza sul furgonato. Se la giocherà con un pannellato più contenuto. Devo anche dire una cosa, col tempo mi è passata la voglia di sosta libera, mi piace sempre meno, la faccio in condizioni sempre più restrittive, nel senso che i miei paletti per la sosta libera sono molto più rigidi che un tempo. e questo influnezerà di molto la scelta del mezzo, se e quando lo cambierò.
...
Tra seconda auto e Pössl (ormai di 13 anni con valore massimo di 25-30) ho preferito vendere la seconda auto a 16.500
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2026 alle 13:28:02
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:50:24
Solo un paio di domande di pura curiosita'.
Se ho necessita' di trasportare molti oggetti e molte attrezzature ingombranti, tipo biciclette, perche' compro un van?
Esistono semintegrali poco piu' lunghi e poco piu' larghi dotati di garage di buona capienza.
Altra domanda.
Il mio van, in assetto viaggio, quindi con pieno di acqua e carburante e tutte le attrezzature necessarie, e' semivuoto.
Sotto il letto traversale tengo solo il cavo elettrico (arrotolatore) e alcuni contenitori impilabili.
Eppure, in queste condizioni, sono al limite dei 3.500 chili.
Come il precedente semintegrale, che pero' aveva telaio maxi, motore 3.000 e scooter a bordo.
Quanto pesa veramente un van a pieno carico?
Ribadisco, domande di pura curiosita', senza critica per alcuno.
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 13:56:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2026 alle 13:06:12

Certo una soluzione interessante averli entrambe, ma non alla portata di tutti.   Mah, ne stiamo discutendo per il nostro futuro, certamente la recente generazione di van col soffietto hanno sparigliato un po' le carte,
di certo il mio prossimo non sarà più un mansardato, ma non ho questa granitica certezza sul furgonato. Se la giocherà con un pannellato più contenuto. Devo anche dire una cosa, col tempo mi è passata la voglia di sosta libera, mi piace sempre meno, la faccio in condizioni sempre più restrittive, nel senso che i miei paletti per la sosta libera sono molto più rigidi che un tempo. e questo influnezerà di molto la scelta del mezzo, se e quando lo cambierò.
...
Per me il vantaggio principale del van non è tanto nella sosta libera, che anche io faccio solo se non ci sono alternative, ma nelle fermate intermedie di vacanze itineranti. Sarà che ho (ancora?) la smania di vedere tante cose, e dove non ha proprio senso starci più di un ora o due, se non potessi parcheggiarmici molto vicino, andrebbe finire che molti li salterei, come alla fine succedeva spesso quando giravo con pannellati.
Poi che ognuno guardi le proprie priorità e le proprie esigenze. Anche i miei bagni di casa sono piccoli, anche se ovviamente non come quelli del camper, e pure di vestiti ne portiamo pochi che ci avanza comunque spazio, chi ne sente la necessità è giusto che guardi ad altro, ma io neanche mi accorgo della limitazione (a parte quella del bagno, che il mio, per avere la doccia vario grande, è molto sacrificata per l'uso del lavandino.
La moto non la porto, per le nostre due non basterebbe comunque neanche il gavone di un 8m, e le tre bici, anche se pieghevoli, occupano meno della metà del mio, per cui anche lì non mi limitano.
Quello che poi proprio non capisco è quando si dice "ma come fai quando piove", ma forse è perché dove si va col van c'è sempre bel tempo laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 14:06:52
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2026 alle 13:50:24

