CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ripopoliamo la cb

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
Solepro
Solepro
19/06/2008 2
Inserito il 07/11/2008 alle: 02:34:47
Radioamatori e baracchinari Ciao a tutti,mi chiamo Marko ed ho 37 anni.Vorrei esprimere la mia nostalgia e penso quella di tanti altri appassionati di elettronica,in particolare di telecomunicazioni.Ma non le veloci e facili telecomunicazioni di adesso.Quelle degli anni 80,via etere vocali,di configurazione manuale su apparati radioamatoriali o cb.Quelle sane telecomunicazioni di ormai parecchi anni orsono.Quelle genuine fatte di chiacchiere,di risate,di discorsi impegnativi o di parole di conforto a ppersone che,alla loro solitudine, si affidavano alla radio.Quelle parole dette la sera dopocena e dopo una giornata di lavoro,magari d'inverno,al caldo tepore di casa e dalle alte temperature emesse da cb da 40 canali a quelli a 400,da lineari valvolari che emettevano,oltre al calore, anche un "profumo" inconfondibile.Quelle serate fatte di incontri che nel tempo potevano trasformarsi in "verticali",da cui poi nasceva una bella amicizia che si portava avanti anche solamente via radio.Quelle serate fatte di radio-contest,o quelle escursioni fatte di una caccia all'antenna.Non so Voi ma io ero davvero fiero di collegare anche soltanto una stazione a 50 km,attendevo la QSL con ansia,quando poi la ricevevo era una vittoria.Parlare con i camionisti poi era davvero uno sballo,potenze impressionanti facevano quasi esplodere lo speaker del cb contornate dagli echo + vari...il famoso DAIWA,ve lo ricordate? Bè, a distanza di tempo,pur non avendo mai tralasciato o dimenticato questo fantastico hobby,ho pensato di farvi rivivere un po' quest'atmosfera che non credo nessuno la dimentichi come l'atmosfera del mitico Commodore.Ma questa è un'altra storia come dice Carlo Luccarelli. Negli anni è da dire che purtroppo tanti cb di quegli anni non ci sn +,erano gia' all'epoca anzianotti e dopo anni sono saliti al cielo,questo è un grande dispiacere ma del resto è la vita. Mi ricordo che in zona da me c'erano 2 cb particolarmente a cui ero affezionato:il Topone ed Eros.Ilprimo toscanaccio era severo ma buono,per me poi si prestava parecchio anche perchè ero all'inizio:1981(11 anni).Il secondo emiliano era un signore gentilissimo e vedovo che trovava cosi' il modo di scambiare 2 chiacchiere. Naturalmente ce ne sono tantissimi altri di cui vagamente ricordo i nomi e se mai un gg dovessero leggere questo mio blog sarei felice di ricevere un saluto. Comunque ragazzi in "ascolto", dovremmo metterci sotto e fare ricomparire un po' questa stupenda storia vissuta.Niente a parer mio oggi ha lo stesso fascino.Sicuramente è molto + comodo e veloce digitare un numero sul cell. o navigare in rete,ma non dimentichiamo che bene o male tutto deriva dalla Radio. Se vi riconoscete in queste forse banali righe ditelo al mondo,non buttate la spugna.Qualcuno c'è ancora in 27 Mhz,dobbiamo ripopolarla.Dobbiamo riprendere i valori genuini in modo da riconquistare il dialogo non soltanto con chat o webcam,ma con la nostra Voce.Io ogni gg per il mio lavoro a volte non ho più parole tante ne dico agli utenti della strada...ma per la radio riuscirei a tirarne ancora fuori.Pensare di fare un QSO con un collega,poi magari scappare su freq. piu' alte,poi riscappare ancora per fuggire da un portantaro magari anche simpatico mi manca,mi manca la misteriosa voce notturna in radio sottovoce per non recare disturbo a chi dorme. Ragazzi,aiutatemi a ripristinare il "sistema operativo",non informatico ma della banda cittadina. Un augurio a tutti ed un abbraccio a chi ama davvero questa cultura. Marko '70 markosole@vodafone.it
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:27:53
Salve, il mio consiglio è quello di prendersi la licenza da radioamatore. E' tutto un altro mondo. 73 a tutti gli OM
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:16:35
iz4fvv Posted - 07/11/2008 : 08:27:53 -------------------------------------------------------------------------------- Salve, il mio consiglio è quello di prendersi la licenza da radioamatore. E' tutto un altro mondo. 73 a tutti gli OM Se ti riferisci alle HF e al CW, direi di sì (anche se da qualche anno si "zappa" sempre meno a mano). Se ti riferisci alla fonia, beh, a volte è meglio andare in 27. (in due metri non ho praticamente mai iniziato. Lo uso come citofono e solo rararmente in SSB) Spassionatamente, da CB dal 1973 e radioamatore (IZ2) dal 1996. Però condivido molto di quanto espresso da Solepro. 73, Maurizio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:35:11
