In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55Ciao Marco
Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto. Per quanto riguarda invece la marcia concordo con te. Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 04/09/2026 alle 12:39:55ok, come non detto riguardo l'utilizzare il letto in marcia. Spero che la maggiorparte dei camperisti si comportino nel modo corretto. Purtroppo è scontato che non sono la totalità, basta guardare quanta gente va in giro senza le banali cinture di sicurezza (che io utilizzo anche dietro ecosì ho insegnato a fare ai miei figli).
Si,non mi sono spiegato bene. In viaggio intendo che durante trasferimenti lunghi noi spesso ci fermiamo a dormire dove capita e dove è tranquillo.in quel caso non penso sia possibile usare il tetto a soffietto. Per quanto riguarda invece la marcia concordo con te. Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Marco
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 13:22:23se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
Con una Honda 600 Chopper abbiamo fatto in due con sedile passeggero striminzito il Passo Gavia quando era sterrato, poi scesi dallo Stelvio. Eravamo piu giovani, ma mia moglie quel giorno mi ha maledetto. Con questo vogliodire, tutto o quasi e' possibile, dipende dal viaggio che si vuol fare. Il prossimo gennaio voglio scendere da solo + cagnolino fino in Calabria-Sicilia, per questo Tour prendo il Pössl.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38La mia domanda verterà proprio sul cosa è che percepiamo per scomodo o comodo, in un VR .
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 15:25:00Egna/Ora conosco un po la zona.
se vai in Sicilia passi per Egna, fermati
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:47:38In effetti mia moglie preferisce l'Hymer piu di me al Pössl.
Secondo me un van, al massimo di 6 metri, e' il veicolo ideale per una coppia di persone dinamiche che viaggiano molto e antepongono la voglia di viaggiare alle comodita'. Anche se oggi non esistono van - e in genere camper- scomodi. Dico dinamiche e non necessariamente giovani, perche' paradossalmente persone non piu' giovani (pensionati) hanno maggiori tempo per viaggiare. Mi e' capitato per caso di sentire il giudizio sul van di un paio di vanniste. Mariti entusiasti ma loro molto meno. E' un caso o una tendenza?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:35:46Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io.
Ciao Marco Ma faccio una domanda. quanti di noi veramente seguono la regola? Purtroppo molto pochi. E' questo il piu' grosso problema del nostro settore e non so quanto durera'. Il fatto che moltissimi (direi la maggiorparte) non rispettano i pesi, non e' un buon motivo per continuare a circolare illegalmente ed in particolare continuare a comperare veicoli destinati a circolare illegalmente.
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:18:31Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse.
Concordo con te ma non mi sembra che la questione dei pesi sia particolarmente sentita dai camperisti, per lo meno da quelli che conosco io. io ho preso 20 anni fa e poi quest'anno due mezzi entrambi omologati per 6 postiviaggio e letto, sapendo cosi' di poter contare su un margine maggiore di carico. Ciononostante sul nuovo ho poi messo un portamoto MAREA (ci porto 60kg per tre bici) e vari accessori (pannelli FV, veranda) e ho potuto verificare che in assetto vacanza a pieno carico di acqua e gasolio si supera il limite di 3500lg. la mia omologazione e' per 20l acqua chiara e 100kg li puoi recuperare da li. (devo dire che del portamoto sono molto contento, e' ben fatto e mi permette di non caricare in modo eccesivo il garage che nel mio caso non ha sotto una struttura in acciaio ma e' autoportante. alla guida poi e' come se non ci fosse, anche perche' e' alto da terra) secondo te quale e' la percentuale di camper in assetto di vacanza che e' fuori peso? io penso che siamo sopra il 90%... ho constatato che non e' neanche cosi' facile trovare pese pubbliche in giro. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2026 alle 10:00:03Ciao,
Alla revisione devono pesarti, basta chiedere pesano per asse. Ovviamente come per le pese non ci sarà una precisione assoluta, ma si ha una buona idea. Ovviamente vale per chi ha dei dubbi, se sai di essere abbondantemente dentro o fuori peso, non serve pesarsi.
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37Io vado in un'officina a fare le revisioni anche del camper. A me hanno detto che è il banco dove provano la frenata che indica il peso, ma non essendo un dato obbligatorio da trasmettere, non lo trascrivono. Però il peso viene verificato, sempre !
Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 10:43:37Il sistema Ti pesa, se sei fuori peso non passi la revisione, per sapere i pesi basta chiedere, magari prima di fare la revisione.
Ciao, finora che ne sappi io alla revisione del mio precedente camper non mi hanno mai pesato, ma fatto solamente la prova della frenata. o forse lo hanno fatto senza che me ne accorgessi anche stando li a guardare. Ciao Marco