Solo un paio di domande di pura curiosita'. Se ho necessita' di trasportare molti oggetti e molte attrezzature ingombranti, tipo biciclette, perche' compro un van? Esistono semintegrali poco piu' lunghi e poco piu' larghi
dotati di garage di buona capienza. Altra domanda. Il mio van, in assetto viaggio, quindi con pieno di acqua e carburante e tutte le attrezzature necessarie, e' semivuoto. Sotto il letto traversale tengo solo il cavo elettrico (arrotolatore) e alcuni contenitori impilabili. Eppure, in queste condizioni, sono al limite dei 3.500 chili. Come il precedente semintegrale, che pero' aveva telaio maxi, motore 3.000 e scooter a bordo. Quanto pesa veramente un van a pieno carico? Ribadisco, domande di pura curiosita', senza critica per alcuno.
...
Per le biciclette dipende dal van e dipende dal pannellato. A me l'unico che non dispiaceva era il Chausson X550, a mala pena ci sarebbe stato un monopattino, figurati tre bici, anche se pieghevoli. Mentre se proprio hai bisogno di tantissimo spazio, io gavoni più capienti del weinsberg carabus ancora non ne ho visti (camper pulmann a parte).
Sul peso, effettivamente, un 636 col soffietto o un H3 (come il mio) sono molto vicino al limite, anche se probabilmente se mettessi uno scuter leggero, lasciando solo l'indispensabile, starei comunque nei 35q. 
Comunque solo perché tu dici di avere molto margine, il tuo è un'eccezione, non è una regola, Quest'estate a fianco a me c'era un'Oasi più corto del mio, ma con una moto dietro, e mi raccontava di quanto fosse fuori peso.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
maxime
maxime
20/08/2004 6813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:09:04
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2026 alle 13:50:24

Solo un paio di domande di pura curiosita'. Se ho necessita' di trasportare molti oggetti e molte attrezzature ingombranti, tipo biciclette, perche' compro un van? Esistono semintegrali poco piu' lunghi e poco piu' larghi
dotati di garage di buona capienza. Altra domanda. Il mio van, in assetto viaggio, quindi con pieno di acqua e carburante e tutte le attrezzature necessarie, e' semivuoto. Sotto il letto traversale tengo solo il cavo elettrico (arrotolatore) e alcuni contenitori impilabili. Eppure, in queste condizioni, sono al limite dei 3.500 chili. Come il precedente semintegrale, che pero' aveva telaio maxi, motore 3.000 e scooter a bordo. Quanto pesa veramente un van a pieno carico? Ribadisco, domande di pura curiosita', senza critica per alcuno.
...
questo è il peso del mio Malibù Relax da 636 cm all'uscita dal concessionario con gli accessori montati (pannello solare, parabola, tendalino da 4 mt, ed altre piccole cose), oltre ad avere il serbaotio dell'acqua potabile pieno (100 lt ) in quanto avevano provato i rubinetti e si erano scordati di svuotarlo così come per quello di recupero (che comunque sempre 100 lt = 100 kg erano ...).
Serbatoio gasolio poco sopra la riserva .
Eè vero che poi ci ho messo un po' di roba a casa e mancano le 2 persone (io e mia moglie per complessivi 135 kg) ma con 6 ql a disposizione credo che nei 35 ql ci stia alla grande.

Massimo
Pesatura%20camper%20a%20nuovo%20vuoto%20ma%20con%20accessori.jpg
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:34:49
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 15:09:04

questo è il peso del mio Malibù Relax da 636 cm all'uscita dal concessionario con gli accessori montati (pannello solare, parabola, tendalino da 4 mt, ed altre piccole cose), oltre ad avere il serbaotio dell'acqua potabile
pieno (100 lt ) in quanto avevano provato i rubinetti e si erano scordati di svuotarlo così come per quello di recupero (che comunque sempre 100 lt = 100 kg erano ...). Serbatoio gasolio poco sopra la riserva . Eè vero che poi ci ho messo un po' di roba a casa e mancano le 2 persone (io e mia moglie per complessivi 135 kg) ma con 6 ql a disposizione credo che nei 35 ql ci stia alla grande. Massimo
...
Quando sei in assetto viaggio, una pesata io la farei.wink
Credo che rimarrai sorpreso.wink
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:54:42
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2026 alle 18:34:49