anche io ho degli ottimi ricordi in 27 mhz dagli anni 70, ricordo che vi erano dei periodi dove non si riusciva a parlare perchè i 40 canali erano tutti occupati, poi con l'arrivo della telefonia mobile sono cambiate le cose comunque sul mio tetto di casa svetta sempre una mantova turbo, l'apparato è finito nello stanzino, per accenderlo a volte devo farmi prima spazio e a volte passa la voglia, nei giorni che coincide con il passaggio di camper su strada e autostrada dalle mie parti, lascio acceso l'apparato sul 15 fin quando non comincia a fare troppe scariche. 73 51 ciao romeo
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:51:13
Baracchinara dal 1989 al 1994 circa, nick "lupo alberto". Ho mollato la 27 mhz perchè negli ultimi anni cominciava a spopolarsi ed i pochi rimasti erano ragazzetti giovani che stavano tutto il giorno a tormentare con le portanti. Sul tetto di casa svetta ancora la Vega 27, che rimarrà lì finchè ne avrà voglia, il ROS è a mille, quindi non posso neppure provare a ricollegarci nulla. In giro per casa ho un President Jackson, un President Herbert (era fisso in macchina una volta - ora ha dei problemi e dovrei portarlo a sistemare) ora sul camper c'è l'Alan 48 di mio marito. Non ho mai usato stufe, ma da casa in banda laterale sono riuscita a parlare con uno della russia bianca, Minsk... ho ancora la cartolina, insieme a quelle di altre zone d'europa e d'Italia. Ora il cb lo usiamo solo in camper, sul 15, per parlare con i compagni di viaggio, ma se siamo soli difficilmente lo teniamo acceso, il qrm non è un suono tanto gradevole! 73 a tutti! Barbara
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:45:10
Correva l'anno '73 in mio nik era "Austerity", modulavo con un Lafayette HB23, sul tetto c'era una ringo verticale. Quante notti passate a chiamare persone sconoscute e diventate amiche nel giro di qualche secondo. Ma non è tutto morto. Ogni tanto mi sintonizzo sulla banda CB e riesco ancora a sentire "ruote" di amanti di questa gamma, tutti orgogliosi di possedere il baracchino e di modulare. Qualche volta prendo in mano il mike e brecco in una ruota e racconto la mia storia con le radio. Da CB a radioamatore. Sento da chi partecipa alla ruota uno smisurato interesse ad approfondire la cosa, quando dico che con la radio si può arrivare dove il cellulare, la mail, o internet non arriva, e scavalcare qualche frontiera chiusa da qualche regime. Questa è la radio, questo è capire cosa significa comunicare con il mondo, con tutto il mondo, solamente con una radio un'antenna e l'aria tra una stazione all'altra. 88 a zanna3, Barbara 73's de IZ2MHT CUL sk sk

Modificato da alva.it il 07/11/2008 alle 12:46:46
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:51:59
quote:Originally posted by zanna3
Baracchinara dal 1989 al 1994 circa, nick "lupo alberto". Ho mollato la 27 mhz perchè negli ultimi anni cominciava a spopolarsi ed i pochi rimasti erano ragazzetti giovani che stavano tutto il giorno a tormentare con le portanti. Sul tetto di casa svetta ancora la Vega 27, che rimarrà lì finchè ne avrà voglia, il ROS è a mille, quindi non posso neppure provare a ricollegarci nulla. In giro per casa ho un President Jackson, un President Herbert (era fisso in macchina una volta - ora ha dei problemi e dovrei portarlo a sistemare) ora sul camper c'è l'Alan 48 di mio marito. Non ho mai usato stufe, ma da casa in banda laterale sono riuscita a parlare con uno della russia bianca, Minsk... ho ancora la cartolina, insieme a quelle di altre zone d'europa e d'Italia. Ora il cb lo usiamo solo in camper, sul 15, per parlare con i compagni di viaggio, ma se siamo soli difficilmente lo teniamo acceso, il qrm non è un suono tanto gradevole! 73 a tutti! Barbara >
> non lasciare l'herbert senza accenderlo per troppo tempo, a me si sono bruciati i segmenti che segnano i canali, e anche se funziona bene non so su che canale sono, il pezzo è quasi introvabile ed ha un costo di circa 40 euro piu soese di spedizioni poi ci metti il lavoro ciao romeo
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:23:19
Ciao a tutti ho il baracchino sul camper da 20 anni l,ho solo usato sul camper prima che arrivassero i navigatori ,in casa non l,ho mai usato per uno inesperto come sono io basta un alan 48 per mettersi in contatto con qualcuno ho sono limitato, mi piacerebbe passare un po di tempo attaccato al baracchino ora che il camper è in giardino ciao Ernesto
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:56:01
