CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 52
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:35:46
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55

Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto.  Per quanto riguarda invece la marcia  concordo con te. Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Marco  
Ciao Marco
"Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola?"
Purtroppo molto pochi.
E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'.
Il fatto che moltissimi (direi la maggior parte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
23
B747
B747
22/08/2003 3304
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:39:59
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55

Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto.  Per quanto riguarda invece la marcia  concordo con te. Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Marco  
ok, come non detto riguardo l'utilizzare il letto in marcia. Spero che la maggiorparte dei camperisti si comportino nel modo corretto. Purtroppo è scontato che non sono la totalità, basta guardare quanta gente va in giro senza le banali cinture di sicurezza (che io utilizzo anche dietro ecosì ho insegnato a fare ai miei figli).
Riguardo l'utilizzo del soffietto, lo abbiamo dal 2021 e le vacanze lunge (sia in estate che a natale) le facciamo sempre con nostro figlio ormai maggiorenne, che quindi è impensabile possa entrare con noi nel matrimoniale posteriore in emergenza. All'inizio avevo costruito un sistema per poter allestire un letto trasversale in zona dinette ma posso dirti che, in tutto questo tempo, non è mai servito, e abbiamo girato mezza europa, spesso a nord, quindi con meteo non sempre favorevole (il mezzo ad oggi ha 93kkm in 5,5anni).
Con questo non voglio dire che il soffietto sia utilizzabile al pari di un letto interno, ovviamente ha delle limitazioni e lati negativi, ma con la pratica si impara a prevenire le situazioni potenzialmente negative e, considerato che mi permette di andare in giro con un agilissimo 541 anche con nostro figlio adulto (con una privacy che non avevo mai avuto neanche nei precenti mezzi tradizionali) nel complesso il bilancio lo considero positivo.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:47:38
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'.
Anche se oggi non esistono van - e in genere camper - "scomodi".
Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare.
Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di "vanniste".
Mariti entusiasti ma loro molto meno.
E' un caso o una tendenza?wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6616
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 15:25:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 13:22:23

Con una Honda 600 Chopper abbiamo fatto in due con sedile passeggero striminzito il Passo Gavia quando era sterrato, poi scesi dallo Stelvio. Eravamo piu giovani, ma mia moglie quel giorno mi ha maledetto. Con questo voglio
dire, tutto o quasi e' possibile, dipende dal viaggio che si vuol fare. Il prossimo gennaio voglio scendere da solo + cagnolino fino in Calabria-Sicilia, per questo Tour prendo il Pössl.  
...
se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38

Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper
- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
...
La mia domanda verterà proprio sul cosa è che percepiamo per scomodo o comodo, in un VR . 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:59:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 15:25:00

se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Egna/Ora conosco un po la zona.
Mi faro' sentire, ciao
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:03:02
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38

Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper
- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
...
In effetti mia moglie preferisce l'Hymer piu di me al Pössl.
Anche per un uscita di due giorni, dove io preferisco il Pössl anche per motivi logistici, eppoi in due basta e avanza.
il Pössl e' sottocasa L'Hymer in garage  a 15 km
In poche parole per viaggi brevi non mi va di prendere il Brontosauro, per 10 giorni e piu il caso e' diverso
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/09/2026 alle 23:05:38
19
sicce
sicce
26/11/2006 822
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:18:31
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:35:46

Ciao Marco Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Purtroppo molto pochi. E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'. Il fatto che moltissimi (direi la maggior
parte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
...
 Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io.

io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 posti viaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico.

Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda)  e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li.
(devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto  e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra)

secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%...

ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro.

Marco
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 10:00:03
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:18:31

Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io. io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 posti
viaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico. Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda)  e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li. (devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto  e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra) secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%... ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro. Marco
...
Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse.
Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea.
Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 822
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 10:43:37
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2026 alle 10:00:03

Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse. Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea. Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
Ciao,
finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata.
o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare.

Ciao
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7515
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:02:29
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37

Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
Io vado in un'officina a fare le revisioni anche del camper. A me hanno detto che è il banco dove provano la frenata che indica il peso, ma non essendo un dato obbligatorio da trasmettere, non lo trascrivono. Però il peso viene verificato, sempre !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37

Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
Il sistema Ti pesa, se sei fuori peso non passi la revisione, per sapere i pesi basta chiedere, magari prima di fare la revisione.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Accessori
Condensa frigo compressore
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressor...
pidia
Ieri alle: 15:47
Meccanica
Avviamento Citroen c25 290 2.5 diesel
Ho questo problema, ieri ho parcheggiato il mio hymer '92 motore u25 661 e oggi quando vad...
Chiappariello88
Ieri alle: 15:44
Accessori
Sostituzione frigo trivalente con compressore
Ciao, sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio v...
VanNina2023
Ieri alle: 15:12
Accessori
Ricambi prezzi esplosi
Ho avuto la sfortuna di rompere quel nottolino in plastica stampata che blocca la porta fr...
Rascal
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Cercasi ingranaggi 5 marcia( 49 x33) ducato 244
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire la 5 marcia del mio camper, attualmente corta, con ...
Pampa81
Ieri alle: 13:06
Altro sui camper
Anomalie app COL
Cerco spesso di recensire dove mi fermo sull’app di COL. Ultimamente ho notato che, facend...
giorgioste
Ieri alle: 10:40
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
07/09/26 - 17:32
Compagni di viaggio
Viaggio Sicilia periodo invernale
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
07/09/26 - 15:12
Aree di sosta e campeggi
Cerchiamo Lorenzo Carugati, in viaggio in Turchia
Ciao a tutti,stiamo cercando Lorenzo Carugati, attualmente in viaggio in Turchia con un ca...
mustis
07/09/26 - 15:03
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link