Quando sei in assetto viaggio, una pesata io la farei. Credo che rimarrai sorpreso.
Io in assetto viaggio tutti a bordo con tutto , acqua a metà e pieno di gasolio 3503 kg .
avrei potuto togliere un po ' di chiare e risparmiare il trasporto 31 litri di acqua da bere.  Quindi volendo sto discretamente sotto i 35Q
Riguardo alle attrezzature ingombranti io trasporto tre biciclette come facevo prima , adesso sono fuori, ma visto che le uso solo in montagna il rischio di furto è relativamente basso direi. Poi se vogliono rubano anche in garage. 
Riguardo al pannellato stretto, sinceramente non ho avuto la stessa esperienza,  arrivo da un Mh da 641X212x289 telaio Alko,  passo da 352 , girava meglio,  vero, ma dove prima toccavo rami ora passo senza problemi,  il furgone non è squadrato come il pannellato.
Come guida non c'è paragone, come sicurezza passiva neppure. 
Aldo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 19:03:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 01:24:29

Noi abbiamo tutti e due, il furgonato da 5,41 con mansarda e il semiintegrale da 7,78 su MB Le differenze ci sono e a seconda della situazione sono anche molto avvertibili. L'uno ti da la sensazione di poter andare dove si
vuole, l'altro ti da la sensazione di essere quasi in una casa. La grande differenza sul Hymer c'e' l'ho nei letti gemelli, bagno separato da doccia, divanetto dove posso appoggiare le gambe dal sedile passeggero quando guardo la televisone o uso il notebook.Cucina a L che permette di far passare un passeggero senza problemi, garage veramente grande dove si puo mettere anche l'inutile, last but not least l'ottima coibentazione e riscaldamento progettato ad Hoc. Non riesco a rinunciare a tutti e due e li uso a seconda dell'occasione. Con il Pössl mi risparmio una seconda auto. Domani si parte per la Danimarca con l'Hymer, che mia moglie preferisce al Pössl.  Certamente se dovrei usarne solo uno, il 6,36 con letti gemelli sarebbe il mio preferito, ma non avrei problemi a scegliere un pannellato slim da 6,50-6,60
...
Beh intanto paragoni un 540 con un quasi 8 mt,  alcune cose che scrivi non sono riservate al solo 7.8 , ad esempio mettere le gambe sul divanetto,  almeno sul 599 ci riesco,  cosi come il passare in due,  la cucina non è a 90 gradi, bensì obliqua.
Il bagno naturalmente non può essere uguale,  so bene le differenze,  avevo un 7.5 con il bagno passante.
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 19:12:22
Riguardo alla giornata che piove, ci è capitato almeno tre/ quattro volte e abbiamo fatto come nei camper precedenti,  uno o due a letto a guardare film o tv uno in dinette,  insomma non mi è parso un problema. 
Non abbiamo neppure sofferto il freddo, mia moglie diceva che sembrava meglio del MH come tenuta... impossibile,  ma si sa che il MH di vetro ne ha e magari la sensazione in cabina può ingannare. 
Vero che il portellone posteriore lo si apre spesso,  negli altri aprivo il garage o i portelli del doppio pavimento,  bisogna stare attenti che se c'è uno a letto lo esponi , vero anche questo,  ma al momento noi abbiamo il sorriso e il rammarico di non averlo acquistato prima un Van. 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 19:29:46
Naturalmente non sto dicendo che il mezzo perfetto è il Van , ma solamente che molti scettici ( io ero il primo, mia moglie no), potrebbero ricredersi circa la comodità di un Van con un equipaggio ridotto a due , massimo tre membri.  Invece spesso sento giudizi legati alle solite stereotipie.
C'è anche Van e Van , sembrano tutti uguali,  ma piccole cose possono fare la differenza. 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 822
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:04:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2026 alle 19:29:46