@ Vespucci: In effetti come baracchino è un pò delicato, meglio gli analogici di quelli digitali (o pseudo tali!). Sinceramente non so cosa sia successo al mio Herbert, volevamo montarlo nel camper ma non funziona più, non ricordo se ha problemi in ricezione o in trasmissione.... l'ho riappoggiato sullo scaffale in garage ripromettendomi di portarlo a riparare, ma non l'ho più fatto, anche perchè non saprei dove portarlo. Per il momento c'è l'Alan che sul camper fa il suo dovere! Sono quasi sicura che se ricollegassi il Jackson non avrebbe problemi, non potrei dire la stessa cosa invece sui vari Lincoln che circolavano all'epoca (secondo me hanno gli stessi problemi dell'Herbert) 73 Barbara (Lupo Alberto)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/11/2008 alle: 21:48:26
Per il colloquio con gli amici dei camper del gruppo Preferisco il PVR Più chiaro e più stabile e poi a passeggio in città con collegamento con chi rimane in camper [;)] A casa CB con mantova sul tetto ,quando posso Franco
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 07/11/2008 alle: 22:51:53
Beh, il nick la dice lunga.... Iniziato con il CB all'età di 15 anni con la concessione fatta su mia madre ed io come "affiliato". Perchè la CB? Quell'estate mi avevano segato a squola[:D][:D] ed il mio "vecchio" mi mise ai domiciliari per tutta l'estate. Trovai in mansarda un vecchio Sommerkamp ed una Ringo, montai il tutto e divenne la mia Radio Londra. Intere serate a modulare con tutti: era la mia libertà. Poi montai un Intek 20 PLUS sul 125 Gilera RRT Nebraska![:p][:p] Sembravo uno dei Chips! Poi sulla 2CV man mano fino al Camper. Adriano
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 08/11/2008 alle: 01:17:56
quote:Originally posted by zanna3
@ Vespucci: In effetti come baracchino è un pò delicato, meglio gli analogici di quelli digitali (o pseudo tali!). Sinceramente non so cosa sia successo al mio Herbert, volevamo montarlo nel camper ma non funziona più, non ricordo se ha problemi in ricezione o in trasmissione.... l'ho riappoggiato sullo scaffale in garage ripromettendomi di portarlo a riparare, ma non l'ho più fatto, anche perchè non saprei dove portarlo. Per il momento c'è l'Alan che sul camper fa il suo dovere! Sono quasi sicura che se ricollegassi il Jackson non avrebbe problemi, non potrei dire la stessa cosa invece sui vari Lincoln che circolavano all'epoca (secondo me hanno gli stessi problemi dell'Herbert) 73 Barbara (Lupo Alberto) >
> Ciao Barbara Ciao a tutti, tanti anni fa c'era a Gambettola RA un certo Sig. Rambaldi che riparava apparecchiature CB e Radioamatoriali, non so se è ancora li a operare forse se qualcuno è della zona puo avere notizie. Leggendo i vostri interventi mi accorgo di essere abbastanza vecchiotto HI HI visto che io iniziai alla fine del 1969 con un affare fatto in casa e 6 canali quarzati poi con il riconoscimento legale della CB nel maggio 1973 cominciai a studiare e diedi l'esame da Radioamatore e non ho mai fatto cadere il mio nominativo. 73 de I4... op.Corrado P.S. scusate l'omissine del nominativo
fausto rimor
fausto rimor
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 02:39:09
Caro Solepro mi hai risvegliato vecchi ricordi..il mio nik era "LASER" modulavo con un President non ricordo il modello poi con un intek 20 plus,e poi ancora con un polmar colorado am fm 40 + 40 che ho tuttora sul camper.anche se datati funzionano benissimo. Antenne una frusta bianca e una frusta della lemm di 2 metri che ho sul camper,e sul tetto di casa una FIRENZE2.Tutti pezzi rigorosamente anni 80 conservati come reliqie,fino al 2007 anno in cui ho acquistato il mio primo camper.Grazie x avermi fatto ricordare quei bei tempi.7351 a tutti.Fausto (BI)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/11/2008 alle: 09:53:14
Nel '78 modulavo la Cb in quel di Firenze con la sigla "Canguro", avevo un Pony 23 canali sostituito l'anno seguente con un Midland Alan 34 nuovo fiammante che ancora fa la sua bella figura sul camper di adesso. Niente antenna sul tetto (abitavo "in buca" [:D]), nulla da fare da casa. Antenna sigma in vetroresina (già allora la preferivo) sull'850 Sport e via in collina dopo cena a modulare. Oggi il CB è utilizzabile solo nelle carovane di più camper per tenersi in contatto e fare 4 chiacchiere oltre che per pianificare il percorso e le soste tecniche (gasolio, pranzo, sosta ecc...). Incrociare un camper ti da il collegamento solo per 30 secondi che diventano 3 minuti se si va nella stessa direzione ma a velocità diverse. Forse è meglio ricordare quegli anni così com'erano senza tentare di riesumarli a forza. Non vorrei che finisse come le auto di oggi equipaggiate col nome megico delle loro antenate che tanto ci fecero sognare, poi la delusione arriva. SI, parlo della 500 ! Marco.
