CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 65
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9557
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:35:46
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55

Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto.  Per quanto riguarda invece la marcia  concordo con te. Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Marco  
Ciao Marco
"Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola?"
Purtroppo molto pochi.
E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'.
Il fatto che moltissimi (direi la maggior parte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
23
B747
B747
22/08/2003 3311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:39:59
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55

Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto.  Per quanto riguarda invece la marcia  concordo con te. Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Marco  
ok, come non detto riguardo l'utilizzare il letto in marcia. Spero che la maggiorparte dei camperisti si comportino nel modo corretto. Purtroppo è scontato che non sono la totalità, basta guardare quanta gente va in giro senza le banali cinture di sicurezza (che io utilizzo anche dietro ecosì ho insegnato a fare ai miei figli).
Riguardo l'utilizzo del soffietto, lo abbiamo dal 2021 e le vacanze lunge (sia in estate che a natale) le facciamo sempre con nostro figlio ormai maggiorenne, che quindi è impensabile possa entrare con noi nel matrimoniale posteriore in emergenza. All'inizio avevo costruito un sistema per poter allestire un letto trasversale in zona dinette ma posso dirti che, in tutto questo tempo, non è mai servito, e abbiamo girato mezza europa, spesso a nord, quindi con meteo non sempre favorevole (il mezzo ad oggi ha 93kkm in 5,5anni).
Con questo non voglio dire che il soffietto sia utilizzabile al pari di un letto interno, ovviamente ha delle limitazioni e lati negativi, ma con la pratica si impara a prevenire le situazioni potenzialmente negative e, considerato che mi permette di andare in giro con un agilissimo 541 anche con nostro figlio adulto (con una privacy che non avevo mai avuto neanche nei precenti mezzi tradizionali) nel complesso il bilancio lo considero positivo.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9557
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:47:38
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'.
Anche se oggi non esistono van - e in genere camper - "scomodi".
Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare.
Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di "vanniste".
Mariti entusiasti ma loro molto meno.
E' un caso o una tendenza?wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6658
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 15:25:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 13:22:23

Con una Honda 600 Chopper abbiamo fatto in due con sedile passeggero striminzito il Passo Gavia quando era sterrato, poi scesi dallo Stelvio. Eravamo piu giovani, ma mia moglie quel giorno mi ha maledetto. Con questo voglio
dire, tutto o quasi e' possibile, dipende dal viaggio che si vuol fare. Il prossimo gennaio voglio scendere da solo + cagnolino fino in Calabria-Sicilia, per questo Tour prendo il Pössl.  
...
se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38

Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper
- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
...
La mia domanda verterà proprio sul cosa è che percepiamo per scomodo o comodo, in un VR . 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:59:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 15:25:00

se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Egna/Ora conosco un po la zona.
Mi faro' sentire, ciao
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:03:02
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38

Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper
- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
...
In effetti mia moglie preferisce l'Hymer piu di me al Pössl.
Anche per un uscita di due giorni, dove io preferisco il Pössl anche per motivi logistici, eppoi in due basta e avanza.
il Pössl e' sottocasa L'Hymer in garage  a 15 km
In poche parole per viaggi brevi non mi va di prendere il Brontosauro, per 10 giorni e piu il caso e' diverso
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/09/2026 alle 23:05:38
19
sicce
sicce
26/11/2006 832
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:18:31
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:35:46

Ciao Marco Ma faccio una domanda.  quanti di noi veramente seguono la  regola? Purtroppo molto pochi. E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'. Il fatto che moltissimi (direi la maggior
parte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
...
 Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io.

io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 posti viaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico.

Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda)  e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li.
(devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto  e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra)

secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%...

ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro.

Marco
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 10:00:03
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:18:31

Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io. io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 posti
viaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico. Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda)  e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li. (devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto  e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra) secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%... ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro. Marco
...
Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse.
Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea.
Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 832
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 10:43:37
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2026 alle 10:00:03

Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse. Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea. Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
Ciao,
finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata.
o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare.

Ciao
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7533
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:02:29
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37

Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
Io vado in un'officina a fare le revisioni anche del camper. A me hanno detto che è il banco dove provano la frenata che indica il peso, ma non essendo un dato obbligatorio da trasmettere, non lo trascrivono. Però il peso viene verificato, sempre !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37

Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
Il sistema Ti pesa, se sei fuori peso non passi la revisione, per sapere i pesi basta chiedere, magari prima di fare la revisione.
Ivo
19
homepost
homepost
27/05/2007 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 19:52:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/09/2026 alle 13:56:11