Naturalmente non sto dicendo che il mezzo perfetto è il Van , ma solamente che molti scettici ( io ero il primo, mia moglie no), potrebbero ricredersi circa la comodità di un Van con un equipaggio ridotto a due , massimo
tre membri.  Invece spesso sento giudizi legati alle solite stereotipie. C'è anche Van e Van , sembrano tutti uguali,  ma piccole cose possono fare la differenza.  Aldo 
...
Grazie per condividere la vostra esperienza. 
noi venivamo da un mansardato 6.52 con cui ci trovavamo molto bene.
Dopo aver visto tutta la fiera slla fine abbiamo optato per un MH di 699. Mio figlio ha 21 anni e ogni tanto viene ancora con noi, nel van non sarebbe stato possibile. Il letto a soffietto non può essere usato in viaggio o in libera.
per ora alla guida mi trovo molto bene ma lo abbiamo da poco tempo

quello che mi avrebbe fatto riconsiderare il van invece sarebbe stata la possibilità di parcheggiarlo in box ma purtroppo non mi è possibile e non posso cosi" ostituire l'auto.
Marco
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:48:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2026 alle 18:54:42

Io in assetto viaggio tutti a bordo con tutto , acqua a metà e pieno di gasolio 3503 kg . avrei potuto togliere un po ' di chiare e risparmiare il trasporto 31 litri di acqua da bere.  Quindi volendo sto discretamente sotto
i 35Q Riguardo alle attrezzature ingombranti io trasporto tre biciclette come facevo prima , adesso sono fuori, ma visto che le uso solo in montagna il rischio di furto è relativamente basso direi. Poi se vogliono rubano anche in garage.  Riguardo al pannellato stretto, sinceramente non ho avuto la stessa esperienza,  arrivo da un Mh da 641X212x289 telaio Alko,  passo da 352 , girava meglio,  vero, ma dove prima toccavo rami ora passo senza problemi,  il furgone non è squadrato come il pannellato. Come guida non c'è paragone, come sicurezza passiva neppure.  Aldo
...
Ciao Aldo.
Posso solo dire che sei molto bravo a gestire i pesi.
Il mio van e' un 6 metri, ha tetto a soffietto e pannello da 100watt, null' altro di pesante.
Spazio sotto i letti semivuoto.
Con due persone di taglia media, pieno acqua e gasolio sono praticamente a 3.500 chili.
Concordo sulla sicurezza passiva.
Per quanto riguarda l' altezza e la larghezza, non credo che i circa 10 centimetri in piu' di un semintegrale compatto o un motorhome come quello che hai avuto facciano la differenza nei passaggi.
E il telaio Al-Ko e' il massimo come capacita' di carico.
La differenza e' sicuramente nel maggiore volume interno del semintegrale che ha forme esterne regolari.
E sicuramente nella possibilita' di avere un garage.
Arrivavo anche io da un semintegrale con passo da 350 centimetri e forse il principale problema che ho avuto con il van (passo 400 centimetri) e' stato la manovrabilita'.
Ci si abitua, naturalmente.
Ecco perche' mi sono chiesto il motivo della scelta del van rispetto ad un semintegrale compatto quando si ha necessita' di trasportare piu' di due persone e molte attrezzature.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:04:39
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 08:04:13

Grazie per condividere la vostra esperienza.  noi venivamo da un mansardato 6.52 con cui ci trovavamo molto bene. Dopo aver visto tutta la fiera slla fine abbiamo optato per un MH di 699. Mio figlio ha 21 anni e ogni tanto
viene ancora con noi, nel van non sarebbe stato possibile. Il letto a soffietto non può essere usato in viaggio o in libera. per ora alla guida mi trovo molto bene ma lo abbiamo da poco tempo quello che mi avrebbe fatto riconsiderare il van invece sarebbe stata la possibilità di parcheggiarlo in box ma purtroppo non mi è possibile e non posso cosi ostituire l'auto. Marco
...
Io avevo un Carthago Compactline 138 di fine 23 e ti posso dire che la guida non è minimamente paragonabile,  nonostante il Carthago fosse già molto meglio del precedente semintegrale telaio ccs. 
Riguardo il tetto c'è chi sostiene che per sagoma si intende ingombri in larghezza, tuttavia evito di aprire il soffietto. 
Noi per adesso ci arrangiamo bene anche in tre , mio figlio arriva ancora con il suo orsacchiotto... per una notte in tre nel letto traverso ci stiamo. La tua è una situazione differente.
Aldo 

