In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55Ciao Marco
Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto. Per quanto riguarda invece la marcia concordo con te. Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55ok, come non detto riguardo l'utilizzare il letto in marcia. Spero che la maggiorparte dei camperisti si comportino nel modo corretto. Purtroppo è scontato che non sono la totalità, basta guardare quanta gente va in giro senza le banali cinture di sicurezza (che io utilizzo anche dietro ecosì ho insegnato a fare ai miei figli).
Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto. Per quanto riguarda invece la marcia concordo con te. Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Marco
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 13:22:23se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Con una Honda 600 Chopper abbiamo fatto in due con sedile passeggero striminzito il Passo Gavia quando era sterrato, poi scesi dallo Stelvio. Eravamo piu giovani, ma mia moglie quel giorno mi ha maledetto. Con questo vogliodire, tutto o quasi e' possibile, dipende dal viaggio che si vuol fare. Il prossimo gennaio voglio scendere da solo + cagnolino fino in Calabria-Sicilia, per questo Tour prendo il Pössl.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38La mia domanda verterà proprio sul cosa è che percepiamo per scomodo o comodo, in un VR .
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 15:25:00Egna/Ora conosco un po la zona.
se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38In effetti mia moglie preferisce l'Hymer piu di me al Pössl.
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:35:46Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io.
Ciao Marco Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Purtroppo molto pochi. E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'. Il fatto che moltissimi (direi la maggiorparte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:18:31Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse.
Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io. io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 postiviaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico. Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda) e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li. (devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra) secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%... ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2026 alle 10:00:03Ciao,
Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse. Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea. Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37Io vado in un'officina a fare le revisioni anche del camper. A me hanno detto che è il banco dove provano la frenata che indica il peso, ma non essendo un dato obbligatorio da trasmettere, non lo trascrivono. Però il peso viene verificato, sempre !
Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37Il sistema Ti pesa, se sei fuori peso non passi la revisione, per sapere i pesi basta chiedere, magari prima di fare la revisione.
Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/09/2026 alle 13:56:11Io sto valutando di passare da Semintegrale da 7,45 a poss roadcruiser revolution.
Per me il vantaggio principale del van non è tanto nella sosta libera, che anche io faccio solo se non ci sono alternative, ma nelle fermate intermedie di vacanze itineranti. Sarà che ho (ancora?) la smania di vedere tantecose, e dove non ha proprio senso starci più di un ora o due, se non potessi parcheggiarmici molto vicino, andrebbe finire che molti li salterei, come alla fine succedeva spesso quando giravo con pannellati. Poi che ognuno guardi le proprie priorità e le proprie esigenze. Anche i miei bagni di casa sono piccoli, anche se ovviamente non come quelli del camper, e pure di vestiti ne portiamo pochi che ci avanza comunque spazio, chi ne sente la necessità è giusto che guardi ad altro, ma io neanche mi accorgo della limitazione (a parte quella del bagno, che il mio, per avere la doccia vario grande, è molto sacrificata per l'uso del lavandino. La moto non la porto, per le nostre due non basterebbe comunque neanche il gavone di un 8m, e le tre bici, anche se pieghevoli, occupano meno della metà del mio, per cui anche lì non mi limitano. Quello che poi proprio non capisco è quando si dice ma come fai quando piove, ma forse è perché dove si va col van c'è sempre bel tempo
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 08:02:52ciao, forse non andrei a ghettizzare/perimetrare il van come stile di vita per persone dinamiche e quanto hai descritto, confrontandolo con gentile ironia con il resto dei viaggiatori meno dinamici come amanti della carne alla brace e tv che comunque sono abitudini da non criticare se nelle regole di di condivisione e rispetto civile (anzi andrei a criticare chi nel 2026 butta ancora i mozziconi e spazzatura in spiaggia nei parchi e non solo e tra camperisti ce ne sono parecchi senza distinzione di età anzi forse sono maggiormente gli adulti)
Anche se 45 gg sono forse pochi per dare dei giudizi definitivi, mi fa piacere sentirti soddisfatto. Lo sono anch'io, dopo due anni e mezzo e quasi 90000 km di viaggi. Il van non è una moda, come molti vogliono farecredere, ma quelli che lo criticavano erano le stesse persone per le quali erano una moda le batterie al litio e il frigo a compressore, basta andare a rileggere i post di uno o due anni fa. Il van è sicuramente uno stile di vita, si addice a persone dinamiche che si muovono spesso, amano avere un mezzo snello e veloce, prediligono vivere all'aria aperta, ovvero fare escursioni , bici e sport vari piuttosto che sdraio , carne alla.brace, televisione. Questo è quello che si vede in giro per l'Europa. Sappiamo tutti che il mezzo ideale sarebbe un van quando ci si muove che si trasforma in un motorhome quando si ferma, ma purtroppo non esiste. E quindi è giusto che ognuno scelga il mezzo secondo i propri gusti, necessità e soprattutto priorità, senza criticare chi fa scelte diametralmente opposte.
