In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 18:58:58Buongiorno;
Avevo già postato la foto, la rimetto. Preciso che ho 2 mtb con ruote da 26, smonto le ruote davanti (che trovano posto sempre nel bagagliaio, nell'angolo ant sx. Poi si mettono le bici, sella abbassata, in posizionediagonale. Dietro alle forcelle trova posto la cassetta con tutte le cose che mi servono.(cavo, raccordi , spugna, stracci, spray ecc). La stessa cassetta, che ho modificato, la fisso sul portapacchi della mtb in un secondo per portarmi il cane. In ultimo sistemo il carrello dei cani (che si ripiega con le ruote al suo interno) in verticale contro la parete destra. Da non crederci, ma trova posto ancora la seconda cassetta wc, un pacco di acqua da 6x1,5, il sacco della biancheria sporca. E ci metto 5.min di orologio, sia a caricare che a scaricare e montare le ruote. La ruota di scorta del van invece è fissata sotto al telaio con il verricello originale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/09/2026 alle 23:37:43Giorgio, io non ho ne tv ne satellitare, per scelta, ma su un Van si possono avere come su un autocaravan.
Il Van e' il tipico Camper per mordi e fuggi Per questo motivo e' l'ideale. Io lo uso solo per girare in zona o se viaggio da solo. Ma in coppia per passare 2-3 settimane o addirittura 6-8 settimane preferisco il Brontosaurocon TV e satellitare. L'ultimo viaggio in Danimarca mi ha fatto capire che gli anni si sentono e preferisco non fare piu di 200-300 km al giorno e se mi fermo preferisco farlo piu giorni. Come dicono i tedeschi bin nicht auf der Flucht Non sono mica in fuga
In risposta al messaggio di oigroig del 23/09/2026 alle 08:46:17Giorgio, ma lei , cosa intende per comodità, a mio parere in molti casi , probabilmente è la capacità di carico di un Van più limitativa. Ad esempio se si vuole al seguito uno scooter e magari due ebike a questo punto serve garage e porta moto .
Buongiorno; personalmente penso che la comodità sia ben diversa da viaggiare cosi. poi ognuno decide come muoversi. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2026 alle 17:49:25ultima post poi vado a vedere il rally sulla salita colle Reciso 14%/20%
nei camper presenti in questi giorni nel campeggio dove mi trovo ho già elencato che i furgoni tipo westfalia sono su vw transit vito aggiungo che hanno tutti i porta bici esterni appesi o su gancio senza tante pippe inmodo da poter usufruire lo Spazio interno. Ognuno se la gioca come crede ci sono pure un paio oversize un furgone vw krafter 7 metri e rotti e un paio mh sui 9 metri A seconda di come uno vuole gestire la sua vacanza. ps ci sono una decina di porta bici e bici appighiati a terra manca il furgone ...che è uscito dal campeggio sono in giro rientrano loi prima di sera e cosi succede pure la mattina piu sono piccoli e più sono manegevoli e più escono e rientrano a loro piacimento