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:07:03
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 08:48:00

Ciao Aldo. Posso solo dire che sei molto bravo a gestire i pesi. Il mio van e' un 6 metri, ha tetto a soffietto e pannello da 100watt, null' altro di pesante. Spazio sotto i letti semivuoto. Con due persone di taglia media,
pieno acqua e gasolio sono praticamente a 3.500 chili. Concordo sulla sicurezza passiva. Per quanto riguarda l' altezza e la larghezza, non credo che i circa 10 centimetri in piu' di un semintegrale compatto o un motorhome come quello che hai avuto facciano la differenza nei passaggi. E il telaio Al-Ko e' il massimo come capacita' di carico. La differenza e' sicuramente nel maggiore volume interno del semintegrale che ha forme esterne regolari. E sicuramente nella possibilita' di avere un garage. Arrivavo anche io da un semintegrale con passo da 350 centimetri e forse il principale problema che ho avuto con il van (passo 400 centimetri) e' stato la manovrabilita'. Ci si abitua, naturalmente. Ecco perche' mi sono chiesto il motivo della scelta del van rispetto ad un semintegrale compatto quando si ha necessita' di trasportare piu' di due persone e molte attrezzature.
...
Mancano i 38 kg di mio figlio 20260720_152528(2).jpg

Modificato da Trave71 il 04/09/2026 alle 12:07:54
23
B747
B747
22/08/2003 3304
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:18:27
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 08:04:13

Grazie per condividere la vostra esperienza.  noi venivamo da un mansardato 6.52 con cui ci trovavamo molto bene. Dopo aver visto tutta la fiera slla fine abbiamo optato per un MH di 699. Mio figlio ha 21 anni e ogni tanto
viene ancora con noi, nel van non sarebbe stato possibile. Il letto a soffietto non può essere usato in viaggio o in libera. per ora alla guida mi trovo molto bene ma lo abbiamo da poco tempo quello che mi avrebbe fatto riconsiderare il van invece sarebbe stata la possibilità di parcheggiarlo in box ma purtroppo non mi è possibile e non posso cosi ostituire l'auto. Marco
...
abbiamo un mezzo con soffietto e lo abbiamo usato, finora, in qualsiasi condizione. Certamente è necessaria qualche accortezza. Ad esempio non lo aprirei dormendo in una strada frequentata in una grande citta, ma in quel caso il problema non si pone, non ci dormi in ogni caso, quindi dipende dalle situazioni.

Quello però che attira la mia attenzione è l'altra limitazione che citi riguardo il soffietto, ovvero che non si può usare in viaggio.... ma davvero c'è ancora qualcuno che non ha capito che in viaggio bisogna stare tutti seduti e cinturati e, ancora più grave, che usare i letti è una pratica pericolosissima? Scusa la franchezza ma ci sono rimasto...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:28:58
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 08:48:00