Per me il vantaggio principale del van non è tanto nella sosta libera, che anche io faccio solo se non ci sono alternative, ma nelle fermate intermedie di vacanze itineranti. Sarà che ho (ancora?) la smania di vedere tante
cose, e dove non ha proprio senso starci più di un ora o due, se non potessi parcheggiarmici molto vicino, andrebbe finire che molti li salterei, come alla fine succedeva spesso quando giravo con pannellati. Poi che ognuno guardi le proprie priorità e le proprie esigenze. Anche i miei bagni di casa sono piccoli, anche se ovviamente non come quelli del camper, e pure di vestiti ne portiamo pochi che ci avanza comunque spazio, chi ne sente la necessità è giusto che guardi ad altro, ma io neanche mi accorgo della limitazione (a parte quella del bagno, che il mio, per avere la doccia vario grande, è molto sacrificata per l'uso del lavandino. La moto non la porto, per le nostre due non basterebbe comunque neanche il gavone di un 8m, e le tre bici, anche se pieghevoli, occupano meno della metà del mio, per cui anche lì non mi limitano. Quello che poi proprio non capisco è quando si dice ma come fai quando piove, ma forse è perché dove si va col van c'è sempre bel tempo 
...
Io sto valutando di passare da Semintegrale da 7,45 a poss roadcruiser revolution.
chiaro che gli spazi varieranno ma credo mi adatterò (due emtb ci stanno senza problemi togliendo solo ruota anteriore).
vogli fare il cambio per la agilità e maneggevolezza pur essendo il prescelto non certo un minivan… valuto anche malibu relax ma mi sembra decisamente più caro e non mi entusiasmano alcuni punti (bagno su tutti).
anche mezzi del gruppo trigano (karys, kyros, mascotte) potrebbero fare al caso mio costando un po’ meno.
entro metà ottobre avrò le offerte x poter decidere
20
skid
skid
16/02/2006 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 11:35:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 08:02:52

Anche se  45 gg sono forse pochi per dare dei giudizi definitivi, mi fa piacere sentirti soddisfatto.  Lo sono anch'io, dopo due anni e mezzo e quasi 90000 km di viaggi. Il van non è una moda, come molti vogliono fare
credere, ma quelli che lo criticavano  erano le stesse persone per le quali erano una moda le batterie al litio e il frigo a compressore, basta andare a rileggere i post di uno o due anni fa. Il van è sicuramente uno stile di vita, si addice a persone dinamiche che si  muovono spesso, amano avere un mezzo snello e veloce, prediligono vivere all'aria aperta, ovvero fare escursioni , bici e sport vari  piuttosto che sdraio , carne alla.brace, televisione. Questo è quello che si vede in giro per l'Europa. Sappiamo tutti che il  mezzo ideale sarebbe un van quando ci si muove che si trasforma in un motorhome quando si ferma, ma purtroppo  non esiste. E quindi è giusto che ognuno scelga il mezzo secondo i propri gusti, necessità e soprattutto priorità, senza criticare chi fa scelte diametralmente opposte.
...
ciao, forse non andrei a ghettizzare/perimetrare il van come stile di vita per persone dinamiche e quanto hai descritto, confrontandolo con gentile ironia con il resto dei viaggiatori meno dinamici come amanti della carne alla brace e tv che comunque sono abitudini da non criticare se nelle regole di di condivisione e rispetto civile (anzi andrei a criticare chi nel 2026 butta ancora i mozziconi e spazzatura in spiaggia nei parchi e non solo e tra camperisti ce ne sono parecchi senza distinzione di età anzi forse sono maggiormente gli adulti)

carello tenda e roulotte in giro per il bel paese e la Francia anni 70 e 80 successivamente ho assaporato il primo camper da passeggero nei primi anni 90; a 30 anni circa il mio primo camper per la famiglia, siamo cinquantenni abbondanti ed amiamo il camper tradizionale evito altri nick e siamo in attesa del prossimo, orgogliosamente over 7m
Per fortuna siamo ancora dinamici col pensiero
ho avuto la fortuna di guidare un van di un caro amico per  piccola vacanza, apprezzandone l'utilizzo, delizioso assolutamente si; con il camper andiamo per mari e monti, borghi in Italia ed Europa, utilizziamo le ebike e continuiamo a curiosare, rispettando regole, ambiente, etc e quando possiamo ci guardiamo anche un bel film che sia il panorama dal finestrino oppure un video dal pc fino a quando corpo e mente ce lo consentiranno
La vera differenza non la fa la carrozzeria, ma il pensiero e l'educazione del viaggiatore

un caro saluo

Modificato da skid il 22/09/2026 alle 11:38:22
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 15:45:21
piccolo OT in un wuarto del campeggio dove sono adesso ho contato 14 furgoni 6mt contro 9 furgoncini 540 cioe westfalia ,nuget ,arrangiati in proprio 
5 tende sul tetto di vetture 3 classiche a terra
Età media dei camperisti ...da RSA 
Più tardi faccio il conteggio dei semiintegrali 
ps
di tutti i tipi nel resto campeggio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2026 alle 16:02:48
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 16:29:57
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2026 alle 15:45:21