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2026 alle 15:45:2114over 12/540 6tende 4roulotte
piccolo OT in un wuarto del campeggio dove sono adesso ho contato 14 furgoni 6mt contro 9 furgoncini 540 cioe westfalia ,nuget ,arrangiati in proprio 5 tende sul tetto di vetture 3 classiche a terra Età media dei camperisti ...da RSA Più tardi faccio il conteggio dei semiintegrali ps di tutti i tipi nel resto campeggio
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2026 alle 16:29:57RSA dipende dal periodo. Oggi se non sei pensionato a settembre inoktrato il 95% delle persone lavora.
14over 12/540 6tende 4roulotte semintegrali 24 e 12 mansardati Altri 30 non conteggiati + 2 auto per il rally dell Elba questi da sommare ai precedenti in pratica i furgoni da 540 + over 600 battono alla grande isemiintegralli resistono quelli con le tende nelle varue opzioni ps quindi circa 50 furgoni lamiera Contro 24 pannellati come detto anche nelle tende tutti senior da RSA... germania svizzeri belgio due uk slo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2026 alle 17:14:48certo che è di moda lo è stato semlre di moda che quelli che si muovono di più sono i germanici
RSA dipende dal periodo. Oggi se non sei pensionato a settembre inoktrato il 95% delle persone lavora. Che ci sia ormai una maggiiranza di van l'ho notato anche io in Normandia a fine agosto. Come dicono.... È di moda
In risposta al messaggio di skid del 22/09/2026 alle 11:35:42Io ho un Van 6 mt e faccio grigliate, non ho la tv per scelta ma la ho sempre avuta.
ciao, forse non andrei a ghettizzare/perimetrare il van come stile di vita per persone dinamiche e quanto hai descritto, confrontandolo con gentile ironia con il resto dei viaggiatori meno dinamici come amanti della carnealla brace e tv che comunque sono abitudini da non criticare se nelle regole di di condivisione e rispetto civile (anzi andrei a criticare chi nel 2026 butta ancora i mozziconi e spazzatura in spiaggia nei parchi e non solo e tra camperisti ce ne sono parecchi senza distinzione di età anzi forse sono maggiormente gli adulti) carello tenda e roulotte in giro per il bel paese e la Francia anni 70 e 80 successivamente ho assaporato il primo camper da passeggero nei primi anni 90; a 30 anni circa il mio primo camper per la famiglia, siamo cinquantenni abbondanti ed amiamo il camper tradizionale evito altri nick e siamo in attesa del prossimo, orgogliosamente over 7m Per fortuna siamo ancora dinamici col pensiero ho avuto la fortuna di guidare un van di un caro amico per piccola vacanza, apprezzandone l'utilizzo, delizioso assolutamente si; con il camper andiamo per mari e monti, borghi in Italia ed Europa, utilizziamo le ebike e continuiamo a curiosare, rispettando regole, ambiente, etc e quando possiamo ci guardiamo anche un bel film che sia il panorama dal finestrino oppure un video dal pc fino a quando corpo e mente ce lo consentiranno La vera differenza non la fa la carrozzeria, ma il pensiero e l'educazione del viaggiatore un caro saluo