Ciao Aldo. Posso solo dire che sei molto bravo a gestire i pesi. Il mio van e' un 6 metri, ha tetto a soffietto e pannello da 100watt, null' altro di pesante. Spazio sotto i letti semivuoto. Con due persone di taglia media,
pieno acqua e gasolio sono praticamente a 3.500 chili. Concordo sulla sicurezza passiva. Per quanto riguarda l' altezza e la larghezza, non credo che i circa 10 centimetri in piu' di un semintegrale compatto o un motorhome come quello che hai avuto facciano la differenza nei passaggi. E il telaio Al-Ko e' il massimo come capacita' di carico. La differenza e' sicuramente nel maggiore volume interno del semintegrale che ha forme esterne regolari. E sicuramente nella possibilita' di avere un garage. Arrivavo anche io da un semintegrale con passo da 350 centimetri e forse il principale problema che ho avuto con il van (passo 400 centimetri) e' stato la manovrabilita'. Ci si abitua, naturalmente. Ecco perche' mi sono chiesto il motivo della scelta del van rispetto ad un semintegrale compatto quando si ha necessita' di trasportare piu' di due persone e molte attrezzature.
...
Per me la scelta è stata quella perché non volevo più avere un mezzo fatto e tenuto insieme da un po'di colla, e da lastre di isolante che in caso di incidente si sbriciolerebbe letteralmente,  con pezzi di carrozzeria artigianali e conseguente costo e lentezza nella loro reperibilità. 
Volevo un mezzo più stabile in strada , anche se il soffietto si sente naturalmente,  ma non c'è paragone. 
Riguardo la differenza di passaggio io arrivo si da un mezzo 212 ( che poi ai parafanghi è 219) , ma con gli specchi sei almeno a 265. Oltre ai 30 e oltre cm in altezza di differenza. 
Al momento penso che per noi la scelta è giusta,  in futuro avrò certamente lo scontro con mio figlio che crescendo probabilmente preferirà non mollare le compagnie in estate,  gia' ora faccio tappe dove ha amici, mi godo il momento. 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 822
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:39:55
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2026 alle 12:18:27

abbiamo un mezzo con soffietto e lo abbiamo usato, finora, in qualsiasi condizione. Certamente è necessaria qualche accortezza. Ad esempio non lo aprirei dormendo in una strada frequentata in una grande citta, ma in quel
caso il problema non si pone, non ci dormi in ogni caso, quindi dipende dalle situazioni. Quello però che attira la mia attenzione è l'altra limitazione che citi riguardo il soffietto, ovvero che non si può usare in viaggio.... ma davvero c'è ancora qualcuno che non ha capito che in viaggio bisogna stare tutti seduti e cinturati e, ancora più grave, che usare i letti è una pratica pericolosissima? Scusa la franchezza ma ci sono rimasto...
...
Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto. 

Per quanto riguarda invece la marcia  concordo con te. Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola?
Marco

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:26:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2026 alle 12:07:03

Mancano i 38 kg di mio figlio 
Direi un ottimo risultato.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Accessori
Condensa frigo compressore
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressor...
pidia
Ieri alle: 15:47
Meccanica
Avviamento Citroen c25 290 2.5 diesel
Ho questo problema, ieri ho parcheggiato il mio hymer '92 motore u25 661 e oggi quando vad...
Chiappariello88
Ieri alle: 15:44
Accessori
Sostituzione frigo trivalente con compressore
Ciao, sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio v...
VanNina2023
Ieri alle: 15:12
Accessori
Ricambi prezzi esplosi
Ho avuto la sfortuna di rompere quel nottolino in plastica stampata che blocca la porta fr...
Rascal
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Cercasi ingranaggi 5 marcia( 49 x33) ducato 244
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire la 5 marcia del mio camper, attualmente corta, con ...
Pampa81
Ieri alle: 13:06
Altro sui camper
Anomalie app COL
Cerco spesso di recensire dove mi fermo sull’app di COL. Ultimamente ho notato che, facend...
giorgioste
Ieri alle: 10:40
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
07/09/26 - 17:32
Compagni di viaggio
Viaggio Sicilia periodo invernale
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
07/09/26 - 15:12
Aree di sosta e campeggi
Cerchiamo Lorenzo Carugati, in viaggio in Turchia
Ciao a tutti,stiamo cercando Lorenzo Carugati, attualmente in viaggio in Turchia con un ca...
mustis
07/09/26 - 15:03
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link