piccolo OT in un wuarto del campeggio dove sono adesso ho contato 14 furgoni 6mt contro 9 furgoncini 540 cioe westfalia ,nuget ,arrangiati in proprio  5 tende sul tetto di vetture 3 classiche a terra Età media dei camperisti ...da RSA  Più tardi faccio il conteggio dei semiintegrali  ps di tutti i tipi nel resto campeggio
14over 12/540 6tende 4roulotte 
semintegrali 24 e 12 mansardati 
Altri 30 non conteggiati + 2 auto per il rally dell Elba
questi da sommare ai precedenti 
in pratica i furgoni da 540 + over 600  battono alla grande i semiintegralli 
resistono quelli con le tende nelle varue opzioni 
ps
quindi circa 50 furgoni lamiera Contro 24 pannellati
come detto anche nelle tende tutti senior da RSA... germania svizzeri belgio due uk slo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2026 alle 16:33:34
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5295
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 17:14:48
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2026 alle 16:29:57

14over 12/540 6tende 4roulotte  semintegrali 24 e 12 mansardati  Altri 30 non conteggiati + 2 auto per il rally dell Elba questi da sommare ai precedenti  in pratica i furgoni da 540 + over 600  battono alla grande i
semiintegralli  resistono quelli con le tende nelle varue opzioni  ps quindi circa 50 furgoni lamiera Contro 24 pannellati come detto anche nelle tende tutti senior da RSA... germania svizzeri belgio due uk slo 
...
RSA dipende dal periodo. Oggi se non sei pensionato a settembre inoktrato il 95% delle persone lavora.
Che ci sia ormai una maggiiranza di van l'ho notato anche io in Normandia a fine agosto. 
Come dicono.... È di moda cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 18:02:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2026 alle 17:14:48

RSA dipende dal periodo. Oggi se non sei pensionato a settembre inoktrato il 95% delle persone lavora. Che ci sia ormai una maggiiranza di van l'ho notato anche io in Normandia a fine agosto.  Come dicono.... È di moda 
certo che è di moda lo è stato semlre di moda che quelli che si muovono di più sono i germanici
anche se Da RSA usano tranquilamente i 540 
Voler venire al mare fin qua giù li rende sportivi
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di skid del 22/09/2026 alle 11:35:42

ciao, forse non andrei a ghettizzare/perimetrare il van come stile di vita per persone dinamiche e quanto hai descritto, confrontandolo con gentile ironia con il resto dei viaggiatori meno dinamici come amanti della carne
alla brace e tv che comunque sono abitudini da non criticare se nelle regole di di condivisione e rispetto civile (anzi andrei a criticare chi nel 2026 butta ancora i mozziconi e spazzatura in spiaggia nei parchi e non solo e tra camperisti ce ne sono parecchi senza distinzione di età anzi forse sono maggiormente gli adulti)  carello tenda e roulotte in giro per il bel paese e la Francia anni 70 e 80 successivamente ho assaporato il primo camper da passeggero nei primi anni 90; a 30 anni circa il mio primo camper per la famiglia, siamo cinquantenni abbondanti ed amiamo il camper tradizionale evito altri nick e siamo in attesa del prossimo, orgogliosamente over 7m Per fortuna siamo ancora dinamici col pensiero ho avuto la fortuna di guidare un van di un caro amico per  piccola vacanza, apprezzandone l'utilizzo, delizioso assolutamente si; con il camper andiamo per mari e monti, borghi in Italia ed Europa, utilizziamo le ebike e continuiamo a curiosare, rispettando regole, ambiente, etc e quando possiamo ci guardiamo anche un bel film che sia il panorama dal finestrino oppure un video dal pc fino a quando corpo e mente ce lo consentiranno La vera differenza non la fa la carrozzeria, ma il pensiero e l'educazione del viaggiatore un caro saluo
...
Io ho un Van 6 mt e faccio grigliate,  non ho la tv per scelta ma la ho sempre avuta.  
Quindi alla fine quello che si fa con uno si fa con gli altri,  io arrivo da un 7 5 mt e facevamo le stesse cose. 
Dunque dipende da cosa si vuol fare , certo le dimensioni ridotte , possono agevolare certi parcheggi un po' fuori mano e per noi che siamo in tre ci agevola molto .
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 23:37:43
Il Van e' il tipico Camper per "mordi e fuggi"
Per questo motivo e' l'ideale.
Io lo uso solo per girare in zona o se viaggio da solo.
Ma in coppia per passare 2-3 settimane o addirittura 6-8 settimane preferisco il Brontosauro con TV e satellitare.
L'ultimo viaggio in Danimarca mi ha fatto capire che gli anni si sentono e preferisco non fare piu di 200-300 km al giorno e se mi fermo preferisco farlo piu giorni.
Come dicono i tedeschi " bin nicht auf der Flucht" Non sono mica in fuga 

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
Ieri alle: 10:18
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
27/09/26 - 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
27/09/26 - 22:08
Cellula abitativa
Azienda per riparazioni in vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
27/09/26 - 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
27/09/26 - 16:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link