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 08/11/2008 alle: 10:30:59
7351 a tutto il QSO dal QDH TAHITI 4 ex pirata del CB dal 1970 Un salutone circolare a tutti
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:19:19
cb al 1977 con il lafayette 23 poi con il president grant poi con alan sul camper sempre con "alligator" ho nostalgia delle ruote ma come ogni cosa termina il periodo adesso solo piu' camionari e niente altro ,in 10 anni circa avro fatto 20 collegamenti con camperisti ma ne e' valsa la pena e il cb sul camper resta sempre acceso.73 51
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:33:13
Era il 72 quando mio padre mi comperò il Tenko46T "valvolare" dotato di inverter e puntualmente montato anche...in macchina con una Oscar27 della mitica Caletti. Poi mi sono autocostruito il lineare a valvola della Amtron, quello con la EL84 o 34..Non ricordo. La mitica groundplane...e poi la 1/2 onda hehehehehe. E poi vai col liscio e l'autocostruzione di rtx dagli 1 Mhz ai mitici 10Gh con cavità da antifurto dopo aver preso la patente ela licenza orami scaduta. Altro che CB e chiacchierate... Una volta mi sono preso una strizza atroce e per fortuna mi è andata bene: avevo costruito un moltiplicatore di frequenza per far andare la CB sui 2Mt....ma.....andava da tutt'altra parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bei tempi quelli dell'autocostruzione dove le resistenze ed i condensatori te li vendevano uno ad uno senza storcere il muso. Beh, ora ci sono altre soddisfazioni e non sono per nulla interessato alla nostalgia perchè ho davanti cose nuove da sperimentare, vesi gli staccattacca di Marco[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciaobelli Nico
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/11/2008 alle: 13:45:41
quote:Originally posted by nicodibari
Era il 72 quando mio padre mi comperò il Tenko46T "valvolare" dotato di inverter e puntualmente montato anche...in macchina con una Oscar27 della mitica Caletti. Poi mi sono autocostruito il lineare a valvola della Amtron, quello con la EL84 o 34..Non ricordo. La mitica groundplane...e poi la 1/2 onda hehehehehe. E poi vai col liscio e l'autocostruzione di rtx dagli 1 Mhz ai mitici 10Gh con cavità da antifurto dopo aver preso la patente ela licenza orami scaduta. Altro che CB e chiacchierate... Una volta mi sono preso una strizza atroce e per fortuna mi è andata bene: avevo costruito un moltiplicatore di frequenza per far andare la CB sui 2Mt....ma.....andava da tutt'altra parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bei tempi quelli dell'autocostruzione dove le resistenze ed i condensatori te li vendevano uno ad uno senza storcere il muso. Beh, ora ci sono altre soddisfazioni e non sono per nulla interessato alla nostalgia perchè ho davanti cose nuove da sperimentare, vesi gli staccattacca di Marco[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciaobelli Nico >
> Operazione nostalgia per Nico.[:)][;)] Tenco 46t Valvolare, un bel filtro interno per la riduzione dei rumori generati dal motore delle auto; all'occorrenza, anche ottimo "termosifone" soprattutto se, seviziato per aumentarne la potenza in trasmissione. Anch'io avevo costruito il lineare della Amtron con la EL84 triodo-pentodo

Modificato da alva.it il 08/11/2008 alle 14:43:07
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:40:25
Fine anni 70 e primi 80 c'ero anch'io...mantova sul tetto e poi bisonte sulla mitica 128...e qualche dipolo autocostruito qua e la... TITANO modulante (Tango India Tango Alfa November Oscar) e tra qualche controllino e qualche 88 a chi di dovere erano emozioni forti... Poi è arrivata la 50, i cellulari e la cosa è andata sfumando ma adesso sul camper vedo che prende nuovo vigore... 7351 a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 08/11/2008 alle 14:42:22
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 08/11/2008 alle: 19:02:19
Noooooooooooooooooo Alva.it!! Perchè me l'hai fatto vedere....APERTO!!!!!!!!! Ma quello alla sinistra, quel 23 canali è per caso un PACE? Nico
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/11/2008 alle: 21:10:40
7351 dall'Oscar di Nichelino!!! CB anni 80/90
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link